maggiorare impianto frenante, possibile?

Tutto su omologazioni, cerchi, assetti, dischi etc-------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
simone_provenzano
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 85
Iscritto il: mar 23 ago , 2011 0:50
Modello Auto: FIAT BARCHETTA
Anno: 1995
Colore: rosso
Città: agrigento

maggiorare impianto frenante, possibile?

Messaggioda simone_provenzano » mer 18 gen , 2012 5:44

come da titolo vorrei maggiorare l impianto frenante, l originale risulta spugnoso e poco pronto per i miei gusti..... ho effettuato cambio olio freni con dot 4, e pastiglie..... ma non ci siamo..... sto comprando dei freni brembo baffati, ma vorrei pure mettere dei bei tubi areonautici in treccia, e avevo pensato alle pinze freno della fiat coupè 20 v, secondo voi ci vanno? grazie mille delle vostre risposte al solito :D
Preferisco essere abbastanza matto per compiere delle pazzie, piuttosto che abbastanza stupido per credere a delle sciocchezze.

benatidicane
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1134
Iscritto il: dom 14 ago , 2011 11:00
Modello Auto: palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso
Dettagli: rigorosamente originale tranne i fari allo xenon 6000 k
windstop, modulo chiusure metasystem
Città: scarlino scalo

Re: maggiorare impianto frenante, possibile?

Messaggioda benatidicane » mer 18 gen , 2012 9:01

cosi di punto in bianco le pinze brembo del coupè non ci vanno. Devi cambiare un po' di pezzi... Mozzo compreso e tutto il sistema... Poi devi cambiare anche i cerchi oppure montere dei distanziali perchè altrimenti le pinze sbattono sui cerchi stessi... Per poi godere di quelle pimze, devi montare il doppio servofreno che monta il coupè con la relativa pompa freno.

Ragazzi...ma con le vostre barchette cosa ci fate? Ci girate in pista? Io ho cambiato dischi e pastiglie...brembo e ferodo... E frena benissimo..

Ps: concordo con i tubi freno aeronautici
Immagine

ps: secondo me

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: maggiorare impianto frenante, possibile?

Messaggioda Oracolo » mer 18 gen , 2012 13:45

cosi di punto in bianco le pinze brembo del coupè non ci vanno. Devi cambiare un po' di pezzi... Mozzo compreso e tutto il sistema... Poi devi cambiare anche i cerchi oppure montere dei distanziali perchè altrimenti le pinze sbattono sui cerchi stessi... Per poi godere di quelle pimze, devi montare il doppio servofreno che monta il coupè con la relativa pompa freno.

Ragazzi...ma con le vostre barchette cosa ci fate? Ci girate in pista? Io ho cambiato dischi e pastiglie...brembo e ferodo... E frena benissimo..

Ps: concordo con i tubi freno aeronautici

concordo pienamente :goodman:

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: maggiorare impianto frenante, possibile?

Messaggioda Cougar34 » mer 18 gen , 2012 13:59

Ci sta questa moda di mettere impianti frenanti enormi, quando basterebbe soltanto un bel cambio d'olio di tutto l'impianto frenante, sostituzione dei raccordi con quelli in treccia (che oltre ad essere indeformabili aumentano anche la modulabilità dell'impianto) e l'adozione di pastiglie più performanti, al massimo la sostituzione dei dischi per evitare il problema del fading..

Avatar utente
simone_provenzano
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 85
Iscritto il: mar 23 ago , 2011 0:50
Modello Auto: FIAT BARCHETTA
Anno: 1995
Colore: rosso
Città: agrigento

Re: maggiorare impianto frenante, possibile?

Messaggioda simone_provenzano » mer 18 gen , 2012 15:04

tutto quello che hai detto l ho fatto cougar.... risultato? pompa freno che risulta spugnosa alla frenata, ora dovrei cambiare dischi e tubi in treccia.... se ancora nn mi soddisfa pinze, la mia non è mai stata una moda, ma la vedo + che altro un esigenza, perchè preferisco una macchina + pronta in frenata, come lo è stato sempre nel campo delle moto che ho avuto..... prima di tutto per me va la sicurezza, poi magari se ci sono soldi da buttare estetica, preferisco buttare centoni su ammortizzatori e impianto frenante che su paraurti minigonne e sedili in pelle 8-[
Preferisco essere abbastanza matto per compiere delle pazzie, piuttosto che abbastanza stupido per credere a delle sciocchezze.

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: maggiorare impianto frenante, possibile?

Messaggioda Cougar34 » mer 18 gen , 2012 15:20

allora quando monterai le tubazioni in treccia metallica, metti un dot 5.1..
però devi metterti in mente di sostituirlo minimo ogni anno..
Anche io con la moto mi do da fare un bel pò, ma molto spesso uno non sa il vero potenziale del proprio impianto frenante, esso dipende da molti fattori: nelle moto come nelle macchina, l'assetto fa la differenza anche in caso di frenata come le gomme e anche il modo in ciu si frena..
In moto, lo dico per conoscenza propria, la vera frenata va fatta in due fasi una prima per portare la forcella al punto in cui è tarata per offrire maggior resistenza all'affondamento, per poi togliere la pressione sulla leva del freno e ripremerla seriamente per la vera e propria frenata. Anche questa tecnica io la usa in macchina quando corricchio e se usata con cognizione di causa i risultati cambiano notevolmente..

Avatar utente
simone_provenzano
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 85
Iscritto il: mar 23 ago , 2011 0:50
Modello Auto: FIAT BARCHETTA
Anno: 1995
Colore: rosso
Città: agrigento

Re: maggiorare impianto frenante, possibile?

Messaggioda simone_provenzano » mer 18 gen , 2012 15:49

vado un attimo fuori ot per farti capire cosa intendo per sicurezza e per rivoluzione di sistema impianto frenante, idraulico, e in termini di sicurezza e tenuta...

questa quando l ho comprata

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


questa come l ho fatta

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

rendo l idea?
Preferisco essere abbastanza matto per compiere delle pazzie, piuttosto che abbastanza stupido per credere a delle sciocchezze.

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: maggiorare impianto frenante, possibile?

Messaggioda Cougar34 » mer 18 gen , 2012 16:02

anteriore 636, e vedo anche una pompa semiradiale, mi sembra nissin, tralasciando altri particolari come completo Akrapovic, piastre di sterzo riser pedane arretrate ed altre cosette..
Siamo della stessa idea, infatti è per quello che ti dico di provare prima con questi step intermedi...
P.s. se vuoi più modulabilità anche nella moto, metti i tubi diretti, cioè invece di partire un tubo solo dalla pompa, arrivare ad una pinza per poi andare all'altra pinza, metti quelli che partono già due dalla pompa: ogni uno va alla propria pinza..

Avatar utente
simone_provenzano
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 85
Iscritto il: mar 23 ago , 2011 0:50
Modello Auto: FIAT BARCHETTA
Anno: 1995
Colore: rosso
Città: agrigento

Re: maggiorare impianto frenante, possibile?

Messaggioda simone_provenzano » mer 18 gen , 2012 17:08

la pompa radiale è una discacciati leva corta snodabile 19x20, i tubi purtroppo devo prenderli fatti a mano su misura.... nn riesco a trovarli di quella lunghezza per questo ho optato per questo sistema, mi hanno venuto l avantreno cosi, a parte forcelle 636 ci sono cartucce ohllins :D, mono posteriore showa, e ammortizzatore di sterzo matris m3 ad idrogeno.....
Preferisco essere abbastanza matto per compiere delle pazzie, piuttosto che abbastanza stupido per credere a delle sciocchezze.

Avatar utente
Tigereyes
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1894
Iscritto il: sab 25 set , 2010 0:30
Modello Auto: barchetta Naxos
Anno: 2002
Colore: Rosso competizione
Dettagli: Climatizzatore - Scritta barchetta cromata - Anabbaglianti e fendinebbia xenon 6500 K - Airbag passeggero - Antenna elettrica - Volante in pelle - Pomello sport in alluminio - Subwoofer - Retrovisori elettrici - Chiusura centralizzata - Vernice triplo strato - Sotto spoiler anteriore - Luci cortesia e targa bianche - Cerchi in lega Extreme 16" - Pneumatici 205/45 Semperit Speed-Life 2- Distanziali anteriori e posteriori 1,6 CM - Hard top grigio metallizzato - Frangivento - Tappetini abitacolo e bagagliaio personalizzati - Autoradio Pioneer DEH-4300UB - Antifurto Fiat - Euroblock - Scarico Cecam a 4 uscite sfalsate - Capote in Sonneland - Telo copriauto originale Fiat - Eliminazione logo anteriore - Ammortizzatori Bilstein b4 - Gadget e memorabilia vari
Città: Nola (NA)

Re: maggiorare impianto frenante, possibile?

Messaggioda Tigereyes » mer 18 gen , 2012 17:34

Bello il casco! Fatto a mano? Marca?
Ogni volta che la guardo è sempre come fosse la prima, non riesco a staccarle gli occhi di dosso; starei per ore a fissare le sue curve perfette, la linea sinuosa dei fianchi. E' un capolavoro, unica, bellissima ed è MIA!

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: maggiorare impianto frenante, possibile?

Messaggioda Moltosugo » mer 18 gen , 2012 18:02

è normale che sia un po' spugnoso il pedale del freno, ma io non metterei i tubi in treccia bensì quelli originali.
ho visto che la tua è del 95, con quelli originali ma nuovi ti sembrerà un altra cosa e non dovrai stare dietro ai problemi dei tubi i ntreccia.
Immagine
Immagine

Avatar utente
simone_provenzano
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 85
Iscritto il: mar 23 ago , 2011 0:50
Modello Auto: FIAT BARCHETTA
Anno: 1995
Colore: rosso
Città: agrigento

Re: maggiorare impianto frenante, possibile?

Messaggioda simone_provenzano » mer 18 gen , 2012 19:27

problemi? di che tipo moltosugo? io sò che quelli in treccia resistono molto + nel tempo e di problemi non ne danno anzi..... O.o mi sn perso qualcosa?

ps il casco e della marushin serie limitata bianco opaco con drago dorato chiamato shivan XD ne ho due uno bianco ed uno nero, la moto purtroppo la sto vendendo...... nn posso + mantenerla tra lei e la nuova arrivata che consuma un patrimonio di benzina! XD
Preferisco essere abbastanza matto per compiere delle pazzie, piuttosto che abbastanza stupido per credere a delle sciocchezze.

Avatar utente
Tigereyes
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1894
Iscritto il: sab 25 set , 2010 0:30
Modello Auto: barchetta Naxos
Anno: 2002
Colore: Rosso competizione
Dettagli: Climatizzatore - Scritta barchetta cromata - Anabbaglianti e fendinebbia xenon 6500 K - Airbag passeggero - Antenna elettrica - Volante in pelle - Pomello sport in alluminio - Subwoofer - Retrovisori elettrici - Chiusura centralizzata - Vernice triplo strato - Sotto spoiler anteriore - Luci cortesia e targa bianche - Cerchi in lega Extreme 16" - Pneumatici 205/45 Semperit Speed-Life 2- Distanziali anteriori e posteriori 1,6 CM - Hard top grigio metallizzato - Frangivento - Tappetini abitacolo e bagagliaio personalizzati - Autoradio Pioneer DEH-4300UB - Antifurto Fiat - Euroblock - Scarico Cecam a 4 uscite sfalsate - Capote in Sonneland - Telo copriauto originale Fiat - Eliminazione logo anteriore - Ammortizzatori Bilstein b4 - Gadget e memorabilia vari
Città: Nola (NA)

Re: maggiorare impianto frenante, possibile?

Messaggioda Tigereyes » mer 18 gen , 2012 19:56

Lo sapevo! Anche io ne avevo uno nero con disegno della tigre rosso e bianco, spettacolare, mi dispiace più di aver dato via il casco che la moto :toimonster:
Ogni volta che la guardo è sempre come fosse la prima, non riesco a staccarle gli occhi di dosso; starei per ore a fissare le sue curve perfette, la linea sinuosa dei fianchi. E' un capolavoro, unica, bellissima ed è MIA!

benatidicane
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1134
Iscritto il: dom 14 ago , 2011 11:00
Modello Auto: palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso
Dettagli: rigorosamente originale tranne i fari allo xenon 6000 k
windstop, modulo chiusure metasystem
Città: scarlino scalo

Re: maggiorare impianto frenante, possibile?

Messaggioda benatidicane » mer 18 gen , 2012 20:39

siamo un po' off topic???
:oky:
Immagine

ps: secondo me

Avatar utente
simone_provenzano
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 85
Iscritto il: mar 23 ago , 2011 0:50
Modello Auto: FIAT BARCHETTA
Anno: 1995
Colore: rosso
Città: agrigento

Re: maggiorare impianto frenante, possibile?

Messaggioda simone_provenzano » mer 18 gen , 2012 21:00

si si chiudo con gli ot io :D sorry
Preferisco essere abbastanza matto per compiere delle pazzie, piuttosto che abbastanza stupido per credere a delle sciocchezze.

Avatar utente
fra84x
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 4917
Iscritto il: lun 20 set , 2004 10:57
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2001
Colore: Grigio Steel
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
Città: Monza
Località: Milano

Re: maggiorare impianto frenante, possibile?

Messaggioda fra84x » ven 17 feb , 2012 2:38

Un bell'impianto 6 pompanti con dischi da 310mm baffati e fai invidia alla 360 Modena Challange :oky:

Io in pista mi ci sono trovato splendidamente...ad ogni frenata FRENAVA!

Avatar utente
uomoragno
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1031
Iscritto il: dom 14 nov , 2010 20:07
Modello Auto: base
Anno: 1998
Colore: grigio steel
Dettagli: Verso la perfezione
Città: Laives (BZ)

Re: maggiorare impianto frenante, possibile?

Messaggioda uomoragno » ven 17 feb , 2012 21:51

Ma i freni della barchetta vanno così male? Io ho avuto altre macchine che frenavano molto peggio. I freni della barchetta mi sembrano "bilanciati". Io durante le operazioni di "ripristino" della vettura ho sostituito i tubi dei freni anteriori e non so come frenasse prima, ma ora, nonostante i dischi segnati, mi sembra che l'impianto sia efficace. Non è che se la macchina frenasse di più tenderebbe poi a bloccare le ruote od a sbilanciarla?

Avatar utente
Banderas
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1139
Iscritto il: mer 09 nov , 2011 19:45
Modello Auto: FIAT BARCHETTA
Anno: 1997
Colore: BLU MIDNIGHT
Dettagli: Impianto GPL,doppio airbag,fari allo xenon 35w e 55w 6000k,woofer e tweeter Alpine 280w,cerchi in lega OZ,pinze freni rosse,roll bar acciaio inox con modifica a rialzo,leva cambio accorciata con pomello cromato e terminale di scarico altrettanto,molle Eibach ProKit rosse,tappetini in tinta con sritte'barchetta'ricamate,terzo stop a led a scomparsa ricavato dentro il bagagliaio,barra duomi cromata...bella quasi come una bionda a passeggio!!!!!!
Città: CALTANISSETTA
Località: SICILIA e ovunque ci sia una strada da percorrere..

Re: maggiorare impianto frenante, possibile?

Messaggioda Banderas » ven 17 feb , 2012 21:56

io ad esempio non è che sia cosi tanto soddisfatto della frenata della cara cabrio in questione [-o< ...ed ho sostituito tutte e quattro le pastiglie nonostante potessero durare ancora molti mila km....si sa ...pregi e difetti di un'auto :-" ma qua' sono piu' i difetti :snakeman:

Avatar utente
uomoragno
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1031
Iscritto il: dom 14 nov , 2010 20:07
Modello Auto: base
Anno: 1998
Colore: grigio steel
Dettagli: Verso la perfezione
Città: Laives (BZ)

Re: maggiorare impianto frenante, possibile?

Messaggioda uomoragno » ven 17 feb , 2012 22:08

Sicuramente con dischi forati e baffati, pastiglie di buona mescola, tubi nuovi ed olio nuovo la frenata potrebbe migliorare, ma sinceramente non stravolgerei l'impianto rischiando di rendere la macchina pericolosa. L'ABS della barchetta è progettato per quella frenata e sostituendo dischi, pinze od altro non si rischierebbe alterare il funzionamento dell'intero impianto e magari in peggio?

Avatar utente
Banderas
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1139
Iscritto il: mer 09 nov , 2011 19:45
Modello Auto: FIAT BARCHETTA
Anno: 1997
Colore: BLU MIDNIGHT
Dettagli: Impianto GPL,doppio airbag,fari allo xenon 35w e 55w 6000k,woofer e tweeter Alpine 280w,cerchi in lega OZ,pinze freni rosse,roll bar acciaio inox con modifica a rialzo,leva cambio accorciata con pomello cromato e terminale di scarico altrettanto,molle Eibach ProKit rosse,tappetini in tinta con sritte'barchetta'ricamate,terzo stop a led a scomparsa ricavato dentro il bagagliaio,barra duomi cromata...bella quasi come una bionda a passeggio!!!!!!
Città: CALTANISSETTA
Località: SICILIA e ovunque ci sia una strada da percorrere..

Re: maggiorare impianto frenante, possibile?

Messaggioda Banderas » ven 17 feb , 2012 22:13

io ho sostituito solo l'olio,ma la tua ha l'abs?la mia no :heart:


Torna a “Sospensioni, Freni, Ruote”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti