Montato CDA su step1..anche io ci sono riuscito

Tuning e Problemi della Centralina, Filtri, Scarichi etc----------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
bull_dog
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 124
Iscritto il: ven 10 set , 2010 18:42
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 1997
Colore: Grigio Steel
Dettagli: ....Work In Progress
Città: Senigallia-AN-
Contatta:

Montato CDA su step1..anche io ci sono riuscito

Messaggioda bull_dog » dom 31 lug , 2011 20:21

Salve a tutti, dopo lunghi ripensamenti e grazie al favoloso articolo di RANOCCHIO95 mi sono deciso a comprare un CDA. Il mio meccanico l'ha montato in 2 ore compreso anche in moduletto-debimetro comprato da un'altro socio, poi ho cominciato a fare un pò di run test. Ebbene ho guadagnato in TUTTO, non solo agli alti, ma anche ai bassi, mi sembra di guidae un'altra macchina, ai bassi, in 5 a 1200 giri e affondando di colpo l'acceleratore, riprende con una fluidità incredibile. In 1a da fermo, non è possibile affondare perchè pattina talmente tanto che non si muove. In compenso quando arrivo a 3800 giri sembra che entri in funzione un turbo.....
Ripresa eccezzionale a tutti i livelli.
Grazie Ranocchio per avermi convinto involontariamente a comprare il CDA. Adesso vorrei fare qualche altra modifica per aumentare la coppia, della velocità massima non mi importa, ma mi piacerebbe avere una barcky da urlo.
Quindi aspetto consigli su prossime modifiche, possibilmente senza dovere riprogrammare la centralina, ( qui mi hanno chiesto 500 euro per riprogrammarla).
Grazie anticipate a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando il potere dell'Amore sarà più grande dell'Amore per il Potere, allora il Mondo conoscerà la Pace. (Jimi Hendrix)




Immagine Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace....
la barchetta è...... bella e....... piace....
media 8,9 km/lt....guida molto sportiva!

Avatar utente
fra84x
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 4917
Iscritto il: lun 20 set , 2004 10:57
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2001
Colore: Grigio Steel
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
Città: Monza
Località: Milano

Re: Montato CDA su step1..anche io ci sono riuscito

Messaggioda fra84x » mar 02 ago , 2011 12:59

bene bene....ricorda che se il modulino lo stacchi, perdi ai bassi giri, i filtri ad aspirazione diretta, come anche il CDA ti fanno si guadagnare in alto, ma io mi ricordo benissimo che in basso PERDI tantissimo!!

Ciaoo

Avatar utente
Aga
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 147
Iscritto il: mer 12 gen , 2011 17:07
Modello Auto: Base
Anno: 1997
Colore: Rosso
Dettagli: L'unica Barchy della mia vita....vista e comprata
Città: Catania - Matera

Re: Montato CDA su step1..anche io ci sono riuscito

Messaggioda Aga » mar 02 ago , 2011 13:49

Potresti spiegarmi per quale motivo avviene questo vuoto di potenza ai bassi? forse per il minore volume d'aria del filtro? o per una minore resistenza del flusso d'aria?

Avatar utente
fra84x
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 4917
Iscritto il: lun 20 set , 2004 10:57
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2001
Colore: Grigio Steel
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
Città: Monza
Località: Milano

Re: Montato CDA su step1..anche io ci sono riuscito

Messaggioda fra84x » mar 02 ago , 2011 14:08

Potresti spiegarmi per quale motivo avviene questo vuoto di potenza ai bassi? forse per il minore volume d'aria del filtro? o per una minore resistenza del flusso d'aria?
xkè per i bassi regimi è necessaria una colonna d'aria veloce, cosa che un filtro ad aspirazione diretta non fa, xkè porta dall'inizio una massa alta di aria, mentre ad alti giri questo problema non esiste, in quanto oltre alla velocità serve anche una bella massa, che il filtro ad aspirazione diretta porta :)

Avatar utente
bull_dog
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 124
Iscritto il: ven 10 set , 2010 18:42
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 1997
Colore: Grigio Steel
Dettagli: ....Work In Progress
Città: Senigallia-AN-
Contatta:

Re: Montato CDA su step1..anche io ci sono riuscito

Messaggioda bull_dog » sab 06 ago , 2011 13:45

bene bene....ricorda che se il modulino lo stacchi, perdi ai bassi giri, i filtri ad aspirazione diretta, come anche il CDA ti fanno si guadagnare in alto, ma io mi ricordo benissimo che in basso PERDI tantissimo!!

Ciaoo
Ciao, fra, eppure non ho notato dei cali prestazionali ai bassi, anzi il motore gira molto meglio e ha anche uno spunto che prima non aveva, l'unico neo è quando faccio manovra in garage, in retromarcia, ogni tanto tende a spegnersi, e questo mi fa inca...re non poco......
salutoni
Quando il potere dell'Amore sarà più grande dell'Amore per il Potere, allora il Mondo conoscerà la Pace. (Jimi Hendrix)




Immagine Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace....
la barchetta è...... bella e....... piace....
media 8,9 km/lt....guida molto sportiva!

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: Montato CDA su step1..anche io ci sono riuscito

Messaggioda ranocchioo95 » sab 06 ago , 2011 14:02

a spegnersi, e questo mi fa inca...re non poco......
Questo non è colpa del cda di sicuro.....

Tara il modulo meglio


Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti