Impianto a gas

Tuning e Problemi della Centralina, Filtri, Scarichi etc----------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
Enzo Battistin
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 79
Iscritto il: ven 31 dic , 2010 13:57
Modello Auto: panarea
Anno: 2005
Colore: argento
Città: SCHIO

Impianto a gas

Messaggioda Enzo Battistin » sab 02 lug , 2011 10:20

Buongiorno, cosa dite, vale la pena fare l'impianto a gas? Ho una barchetta del 2005.. Consigliatemi.. Grazie

Avatar utente
barky1289
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 347
Iscritto il: sab 22 gen , 2011 14:08
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 2000
Colore: grigio steel
Dettagli: Xenon kit 6000°k assetto con molle ribassate cerchi mak 15'' toyo r888 imp. gpl sequenziale liquido filtro K&N a cartuccia ammo posteriori SuperTouring DE-CAT.
Città: BARI
Località: Bari

Re: Impianto a gas

Messaggioda barky1289 » sab 02 lug , 2011 11:05

io direi proprio d si ....non comprometti l affidabilità le prestazioni sono ottime....direi valga la pena
Una cabrio è per sempre.

Avatar utente
marcoalfredo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2214
Iscritto il: mar 16 nov , 2010 12:04
Modello Auto: 124 spider
Colore: Nero Vesuvio
Città: Napoli
Località: Napoli
Contatta:

Re: Impianto a gas

Messaggioda marcoalfredo » sab 02 lug , 2011 11:16

Buongiorno, cosa dite, vale la pena fare l'impianto a gas? Ho una barchetta del 2005.. Consigliatemi.. Grazie
nooooooooo non farlooo rovini un motore ,perdi prestazioni , inizi a sentire puzza di gas ogni 2 minuti , non puoi parcheggiare in parcheggi custoditi chiusi .... vedi un po ' tu.. la tua e pure del 2005 , BELLISSIMAA SARA' UNA PALINURO MY03 :goodman: =P~

Avatar utente
Enzo Battistin
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 79
Iscritto il: ven 31 dic , 2010 13:57
Modello Auto: panarea
Anno: 2005
Colore: argento
Città: SCHIO

Re: Impianto a gas

Messaggioda Enzo Battistin » sab 02 lug , 2011 11:21

Panarea. :-) Cmq con gli impianti nuovi si può parcheggiare nei sotteranei..

Avatar utente
barky1289
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 347
Iscritto il: sab 22 gen , 2011 14:08
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 2000
Colore: grigio steel
Dettagli: Xenon kit 6000°k assetto con molle ribassate cerchi mak 15'' toyo r888 imp. gpl sequenziale liquido filtro K&N a cartuccia ammo posteriori SuperTouring DE-CAT.
Città: BARI
Località: Bari

Re: Impianto a gas

Messaggioda barky1289 » sab 02 lug , 2011 11:28

Rovini un motore xke??
perdi prestazioni??----con gli impianti di nuova genenerazione se davvero vi è una perdita è tanto minima che è quasi ineccepibile sopratt su un auto leggera come la nostra!!! POI se decidi di fare l impianto a gas vuoi risparmiare e se vuoi risparmiare non stai sempre a tavoletta....PS la mia è a gas e va ke è una bomba....
LA PARCHEGGIO OVUNQUE xke non vi è alcun tipo di divieto x gli impianti di nuova generazione....
PUZZA DI GAS?? io mai sentita apparte qnd si fa rifornimento.....al max noti molto vapore uscire dallo scarico in inverno....

Buongiorno, cosa dite, vale la pena fare l'impianto a gas? Ho una barchetta del 2005.. Consigliatemi.. Grazie
nooooooooo non farlooo rovini un motore ,perdi prestazioni , inizi a sentire puzza di gas ogni 2 minuti , non puoi parcheggiare in parcheggi custoditi chiusi .... vedi un po ' tu.. la tua e pure del 2005 , BELLISSIMAA SARA' UNA PALINURO MY03 :goodman: =P~
Una cabrio è per sempre.

Avatar utente
marcoalfredo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2214
Iscritto il: mar 16 nov , 2010 12:04
Modello Auto: 124 spider
Colore: Nero Vesuvio
Città: Napoli
Località: Napoli
Contatta:

Re: Impianto a gas

Messaggioda marcoalfredo » sab 02 lug , 2011 11:54

Rovini un motore xke??
perdi prestazioni??----con gli impianti di nuova genenerazione se davvero vi è una perdita è tanto minima che è quasi ineccepibile sopratt su un auto leggera come la nostra!!! POI se decidi di fare l impianto a gas vuoi risparmiare e se vuoi risparmiare non stai sempre a tavoletta....PS la mia è a gas e va ke è una bomba....
LA PARCHEGGIO OVUNQUE xke non vi è alcun tipo di divieto x gli impianti di nuova generazione....
PUZZA DI GAS?? io mai sentita apparte qnd si fa rifornimento.....al max noti molto vapore uscire dallo scarico in inverno....

Buongiorno, cosa dite, vale la pena fare l'impianto a gas? Ho una barchetta del 2005.. Consigliatemi.. Grazie
nooooooooo non farlooo rovini un motore ,perdi prestazioni , inizi a sentire puzza di gas ogni 2 minuti , non puoi parcheggiare in parcheggi custoditi chiusi .... vedi un po ' tu.. la tua e pure del 2005 , BELLISSIMAA SARA' UNA PALINURO MY03 :goodman: =P~
non intendevo offendere il tuo impianto a gas ma sn punti di vista! :goodman:

ps:ho ricavato qualcosina leggendo su internet giusto perche' non ne capisco nulla e parlo per sentito dire ...! :goodman:
Il GPL (e il Metano) hanno temperature di combustione superiori rispetto alla Benzina, in più non hanno nessun tipo di potere lubrificante.
La conseguenza diretta è che le valvole (sopratutto quelle di scarico) le sedi valvole e la guarnizione di testa sono sottoposte a stress termici superiori rispetto al semplice utilizzo a benzina.
detto questo è guisto fare delle precisazioni
- il problema è particolarmente sentito sopratutto in alcuni motori (Opel, Honda, Toyota sopratutto) in altri la trasformazione presenta minori rischi (Fiat, Peugeot, Renault in primis), in altri ancora la trasformazione è fattibile senza nessun problema.
- la trasformazione non è possibile nei motori a iniezione diretta o con collettori di aspirazione in plastica termica (VW, BMW)
- Con impianto GPL o Metano NON DIMINUISCONO I CONSUMI!!!! l'unico vantaggio è che il carburante costa meno rispetto alla benzina!
mediamente il GPL consuma il 10% in più rispetto alla benzina, dal 15% al 20% nel caso del Metano.
- nel caso di trasformazione Aftermarket (quindi non fatta direttamente dalla casa madre) conviene tenere d'occhio il gioco valvole e farlo misurare ogni 10.000Km (quindi tocca andare dal meccanico...) a meno che non si sia deciso di rifare le sedi valvole e relative valvole con altre debitamente rinforzate e specifiche per impianto GPL o Metano.
Il serbatoio supplementare porta via spazio e modifica pesantemente la distribuzione dei pesi nella vettura, sopratutto perchè sposta il baricento in alto rispetto alla vettura di origine!


TT LE PERSONE KE CONOSCO DICONO CIO', COMPRESO IL PADRE DELLA MIA RAGAZZA HIHIHI SE NE PENTITO DOPO KE HA FATTO L'IMPIANTO COSTATO 1500 EURO :weedman:

Avatar utente
barky1289
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 347
Iscritto il: sab 22 gen , 2011 14:08
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 2000
Colore: grigio steel
Dettagli: Xenon kit 6000°k assetto con molle ribassate cerchi mak 15'' toyo r888 imp. gpl sequenziale liquido filtro K&N a cartuccia ammo posteriori SuperTouring DE-CAT.
Città: BARI
Località: Bari

Re: Impianto a gas

Messaggioda barky1289 » sab 02 lug , 2011 12:13

no no so benissimo ke nn hai motivo d offendere nessuno o cosa...

xò dipende sempre da chi ti fa l 'impianto e che tipo di componentistica si usa....

AD esempio ho un BMW 528i TOURING con impianto a gas a iniezione liquida da ormai 8 anni....all' epoca l'impianto ci costò una fortuna xo su 192cv mettendo caso che l auto ne abbia persi 10 x opera dell impianto a gas ci sono sempre disponibili 170/180 cavalli che la spingono.... il motore 2.8 bmw è definito superquadro x spremerlo tutto c vuole la pista e i limiti stradali non ti consentono mai di o quasi di spremerlo....ora è arrivato a 263.000 km sempre perfetto.

x quel che riguarda il collettore di aspirazione in plastica è bugia che non puoi metter l impianto a gas...
al massimo si rischia x qualche anomalia X o Y che esso esploda ( ma principalmente su impianti a polmone) ...e qst puo accadere anche su collettore in ghisa ( solo che li non si rompe e rischi che il ritorno di fiamma ti pieghi le valvole)
I consumi effettivamente parlando di KM/L è vero aumentanto ma non a tal punto da non recuperare le spese....
io viaggio spesso sia a benzina che a gpl....30 euro di benzina a 1.55€/L ( in media) ovvero 20 litri scarsi e percorro circa 200/220 km
30€ di GPL a 0,70centesimi ( scarsi) fai una media di 10 km/l DIREI KE IL RISPARMIO è NOTEVOLE!!!
PS la mia barchetta ha 210.576KM
sempre tagliandata e controllata

0-100 km/h a gas circa 9 secondi
velocità di punta 200 effettivi su gps
Una cabrio è per sempre.

Avatar utente
viper1972
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 610
Iscritto il: mar 27 gen , 2009 22:51
Dettagli: SMART 453
Città: BENEVENTO

Re: Impianto a gas

Messaggioda viper1972 » sab 02 lug , 2011 13:31

Ciao ragazzi,volevo darVi solo la mia esperienza Gas si Gas no.....dipende da un po di fattori, ovvero quanti km fai e a quanto tieni alla tua barchetta. Il GPL è più secco della benzina e con il tempo rovina sedi delle valvole e valvole.....questo è un dato di fatto e non lo dico io.....Se poi fai 10 km al gg va bene ma se inizi a farne 200 come ne facevo io con un'auto a gpl i problemi diventano enormi.
Qualita GPL;
Strade in salita o tutte pianura;
Surriscaldamento del motore;
Manutenzione filtri del gpl e sonde...ecc.ecc..

Alla fine ho preso un jtd!!!

Cmq se la tua barchetta è la tua terza auto lasciala a benz. se è la prima auto beh! Pensaci.

Ciao Antonio...
SE IL DESTINO E' CONTRO DI NOI....PEGGIO PER LUI.....

Avatar utente
barky1289
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 347
Iscritto il: sab 22 gen , 2011 14:08
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 2000
Colore: grigio steel
Dettagli: Xenon kit 6000°k assetto con molle ribassate cerchi mak 15'' toyo r888 imp. gpl sequenziale liquido filtro K&N a cartuccia ammo posteriori SuperTouring DE-CAT.
Città: BARI
Località: Bari

Re: Impianto a gas

Messaggioda barky1289 » sab 02 lug , 2011 13:52

sicuramente non posso darti torto viper ...io l auto la uso ogni santo gg ahime x fare BARI-TARANTO ...TARANTO-BARI....
ovvio che se c tieni alla macchina devi stipulare un patto con l amico meccanico:

almeno una volta al mese la macchina è da te anche solo x un controllino ( è del 2000 la mia e comincia a esser vekkietta e come i vekkietti vanno spesso a misurare la pressione e controllare il sangue )
e cmq ogni anno va dal gassista x i controlli e sostituzione filtri in qualunque condizioni essi siano....MEGLIO PREVENIRE CHE CURARE. :-"
Una cabrio è per sempre.

Ciccio85
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 169
Iscritto il: gio 13 ott , 2011 20:10
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 99
Colore: Blu marina
Città: Catania

Re: Impianto a gas

Messaggioda Ciccio85 » mar 25 ott , 2011 11:54

ragazzi mi chiedevo se faccio fare un impianto gpl, e sul libretto spunta monofuel(no benzina ma gpl ) per la registrazione all'rfi non ci sono problemi giusto??

benatidicane
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1134
Iscritto il: dom 14 ago , 2011 11:00
Modello Auto: palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso
Dettagli: rigorosamente originale tranne i fari allo xenon 6000 k
windstop, modulo chiusure metasystem
Città: scarlino scalo

Re: Impianto a gas

Messaggioda benatidicane » mar 25 ott , 2011 13:42

ragazzi...non si tratta ne di secco ne di grasso...il problema sta nelle temperature in camera di scoppio...con il gol, ma anche metano, sono piu alte rispetto a benzina...oltretutto ci influisce il peso atomico dei combustibili...la benzina ha un peso atomico molto piu alto del gas...quindi altre alle temperature, si ha un minor potere refrigerante delle valvole (in fase di lavaggio) dovuto alla minor massa atomica ... Ecco che alcuni motori (che non nhanno sedi valvola in acciaio) soffrono molto..
Nel caso fiat problemi non sono perticolari...solo piccole attenzioni...ogni tanto girare a benzina...e nelle tratte lunghe (autostrada) ogni 100 km , 10 km a benzina...

Io ho gasato il mio diabolico coupé 20 valvole turbo... Con impianto Vialle LPI iniezione liquida... Fantastico e basta... Nessuna perdita di prestazione...e con questi piccoli accorgimenti, nessun problema di affidabilità

un indirizzo su tutti... http://Www.baldiegovoni.it ...sono dei veri professionisti... Amanti del proprio lavoro...
Se volete chiarirvi le idee, chiamate e parlate con Franco Govoni... Persona fantastica...

Conclusione...
Per me vale la pena gasare la b. anche io ci sto pensando... Fermo restando quanti km fai in un anno...
Immagine

ps: secondo me

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: Impianto a gas

Messaggioda Moltosugo » mar 25 ott , 2011 19:31

quasi 140 mila km a gpl.. direi che va abbastanza bene, soprattutto confrontata con l'altra che avevo a benzina.
Immagine
Immagine


Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron