pressione olio!

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gix

pressione olio!

Messaggioda gix » mer 13 dic , 2006 23:14

come da titolo io avevo in mente di fare una piccola modifica che se fosse possibile renderebbe la nostra b molto più sicura specialmente per coloro che non hanno molta dimestichezza con i motori! il mio dubbio è se è possibile cambiando il bulbo dell'olio motore fare in modo di vedere all'interno dell'auto con apposito strumento la sua pressione in modo da non rischiare la rottura del motore.
se qualcuno ne sa qualcosa mi può aiutare?

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Messaggioda cybermayo » gio 14 dic , 2006 0:57

certo che esiste. la stessa lampa vende sia lo strumento che il sensore.

http://www.lampa.it/

Art. 10013
Pressione Olio - Ø 52 mm - 7 Colours
Sensore incluso
Illuminazione a Led 12V, 7 colori selezionabili tramite pulsante, cornice in alluminio, vetro antiriflesso


http://cgi.ebay.it/NEW-52mm-LED-7-color ... dZViewItem
http://cgi.ebay.it/MANOMETRO-PRESSIONE- ... dZViewItem
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Messaggioda lordevol » gio 14 dic , 2006 14:33

Mi spiegate meglio il vantaggio di avere sotto controllo costatante la pressione dell'olio?
Fatemi capire se potrebbe essere una correzione di un bug-barchetta o se è solo tuning.
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gix

Messaggioda gix » gio 14 dic , 2006 22:47

beh lord a mio avviso è un bug della b! mi ricordo che altre auto da me avute avevano tutte questo strumento! serve per avere un approsimativo controllo pressione olio all'interno del motore, ripeto approsimativo visto che avere un dato certo e preciso sia quasi impossibile! però almeno non si rischia che magari la b resta senza olio!



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Messaggioda lordevol » gio 14 dic , 2006 23:24

Quindi potrebbe essere utile per verificare quanto olio c'è rimasto nella coppa (in caso di danneggiamento o allentamento per le vibrazioni del tappo della stessa)?

Ma invece di una lancetta, che, insomma, chissefrega di quanta pressione c'è in ogni momento, non potremo mettere un cicalino che suona appena il livello dell'olio scende sotto una certa misura (diciamo l'80% del suo massimo)?

Si può fare?
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Messaggioda gix » gio 14 dic , 2006 23:44

Quindi potrebbe essere utile per verificare quanto olio c'è rimasto nella coppa (in caso di danneggiamento o allentamento per le vibrazioni del tappo della stessa)?

Ma invece di una lancetta, che, insomma, chissefrega di quanta pressione c'è in ogni momento, non potremo mettere un cicalino che suona appena il livello dell'olio scende sotto una certa misura (diciamo l'80% del suo massimo)?

Si può fare?
non te lo so dire se si può fare ciò che dici!
ma credo che un cicalino sia inutile come è inutile la spia che hai sul cruscotto! quando si accende è già troppo tardi, anzi a volte prima si rompe il motore e poi forse si accende la spia, come è successo a me con la b e la spia continuava a restare spenta!



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Messaggioda lordevol » ven 15 dic , 2006 0:09

Sotto che pressione ci si inizia a preoccupare?

E poi, se facciamo un cicalino, lo facciamo bene, che suoni appena c'è il rischio, non dopo che si rompe il motore, come la spia che non funziona, giusto?
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Messaggioda citta84 » ven 15 dic , 2006 1:58

Secondo me è uno strumento piuttosto utile ed è meglio a lancetta. L'installazione anche non dovrbbe essere molto difficile....di strumenti ce ne sonon poi quanti ne vuoi, lo fanno in molte case....

gix

Messaggioda gix » sab 16 dic , 2006 1:33

Sotto che pressione ci si inizia a preoccupare?

E poi, se facciamo un cicalino, lo facciamo bene, che suoni appena c'è il rischio, non dopo che si rompe il motore, come la spia che non funziona, giusto?

lord mi ripeto! il cicalino è inutile come la spia per il semplice fatto che tale strumento si può installare ma è funzinante e collegabile alla spia! mi spiego meglio, il cicalino è uno strumento elettrico come lo è la spia di conseguenza lo si collega direttamente al bulbo che fa accendere la spia, se la spia non si accende non si accende neanche il cicalino, con la pressione invece hai un dato più preciso perchè quando tu cambi l'olio vedi che pressione ha, col tempo un po qualche perdita e un po per perdita di potere lubrificante la pressione va a calare e tu lo vedi in tempo reale, pertanto rischi molto meno di restare in braghe di tela!




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Messaggioda cybermayo » sab 16 dic , 2006 1:41

Quindi potrebbe essere utile per verificare quanto olio c'è rimasto nella coppa (in caso di danneggiamento o allentamento per le vibrazioni del tappo della stessa)?

Ma invece di una lancetta, che, insomma, chissefrega di quanta pressione c'è in ogni momento, non potremo mettere un cicalino che suona appena il livello dell'olio scende sotto una certa misura (diciamo l'80% del suo massimo)?

Si può fare?
eheh lordevol...questa nn te la perdono :-D :-D :-D

Vuoi mettere il fascino e l'eleganza di uno strumento analogico (che si intona con l'interno retrò della b) con uno schifoso led o peggio con un buzzer da 4 soldi! sa troppo da trattore!
Cmq, visto che si è in tema di strumenti ti do un consiglio. tu che sei un ecospider, vedi di nascondere quei 4 led (devo ancora vedere dove hai messo tutto l'ambaradan del gpl) e di tirarti fuori il segnale della ciambella! Con un integrato una resistenza ed un condensatore si puo fare un condizionatore di segnale per vedere il livello del gas sul manometro della benza (quando si è a gpl)!

fine of topic!
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Messaggioda lordevol » sab 16 dic , 2006 1:45

Ma se io collego il cicalino in modo tale che suoni sotto una certa pressione? usando il cavo che arriverebbe allo strumento analogico?

Anche perchè dove lo si può montare uno strumento così ingombrante senza rovinare l'estetica originale?

Forse sul lato del tunnel centrale, ma li non lo si potrebbe tenere d'occhio, e sarebbe inutile.

Siamo sicuri poi che la misurazione sarebbe attendibile?
Di che margine d'errore stiamo parlando?

La cosa sembra interessante ma per ora non ci sono molte certezze, approfondiamo con più dati tecnici esatti.

Quanto dovrebbe essere la pressione normale, e sotto quanto ci si deve mettere in allarme?
Su che macchine lo installano di serie questo strumento?

Di che spesa stimo parlando (euro)?
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Messaggioda cybermayo » sab 16 dic , 2006 8:03

spesa ebay 30-40 euro.

sulle delta mi pare che ci fosse, sulla mia 405peugeot c'era...altro nn so.

l'attendibiltà dipende da quanto spendi e da come lo monti.

per la posizione....lasciamici pensare, cmq sul cassettino lato psseggero sarebe bello!
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Messaggioda lordevol » sab 16 dic , 2006 11:35

eheh lordevol...questa nn te la perdono :-D :-D :-D

Vuoi mettere il fascino e l'eleganza di uno strumento analogico (che si intona con l'interno retrò della b) con uno schifoso led o peggio con un buzzer da 4 soldi! sa troppo da trattore!
A me non piace che si veda nulla di aggiunto in quella macchina, o meglio, il meno possibile. Quindi il vantaggio di un cicalino sarebbe che si può nascondere dietro qualsiasi pannello, invece quel display dovrebbe essere esposto per forza.

Vediamo Gix come lo monta intanto.
Ciao
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Re:

Messaggioda rossovespa » dom 02 mar , 2014 20:40

rispolvero questo vecchio post per chiedere, dove si trova il bulbo per la misurazione della pressione dell'olio nel motore della fiat barchetta?
non riesco proprio a trovarlo.

comunque sono riuscito ad installare 3 strumenti analogici sul cruscotto appena ho tempo faccio una foto, penso di aver trovato la posizione migliore per non rovinare l'estetica della macchina, tunnel centrale, sopra il cambio, al posto dell'orologio e del posacenere.

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Re: pressione olio!

Messaggioda Laura & Paolo » lun 03 mar , 2014 18:44

rispolvero questo vecchio post per chiedere, dove si trova il bulbo per la misurazione della pressione dell'olio nel motore della fiat barchetta?
non riesco proprio a trovarlo.

comunque sono riuscito ad installare 3 strumenti analogici sul cruscotto appena ho tempo faccio una foto, penso di aver trovato la posizione migliore per non rovinare l'estetica della macchina, tunnel centrale, sopra il cambio, al posto dell'orologio e del posacenere.

enrico
Il bulbo si trova appena sopra il supporto motore posteriore, che fà anche da supporto semiasse destro, è un pò intanato :-"

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Re: pressione olio!

Messaggioda rossovespa » lun 03 mar , 2014 20:19

intanto vi posto un paio di foto di come è venuto il lavoro. devo ancora trovare il modo di smorzare la retroilluminazione degli strumenti che è troppo potente. per lo meno posso sempre contare sulla scelta di ben 7 colori, e il rosso è quello più tranquillo. Il verde che sarebbe il suo, è troppo accecante.
secondo me l'estetica non ne è stata compromessa, ho usato vetroresina e pelle, spostato gli interruttori dei fari retronebbia e fendinebbia, eliminato l'orologio e il posacenere, tanto non fumo e l'ora la leggo nell'autoradio.

ps
devo lavare gli interni :P
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Re: pressione olio!

Messaggioda ranocchioo95 » mar 04 mar , 2014 13:27

Personalmente la trovo un ottima soluzione...poco invadente e ben camuffata....un ottimo lavoro....

Per l'illuminazione hai provato a vedere se un dmmer a 12v può fare al caso tuo?

Se l'illuminazione è fatta a led non puoi però....non sono dimmerabili...credo

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Re: pressione olio!

Messaggioda rossovespa » mar 04 mar , 2014 13:49

Personalmente la trovo un ottima soluzione...poco invadente e ben camuffata....un ottimo lavoro....

Per l'illuminazione hai provato a vedere se un dmmer a 12v può fare al caso tuo?

Se l'illuminazione è fatta a led non puoi però....non sono dimmerabili...credo
dovrei vedere dentro come son fatti, penso ci siano dei led. comunque in giro sui forum ho trovato dei trucchetti per abbassare la luce, uno di questi è quello di aprire e "coprire" i led con delle pellicole oscuranti, tipo quelle che si usano a teatro sui faretti da palcoscenico, nn so se mi sono spiegato. a me interesa solo ottenere la medesima luminosità delle luci originali.

esistono anche dei potenziometri elettronici in grado di regolare anche i led, ma vanno attaccati ad un eventuale trasformatore di alimentazione degli stessi, che nel mio caso penso sia inserito dentro il circuito stampato degli strumenti.

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Re: pressione olio!

Messaggioda Laura & Paolo » mar 04 mar , 2014 21:47

Trovato il bulbo?

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Re: pressione olio!

Messaggioda Giò78 » mer 05 mar , 2014 9:50

Ma riesci a leggerli facilmente li sotto? Io li ho montati al posto dello stereo e lo stereo nel cassettino

I manometri accesi sembrano quasi lo stereo

http://www.youtube.com/watch?v=IcQDQryI ... verview-vl
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