Installazione barra duomi

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Installazione barra duomi

Messaggioda ronin » sab 07 nov , 2009 21:24

Ciao a tutti,

oggi ho preso la barra duomi :oky: ma quando ho provato ad appoggiarla dova va montata mi sono accorto che tocca il tubo tra il filtro aria e la farfalla :drinkers: , in caso di installazione lo schiaccerebbe #-o ....... mi chiedo e' normale? oppure il mio tubo non va bene, ho notato anche che questo tocca il rivestimento del cofano #-o ....

Allego le foto con evidenziato il problema
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Re: Installazione barra duomi

Messaggioda Giò78 » sab 07 nov , 2009 21:29

Purtroppo è vero, la barra pressa un pò sul tubo, ma non è una cosa che influenza molto l'aspirazione

Ti allego una foto dove si vede il tipo di forza che fà la barra sul tubo
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Re: Installazione barra duomi

Messaggioda ronin » sab 07 nov , 2009 21:46

OK, perfetto :oky: , immagino che installando il CDA questo problama non si pone, vero?

Un'ultima domanda..... per montarla si usano i due bulloni esistenti :drinkers: ?? oppure vanno fatti altri buchi?
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Re: Installazione barra duomi

Messaggioda Giò78 » sab 07 nov , 2009 21:50

Si esatto si usano i bulloni degli ammo :oky: Buchi no #-o
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Re: Installazione barra duomi

Messaggioda ronin » sab 07 nov , 2009 21:55

Degli "ammo" O:) .....ma lo posso fare io semplicemente svitando e riavvitando o quando svito mi cade la macchina sui piedi :drinkers: ???

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Re: Installazione barra duomi

Messaggioda Giò78 » sab 07 nov , 2009 21:59

In pratica ho sbagliato a dire ammo, quel perno è uno dei 2 che bloccano il cuscinetto superiore dell'ammo

Se ne sviti uno solo l'ammo non ti cade... :oky:
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Re: Installazione barra duomi

Messaggioda ronin » dom 08 nov , 2009 10:22

Oggi, mentre venivo al lavoro, ho notato che il cofano della macchina sembra piu' alto di prima, come se la barra duomi lo spingesse verso l'alto :drinkers:

E' possibile? Ho montato male la barra? Forse bisogna togliete l'insonorizzazione?
#-o :drinkers: O:) :heart:

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Re: Installazione barra duomi

Messaggioda MimmoBark » dom 08 nov , 2009 11:57

:ciao:: Ciao Ronin anch'io ho appena montato la barra duomi, e devo dire che non mi tocca affatto sotto il cofano, per quanto riguarda il tubo di aspirazione anche a me lo schiaccia un pochino.

:wauu:: :wauu:: :wauu:: :wauu:: ti allego qualche foto per farti vedere.
Saluti Mimmo
vano motore 1.jpg
vano motore lato dx.jpg
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Re: Installazione barra duomi

Messaggioda ronin » dom 08 nov , 2009 12:42

Non ho capito perche' #-o devo indagare, nel pomeriggio controllo meglio.

Allego le foto della barra montata

Mimmo il tuo motore e' una meraviglia per non parlare del filtro :wauu:: , sembra anche semplice da realizzare :---) o sbagli?
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Re: Installazione barra duomi

Messaggioda ronin » dom 08 nov , 2009 18:24

Tutto risolto :oky: adesso e' prefetta :-"

Mi chiedevo un ultima cosa sulla barra :---) ......ho visto che sulla mia sono presenti anche due fori "sotto", nella parte bassa, sembrano fatti per fissare la barra con altri due dadi ma in questo caso dovrei fare due buchi per fissarla......
Sono indeciso #-o cosa dici Gio'...sono inutili? o possono aiutare?

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Re: Installazione barra duomi

Messaggioda Giò78 » dom 08 nov , 2009 19:11

No no, non fare buchi in quella zona! Molto probabilmente quella barra è anche montabile su altri modelli di auto... Quella specifica per la barchetta ad esempio ha i 2 buchi che si possono avvitare sui perni che bloccano la vaschetta espansione acqua e dall'altro lato sulla staffa fusibili elettroventola
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Re: Installazione barra duomi

Messaggioda ronin » dom 08 nov , 2009 19:22

Thanks Gio', effettivamente adesso sembra perfetta :oky:

Mi chiedevo un'altra cosa :---) .... tra la barra in alluminio e quella in acciaio cosa cambia?
Qualla in alluminio e' leggerissiama ma sicuramente piu' tenera.....qualla in acciaio immagino sia piu' pesante ma piu' strong.......giusto?

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Re: Installazione barra duomi

Messaggioda fra84x » dom 08 nov , 2009 21:26

Ecco il mio vano....a me non tocca ma forse xkè nn ho l'abs...e quindi la barra è dritta....

Immagine

Fra

ps in alluminio è solamente + leggera ;) rispetto all'acciaio...il lavoro che fa è il medesimo...

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Re: Installazione barra duomi

Messaggioda unoplus » lun 09 nov , 2009 13:36

Non ho ben capito se la barra duomi varia la sua forma tra dritta o leggermente ricurva in base all'avere o meno l'abs sulla vettura..è così ? Cioè se volessi montarne una dovrei prenderla specifica per modello b con o meno abs ??

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Re: Installazione barra duomi

Messaggioda Giò78 » lun 09 nov , 2009 13:47

In teoria i rivenditori fanno questa distinzione, cioè la dritta per le barchette senza abs e le curve per le barchette con ABS, ma in pratica a quanto ho capito io le barre dritte vanno bene per le barchette step1 che non pressa sul tubo di aspirazione e le barre curve invece vanno bene per tutte le serie di barchette anche per le step2, poichè non tocca sul tubo :-"
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Re: Installazione barra duomi

Messaggioda Cougar34 » gio 25 nov , 2010 16:43

Ragazzi riesumo questa discussione vecchiotta perchè vorrei montare una barra duomi anteriore regolabile sulla mia b, ma ho letto e sentito pareri discordanti, c'è chi dice che va montata e basta, chi va regolata che tiri verso l'interno, chi invece dice che va regolata che spinga verso l'esterno, che cambia? immagino che cambi qualcosa, se no non esisterebbero quelle regolabili, ma in che cosa cambia?

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Re: Installazione barra duomi

Messaggioda Etna » ven 26 nov , 2010 9:57

Se non vai in pista è irrilevante la regolazione a cui tu ti riferisci perchè nell'utilizzo quotidiano questi parametri sono quasi irrilevanti. Per comprendere al meglio l'utilità di una barra duomi bisogna tenere presente che tutti i componenti meccanici come anche il telaio vengono realizzati con delle tolleranze. Se monti sulla Barchetta una barra duomi dopo che con una vettura ha percorso diverse migliaia di chilometri ci si potrà accorgere del fatto che essa rispetto ad un'altra vettura identica ma nuova presenterà una differente distanza tra i duomi e, peggio ancora, presenterà un differente angolo di campanatura (che si chiama angolo di Camber).
La regolazione a cui ti riferisci dovrebbe essere eseguita addirittura al millimetro in base a quello che vuoi ottenere dall'auto in curva perciò ti consiglio di montarla e basta a meno che tu sia molto pignolo, se così devi affidarti ad un bravo gommista specialista del campo.-

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Re: Installazione barra duomi

Messaggioda Cougar34 » ven 26 nov , 2010 13:23

Se non vai in pista è irrilevante la regolazione a cui tu ti riferisci perchè nell'utilizzo quotidiano questi parametri sono quasi irrilevanti. Per comprendere al meglio l'utilità di una barra duomi bisogna tenere presente che tutti i componenti meccanici come anche il telaio vengono realizzati con delle tolleranze. Se monti sulla Barchetta una barra duomi dopo che con una vettura ha percorso diverse migliaia di chilometri ci si potrà accorgere del fatto che essa rispetto ad un'altra vettura identica ma nuova presenterà una differente distanza tra i duomi e, peggio ancora, presenterà un differente angolo di campanatura (che si chiama angolo di Camber).
La regolazione a cui ti riferisci dovrebbe essere eseguita addirittura al millimetro in base a quello che vuoi ottenere dall'auto in curva perciò ti consiglio di montarla e basta a meno che tu sia molto pignolo, se così devi affidarti ad un bravo gommista specialista del campo.-

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Grazie tante, allora mi sa che prima la monto neutra, poi quando porterò le ruote davanti dietro e viceversa, gli farò regolare la barra dal mio gommista di fiducia, sempre se lo sappia fare, però con l'aiuto dei laser per la convergenza credo che sia un pò più facile.
Vedremo..

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Re: Installazione barra duomi

Messaggioda Etna » ven 26 nov , 2010 14:01

Cougar, ti ricordo che il tuo gommista di fiducia deve correggere non solo la convergenza/divergenza ma anche l'angolo di Camber (più comunemente chiamata campanatura), procurati prima i parametri corretti in modo che il gommista si basi su quelle e non vada con dei parametri standard.-

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Re: Installazione barra duomi

Messaggioda Cougar34 » ven 26 nov , 2010 14:20

Ma quando collega i laser alla ruota per la convergenza non vede anche tutto il resto?
Ha un computer che gli da tutti i parametri, sia quelli della macchina sia quelli dati della fabbrica..
Ma la campanatura come si può regolare se uno ha le sospensioni di serie?
e sull'asse posteriore non ci sono regolazioni perchè è fissa giusto?


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