Ho passato diverso tempo nella lettura, spesso saltando da un link all'altro, dei vari topics dedicati alle elaborazioni delle nostre b. A dire il vero però, visto la dispersione degli argomenti, non riesco a figurarmi un quadro d'insieme. Dunque, come da oggetto, non è che qualche volenteroso sarebbe disposto a fare un breve riepilogo delle modifiche più a portata di utente? Anzi, inizio io con un breve elenco al quale potrete aggiungere i vostri commenti.
1) Sostituzione scarico. Mi sembra di aver capito che il candidato più gettonato sia il CECAM e la configurazione che offra il miglior compromesso tra tiro ai bassi regimi e allungo sia quella che prevede la sostituzione della pancia anteriore + il terminale, senza mettere mano al catalizzatore originale e ai collettori.
2) Sostituzione di tutto l'ambaradan scatola filtro + risuonatore e accessori vari col CDA della BMC. A tal proposito, sarà che non ho trovato il topic giusto, ma mi sorge il dubbio di quale misura sia più adatta alla nostra b, visto che tale accessorio - se non erro - viene prodotto in più di una misura. O sbaglio?
3) Rimappatura centralina o installazione di modulo bypass. Qualche suggerimento circa marche e modelli per questo modulo, visto che sembra sia la soluzione più economica e a portata di dilettante?
E questo per quanto riguarda il motore. E già...perché poi c'è la parte riguardante l'assetto.
1) Cerchi da 16" con pneumatici 205/45?
2) Ammortizzatori meglio smorzati?
3) Sostituzione delle barre antitorsione, oppure installazione di una semplice duomi all'anteriore?
4) Ritocchino alle geometrie in funzione di quanto installato ai punti precedenti?
Boooo...che altro? Aggiungete i vostri commenti e suggerimenti, please! Grazie!
Ritocchini prestazionali: chi farebbe un riepilogo?
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- bassman71
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Ritocchini prestazionali: chi farebbe un riepilogo?
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Re: Ritocchini prestazionali: chi farebbe un riepilogo?
io la vedo così:
si tratta di un motore aspirato... e per quanto tu possa fare non ottieni grossi incrementi prestazionali.
se fosse stato un motore turbo il discorso cambiava... ma su un aspirato si rischia di spendere tanti soldi per avere piccoli miglioramenti.
per l'assetto il discorso cambia. si possono fare diverse cose...ma comunque attenzione a non esagerare. si rischia di avere una vettura non utilizzabile data l'elevata rigidità delle sospensioni...
attenzione... la barra duomi e la barra antirollio sono due cose nettamente diverse...
la barra duomi altro non fa che irrigidire la vettura in fase di curva, scaricando sul lato scarico la torzione del telaio. ottimo per l'asciutto...ma devastante sul bagnato
la barra antirollio evita il rollio appunto...o meglio...lo riduce. indurire troppo non significa sempre migliorare.... attenzione quindi. lo stesso vale per gli ammortizzatori e molle....
se si decide di abbassare la vettura, attenzione al centro di rollio...a volte si rischia di peggiorare le cose --- ed il risultato diventa una vettura che ad ogni sassolino ti spacca la schiena...
io sono per l'originalità del sistema-... magari 4 ammortizzatori performanti e basta
si tratta di un motore aspirato... e per quanto tu possa fare non ottieni grossi incrementi prestazionali.
se fosse stato un motore turbo il discorso cambiava... ma su un aspirato si rischia di spendere tanti soldi per avere piccoli miglioramenti.
per l'assetto il discorso cambia. si possono fare diverse cose...ma comunque attenzione a non esagerare. si rischia di avere una vettura non utilizzabile data l'elevata rigidità delle sospensioni...
attenzione... la barra duomi e la barra antirollio sono due cose nettamente diverse...
la barra duomi altro non fa che irrigidire la vettura in fase di curva, scaricando sul lato scarico la torzione del telaio. ottimo per l'asciutto...ma devastante sul bagnato
la barra antirollio evita il rollio appunto...o meglio...lo riduce. indurire troppo non significa sempre migliorare.... attenzione quindi. lo stesso vale per gli ammortizzatori e molle....
se si decide di abbassare la vettura, attenzione al centro di rollio...a volte si rischia di peggiorare le cose --- ed il risultato diventa una vettura che ad ogni sassolino ti spacca la schiena...
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Re: Ritocchini prestazionali: chi farebbe un riepilogo?
A volte mi chiedo: ma bisogna per forza correre ?
Andiamo piano, ragazzi, e gustiamoci il panorama!
Una barchetta " normale " dura molto di più di una " elaborata " e più la facciamo durare più vediamo cedere gli altri; e meno ce ne sono in giro più le nostre valgono.....
Meditate gente, meditate.
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Re: Ritocchini prestazionali: chi farebbe un riepilogo?
e visto che abbiamo evocato l'intervento del mago delle assicurazioni, tengo a precisare che se in caso di incidente l'assicurazione si accorgesse del trucco, addio risarcimento!
- bassman71
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Re: Ritocchini prestazionali: chi farebbe un riepilogo?
@benatidicane e @mimmo11: Vi quoto entrambi. Anch'io in effetti propendo più per gli affinamenti, che per i cambiamenti radicali. In fondo la b è una vetturetta leggera, bassa e discretamente assettata di suo e non m'interessa assolutamente correre. Cerco solo di migliorare certi aspetti che proprio non mi vanno giù.
Diciamo che riguardo all'assetto mi piacerebbe montare dei cerchi da 16 coi pneumatici da 205, anche per una questione estetica...avrei già adocchiato dei cerchi che mi garbano parecchio! E poi mi piacerebbe montare degli ammortizzatori meglio smorzati. Intendiamoci, non rigidi. Solo più efficaci. Magari dei Bilstein B4 a gas, per esempio. Mio fratello li ha montati sulla Bravo e devo dire che rispetto agli originali danno una sensazione diversa: sento che le asperità sono smorzate meglio, ma senza dare quella sgradevole sensazione di secchezza (o botta che dir si voglia) degli ammortizzatori originali. Poi non saprei. Ho letto diverse volte anche dei kayaba. Ma non ho ben capito cosa avrebbero di migliore rispetto agli altri.
Per quanto riguarda il motore, invece, vorrei prima di tutto cambiare leggermente la "voce" al 1.8 che, già all'avviamento, fa lo stesso stupidissimo rumore della vecchia Y 1.2 che ancora abbiamo. Se fossi bendato, onestamente non saprei quale delle due stia mettendo in moto! In effetti, credo che la generazione di motori "Pratola Serra" sia fin troppo "imborghesita" quanto a rumore allo scarico. Per dirti...In questi giorni mio fratello, preso d'invidia per la mia b, si è presentato con un Coupé del '94, pensa un po'! Preso a quattro soldi, necessita ovviamente di un bel lifting, ma...cazzarola! Il vecchio 2.0 aspirato "Lampredi" ha un rumore allo scarico che sa, così di serie, di motore "sanguigno", per così dire! Non c'è paragone con la b!
Sempre nell'ottica degli affinamenti, non m'interessa tanto avere cavalli in più, quanto migliorare la fruibilità del motore. Mi piacerebbe avere una curva di erogazione più costante fino ai regimi superiori del motore. Dunque, avrei pensato al CDA e allo scarico CECAM in primis per il rumore e, in secundis, per avere una curva di erogazione un po' più lineare, che risolva (almeno in parte) quel fastidioso calo di tiro che si avverte superato un certo regime. Non so se hai presente. Anche questa è una caratteristica che riscontro nel 1.2 della Y, tale e quale. Trovo che tanto il 1.2 che il 1.8 siano motori molto pronti e briosi ai bassi regimi ma, da un certo numero di giri in poi, è come se non ne volessero sapere di salire di giri. Come se la coppia si esaurisse troppo presto. Non trovi? E' una caratteristica che mi ha sempre dato fastidio, ad esempio, quando ho necessità di effettuare un sorpasso il più in fretta possibile.
Diciamo che riguardo all'assetto mi piacerebbe montare dei cerchi da 16 coi pneumatici da 205, anche per una questione estetica...avrei già adocchiato dei cerchi che mi garbano parecchio! E poi mi piacerebbe montare degli ammortizzatori meglio smorzati. Intendiamoci, non rigidi. Solo più efficaci. Magari dei Bilstein B4 a gas, per esempio. Mio fratello li ha montati sulla Bravo e devo dire che rispetto agli originali danno una sensazione diversa: sento che le asperità sono smorzate meglio, ma senza dare quella sgradevole sensazione di secchezza (o botta che dir si voglia) degli ammortizzatori originali. Poi non saprei. Ho letto diverse volte anche dei kayaba. Ma non ho ben capito cosa avrebbero di migliore rispetto agli altri.
Per quanto riguarda il motore, invece, vorrei prima di tutto cambiare leggermente la "voce" al 1.8 che, già all'avviamento, fa lo stesso stupidissimo rumore della vecchia Y 1.2 che ancora abbiamo. Se fossi bendato, onestamente non saprei quale delle due stia mettendo in moto! In effetti, credo che la generazione di motori "Pratola Serra" sia fin troppo "imborghesita" quanto a rumore allo scarico. Per dirti...In questi giorni mio fratello, preso d'invidia per la mia b, si è presentato con un Coupé del '94, pensa un po'! Preso a quattro soldi, necessita ovviamente di un bel lifting, ma...cazzarola! Il vecchio 2.0 aspirato "Lampredi" ha un rumore allo scarico che sa, così di serie, di motore "sanguigno", per così dire! Non c'è paragone con la b!
Sempre nell'ottica degli affinamenti, non m'interessa tanto avere cavalli in più, quanto migliorare la fruibilità del motore. Mi piacerebbe avere una curva di erogazione più costante fino ai regimi superiori del motore. Dunque, avrei pensato al CDA e allo scarico CECAM in primis per il rumore e, in secundis, per avere una curva di erogazione un po' più lineare, che risolva (almeno in parte) quel fastidioso calo di tiro che si avverte superato un certo regime. Non so se hai presente. Anche questa è una caratteristica che riscontro nel 1.2 della Y, tale e quale. Trovo che tanto il 1.2 che il 1.8 siano motori molto pronti e briosi ai bassi regimi ma, da un certo numero di giri in poi, è come se non ne volessero sapere di salire di giri. Come se la coppia si esaurisse troppo presto. Non trovi? E' una caratteristica che mi ha sempre dato fastidio, ad esempio, quando ho necessità di effettuare un sorpasso il più in fretta possibile.
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Re: Ritocchini prestazionali: chi farebbe un riepilogo?
ti ripsondo in fretta perchè devo andare, ma a me sembra proprio il contrario. la mia barchetta superati i 3500 giri si scatena! però prima sonnecchia un po'..Trovo che tanto il 1.2 che il 1.8 siano motori molto pronti e briosi ai bassi regimi ma, da un certo numero di giri in poi, è come se non ne volessero sapere di salire di giri.
per quanto riguarda il sound barchetta ti do ragione su tutti i fronti. se poi lo confronti con le auto moderne, anche il 1.2 della punto sembra un motore da gara
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Re: Ritocchini prestazionali: chi farebbe un riepilogo?
Il 1.2 della nostra Y è il primo tipo, quello da 86 cavalli, e sì...raffrontato al panorama attuale, è un piccolo mostro. Ciò non toglie che io senta un calo nell'erogazione arrivati ad un determinato regime. Idem per il 1.8 della b. Magari si tratterà di un buco, come dici tu. Non ho avuto modo di provare la b più di tanto, tra i fermi dall'elettrauto, dal meccanico e adesso dal carrozziere. Mi piacerebbe, però, che quel buco non ci fosse. Preferirei una curva più lineare e costante, anche se dovessi sacrificare qualcosina ai bassi regimi.ti ripsondo in fretta perchè devo andare, ma a me sembra proprio il contrario. la mia barchetta superati i 3500 giri si scatena! però prima sonnecchia un po'..Trovo che tanto il 1.2 che il 1.8 siano motori molto pronti e briosi ai bassi regimi ma, da un certo numero di giri in poi, è come se non ne volessero sapere di salire di giri.
per quanto riguarda il sound barchetta ti do ragione su tutti i fronti. se poi lo confronti con le auto moderne, anche il 1.2 della punto sembra un motore da gara
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Re: Ritocchini prestazionali: chi farebbe un riepilogo?
Mettiamola così, sotto i 3.500 giri il motore è come quello di una normale macchina da passeggio. Per andare oltre devi trovare le strade giuste e senza traffico e ti puoi divertire molto, ma devi guidare sempre verso il limite.
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Re: Ritocchini prestazionali: chi farebbe un riepilogo?
Beh, concordo sui rischi con l'assicurazione in caso di incidente, ma in effetti chi viene a controllarti che mappatura o che alberi a camme hai?
In rete si trovano trasformazioni da pazzi (compressore volumetrico o turbo ecc), in teoria si potrebbe montare senza complicazioni il 2000Ts 16v della 156, però secondo me una ripassatina della testata e due alberi a camme più spinti(non occorre comprare materiale speciale, possono bastare gli originali Alfa Romeo della 155 2000Ts 16v, si trovano in rete sui 150€) al momento del cambio cinghia distribuzione il lavoro dei camme costa 1,5 ore in più, sarebbe da provare con la ecu originale, dovrebbe gestire lo stesso il motore in maniera corretta data la fasatura stradale di queste camme
Per lo scarico eviterei silenziatori troppo aperti,sei sotto l'occhio delle FdO e un breve viaggio ti fa venire il mal di testa, un collettore 4in 2 in 1 offre coppia in basso, mentre un 4in1 sposta il valore di coppia max in alto, da evitare assolutamente l'eliminazione del Kat, si perde coppia in basso e non si è in regola con il codice
Per l'assetto concordo con qualche altro utente che consigliava solamente degli ammortizzatori più "rigidi", ribassare l'assetto per un uso stradale va bene sull'asciutto ma sul bagnato......come marca tra le due proposte andrei sui blistein
Ok per le 205/45 16, se da libretto!
In rete si trovano trasformazioni da pazzi (compressore volumetrico o turbo ecc), in teoria si potrebbe montare senza complicazioni il 2000Ts 16v della 156, però secondo me una ripassatina della testata e due alberi a camme più spinti(non occorre comprare materiale speciale, possono bastare gli originali Alfa Romeo della 155 2000Ts 16v, si trovano in rete sui 150€) al momento del cambio cinghia distribuzione il lavoro dei camme costa 1,5 ore in più, sarebbe da provare con la ecu originale, dovrebbe gestire lo stesso il motore in maniera corretta data la fasatura stradale di queste camme
Per lo scarico eviterei silenziatori troppo aperti,sei sotto l'occhio delle FdO e un breve viaggio ti fa venire il mal di testa, un collettore 4in 2 in 1 offre coppia in basso, mentre un 4in1 sposta il valore di coppia max in alto, da evitare assolutamente l'eliminazione del Kat, si perde coppia in basso e non si è in regola con il codice
Per l'assetto concordo con qualche altro utente che consigliava solamente degli ammortizzatori più "rigidi", ribassare l'assetto per un uso stradale va bene sull'asciutto ma sul bagnato......come marca tra le due proposte andrei sui blistein
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Re: Ritocchini prestazionali: chi farebbe un riepilogo?
le vie dei periti sono infinite...
io non rischierei!!!!
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Re: Ritocchini prestazionali: chi farebbe un riepilogo?
Quoto....io ho fatto tutto in casa con un coupè del 94.... ed il basso è un sound....@benatidicane e @mimmo11: Vi quoto entrambi. Anch'io in effetti propendo più per gli affinamenti, che per i cambiamenti radicali. In fondo la b è una vetturetta leggera, bassa e discretamente assettata di suo e non m'interessa assolutamente correre. Cerco solo di migliorare certi aspetti che proprio non mi vanno giù......................Per dirti...In questi giorni mio fratello, preso d'invidia per la mia b, si è presentato con un Coupé del '94, pensa un po'! Preso a quattro soldi, necessita ovviamente di un bel lifting, ma...cazzarola! Il vecchio 2.0 aspirato "Lampredi" ha un rumore allo scarico che sa, così di serie, di motore "sanguigno", per così dire! Non c'è paragone con la b!....
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Re: Ritocchini prestazionali: chi farebbe un riepilogo?
c'è di peggio nella vita...elaborala quanto vuoi ma vai piano e rispetta sempre i limiti...di strade dove si può tirare un po' in Italia ne abbiamo, una tirata ogni tanto non fa nulla...poi abbiamo tante piste, quindi lì puoi scatenarla...la mia è tranquilla sotto i 3000 giri...sopra però è sempre stata brillante...ora è devastante invece...ed è 100 volte + sicura di quando era completamente originale
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