Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

Tuning e Problemi della Centralina, Filtri, Scarichi etc----------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

Messaggioda ranocchioo95 » sab 01 giu , 2013 13:04

anticipo di accensione rimarranno invariati
io ho mappato essendo step1 ma gli anticipi alla fine li ho lasciati invariati...troppo poco margine...

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

Messaggioda Cougar34 » dom 02 giu , 2013 22:44

Carico un paio di foto Che gentilmente mi ha mandato il socio batta
cono molto interessanti
Camere di scoppio
Immagine

Condotti di scarico
Immagine

Condotti di aspirazione
Immagine

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

Messaggioda Cougar34 » lun 03 giu , 2013 12:21

Studiandomi un pò le foto sono arrivato alla conclusione che i lavori da fare alla testa sarebbero:
I condotti di aspirazione non sono per niente male, da rifinire, ma dalla foto mi sembrano davvero belli a confronto a molti altri che ho visto, speriamo che siano così ben fatti su tutte le teste delle nostre amate b, unica cosa da vedere un attimo è la paratia di separazione dei due condotti che è da arrotondare ed una minima sbavatura di fusione ai lati del condotto..

I condotti di scarico sono da lucidare e diminuire la paratia, ma senza farla diventare affilata. dalla foto sembrano pure lievemente asimmetriche..

La camera di scoppio ha una cosa particolare: in corrispondenza tra le valvole di scarico e la sede della candela ci stanno degli scalini, sono da eliminare? o sono studiati apposta per i flussi? Non saprei

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

Messaggioda Giò78 » lun 03 giu , 2013 12:38

Le foto che ti ha mandato Batta sono di una testata ripulita con qualcosa che ha anche levigato.. Se la tua auto mangia olio sognati di trovarle in quello stato.. Prima di fare dei lavori del genere devi pulirla con prodotti che sciolgono le impurità, non grattare e spazzolare..

Come ti dissi qualche post precedente, i condotti di aspirazione non possono essere allargati perchè altrimenti devi raccordare anche i collettori di aspirazione poichè hanno la sede degli iniettori incorporati.. Se vuoi affila ancora di più la paratia divisoria e togli se trovi impurità di fusione

Scarico, sarebbe il massimo che tu prendessi prima di tutto uno scarico più performante (SS o Powerfull, sono gli unici 2 che producono, oppure se hai conoscenze serie fattelo fare artigianale) e raccordassi l'uscita con lo scarico nuovo, altrimenti fallo con l'originale che è 2mm più grosso dei fori della testata (lavora pure la guarnizione)

La camera di scoppio non toccarla, come hai notato tu stesso ha quei scalini in prossimità del foro candela che servono per creare le turbolenze amiche.. Puoi al massimo far lavorare la sede valvola e la valvola per fare rientrare di più le valvole nella testata
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

Messaggioda Cougar34 » lun 03 giu , 2013 12:46

come collettori di scarico sto messo bene..
Mi sembrava troppo ben rifinito il condotto di aspirazione, peccato mi ero illuso..
i condotti di scarico al massimo, una volta belli puliti dallo sporco e dei difetti di fusione li luciderei, come anche la camera di scoppio...
I collettori di aspirazione originali sono ben raccordati con i condotti della testa? Magari meno lavoro da fare..
Parlando con un preparatore un paio di giorni fa, mi ha detto che più che sabbiare i condotti di aspirazione vanno levigati per bene (non lucidati) e poi pallinati
Ultima modifica di Cougar34 il lun 03 giu , 2013 12:55, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

Messaggioda Giò78 » lun 03 giu , 2013 12:50

collettori di aspirazione originali sono ben raccordati con i condotti della testa? Magari meno lavoro da fare..
Parlando con un preparatore un paio di giorni fa, mi ha detto che più che sabbiare i condotti di aspirazione vanno levigati per bene (non lucidati) e poi impallinati
Si e no, dipende se i tuoi sono in ghisa on in plastica.. Se hai quelli in plastica c'è poco da fare..

Giusto quello che ti diceva il preparatore, vanno levigati per bene.. La pallinatura altro non è che una sabbiatura con grana fine, ma bisogna sapere che tipo di grana..
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

Messaggioda Cougar34 » lun 03 giu , 2013 12:57

appena ho possibilità allora gli chiedo che grana usare..
Lui mi ha spiegato che non è una vera è propria sabbiatura, la sabbiatura se si guarda la superficie crea delle micro incisioni, mentre la pallinatura crea delle micro abbozzature.
Purtroppo ho i condotti in plastica essendo una step2, però se sono ben raccordati li lascio stare, volendo fare un lavoro per ottimizzare non stravolgere il motore, dato che non ho la possibilità di rimappare la centralina..
Per fortuna la hitachi delle euro3 sono molto adattive: Quando cambiai la batteria tenei la b senza elettricità per una settimana, quando l'ho collegata, mi si era resettata, ma non sai quanto girava male, ci ha messo una 30ina di km prima di tornare ad andare come si deve.
Che prodotti usare per eliminare tutti i depositi dai condotti?

Avatar utente
thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 5059
Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera
Località: Modena/Roma/Catania

Re: Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

Messaggioda thejack » mer 11 set , 2013 10:44

provo a dire la mia per aprire un confronto con voi... lucidare i condotti di aspirazione non sempre equivale ad un vantaggio.

La rugosita' superficiale dei condotti, pur generando delle perdite di carico nel passaggio dei fluidi, svolge comunque un ruolo determinante nella fluidodinamica interna alla camera di scoppio. Ovvero, generano un moto turbolento del fluido immesso che, di conseguenza, si espande meglio in camera di scoppio e non tende a concentrarsi in un solo punto, rendendo l'accensione piu' omogenea ed impedendo detonazioni. Lucidare i condotti, invece, non modifica il moto da laminare in turbolento e l'immissione in camera avviene piu' velocemente concentrando la miscela in zone particolari della camera rendendo piu' difficoltosa e discontinua l'accensione. Con tutto cio' che ne consegue sul rendimento termico del propulsore. Quindi, per motori che non hanno le camere di scoppio progettate per velocita' elevate del fluido, la lucidatura dei condotti non porta vantaggi o aumenti del rendimento termico-meccanico, bensi' lo penalizza.
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

Avatar utente
bark.l.e.
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 77
Iscritto il: sab 24 ott , 2009 15:07
Modello Auto: limited edition
Anno: 1999
Colore: verde stelvio
Dettagli: hard top in tinta,climatizzatore,abs,radio kenwood mp3 con amplificatore e 4 woofer hertz da 16.5, 4 tweeter, luci di cortesia ovunque,finali dello scarico cromati, roll-bar, windstop, fari xeno 6000k! stupenda
Città: catania

Re: Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

Messaggioda bark.l.e. » ven 13 set , 2013 11:29

Un po come avviene nei 2 tempi dove ci sono 2 scuole di pensiero differenti: quelli della lucidatura a specchio, quelli della superficie abrasiva per creare dei piccoli vortici irregolari cosi da avere(o almeno si spera) una combustione più violenta.
Io sono della teoria che si lucida lo scarico cosi come la testa.
Mentre i condotti di aspirazione li preferisco un po rugosi.

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

Messaggioda ranocchioo95 » sab 14 set , 2013 11:27

Dopo vari esperimenti sono tornato all'aspirazione tradizionale...solo che al posto del filtro solito ho messo quello della bmc.

Anni di esperimenti con cda kdr1 mi hanno portato a valutare meglio il fattore portata...

Mal che possa andare ho solo i tubi d'aspirazione un po' stretti con il cda e similari la forma..il volume di lt del filtro...ecc....mi hanno portato a considerare più la coppia che la potenza.

Adesso con l'aspirazione originale(tranne filtro) il kat normale ho più coppia....certo lo stacco di prima a 4000 giri e più dolce.....fermo restando che volendo tolgo il kat e ci rimetto il 100 celle....a questo punto recupero in alto....cosa che avevo guadagnato con il cda ed il kat sport...

Considerazione finale....il cda e similari funzionano bene solo se accopiati ad una buona mappatura ed una cam più spinta...inutile innondare d'aria che si ferma poi sulle valvole semi aperte..

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

Messaggioda Oracolo » sab 14 set , 2013 19:02

Dopo vari esperimenti sono tornato all'aspirazione tradizionale...solo che al posto del filtro solito ho messo quello della bmc.

Anni di esperimenti con cda kdr1 mi hanno portato a valutare meglio il fattore portata...

Mal che possa andare ho solo i tubi d'aspirazione un po' stretti con il cda e similari la forma..il volume di lt del filtro...ecc....mi hanno portato a considerare più la coppia che la potenza.

Adesso con l'aspirazione originale(tranne filtro) il kat normale ho più coppia....certo lo stacco di prima a 4000 giri e più dolce.....fermo restando che volendo tolgo il kat e ci rimetto il 100 celle....a questo punto recupero in alto....cosa che avevo guadagnato con il cda ed il kat sport...

Considerazione finale....il cda e similari funzionano bene solo se accopiati ad una buona mappatura ed una cam più spinta...inutile innondare d'aria che si ferma poi sulle valvole semi aperte..
e alla fine sei approdato sulla mia riva del fiume :tonqe:

1747-16v
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 62
Iscritto il: lun 17 ott , 2011 1:31
Città: Bassano Vi

Re: Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

Messaggioda 1747-16v » sab 14 set , 2013 22:44

Premetto che non ho purtroppo una Barchetta, ma una station Wagon con un motore simile(una Marea 1800 115cv) però sto piano piano sviluppando un motore 2000cc partendo dal monoblocco originale(183a1000 oppure 188a6000)
Io ho lavorato la testata allargando l'uscita delle valvole di aspirazione in camera di scoppio e raccordato i condotti eliminando scalini e differenze dimensionali
In pratica ho fresato a mano,con un utensile centrato sulle guidevalvole,sia i condotti aspirazione che la camera di scoppio, portando la zona sotto alla sede valvola lato condotto a pari diametro con l'interno sede e la parte sopra la sede a 38mm di diametro, eliminando di fatto le sporgenze attorno alla sede candela, data la forma asimmetrica delle alette credo si tratti di un rinforzo o residuo di fusione più che di un deflettore per indirizzare il flusso,speriamo di non aver peggiorato il riempimento!!
Appena recupero le pw di imageshack posto qualche foto
Il lavoro completo prevede il montaggio dell'imbiellaggio del 2000 alfa ts 16v sul blocco barchetta, il controllo dei volumi delle camere di scoppio e il montaggio della guarnizione di testa metallica,gli alberi a camme sempre dell'alfa €2 e la ecu della 145 qv con cablaggio dedicato
Può essere una buona idea per le vostre barchetta!!

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

Messaggioda Cougar34 » sab 21 set , 2013 15:41

pure io, dato che dovrò fare la distribuzione e cambiare i paraoli dei quidavalvole, lavorare i condotti della testata. Questo lavoro l'ho già fatto sulla mia ducati, con bei guadagni, anche se mi limito sempre a togliere tutti i difetti di fusione e fresatura e non ad allargare i condotti. sono curiosissimo di vedere un pò di foto!
Penso che una testata ben messa possa far la differenza.
ci sogno guarnizioni per la nostra testa di spessore differente? perchè vorrei farla abbassare di 3/10 ma se diventa troppo compresso dovrei metterci una guarnizione più alta

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

Messaggioda Giò78 » sab 21 set , 2013 17:39

http://www.ef-racing.it/

Chiedi a loro che tipo di spessore vuoi!! :oky:
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

1747-16v
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 62
Iscritto il: lun 17 ott , 2011 1:31
Città: Bassano Vi

Re: Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

Messaggioda 1747-16v » sab 21 set , 2013 21:54

Il 183A1000 ha la guarnizione in fibra classica da 1,65mm mentre il 188A6000 ha la guarnizione metallica da 0,45mm
questo motore ha già un rdc da 10,3/1 attenzione a non esagerare con la spianatura della testa, ottimizzate i volumi pareggiandoli e rifinite i condotti senza stravolgerli se non siete pratici(come non lo sono io, tra l'altro)di elaborazioni, potreste trovarvi con un motore vuoto ai bassi o che batte in testa se lo modificate in maniera inopportuna....

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

Messaggioda Cougar34 » lun 23 set , 2013 14:10

Grazie :goodman: , io avendo la step due che guarnizione dovrei avere? se avessi quella da 1,65mm e mettessi quella in metallo da 0.45mm mi sa che dovrei star fuori con l'accuso, quindi di quanto conviene abbassare la testa usando la guarnizione originale?

1747-16v
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 62
Iscritto il: lun 17 ott , 2011 1:31
Città: Bassano Vi

Re: Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

Messaggioda 1747-16v » lun 23 set , 2013 23:49

Step due intendi 188A6000? questo codice motore ha la guarnizione in multistrato metallico da 0,45mm

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

Messaggioda Giò78 » lun 23 set , 2013 23:53

No, la step 2 per noi è la prima evoluzione del 183A1000 che va dal 98 circa al 2001, in pratica quando levarono i collettori di aspirazione in ghisa e misero quelli in plastica

Il 188A600 qui viene chiamato step 2 (b) :-"
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

1747-16v
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 62
Iscritto il: lun 17 ott , 2011 1:31
Città: Bassano Vi

Re: Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

Messaggioda 1747-16v » lun 14 ott , 2013 22:39

Ecco un'pò di foto della testata che sto preparando:
http://imageshack.us/photo/my-images/152/p1010056h.jpg/


http://imageshack.us/photo/my-images/27/immag037m.jpg/

Work in progress... i condotti sono stati fotografati prima di finirli....

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: Elaborazione Aspirato del nostro motore °° Discussione °°

Messaggioda Cougar34 » mar 15 ott , 2013 14:54

Se c'è uno scalino sui condotti di scarico in corrispondenza della sede valvola non lo eliminare, serve ad evitare il rientro dei gas di scarico in camera di combustione, come lo scalino tra condotti di scarico e collettori di scarico che devono risultare più larghi di 1-2mm


Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti