Scarico Fai da Te

Tuning e Problemi della Centralina, Filtri, Scarichi etc----------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Scarico Fai da Te

Messaggioda Cougar34 » lun 18 apr , 2011 14:11

Ciao a tutti, mi sta salendo sulla schiena una scimmia: costruirmi lo scarico terminale da me, dato che già il centrale l'ho sostituito con un bel tubo, vorrei provare a fare il terminale..
Stavo pensando di farlo come i terminali motociclistici, internamente dritti e con la canna mitragliata..
Ovviamente ne farei due, non voglio eliminare nessun silenziatore, però mi servirebbero le vostre dritte e mi servirebbero misure di terminali sportivi: supersprint-cecam-CSC.. Più misure ho è meglio è :---)
Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto, lo so che è una mezza pazzia, ma se vedo che è fattibile mi ci butto..
sempre se nessuno mi venda un cecam a 100€ circa
dovrei farla più o meno così
Immagine

med
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 28 nov , 2008 19:01
Modello Auto: barchetta
Anno: 2001
Colore: rosso
Dettagli: Scarico completo CSC, collettori SS, CDA, Xenon 8000k, barra duomi, spoiler Naxos e....GPL! :)
Città: torre d'arese -pv-
Contatta:

Re: Scarico Fai da Te

Messaggioda med » lun 18 apr , 2011 15:50

2 considerazioni:
-non si visuaizza l'immagine
-è una follia farsi lo scarico home made. Lo scarico non è un semplice tubo che 'porta fuori' il residuo della combustione, non è tutto dritto , ha curve, tromboncini nel terminale e chissà quanti dettagli che nemmeno conosco, ma che i più percepiscono..quindi da un punto di vista prestazionale credo sarebbe un abominio, senza parlare dell'assoluta probabilità con la quale ti vedresti portar via la macchina ad un controllo.. non hai nulla di omologato!!!

Il solito consilgio, alla Ronin (ormai mio saggio grillo), è: risparmia, pianin pianino, non farti prendere dalla smania e aspetta di avere la disponibilità di fare una cosa 'per bene' e regalarti un terminale dalle comprovate caratteristiche e regolarmente montabile senza rischi di verbali stratosferici di chi, per lavoro, fa rispettare delle regole.

Un pochetto ti capisco, anche io non posso spendere cifre esagerate dietro la b e non posso fare tutti i lavoretti e migliorie che vorrei, ma credimi vale la pena aspettare e fare un lavoro a regola d'arte..se sei disposto ad investire 150€ per uno scarico usato, aspetta e risparmia un altro pochetto e tra qualche mese ne spenderai sì 300€, ma per uno nuovo, già testato, che non ti farà vivere con la tachicardia ad ogni lucetta blu che incontri per strada e che ti regalerà il giusto sound e sportività.

Scusa se ti smonto un pochino, ma alle volte a me è servito un parere più moderato rispetto alla mia smania di fare lavori 'in economia' e dal dubbio risultato..
In bocca al lupo!

med

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: Scarico Fai da Te

Messaggioda Cougar34 » lun 18 apr , 2011 20:05

Mi sa che sia meglio, anche se stavo pensando che se avessi tutte le misure potrei pure farne uno uguale, ma poi subentra il problema omologazione...

med
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 28 nov , 2008 19:01
Modello Auto: barchetta
Anno: 2001
Colore: rosso
Dettagli: Scarico completo CSC, collettori SS, CDA, Xenon 8000k, barra duomi, spoiler Naxos e....GPL! :)
Città: torre d'arese -pv-
Contatta:

Re: Scarico Fai da Te

Messaggioda med » lun 18 apr , 2011 20:17

Cougar, scusa ma non puoi nemmeno farlo da te..ci vogliono macchinari se vuoi fare le cose bene..a meno che tu non voglia fare curve senza senso oppure angoli improbabili...quelle curve hanno un senso e quei materiali e sopratutto la combinazione delle forme aiuta le contropressione e le performance..non credo sia possibile farlo 'da se' con risultati anche solo simili...

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: Scarico Fai da Te

Messaggioda Cougar34 » lun 18 apr , 2011 20:59

Per le curve non ci sarebbero problemi, il problema insormontabile sarebbe quello dell'omologazione, tranne se la facessi bella finta, ma a qual punto sarebbe falsificazione, quindi la mia idea finisce nel cestino, al massimo una volta che avrò il terminale proverò se mi andrà di rimontarlo di farmi uno scarico anteriore... :goodman:

mattia
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 49
Iscritto il: gio 10 feb , 2011 16:18
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 1997
Colore: grigio(grana grossa)
Dettagli: tutta originale trsnne i cerchi MAK del15(tipo millerighe)
Città: Napoli

Re: Scarico Fai da Te

Messaggioda mattia » mar 19 apr , 2011 18:38

ciao,sono nuovo del forum,comunque,se ti può interessare,sebbene non sia la stessa cosa, io ho una discreta esperienza nella creazione di termonali per "cinquantini" elaborati(ho ricreato svariate repliche di terminali Zirri e Jolli per i miei "vespini") e ti posso assicurare che è stato più complicato del previsto........infatti,soprattutto la fase della progettazione è fondamentale(nel mio caso ho dovuto calcolarmi tutte le espansioni ecc),infatti se una marmitta nn è progettata bene si rischia di avere anche dei notevoli cali di prestazione...

naturalmente anche la fase della costruzione non è una passeggiata e oltre a richiedere una grande abilità con il saldatote(saldature a filo) presuppone anche strumenti professionali e precisi....

comunque,nel caso volessi intraprendere questo laborioso lavoro ci sono numerosi siti che trattano l'argomento in modo dettagliato


ciao a tutti per questo bellissimo forum

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: Scarico Fai da Te

Messaggioda Cougar34 » mar 19 apr , 2011 20:45

La mia idea era di fare una replica dei più conosciuti per la nostra b, ma ho desistito per il motivo che serve l'omologazione, e soprattutto rischio il ritiro del libretto..
comunque ti ringrazio vivamente per l'interessamento, se puoi postare qualche link specializzato, te ne sarei grato..
ah, Benvenuto!! :oky:

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: Scarico Fai da Te

Messaggioda ranocchioo95 » mer 20 apr , 2011 10:50

previsto........infatti,soprattutto la fase della progettazione è fondamentale(nel mio caso ho dovuto calcolarmi tutte le espansioni ecc),infatti se una marmitta nn è progettata bene si rischia di avere anche dei notevoli cali di prestazione...
E questo vale per la vespa come per la macchina.....

Anch'io nel periodo di gioventù :drinkers: ho cercato di costruire lo scarico per la b.....
l'impresa è ardua,sopratutto per il materiale,creare una curva non è difficile se conosci un fabbro che ha la piegatrice dei tubi,il problema rimane nella costruzione dei silenziatori,che sono la vita per il nst scarico.....

é impossibile farli almeno che non si abbia a disposizione dei tubi forati e lana di vetro,o pagliette per cucina da sostituire alla lana di vetro....

Una volta sono riuscito ad aprire il centrale della b.....svuotato della lana di vetro e riempito di pagliette,già quello fece cambiare rumore alla macchina ma ovviamente prestazioni zero.......

Io dico sempre che per la nst b lo scarico ideale è....

Collettori-----kat 200 celle-----silenziatore centrale----- terminale sportivo

In poche parole si possono conbiare i collettori,si mette un kat più libero,ma si crea la contropressione adatta con il centrale....si elimina la panciona subito dopo e si mette un buon terminale...tipo ss......e il sound rimane cupo ma pieno e non sembra una scoreggina che gracchia.....

http://www.youtube.com/watch?v=nkbA94gLTng

tipo questo....fate un confronto con gli altri video e sentirete la differenza...il mio è molto cupo fino a 4000 giri poi quasi non si sente più la differenza.

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: Scarico Fai da Te

Messaggioda Cougar34 » mer 20 apr , 2011 11:31

io stavo pensando di fare questa configurazione: kat 200celle (forse), centrale libero e terminale cecam..
per la contro pressione penso che già i due catalizzatori presenti sui collettori della mia b aiutino molto..

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: Scarico Fai da Te

Messaggioda ranocchioo95 » mer 20 apr , 2011 11:35

A già è vero la tua è recente.....il centrale serve x togliere il rumore......se metti un tubo dritto vibra.....lo scarico è rumore quindi vibrazioni,le pance servono per attutire le vibrazioni.....

Cmq pottrebbe andare bene

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: Scarico Fai da Te

Messaggioda Cougar34 » mer 20 apr , 2011 11:39

io stavo pensando, dato che i due catalizzatori sul collettore fanno già il loro lavoro, parlando di contropressione, di mettere un 200celle, che rende la fluidodinamica un pò più libera, fino al terminale (mantengo le due pance) ovviamente lo scarico Anteriore/centrale non c'è già più..
in modo che piano piano mentre i gas di scarico si avvicinano all'uscita diventano più liberi e lo scarico si svuota più velocemente, un pò come (ecco la cavolata) le vecchie marmitte a tromboncino


Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti