No kat

Tuning e Problemi della Centralina, Filtri, Scarichi etc----------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

No kat

Messaggioda Cougar34 » mar 17 gen , 2012 1:58

Ciao a tutti, un pò di giorni fa grazie ad un socio ho ricevuto a casa i collettori della b step 1, e adesso mi accingo ad adattarli per montarli sulla mia step 2 euro 3, in modo da togliere i due precatalizzatori presenti sul collettore..
mi sta venendo in mente una idea malsana lo so, ma se togliessi anche l'ultimo catalizzatore? :oky:
Lasciamo perdere le faccende legali..
Ho sentito in giro che ci sono centraline che se leggono un errore dopo un po vanno in recovery e si bloccano, e quindi la macchina non parte più, la b ultima serie è una di queste, qualcuno ha esperienza diretta?
Se fosse una di quelle che va in blocco, sarei apposto con un 200celle metallico?
vi ringrazio in anticipo a tutti dei vostri interventi

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: No kat

Messaggioda ranocchioo95 » mar 17 gen , 2012 11:07

Beh l'hai detto l'aspetto legale però è importante...

ti ricordo che i kat...anche se piccoli non sono li per gioco....servono oltre che a katalizzare e bloccare un flusso troppo veloce nell'uscita dello scarico...

Togliere tutti i kat con una centralina normale vuol dire perdere 5 cv di potenza e non guadagnarci...la b è una macchina aspirata e non turbo dove i kat regolano la contropressione dei gas di scarico...un eccessivo svuotamento del cilindro ai bassi giri implica una perdita di pressione dei gas e di conseguenza una fiacchezza maggiore...
ovvio soprai 4000 giri lo svuotamento veloce permette un riempimento veloce...ma rischi di fiaccarla eccessivamente ai bassi giri.

il kat 200 celle è ottimi anche il 400 va bene l'importante e posizionare la terza sonda dopo di lui...le prime due non hanno problemi di riscaldamento perchè sono vicino alla testa,la terza sonda è diversa serve ad annusare lo scarico dopo il kat....sulla b non credo influisca molto la terza è solo di lettura non di correzzione.

Cmq il kat ci vuole sempre...ripeto non essendo turbo ha bisogno di contropressione....nelle macchine turbo è regolato dalla turbina che crea pressione all'apirazione e deve liberare meglio lo scarico,per le turbo non servirebbe anzi basterebbe da 100 celle...

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: No kat

Messaggioda Cougar34 » mar 17 gen , 2012 13:02

Grazie ranocchio, come sempre posso contare sul tuo aiuto :wauu::
Quindi un bel 200 celle e dovrei stare apposto, me ne prendo uno della magnaflow, che si trovano a 150€
con un 200 celle dovrei rientrare all'interno delle normative euro 3? (cioè la mia)
il problema poi sarebbe il posizionamento, ho letto che più vicino ai collettori lo si sposta più coppia si ha ai bassi e viceversa, è vero o è solo teoria?

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: No kat

Messaggioda ranocchioo95 » mar 17 gen , 2012 13:11

No no non è teoria è vero.......

Basta cambiarlo con quello originale e non hai problemi...io ho fatto il collaudo 4 mesi fa....tutto regolare e monto un 100celle.....

Ecco l'unico inconveniente è che per fare il collaudo devi arrivare scaldatissimo...la ceramica tende a trattenere il calore...quelli metallici a disperderlo...cosa vuol dire....

Il kat normale entra in funzione praticamente quando la temperatura è sui 90....mentre quello metallico ha bisogno di molto più tempo per scaldarsi e svolgere il suo lavoro...quindi prima di andare al collaudo una bella giratina in tangenziale e lo scaldi bene....

La mia rientra perfettamente nei parametri....quindi anche l'euro3 non ha problemi...

Il mio amico che invece è più fortunato a tolto il kat e con una c2 vts preparata da 150cv aveva il co perfetto.....casi della vita

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: No kat

Messaggioda Cougar34 » mar 17 gen , 2012 13:20

:toimonster: la c2 è una gran macchinina (l'avevo prima della b)
allora ne prendo uno a 200 celle (stavo pensando ad un magnaflow) e lo metto al posto di quello originale....
Adesso mi sto dedicando alla pulizia delle saldature dei collettori, ma quanto è dura la saldatura da asportare col dremel, tu cosa hai usato?
Grazie ancora..

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: No kat

Messaggioda ranocchioo95 » mar 17 gen , 2012 13:38

Sono andato in ferramenta ho chiesto un attrezzo che mi permettese di limare le saldature.....mi ha dato un aggeggio per carrozzieri che limava anche la ghisa.....usato con il trapano e ho impegato 4 ore a fare tutto.....ovviamente devi rinforzare le saldature esterne....

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: No kat

Messaggioda Cougar34 » mar 17 gen , 2012 13:49

sì per quello già mi son o messo d'accordo con un radiatorista che è bravissimo a saldare a filo...
allora olio di gomito e al lavoro

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: No kat

Messaggioda Cougar34 » mar 17 gen , 2012 16:34

ho guardato in giro ci sono degli emulatori di sonde lambda, che assomigliano a delle prolunghe, ho letto in giro che sono proprio così, allontanano la sonda dal flusso.. uno molto conosciuto è fatto dalla bonalume, quasi quasi..
Secondo voi potrebbe funzionare?


Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron