La mia barchetta è una "ibrida". Collettori aspirazione in plastica, corpo farfallato step2, centralina sul motore, ma una sola sonda lambda come lo step 1 ed ha l'ABS. Purtroppo non ho il clima, ma con le temperature attuali non importa.
maggiorare impianto frenante, possibile?
Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori
- uomoragno
- Utente UNICO del BarchettaForum
- Messaggi: 1034
- Iscritto il: dom 14 nov , 2010 20:07
- Modello Auto: base
- Anno: 1998
- Colore: grigio steel
- Dettagli: Verso la perfezione
- Città: Laives (BZ)
- simone_provenzano
- Matricola del BarchettaForum
- Messaggi: 85
- Iscritto il: mar 23 ago , 2011 0:50
- Modello Auto: FIAT BARCHETTA
- Anno: 1995
- Colore: rosso
- Città: agrigento
Re: maggiorare impianto frenante, possibile?
comunque sto prendendo dischi freno brembo max baffati pastiglie già cambiate e metterò + in la i tubi in treccia, spero che cosi migliori....
Preferisco essere abbastanza matto per compiere delle pazzie, piuttosto che abbastanza stupido per credere a delle sciocchezze.
- fra84x
- Barchettista STORICO del BarchettaForum
- Messaggi: 4917
- Iscritto il: lun 20 set , 2004 10:57
- Modello Auto: Barchetta
- Anno: 2001
- Colore: Grigio Steel
- Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
- Città: Monza
- Località: Milano
Re: maggiorare impianto frenante, possibile?
Consiglio per esperienza personale Tarox
- Cougar34
- Veterano del BarchettaForum
- Messaggi: 953
- Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
- Modello Auto: Barchetta
- Anno: 2002
- Colore: Giallo
- Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
- Città: Roma
- Località: Roma
Re: maggiorare impianto frenante, possibile?
Quando metti i dischi nuovi metti anche pastiglie nuove..
- ranocchioo95
- Utente UNICO del BarchettaForum
- Messaggi: 4317
- Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
- Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
- Anno: 19951996
- Colore: Azzurro Mare_Bianca
- Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
- Città: Gardone Riviera
- Località: Gardone Riviera
- Contatta:
Re: maggiorare impianto frenante, possibile?
E mi aggrego al consiglio....otiime!!!!Consiglio per esperienza personale Tarox
................................clicca per vedere la mia Homepage...............................
- thejack
- Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
- Messaggi: 5059
- Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
- Modello Auto: Fiat Barchetta
- Anno: 1996
- Colore: Grigio Steel
- Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
- Città: Rubiera
- Località: Modena/Roma/Catania
Re: maggiorare impianto frenante, possibile?
Porto la mia esperienza, se posso:
La barchetta ha in origine un impianto frenante ben progettato ed efficiente. Pero', come tutte le cose, e' soggetto ad invecchiamento con relativo deterioramento delle pretazioni. Ovvio che si parla di uso stradale che, per quanto intensivo, non metta mai in crisi il sistema rendendolo meno efficiente.
La mia idea, se si vuole migliorare (e non dico rendere la frenata da carboceramico) quel tanto che basti ad avere un effetto frenante migliore e piu' duraturo, e' quella di aggiornare qualche particolare. Ad esempio: la barchetta prima serie (dal 95 alla meta' del 96) monta delle pinze mono pompante flottanti con un diametro piccolo di cui non ricordo il valore. Dagli anni successivi, invece, il diametro aumenta, la pinza e' piu' grande e la configurazione rimane invariata. Se hai una prima serie ti conviene montare le pinze aggiornate, ovvero quelle che hanno il filo d'acciaio in vista, che sono piu' efficienti.
Poi, se servofreno e pompa non hanno perdite, devi assolutamente sostituire i tubi flessibili, l'effetto polmone e' dovuto proprio a loro. Anche se non metti i tubi intrecciati vedrai che il risultato lo ottieni.
Poi, se vuoi, basta montare un set di dischi (io monto i tar ox) e i relativi elementi d'attrito e migliori di molto sia l'effetto frenante sia la resistenza alla fatica.
E' chiaro che non puoi paragonare l'effetto frenante di una moto con quello di una vettura ma ti assicuro che la storia cambia.
PS: Variare la specifica di olio idraulico non e' sempre fattibile. Alcuni impianti, ad esempio, non sono compatibili con oli di specifica superiore per via di possibili danni arrecati alle tubazioni dai componenti chimici. Rimani su un olio originale e sostituiscilo ogni due anni. Oli di gradazione superiore sono molto piu' igroscopici e degradano prima pur avendo, in origine, un punto di ebollizione piu' elevato.
Buon lavoro
La barchetta ha in origine un impianto frenante ben progettato ed efficiente. Pero', come tutte le cose, e' soggetto ad invecchiamento con relativo deterioramento delle pretazioni. Ovvio che si parla di uso stradale che, per quanto intensivo, non metta mai in crisi il sistema rendendolo meno efficiente.
La mia idea, se si vuole migliorare (e non dico rendere la frenata da carboceramico) quel tanto che basti ad avere un effetto frenante migliore e piu' duraturo, e' quella di aggiornare qualche particolare. Ad esempio: la barchetta prima serie (dal 95 alla meta' del 96) monta delle pinze mono pompante flottanti con un diametro piccolo di cui non ricordo il valore. Dagli anni successivi, invece, il diametro aumenta, la pinza e' piu' grande e la configurazione rimane invariata. Se hai una prima serie ti conviene montare le pinze aggiornate, ovvero quelle che hanno il filo d'acciaio in vista, che sono piu' efficienti.
Poi, se servofreno e pompa non hanno perdite, devi assolutamente sostituire i tubi flessibili, l'effetto polmone e' dovuto proprio a loro. Anche se non metti i tubi intrecciati vedrai che il risultato lo ottieni.
Poi, se vuoi, basta montare un set di dischi (io monto i tar ox) e i relativi elementi d'attrito e migliori di molto sia l'effetto frenante sia la resistenza alla fatica.
E' chiaro che non puoi paragonare l'effetto frenante di una moto con quello di una vettura ma ti assicuro che la storia cambia.
PS: Variare la specifica di olio idraulico non e' sempre fattibile. Alcuni impianti, ad esempio, non sono compatibili con oli di specifica superiore per via di possibili danni arrecati alle tubazioni dai componenti chimici. Rimani su un olio originale e sostituiscilo ogni due anni. Oli di gradazione superiore sono molto piu' igroscopici e degradano prima pur avendo, in origine, un punto di ebollizione piu' elevato.
Buon lavoro
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
I am the maker of rules, dealing with fools
-------------------------------------------------------- ----------------------------
---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------
I am the maker of rules, dealing with fools
-------------------------------------------------------- ----------------------------
---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------
- Silvio
- Esperto del BarchettaForum
- Messaggi: 326
- Iscritto il: lun 25 gen , 2010 13:28
- Modello Auto: Fiat Barchetta
- Anno: 1997
- Colore: grigio steel
- Dettagli: work in progress
- Città: Napoli
Re: maggiorare impianto frenante, possibile?
Giusta osservazione Jack, x quanto riguarda le pinze, vi dirò di +, possono essere reperite facilmente da un demolitore, perchè montate su Bravo, Brava e Marea 1.6 16v.
Torna a “Sospensioni, Freni, Ruote”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti