gomme invernali

Tutto su omologazioni, cerchi, assetti, dischi etc-------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
kiko82
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 119
Iscritto il: lun 31 gen , 2011 21:43
Modello Auto: barchetta
Anno: 2001
Colore: blu
Dettagli: tutta di serie e immacolata, dura e pura, no abs, no clima, no specchi elettrici
Città: Padova

gomme invernali

Messaggioda kiko82 » mer 07 set , 2011 15:44

ciao,
anche se fortunatamente fa ancora caldo mi sto preparando per l'inverno, ho 4 cerchi originali in lamiera da 15" su cui farò montare le termiche, ho chiesto un preventivo e mi hanno risposto così

N. 4 cop. NOKIAN WRG2......................euro 375,00 + iva
N. 4 cop. PIRELLI W190 SC2 460,00 + iva
N. 4 cop. MICHELIN ALPIN A4............... 490,00 + iva

con anche la frase: "Esistono sul mercato anche prodotti provenienti dall'Asia a prezzi piu' contenuti."

sui Nokian ho letto recensioni molto soddisfatte su forum sia audi che bmw, conoscete qualche alternativa più economica su milano o padova/venezia?

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: gomme invernali

Messaggioda Moltosugo » mer 07 set , 2011 15:58

ciao kiko, fai bene a montare le termiche in inverno perchè ho visto che la mia barchetta, a torino, è molto più stabile e sicura (anche senza strade innevate).

io monto le continental, ma precedentemente avevo le michelin alpina.
mi sono trovato molto bene, ho cambiato marca solo perchè le continentale le ho avute ad un prezzo molto conveniente.

le nokian, se sono di produzione recente (controlla la data) e comprese di montaggio sono un affare!

hai provato a dare un occhiata su gommadiretto?
se vuoi risparmaiare ancora un po' io prenderei queste:
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... sowigan=Wi
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... sowigan=Wi
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... sowigan=Wi

ricordati che conviene montare le 185 e non le 195 e che per legge puoi anche montare una gomma con un codice velocità inferiore di uno.
Immagine
Immagine

mimmo11
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2031
Iscritto il: gio 20 gen , 2011 18:58
Modello Auto: FIAT Barchetta Lido
Anno: 2001
Colore: Giallo Ginestra
Dettagli: Strettamente di serie, cerchi Dezent a parte
Città: PESCARA

Re: gomme invernali

Messaggioda mimmo11 » mer 07 set , 2011 16:00

ciao kiko, fai bene a montare le termiche in inverno perchè ho visto che la mia barchetta, a torino, è molto più stabile e sicura (anche senza strade innevate).

io monto le continental, ma precedentemente avevo le michelin alpina.
mi sono trovato molto bene, ho cambiato marca solo perchè le continentale le ho avute ad un prezzo molto conveniente.

le nokian, se sono di produzione recente (controlla la data) e comprese di montaggio sono un affare!

hai provato a dare un occhiata su gommadiretto?
se vuoi risparmaiare ancora un po' io prenderei queste:
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... sowigan=Wi
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... sowigan=Wi
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... sowigan=Wi

ricordati che conviene montare le 185 e non le 195 e che per legge puoi anche montare una gomma con un codice velocità inferiore di uno.
Continental = FARE MOLTISSIMA ATTENZIONE ALLE BUCHE ED AGLI URTI AI FIANCHI PERCHE' .....

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: gomme invernali

Messaggioda Moltosugo » mer 07 set , 2011 16:19

Continental = FARE MOLTISSIMA ATTENZIONE ALLE BUCHE ED AGLI URTI AI FIANCHI PERCHE' .....
uhm.. è la prima volta che sento un commento "negativo" sulle continental. ormai è la terza stagione che le ho e devo dire che sono sempre perfette.
qui a torino di buche (anzi direi crateri) specialmente in inverno non mancano.. forse la delicatezza della gomma dipende anche dal modello.
tu ti sei trovato male? buchi, bolle?
Immagine
Immagine

Avatar utente
kiko82
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 119
Iscritto il: lun 31 gen , 2011 21:43
Modello Auto: barchetta
Anno: 2001
Colore: blu
Dettagli: tutta di serie e immacolata, dura e pura, no abs, no clima, no specchi elettrici
Città: Padova

Re: gomme invernali

Messaggioda kiko82 » mer 07 set , 2011 16:35

ah non sapevo che a libretto fossero presenti anche le 185, questa sera ci guardo bene, su gommadiretto ci sono da aggiungere almeno 12/15€ a gomma per il montaggio e lo smaltimento di quelle vecchie, che su queste cifre incidono non poco, grazie per la risposta.

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: gomme invernali

Messaggioda Moltosugo » mer 07 set , 2011 16:48

considera che ad esempio 4 michelin alpina su gommadiretto per la nostra barchi vengono 432 euro.
il montaggio e smaltimento per 4 gomme viene 40 euro nei centri convenzionati gommadiretto (ce ne sono in ogni città, guarda sul sito).

quindi rispetto al prezzo del tuo gommista, se il prezzo è compreso di montaggio risparmieresti 116 euro (588 euro - 472 euro)..che non sono pochi (almeno per me)

poi libero di fare le proprie scelte! facci sapere che cosa monterai alla fine!
ciao!
Immagine
Immagine

Avatar utente
kiko82
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 119
Iscritto il: lun 31 gen , 2011 21:43
Modello Auto: barchetta
Anno: 2001
Colore: blu
Dettagli: tutta di serie e immacolata, dura e pura, no abs, no clima, no specchi elettrici
Città: Padova

Re: gomme invernali

Messaggioda kiko82 » mer 07 set , 2011 21:02

ho dato le istruzioni a mio papà ( i cerchi sono ancora da lui) per cercare di trattare con il gommista altrimenti mi affido a gommadiretto, penso che alla fine propenderò per le nokian visti i commenti entusiasti di possessori di 330d e simili e che le metto solo per prudenza su asfalto umido e freddo, dubito di trovare molta neve qui a Mestre e anche nel malaugurato caso la lascio in box e prendo il treno :oky:

mimmo11
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2031
Iscritto il: gio 20 gen , 2011 18:58
Modello Auto: FIAT Barchetta Lido
Anno: 2001
Colore: Giallo Ginestra
Dettagli: Strettamente di serie, cerchi Dezent a parte
Città: PESCARA

Re: gomme invernali

Messaggioda mimmo11 » mer 07 set , 2011 22:43

Continental = FARE MOLTISSIMA ATTENZIONE ALLE BUCHE ED AGLI URTI AI FIANCHI PERCHE' .....
uhm.. è la prima volta che sento un commento "negativo" sulle continental. ormai è la terza stagione che le ho e devo dire che sono sempre perfette.
qui a torino di buche (anzi direi crateri) specialmente in inverno non mancano.. forse la delicatezza della gomma dipende anche dal modello.
tu ti sei trovato male? buchi, bolle?
Fabio il mio non era assolutamente un commento negativo, anzi debbo onestamente dire che sono state certamente le migliori gomme che ho montato.
Il neo è rappresentato dal fatto che, per ottenere un'aderenza ottima, le spalle degli pneumatici hanno solo due trame in ferro contro le tre della maggioranza degli altri.
OT: di quel che ti ho detto in mp me ne puoi fare 3 ? Mi raccomando, acqua in bocca.

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: gomme invernali

Messaggioda Moltosugo » gio 08 set , 2011 0:25

OT: di quel che ti ho detto in mp me ne puoi fare 3 ? Mi raccomando, acqua in bocca.
yes.. :-"
Immagine
Immagine

Avatar utente
gatapone
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 72
Iscritto il: gio 11 nov , 2010 20:22
Modello Auto: barchetta
Anno: 1997
Colore: grigio
Dettagli: tutto cosi come mamma l'ha fatta :-)
Città: monza

Re: gomme invernali

Messaggioda gatapone » ven 09 set , 2011 11:10

Ciao Kiko sono Bruno Barchy grigia in valtellina,
se puo essere utile, io lo scorso anno ho comprato le Hankook W310 e mi sono trovato benissimo anche sulla neve........
su Gommadiretto le trovi a 76 euro a gomma.
Per quanto riguarda la misura....... ti conviene montare le 185 ?
Io l'ho fatto con il primo treno di gomme invernali per il solo motivo che allora ero spesso in montagna e con le 185 avevo la possibilità di montare anche le catene (opzione mai usata perche con le gomme da neve venivo fuori dai parcheggi anche prima che passasse lo spazzaneve) adesso monto le 195 e ho eliminato le catene dal bagagliaio.
Sulla bontà delle Nokian ti dico solo una cosa, come si evince dal nome, le fanno a Nokia in Fillandia, se non le fanno bene loro le gomme da neve......... :toimonster:
Certo costano un po di piu delle mie.
"Una barc(hett)a e la libertà, non soltanto il mezzo per raggiungere una meta...."

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: gomme invernali

Messaggioda Moltosugo » ven 09 set , 2011 11:45

Per quanto riguarda la misura....... ti conviene montare le 185 ?
conviene sempr prendere la misura più stretta perchè sulla neve fanno più pressione e quindi più presa.
avete mai visto le auto del wrc quando gareggiano sulla neve? hanno le gomme strettissime..
Immagine
Immagine

Avatar utente
gatapone
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 72
Iscritto il: gio 11 nov , 2010 20:22
Modello Auto: barchetta
Anno: 1997
Colore: grigio
Dettagli: tutto cosi come mamma l'ha fatta :-)
Città: monza

Re: gomme invernali

Messaggioda gatapone » ven 09 set , 2011 11:58

Per quanto riguarda la misura....... ti conviene montare le 185 ?
conviene sempr prendere la misura più stretta perchè sulla neve fanno più pressione e quindi più presa.
avete mai visto le auto del wrc quando gareggiano sulla neve? hanno le gomme strettissime..
La tua precisazione è giusta ma è appunto per quello che scrivi tu che non so se vale la pena.... in WRC usano gomme strettissime, non un centimetro più strette.
a voler fare proprio i pignoli con le 185 ho poca pressione in più sulla neve (che fortunatamente a Mestre come a Milano trovo forse per 5 giorni all' anno) ma ho anche poca impronta in meno sull' asciutto o bagnato (condizione molto più frequente nei mesi invernali).
e per questo che mi chiedevo se valesse la pena.
Io sinceramente ho optato per le 195 ma è una scelta personale.

P.s. x kiko
il prezzo indicato prima è sbagliato adesso costano meno le nokian che le hankook su gommadiretto
"Una barc(hett)a e la libertà, non soltanto il mezzo per raggiungere una meta...."

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: gomme invernali

Messaggioda ranocchioo95 » ven 09 set , 2011 12:42

Io sulla barchi monto queste da due anni...

http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... sowigan=Wi

Sul peugeot invece queste

http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... sowigan=Wi

Rapporto ottimo qualità prezzo....

difetto un po' rumorose

Avatar utente
kiko82
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 119
Iscritto il: lun 31 gen , 2011 21:43
Modello Auto: barchetta
Anno: 2001
Colore: blu
Dettagli: tutta di serie e immacolata, dura e pura, no abs, no clima, no specchi elettrici
Città: Padova

Re: gomme invernali

Messaggioda kiko82 » mar 20 set , 2011 11:23

oggi ho fatto montare le nokian, per le prime impressioni dovrete attendere che la temperatura si abbassi ancora un po' (spero tra moooolto tempo)
OT- ho provato a fare qualche piccolo ritocco con la vernice del raduno in valtellina, FENOMENALE :goodman: come nuova!

bigial
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 27 mag , 2007 1:05
Colore: arancione
Città: Desenzano del Garda
Contatta:

Re: gomme invernali

Messaggioda bigial » dom 23 ott , 2011 16:43

Provato , nel tempo nokian (buone misura 195) Gislaved (discrete, 195), dunlop (ottime - 185) e ora pirelli snowcontrol 190 in misura 185 (per ora solo con il freddo, ottime.

Consiglio misura inferiore, credetemi la differenza sulla neve è impressionante!

Avatar utente
kiko82
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 119
Iscritto il: lun 31 gen , 2011 21:43
Modello Auto: barchetta
Anno: 2001
Colore: blu
Dettagli: tutta di serie e immacolata, dura e pura, no abs, no clima, no specchi elettrici
Città: Padova

Re: gomme invernali

Messaggioda kiko82 » mer 21 dic , 2011 11:21

aggiornamento dopo un migliaio di chilometri.
tenuta di strada con freddo ( 0°) e umido ottima, leggermente meno reattivo lo sterzo ma penso sia un problema di pressione, devo fare un paio di prove e vedere cosa cambia, rumorosità? vabbè a 100km/h se sentite il rotolamento delle gomme o avete bucato o la macchina è spenta! consumi inalterati, sempre attorno ai 12/13.
a livello teorico la rumorosità aumenta, provato sulla macchina di mio papà, stesso modello di gomme anche se 205 R16, tentene conto se volete montarle su una macchina più silenziosa, ma niente di drammatico.
i miglioramenti più evidenti naturalmente si vedono nelle rotonde in contropendenza, per far pattinare la ruota interna bisogna proprio esagerare e li le reazioni sono molto più brusche che con le estive, diciamo che tengono bene ma quando ti lasciano...
punto negativo? le ho montate sui cerchi in lamiera e proprio non mi piacciono, spero che la primavera arrivi presto per tornare a quelli in lega!


Torna a “Sospensioni, Freni, Ruote”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti