Perchè montare o non montare i distanziali!
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- Giò78
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Perchè montare o non montare i distanziali!
Avendo un pò di tempo libero, mi voglio dedicare ad un pò di teoria su una delle modifiche che più va di moda!
Cioè la sostituzione o l'aggiunta dei distanziali, con relativa modifica del BRACCIO a TERRA TRASVERSALE, parametro poco conosciuto che si può modificare anche con il montaggio di cerchi aftermarket con ET profondamente diverso dall'originale (che ricordo sulla barchetta è 32)
Spiego molto semplicemente (spero ) perchè con un assetto originale non conviene montare i distanziali o al contrario perchè con un assetto bisogna saper scegliere i distanziali giusti
Premessa di tutto ciò è che ognuno di noi sente e guida l'auto in modo diverso, quindi in linea di massima vuole essere solo una indicazione di base
Partiamo con il parlare del braccio a terra trasversale (BTT) che è originato dall'inclinazione trasversale dell' asse di sterzata (o del montante), che congiunge idealmente il fulcro superiore della sospensione a quello inferiore. Il BTT non è un angolo, ma è una distanza misurata in mm tra il centro dell'impronta a terra della gomma e l'asse di sterzata trasversale
Guardando la foto capirete meglio!
Questo parametro è responsabile del riallineamento automatico dello sterzo, sia in curva che in rettilineo. Più è grande il braccio a terrra, più le reazioni alle asperità del fondo stradale saranno trasmesse sul volante, che risulterà più pesante da manovrare e brusco nei ritorni
Il braccio a terra è positivo quando la retta passante per il centro dell'impronta a terra della gomma e la proiezione dell'asse trasversale di sterzata si intersecano sotto il suolo, mentre è negativo se si incontrano sopra
Di solito le case costruttrici usano un BTT molto piccolo, vicino allo zero!
Come si intuisce il BTT può essere facilmente modificato quando si adottano distanziali o cerchi con et differente all'originale!
Ovviamente il BTT è modificato anche quando si usano molle più basse, perchè abbassando il corpo vettura si incide sulla misura di fabrica, ecco perchè è consigliabile mettere i distanziali solo dopo aver fatto l'assetto e non al contrario!
Che ci crediate o no, sono stato un giorno intero dal gommista per scegliere la misura esatta dei miei distanziali, ma alla fine sono super sodisfatto, anche perchè ho curato la cronica mancanza di rettività al post che aveva la mia barchetta
Giò
Cioè la sostituzione o l'aggiunta dei distanziali, con relativa modifica del BRACCIO a TERRA TRASVERSALE, parametro poco conosciuto che si può modificare anche con il montaggio di cerchi aftermarket con ET profondamente diverso dall'originale (che ricordo sulla barchetta è 32)
Spiego molto semplicemente (spero ) perchè con un assetto originale non conviene montare i distanziali o al contrario perchè con un assetto bisogna saper scegliere i distanziali giusti
Premessa di tutto ciò è che ognuno di noi sente e guida l'auto in modo diverso, quindi in linea di massima vuole essere solo una indicazione di base
Partiamo con il parlare del braccio a terra trasversale (BTT) che è originato dall'inclinazione trasversale dell' asse di sterzata (o del montante), che congiunge idealmente il fulcro superiore della sospensione a quello inferiore. Il BTT non è un angolo, ma è una distanza misurata in mm tra il centro dell'impronta a terra della gomma e l'asse di sterzata trasversale
Guardando la foto capirete meglio!
Questo parametro è responsabile del riallineamento automatico dello sterzo, sia in curva che in rettilineo. Più è grande il braccio a terrra, più le reazioni alle asperità del fondo stradale saranno trasmesse sul volante, che risulterà più pesante da manovrare e brusco nei ritorni
Il braccio a terra è positivo quando la retta passante per il centro dell'impronta a terra della gomma e la proiezione dell'asse trasversale di sterzata si intersecano sotto il suolo, mentre è negativo se si incontrano sopra
Di solito le case costruttrici usano un BTT molto piccolo, vicino allo zero!
Come si intuisce il BTT può essere facilmente modificato quando si adottano distanziali o cerchi con et differente all'originale!
Ovviamente il BTT è modificato anche quando si usano molle più basse, perchè abbassando il corpo vettura si incide sulla misura di fabrica, ecco perchè è consigliabile mettere i distanziali solo dopo aver fatto l'assetto e non al contrario!
Che ci crediate o no, sono stato un giorno intero dal gommista per scegliere la misura esatta dei miei distanziali, ma alla fine sono super sodisfatto, anche perchè ho curato la cronica mancanza di rettività al post che aveva la mia barchetta
Giò
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Re: Perchè montare o non montare i distanziali!
Ottima guida Giò
Che mi dici di questo assetto + distanziali (come risultato finale di guida):
Assetto -30mm + Cerchi con ET37 + Distanziali Ant. 10mm - Post. 16mm
DARIO
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- muna
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Re: Perchè montare o non montare i distanziali!
Interessanti le tue considerazioni. La mia barchetta ha sia assetto che distanziali. Purtroppo non conosco l'entità delle modifiche (non le ho fatte io) e quindi non so valutare con precisione quanto sia la riduzione di altezza dovuta a molle/ammortizzatori e quanto l'aumento di carreggiata imputabile ai distanziali.
Fatta questa premessa era (è) mia intenzione togliere i distanziali e ripristinare le carreggiate (che da una stima personale ad occhio, senza togliere le ruote, sono state incrementate di un 20mm per lato, su entrambi gli assali).
Tuttavia non ho intenzione di cambiare molle/ammortizzatori, innanzi tutto perché non ho i pezzi originali (e non mi va di spendere soldi per acquistare quelli standard) e poi francamente la barchetta mi piace così come è ora (quanto ad altezza), la variazione non è eccessiva e quindi non mi sembra snaturi il progetto, sicuramente è una modifica accettabile per il mio personale e soggettivo concetto di "cambiamenti ammissibili".
Però hai insinuato il dubbio...
Fatta questa premessa era (è) mia intenzione togliere i distanziali e ripristinare le carreggiate (che da una stima personale ad occhio, senza togliere le ruote, sono state incrementate di un 20mm per lato, su entrambi gli assali).
Tuttavia non ho intenzione di cambiare molle/ammortizzatori, innanzi tutto perché non ho i pezzi originali (e non mi va di spendere soldi per acquistare quelli standard) e poi francamente la barchetta mi piace così come è ora (quanto ad altezza), la variazione non è eccessiva e quindi non mi sembra snaturi il progetto, sicuramente è una modifica accettabile per il mio personale e soggettivo concetto di "cambiamenti ammissibili".
Però hai insinuato il dubbio...
Non importa quanto vai piano, l'importante è che non ti fermi. (Confucio)
- Giò78
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Re: Perchè montare o non montare i distanziali!
Attenzione a non prendere troppo sul serio le mie righe!
Queste sono delle considerazioni molto personali a cui va aggiunto poi che i parametri dell'asseto sono molti di più!
I distanziali, o meglio il BTT è uno dei molti, tra cui vanno annoverati anche convergenza, allineamento, gomme, unibal, barre di torsione ecc ecc
Sono tantissimi
Tutto quello che ho deto vale solo come base di partenza, a modo mio di guidare, per non fare modifiche che possano peggiorare il complesso!!
Cioè questo è il procedimento che ho usato per la scelta dei distanziali, sapendo i pezzi che ho montato su!!
X Dario: si alla fine la tua scelta è simile alla mia!!
Queste sono delle considerazioni molto personali a cui va aggiunto poi che i parametri dell'asseto sono molti di più!
I distanziali, o meglio il BTT è uno dei molti, tra cui vanno annoverati anche convergenza, allineamento, gomme, unibal, barre di torsione ecc ecc
Sono tantissimi
Tutto quello che ho deto vale solo come base di partenza, a modo mio di guidare, per non fare modifiche che possano peggiorare il complesso!!
Cioè questo è il procedimento che ho usato per la scelta dei distanziali, sapendo i pezzi che ho montato su!!
X Dario: si alla fine la tua scelta è simile alla mia!!
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Re: Perchè montare o non montare i distanziali!
Ottimo lavoro Giò...tecnicamente ineccepibile!
Adesso però ho un dubbio... ...la mia così com'è va bene? o meglio, può andare?
Adesso però ho un dubbio... ...la mia così com'è va bene? o meglio, può andare?
- rsk3
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Re: Perchè montare o non montare i distanziali!
Ehi, Giò!
Ottima miniguida (forse più chiara nel disegno che nella prosa),
lodevole iniziativa.
1° Domanda, variando l'altezza da terra (assetto), sino a che punto (a quale misura), basta intervenire con i distanziali e (se e quando) invece è necessario agire sulle articolazioni della sospensione (per esempio adeguamento lunghezza semiassi e/o intervento sui bracci di sospensione)?
2° Domanda, sulla barchetta (se qualcuno ha fatto l'esperienza) quanto è possibile incidere sulla campanatura e con quali effetti nella percorrenza delle curve?
3° Domanda, visto che con i distanziali si parla di misure di vari centimetri, che influenza ha il notevole allargamento della carreggiata sula tenuta di strada?
4° Domanda, l'aumento della rigidità delle sospensioni quanto influisce sulla rigorosità dell'asseto (guadagno) e quanto aumenta il saltellamento (perdita) in presenza di un fondo stradale irregolare?
Niente paura non pretendo delle risposte scientifiche o rigorose (se la fate troppo complicata facilmente non arriverei a capirvi), ho solo esposto delle mie curiosità.
Mi vengono in mente tanti interrogativi, forse qualcuno ha già fatto delle esperienze al riguardo o, più semplicemente ha voglia di dissertare un po' su questi argomenti.
Personalmente ho fatto esperienze del genere su molte auto (ed ognuna è risultata diversa per risultati e soddisfazioni) ma sulla barchetta non ho mai provato niente.
p.s.:Cosa intendi per mancanza di reattività dl retrotreno?
Ottima miniguida (forse più chiara nel disegno che nella prosa),
lodevole iniziativa.
1° Domanda, variando l'altezza da terra (assetto), sino a che punto (a quale misura), basta intervenire con i distanziali e (se e quando) invece è necessario agire sulle articolazioni della sospensione (per esempio adeguamento lunghezza semiassi e/o intervento sui bracci di sospensione)?
2° Domanda, sulla barchetta (se qualcuno ha fatto l'esperienza) quanto è possibile incidere sulla campanatura e con quali effetti nella percorrenza delle curve?
3° Domanda, visto che con i distanziali si parla di misure di vari centimetri, che influenza ha il notevole allargamento della carreggiata sula tenuta di strada?
4° Domanda, l'aumento della rigidità delle sospensioni quanto influisce sulla rigorosità dell'asseto (guadagno) e quanto aumenta il saltellamento (perdita) in presenza di un fondo stradale irregolare?
Niente paura non pretendo delle risposte scientifiche o rigorose (se la fate troppo complicata facilmente non arriverei a capirvi), ho solo esposto delle mie curiosità.
Mi vengono in mente tanti interrogativi, forse qualcuno ha già fatto delle esperienze al riguardo o, più semplicemente ha voglia di dissertare un po' su questi argomenti.
Personalmente ho fatto esperienze del genere su molte auto (ed ognuna è risultata diversa per risultati e soddisfazioni) ma sulla barchetta non ho mai provato niente.
p.s.:Cosa intendi per mancanza di reattività dl retrotreno?
- Giò78
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Re: Perchè montare o non montare i distanziali!
Provo a risponderti, ma ovviamente l'unica soluzione sarebbe il centimetro o il millimetro alla mano
Risposta n1
Solo quando la variazione è molta accentuata, fino a 5cm al massimo basta spostare un pò la scatola dello sterzo, cambiare semiassi o bracci è troppo impegnativo e aime per la barchetta c'è poco in commercio per fare tale modifica
Risposta n2
Io personalmente sono intervenuto cambiando i perni che fissano l'ammo al mozzo con dei perni eccentrici (ho un'altra guida pronta con la foto http://www.barchettaforum.com/viewtopic.php?f=9&t=6563), ma sono delle piccole regolazioni, sono arrivato fino a -1,2° (in più dell'originale che è già a -1) ma si può arrivare anche a -3! Se invece si vuole di più bisognerebbe montare i piattelli dei duomi
Risposta n3
Aumentando la carreggiata si aumenta anche la tenuta, ma ovviamente per effetto della leva maggiore si ammorbidisce la sospensione
Risposta n4
Quì bisogna capire cosa si vuole, in originale la barchetta ha un assetto abbastanza indovinato e divertente, ma secondo me con le sole molle si migliora poco..
Posso parlare per molto tempo di come sono arrivato alla mia soluzione, tra 2 tipi di ammo diversi e barre di torsione maggiorate
All'ultima domanda, quella del mio retrotreno, ti racconto un pò come è andata
1°Step molle(H&R) e ammo (Bilstein), ruote da 185\55 R15, barra duomi e gommine delle barre di torsione più rigide
Avantreno bello e preciso, inserivo la curva con precisione, il posteriore seguiva bene, ma avevo troppo appoggio, forse causato dalla spalla eccessiva e quando cominciava a pompare il post abbandonava
2°Step (A) molle (H&R) ammo (KONI Giallo), ruote 195\45 R16 barra duomi e barre di torsione maggiorate (H&R)
L'avantreno era ancora più preciso,solo che nelle curve lunghe tendeva a scivolare (ad allargare), ma non di potenza era proprio uno scivolare, al post le cose erano migliorate cioè con i 16 avevo irrrigidito il gruppo ruota e con le barre non si coricava più
2°Step (B) ho aggiunto i famosi perni eccentrici, la prima regolazione fu sui -2° (quindi in tot a -3°), ma era troppo, così l'ho portata a -1,2° (tot -2,2°).. Beh alla fine scivolava meno, ma in realtà ho scoperto tardi che il motivo era che avevo i cerchi con canale 7,5 e le 195\45 ci stavano strette, quindi in percorrenza curva non appena il peso della barchetta si faceva sentire loro mollavano di botto
3° Step (definitivo), molle (H&R), ammo Kayaba tarati artigianalmente a -2 di estensione e a -1 di compressione, la convergenza a zero (anzi ti posso dire che sto provando per ora una leggera divergenza), distanziali da 20mm al post e da 16mm all'ant con campanatura a -1,2° (tot -2,2°), niente più barre di torsione maggiorate e ho messo su le gommine più rigide, gomme da 205\45 R16
Adesso ho un ant praticamente perfetto, con le 205 non sento sottosterzo (troppa gomma magari), però ho il post inchiodato tant'è che l'ultima volta in pista ho girato con una pressione altina
Scusate se non mi faccio capire , ma alla fine giuro che se c'è qualcuno che vuole passare un pomeriggio a parlare con me a quattr'occhi sono disponibile
Risposta n1
Solo quando la variazione è molta accentuata, fino a 5cm al massimo basta spostare un pò la scatola dello sterzo, cambiare semiassi o bracci è troppo impegnativo e aime per la barchetta c'è poco in commercio per fare tale modifica
Risposta n2
Io personalmente sono intervenuto cambiando i perni che fissano l'ammo al mozzo con dei perni eccentrici (ho un'altra guida pronta con la foto http://www.barchettaforum.com/viewtopic.php?f=9&t=6563), ma sono delle piccole regolazioni, sono arrivato fino a -1,2° (in più dell'originale che è già a -1) ma si può arrivare anche a -3! Se invece si vuole di più bisognerebbe montare i piattelli dei duomi
Risposta n3
Aumentando la carreggiata si aumenta anche la tenuta, ma ovviamente per effetto della leva maggiore si ammorbidisce la sospensione
Risposta n4
Quì bisogna capire cosa si vuole, in originale la barchetta ha un assetto abbastanza indovinato e divertente, ma secondo me con le sole molle si migliora poco..
Posso parlare per molto tempo di come sono arrivato alla mia soluzione, tra 2 tipi di ammo diversi e barre di torsione maggiorate
All'ultima domanda, quella del mio retrotreno, ti racconto un pò come è andata
1°Step molle(H&R) e ammo (Bilstein), ruote da 185\55 R15, barra duomi e gommine delle barre di torsione più rigide
Avantreno bello e preciso, inserivo la curva con precisione, il posteriore seguiva bene, ma avevo troppo appoggio, forse causato dalla spalla eccessiva e quando cominciava a pompare il post abbandonava
2°Step (A) molle (H&R) ammo (KONI Giallo), ruote 195\45 R16 barra duomi e barre di torsione maggiorate (H&R)
L'avantreno era ancora più preciso,solo che nelle curve lunghe tendeva a scivolare (ad allargare), ma non di potenza era proprio uno scivolare, al post le cose erano migliorate cioè con i 16 avevo irrrigidito il gruppo ruota e con le barre non si coricava più
2°Step (B) ho aggiunto i famosi perni eccentrici, la prima regolazione fu sui -2° (quindi in tot a -3°), ma era troppo, così l'ho portata a -1,2° (tot -2,2°).. Beh alla fine scivolava meno, ma in realtà ho scoperto tardi che il motivo era che avevo i cerchi con canale 7,5 e le 195\45 ci stavano strette, quindi in percorrenza curva non appena il peso della barchetta si faceva sentire loro mollavano di botto
3° Step (definitivo), molle (H&R), ammo Kayaba tarati artigianalmente a -2 di estensione e a -1 di compressione, la convergenza a zero (anzi ti posso dire che sto provando per ora una leggera divergenza), distanziali da 20mm al post e da 16mm all'ant con campanatura a -1,2° (tot -2,2°), niente più barre di torsione maggiorate e ho messo su le gommine più rigide, gomme da 205\45 R16
Adesso ho un ant praticamente perfetto, con le 205 non sento sottosterzo (troppa gomma magari), però ho il post inchiodato tant'è che l'ultima volta in pista ho girato con una pressione altina
Scusate se non mi faccio capire , ma alla fine giuro che se c'è qualcuno che vuole passare un pomeriggio a parlare con me a quattr'occhi sono disponibile
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- rsk3
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Re: Perchè montare o non montare i distanziali!
"Senatore" Gio' sei stato chiarissimo...
anzi evocativo, leggendo le tue poche righe ho sentito i brividi lungo la schiena come quando nei garage puzzolenti di tanti anni fa passavo le notti a cercare di assettare
le vecchie 500...
...visto che ogni tanto ti capita di girare in pista...
non hai dei riscontri oggettivi (che so qualche tempo) per paragonare i miglioramenti
step by step?
Lo so che non si trova mai nessuno disposto a passare una domenica con il cronometro in mano mentre tu ti diverti con cambio e volante, ma sai...
...tu ci hai abituato a ben altre meraviglie.
Se ti incontro, ti sequestro e ti costringo a parlarmi di barchetta fino allo sfinimento (la birra la porto io)
anzi evocativo, leggendo le tue poche righe ho sentito i brividi lungo la schiena come quando nei garage puzzolenti di tanti anni fa passavo le notti a cercare di assettare
le vecchie 500...
...visto che ogni tanto ti capita di girare in pista...
non hai dei riscontri oggettivi (che so qualche tempo) per paragonare i miglioramenti
step by step?
Lo so che non si trova mai nessuno disposto a passare una domenica con il cronometro in mano mentre tu ti diverti con cambio e volante, ma sai...
...tu ci hai abituato a ben altre meraviglie.
Se ti incontro, ti sequestro e ti costringo a parlarmi di barchetta fino allo sfinimento (la birra la porto io)
- Giò78
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Re: Perchè montare o non montare i distanziali!
E anche quì ti devo dire che ho fatto le varie prove con il cronometro, la pista è quella di Racalmuto (http://www.autodromovalledeitempli.com/),ma i risultati sono stati più sul divertimento di guida che sul tempo!
Anche perchè la pista era nuova e con il tempo l'ho imparata (girando anche con la moto),e ho sempre avuto solo miglioramenti!
Adesso aspetto per provare la "divergenza", anche se a malincuore devo dire che non userò più la barchetta (quest'anno compie 11 anni!!) penso di prendere un bel muletto, non sò cosa, ma l'idea c'è (accetto consigli)!!
PS: se vieni in Sicilia per me è un piacere parlare con persone che condividono la mia stessa passione, e poi con la birra nel bicchiere divento logorroico
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Re: Perchè montare o non montare i distanziali!
OT::: Giò quasi quasii un raduno a Racalmuto ..per provare questa pista...............!!!!
DARIO
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- muna
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Re: Perchè montare o non montare i distanziali!
Quindi ha "inciso" sulla campanatura, certo perché altrimenti la "divergenza" per una trazione anteriore è un po' forzata, anche se la barcetta, causa carreggiata posteriore maggiore dell'anteriore è già un po' anormale.
Niente da fare, hai ragione tu e bisogna provarle le varie alternative, altrimenti si rischia di fare un sacco di ipotesi teoriche che poi sistematicamente vengono smentite nel passaggio all'applicazione pratica.
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Re: Perchè montare o non montare i distanziali!
Azz...
mi era sfuggito il post.
Faccio i complimenti al mio amico Gio'!
Sempre competente e disponibile.
mi era sfuggito il post.
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I am the maker of rules, dealing with fools
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Re: Perchè montare o non montare i distanziali!
Grazie ragazzi
ma non merito tutto ciò
E' passione
X muna, la divergenza o una convergenza quasi a zero è utile per contrastare l'aumento di attrito delle gomme che ho portato a 205
Cmq è vero ragazzi, sarebbe bello poter girare tutti in pista, il 25 giugno c'è una giornata dedicata alle auto, ma ssendo sponsorizzata da Elaborare è già tutto prenotato!!
ma non merito tutto ciò
E' passione
X muna, la divergenza o una convergenza quasi a zero è utile per contrastare l'aumento di attrito delle gomme che ho portato a 205
Cmq è vero ragazzi, sarebbe bello poter girare tutti in pista, il 25 giugno c'è una giornata dedicata alle auto, ma ssendo sponsorizzata da Elaborare è già tutto prenotato!!
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Re: Perchè montare o non montare i distanziali!
Grande Giò, mi stai veramente tentando.
Adoro la Sicilia, ma non sono mai stato dalle tue parti.
E la tua competenza in barchettologia (unita ad i tuoi interessanti esperimenti)
sono un valore aggiunto tale da smuovere anche un pigro superimpegnato come me.
Ipotizziamo il 2* raduno da te i primi di settembre, io per motivi di distanza potrei fermarmi qualche giorno ed approfittare della sontuosa cucina isolana.
Se ci aggiungiamo la pista (non per me che ormai non corro più) non ci può essere nessuno del barchettaforum che possa tirarsi indietro.
Adoro la Sicilia, ma non sono mai stato dalle tue parti.
E la tua competenza in barchettologia (unita ad i tuoi interessanti esperimenti)
sono un valore aggiunto tale da smuovere anche un pigro superimpegnato come me.
Ipotizziamo il 2* raduno da te i primi di settembre, io per motivi di distanza potrei fermarmi qualche giorno ed approfittare della sontuosa cucina isolana.
Se ci aggiungiamo la pista (non per me che ormai non corro più) non ci può essere nessuno del barchettaforum che possa tirarsi indietro.
- Giò78
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Re: Perchè montare o non montare i distanziali!
Sarebbe bello, ma Agrigento è la parte estrema sud della Sicilia e già un mini raduno si era provato a fare, con il risultato che solo i siciliani ci siamo riusciti a incontrare!
Considera che per mia fortuna ho tutto Agosto libero, quindi se tu avresti anche un paio di giorni liberi si può fare qualcosa!!
Considera che per mia fortuna ho tutto Agosto libero, quindi se tu avresti anche un paio di giorni liberi si può fare qualcosa!!
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- ronin
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Re: Perchè montare o non montare i distanziali!
Ciao,
ho letto tanto sui distanziali (forse troppo ) ho un gran casino nella testa
Volevo chiedervi se con i cerchi da 16 (205/45-16) l'assetto -2/-3cm possono andare i distanziali da 20mm al post. e 16mm ant.
Grazie per il supporto....
CIAO
ho letto tanto sui distanziali (forse troppo ) ho un gran casino nella testa
Volevo chiedervi se con i cerchi da 16 (205/45-16) l'assetto -2/-3cm possono andare i distanziali da 20mm al post. e 16mm ant.
Grazie per il supporto....
CIAO
- Giò78
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Re: Perchè montare o non montare i distanziali!
Ciao in teoria mi dovresti dire anche che tipo di ET ha il tuo cerchio!!
Se è uguale ai cerchi originali, per me va bene!!
Se è uguale ai cerchi originali, per me va bene!!
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro
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Re: Perchè montare o non montare i distanziali!
Ciao Gio', i cerchi li devo ancora comprare li sto'cercano
Tu quale ET mi consigli???
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Re: Perchè montare o non montare i distanziali!
Ahh se ancora li devi comprare è meglio!!
Io opterei per un ET compreso tra 32 e 35 con canale 7e mezzo se devi montare le 205, con canale 7 se devi montare le 195
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Re: Perchè montare o non montare i distanziali!
OOOOKKKKKkkkkk!!!!
Grazie mille.... adesso mi segno tutto.
Ma per ora posso comprare i distanziali da 20 per il post. e da 16 per l'ant. e montarli sui miei cerchi da 15 (195/55-15)??
Grazie mille.... adesso mi segno tutto.
Ma per ora posso comprare i distanziali da 20 per il post. e da 16 per l'ant. e montarli sui miei cerchi da 15 (195/55-15)??
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