Regolare modulo debimetro

Tuning e Problemi della Centralina, Filtri, Scarichi etc----------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Regolare modulo debimetro

Messaggioda Cougar34 » mer 18 mag , 2011 14:16

Ciao a tutti, è possibile che non ci sia un modo più preciso per regolare il modulo del debimetro, tranne che a culometro?!?
Il problema parte dal fatto che montando una aspirazione diretta più aumenta la velocità più aumenta la portata d'aria, e quindi andrebbe modificata la taratura del modulo?
Stavo pensando di mettere la macchina sotto la strumentazione per l'esame dei gas, ma non credo che questo sia il modo migliore per tararlo..
Io personalmente ho avuto la sensazione che: per andare bene agli alti devo dare più benzina, agendo sul modulo debimetro, tarandolo nel punto in cui, ogni tanto(soprattutto prima che il motore raggiunga una buona temperatura di esercizio), il minimo diventa instabile, se lo taro perchè il minimo sia perfetto, in alto non va benissimo..
Oggi ho fatto benzina, ho messo la 100 ottani, ed il minimo è perfetto, è possibile che ci sia un problema diverso dalla regolazione del modulo? magari candele non adeguate alla portata di benzina superiore, iniettori sporchi...
Grazie a tutti in anticipo della mano e delle delucidazioni..

Avatar utente
pallmall66
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 630
Iscritto il: dom 24 gen , 2010 23:36
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 1998
Colore: red
Dettagli: capotte in sonneland beige, sedili S/Pelle beige, cerchi Mak Audace Mirror 16", work in progress
Città: torino prov.
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Regolare modulo debimetro

Messaggioda pallmall66 » mer 18 mag , 2011 15:55

Ciao a tutti, è possibile che non ci sia un modo più preciso per regolare il modulo del debimetro, tranne che a culometro?!?
Il problema parte dal fatto che montando una aspirazione diretta più aumenta la velocità più aumenta la portata d'aria, e quindi andrebbe modificata la taratura del modulo?
Stavo pensando di mettere la macchina sotto la strumentazione per l'esame dei gas, ma non credo che questo sia il modo migliore per tararlo..
Io personalmente ho avuto la sensazione che: per andare bene agli alti devo dare più benzina, agendo sul modulo debimetro, tarandolo nel punto in cui, ogni tanto(soprattutto prima che il motore raggiunga una buona temperatura di esercizio), il minimo diventa instabile, se lo taro perchè il minimo sia perfetto, in alto non va benissimo..
Oggi ho fatto benzina, ho messo la 100 ottani, ed il minimo è perfetto, è possibile che ci sia un problema diverso dalla regolazione del modulo? magari candele non adeguate alla portata di benzina superiore, iniettori sporchi...
Grazie a tutti in anticipo della mano e delle delucidazioni..
quello è l'unico modo, ingrassa fino a quasi che il minimo diventa instabile senza che si spenga l'auto e poi facci un po' di km cosi' perche' ricordiamoci sempre che la nostra centralina ha un minimo di autoadattivita'...........
Immagine
Immagine
Immagine

www.fiatcoupepassion.it
Democrazia e' due lupi e una pecora che decidono ai voti cosa mangiare stasera.
Liberta' e' la pecora che imbraccia un arma e contesta il voto........... :-)

Avatar utente
ronin
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2078
Iscritto il: sab 22 mar , 2008 17:40
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: Nero Silk
Dettagli: Aria Condizionata, ABS, Specchi Elet, Paraurti Ant. My2003, Cerchi 16 MAK, Gomme Federal SS-595 205/45-16, Ammo. KD + Molle VMAXX -35mm, Dist. 16mm ant. e 20mm post, Barra Duomi ant. in all., Filtro aria CDA, Kit XENON 5000k, Modulo Debimetro, Autoradio Alpine CDE-9880R (iPod + USBKey 8Gb), Cappotta in Sonnenland, SubWoofer originale, Scritta barchetta posteriore, Portapacchi FIAT, Terminale IMASAF, Terzo STOP a LED, Bisaccia.
Città: Reggio Emilia
Località: Reggio Emilia

Re: Regolare modulo debimetro

Messaggioda ronin » mer 18 mag , 2011 22:09

Dovresti migliorare la situazione con delle candele piu' performanti come le TorqueMaster
http://www.barchettaforum.com/viewtopic ... 99#p161799
in piu' puoi sentire da loro per il il modulo del debimetro, quello che propongono lo puoi regolare anche dall'interno dell'abitacolo :-"
http://www.torquemaster.it/regolapressione.html

:supz:

Avatar utente
pallmall66
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 630
Iscritto il: dom 24 gen , 2010 23:36
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 1998
Colore: red
Dettagli: capotte in sonneland beige, sedili S/Pelle beige, cerchi Mak Audace Mirror 16", work in progress
Città: torino prov.
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Regolare modulo debimetro

Messaggioda pallmall66 » mer 18 mag , 2011 23:29

Dovresti migliorare la situazione con delle candele piu' performanti come le TorqueMaster
http://www.barchettaforum.com/viewtopic ... 99#p161799
in piu' puoi sentire da loro per il il modulo del debimetro, quello che propongono lo puoi regolare anche dall'interno dell'abitacolo :-"
http://www.torquemaster.it/regolapressione.html

:supz:
ronin, quello da te postato è un regolatore pressione benzina, il modulo debimetro è questo
Immagine
su un motore aspirato se non è profondamente elaborato a livello di meccanica cambiare il regolatore di prex benz non serve a molto.....e comunque sia io non prenderei mai un torque master ma eventualemnte un bonalume asimmetrico che è molto piu' valido
Immagine
Immagine
Immagine

www.fiatcoupepassion.it
Democrazia e' due lupi e una pecora che decidono ai voti cosa mangiare stasera.
Liberta' e' la pecora che imbraccia un arma e contesta il voto........... :-)

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: Regolare modulo debimetro

Messaggioda Cougar34 » gio 19 mag , 2011 11:40

Ci sono in commercio degl'indicatori del rapporto stechiometrico dei gas di scarico, che si possano posizionare facilmente nell'interno della b? o magari collegare la centralina ad un portatile per vedere i parametri che legge..

Avatar utente
pallmall66
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 630
Iscritto il: dom 24 gen , 2010 23:36
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 1998
Colore: red
Dettagli: capotte in sonneland beige, sedili S/Pelle beige, cerchi Mak Audace Mirror 16", work in progress
Città: torino prov.
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Regolare modulo debimetro

Messaggioda pallmall66 » gio 19 mag , 2011 18:22

Immagine
Immagine
Immagine

www.fiatcoupepassion.it
Democrazia e' due lupi e una pecora che decidono ai voti cosa mangiare stasera.
Liberta' e' la pecora che imbraccia un arma e contesta il voto........... :-)

Avatar utente
ronin
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2078
Iscritto il: sab 22 mar , 2008 17:40
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: Nero Silk
Dettagli: Aria Condizionata, ABS, Specchi Elet, Paraurti Ant. My2003, Cerchi 16 MAK, Gomme Federal SS-595 205/45-16, Ammo. KD + Molle VMAXX -35mm, Dist. 16mm ant. e 20mm post, Barra Duomi ant. in all., Filtro aria CDA, Kit XENON 5000k, Modulo Debimetro, Autoradio Alpine CDE-9880R (iPod + USBKey 8Gb), Cappotta in Sonnenland, SubWoofer originale, Scritta barchetta posteriore, Portapacchi FIAT, Terminale IMASAF, Terzo STOP a LED, Bisaccia.
Città: Reggio Emilia
Località: Reggio Emilia

Re: Regolare modulo debimetro

Messaggioda ronin » gio 19 mag , 2011 21:52

E no pallmall66, se scendi nella pagina trovi anche il modulo debimetro con tanto di regolatore da mettere all'interno (nell'abitacolo).

La differenza tra il regolatore di pressione (che montano solo i primi step della barchetta) ed il modulo debimetro la consco :oky:

:fball:

Avatar utente
pallmall66
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 630
Iscritto il: dom 24 gen , 2010 23:36
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 1998
Colore: red
Dettagli: capotte in sonneland beige, sedili S/Pelle beige, cerchi Mak Audace Mirror 16", work in progress
Città: torino prov.
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Regolare modulo debimetro

Messaggioda pallmall66 » gio 19 mag , 2011 23:24

e secondo te quanto lo possono far pagare ?
(marchiato torquemaster)
quello che ho postato io è quello citato nell'articolo (8^ immagine)
http://www.barchettaforum.com/viewtopic ... are#p42014
Immagine
Immagine
Immagine

www.fiatcoupepassion.it
Democrazia e' due lupi e una pecora che decidono ai voti cosa mangiare stasera.
Liberta' e' la pecora che imbraccia un arma e contesta il voto........... :-)

Avatar utente
ronin
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2078
Iscritto il: sab 22 mar , 2008 17:40
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: Nero Silk
Dettagli: Aria Condizionata, ABS, Specchi Elet, Paraurti Ant. My2003, Cerchi 16 MAK, Gomme Federal SS-595 205/45-16, Ammo. KD + Molle VMAXX -35mm, Dist. 16mm ant. e 20mm post, Barra Duomi ant. in all., Filtro aria CDA, Kit XENON 5000k, Modulo Debimetro, Autoradio Alpine CDE-9880R (iPod + USBKey 8Gb), Cappotta in Sonnenland, SubWoofer originale, Scritta barchetta posteriore, Portapacchi FIAT, Terminale IMASAF, Terzo STOP a LED, Bisaccia.
Città: Reggio Emilia
Località: Reggio Emilia

Re: Regolare modulo debimetro

Messaggioda ronin » ven 20 mag , 2011 8:00

Senti direttamente da loro, sono molto disponibili e preparati.

:oky:


Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti