si sono convinto!, ma quale?! :S

Per chi non ha ancora fatto il grande passo, pregi e difetti di un'auto unica nel bene e nel male...

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
Luigi
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 537
Iscritto il: lun 28 gen , 2008 13:30
Modello Auto: barchetta
Anno: 1998
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: assetto Bilstein/Eibach - scarico SuperSprint - barra duomi
Città: Piacenza

Messaggioda Luigi » mar 05 feb , 2008 13:53

vedo che lo scarico mostra segni di "ruggine", chiedo agli agli altri se è normale

cmq a mio modesto parere sembra in generale buona

ps tu che l'hai vista di persona:

questi cosa sono?

http://www.beautifulspider.com/public/t ... im0731.jpg

nn sarà mica olio?
saluti da Luigi

la mia barchy al parcheggio - http://www.barchettaforum.com/viewtopic.php?f=19&t=6224

kenta76
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 30 gen , 2008 0:37

Messaggioda kenta76 » mar 05 feb , 2008 16:10

vedo che lo scarico mostra segni di "ruggine", chiedo agli agli altri se è normale

cmq a mio modesto parere sembra in generale buona

ps tu che l'hai vista di persona:

questi cosa sono?

http://www.beautifulspider.com/public/t ... im0731.jpg

nn sarà mica olio?
infatti questi segni di ruggine per una macchina di quel anno e' "normale"?
e su questa immagine non saprei, perche' l'ho notata in un secondo momento..non in quello di scatto della foto..e' un semplice schizzo di pozzanghera ? o..olio e quindi.. ?!?!..

Se c'e' un buon occhio qui...che puo' aiutarmi...

saluti

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11565
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Messaggioda Giò78 » mar 05 feb , 2008 16:12

E' umido indubbiamente
Ma per capire cosa è basta toccarlo!!
Se è viscido è olio... Anche se a me sembra una pozzanghera
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
Luigi
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 537
Iscritto il: lun 28 gen , 2008 13:30
Modello Auto: barchetta
Anno: 1998
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: assetto Bilstein/Eibach - scarico SuperSprint - barra duomi
Città: Piacenza

Messaggioda Luigi » mar 05 feb , 2008 19:31

Se è viscido è olio... Anche se a me sembra una pozzanghera
boh cmq se fosse olio?

a me era capitato con la kia come conseguenza di un'incidente rocambolesco (in fuoristrada) ma alla fine era solo un fascetta e nulla più

però così può essere di tt

beh speriamo sia acqua...ma il dubbio mi è venuto perchè il resto dell'auto sembra asciutto
saluti da Luigi

la mia barchy al parcheggio - http://www.barchettaforum.com/viewtopic.php?f=19&t=6224

barkettista
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 61
Iscritto il: mar 31 lug , 2007 14:31
Località: Torino

Messaggioda barkettista » ven 15 feb , 2008 12:04

ALLORA NON TE LA SEI ANCORA PRESA STA BARCHETTA?

piuttosto, non ci hai più detto nulla di quella km0 del 2006... :???:

barky4ever
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 17
Iscritto il: gio 07 feb , 2008 18:33
Modello Auto: Barchetta
Colore: blu
Dettagli: affascinante!
Località: Torino

Messaggioda barky4ever » ven 15 feb , 2008 13:39

ALLORA NON TE LA SEI ANCORA PRESA STA BARCHETTA?

piuttosto, non ci hai più detto nulla di quella km0 del 2006... :???:
io l'ultima barchetta che ho visto km0 era una del settembre 2005, blu come la tua...anzi mi sa proprio che è la tua!in quel grosso concessionario fiat di torino...

Avatar utente
Già69
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2614
Iscritto il: lun 28 gen , 2008 20:47
Modello Auto: Fiat Barchetta
Colore: Blu Midnight
Dettagli: mod. My 2003
Città: PALERMO
Località: Termini Imerese

Messaggioda Già69 » ven 15 feb , 2008 22:30

Guardando bene la macchia di cui parlate...a me sembra grasso schizzato fuori dalla cuffia del giunto omocinetico...magari è leggermente crepata:???:

Avatar utente
Luigi
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 537
Iscritto il: lun 28 gen , 2008 13:30
Modello Auto: barchetta
Anno: 1998
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: assetto Bilstein/Eibach - scarico SuperSprint - barra duomi
Città: Piacenza

Messaggioda Luigi » ven 15 feb , 2008 22:34

Guardando bene la macchia di cui parlate...a me sembra grasso schizzato fuori dalla cuffia del giunto omocinetico...magari è leggermente crepata:???:
certo che ce n'è davvero un sacco... ero abituato a trafilaggi meno evidenti..
saluti da Luigi

la mia barchy al parcheggio - http://www.barchettaforum.com/viewtopic.php?f=19&t=6224

Avatar utente
Già69
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2614
Iscritto il: lun 28 gen , 2008 20:47
Modello Auto: Fiat Barchetta
Colore: Blu Midnight
Dettagli: mod. My 2003
Città: PALERMO
Località: Termini Imerese

Messaggioda Già69 » ven 15 feb , 2008 22:39

...la cuffia di cui parlo non è quella che si vede in primo piano nella foto, ma quella nascosta dal supporto :grin:
Si è sporcato tutt'intorno perchè il grasso non contenuto dalla cuffia del giunto, viene schizzato ovunque...o almeno credo :???:...poi sciogliendosi col calore del motore lascia queste tracce tipo olio/acqua...

Avatar utente
fra84x
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 4917
Iscritto il: lun 20 set , 2004 10:57
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2001
Colore: Grigio Steel
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
Città: Monza
Località: Milano

Messaggioda fra84x » sab 16 feb , 2008 3:37

Ah un consiglio per i nuovi acquirenti....diffidate del chilometraggio proposto dai concessionari....il 110% delle volte hanno almeno 40.000km + di quelli dichiarati...ho visto una smart con 90.000km in meno...nella realtà non nei sogni!! :shock: eppure è così...la cosa da fare è chiamare il proprietario precedente e chiedere quanti km avesse fatto prima della vendita...un mio amico l'ha fatto e la macchina,una A3 TDI aveva la bellezza di 70.000km in meno :smile: non male vero?

Avatar utente
Luigi
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 537
Iscritto il: lun 28 gen , 2008 13:30
Modello Auto: barchetta
Anno: 1998
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: assetto Bilstein/Eibach - scarico SuperSprint - barra duomi
Città: Piacenza

Messaggioda Luigi » sab 16 feb , 2008 13:53

Ah un consiglio per i nuovi acquirenti....diffidate del chilometraggio proposto dai concessionari....il 110% delle volte hanno almeno 40.000km + di quelli dichiarati...ho visto una smart con 90.000km in meno...nella realtà non nei sogni!! :shock: eppure è così...la cosa da fare è chiamare il proprietario precedente e chiedere quanti km avesse fatto prima della vendita...un mio amico l'ha fatto e la macchina,una A3 TDI aveva la bellezza di 70.000km in meno :smile: non male vero?
lo avete detto in talmente tante salse che per me è ormai un'incubo :grin:

... cmq se è un privato a vendere? :D
saluti da Luigi

la mia barchy al parcheggio - http://www.barchettaforum.com/viewtopic.php?f=19&t=6224

DISTRUCTORS
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 629
Iscritto il: ven 18 giu , 2004 16:26
Città: MI
Località: Milano

Messaggioda DISTRUCTORS » sab 16 feb , 2008 16:32

Ah un consiglio per i nuovi acquirenti....diffidate del chilometraggio proposto dai concessionari....il 110% delle volte hanno almeno 40.000km + di quelli dichiarati...ho visto una smart con 90.000km in meno...nella realtà non nei sogni!! :shock: eppure è così...la cosa da fare è chiamare il proprietario precedente e chiedere quanti km avesse fatto prima della vendita...un mio amico l'ha fatto e la macchina,una A3 TDI aveva la bellezza di 70.000km in meno :smile: non male vero?
lo avete detto in talmente tante salse che per me è ormai un'incubo :grin:

... cmq se è un privato a vendere? :D
è piu facile che non lo sia ( un privato ha meno attrezzature e manualita) ma ovviamente non è scontato. Per questo come ti ho già detto il numero scritto di km è sempre molto relativo, devi valutare l'auto nel suo stato generale e farla vedere ad esperti.

Avatar utente
Luigi
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 537
Iscritto il: lun 28 gen , 2008 13:30
Modello Auto: barchetta
Anno: 1998
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: assetto Bilstein/Eibach - scarico SuperSprint - barra duomi
Città: Piacenza

Messaggioda Luigi » sab 16 feb , 2008 22:31

è piu facile che non lo sia ( un privato ha meno attrezzature e manualita) ma ovviamente non è scontato. Per questo come ti ho già detto il numero scritto di km è sempre molto relativo, devi valutare l'auto nel suo stato generale e farla vedere ad esperti.
infatti cerca sempre di stare attento + allo stato di conservazione e di portare se pox il mecca

se nn può 2xdi attenzione :grin:
saluti da Luigi

la mia barchy al parcheggio - http://www.barchettaforum.com/viewtopic.php?f=19&t=6224

Avatar utente
X-Lab
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1413
Iscritto il: lun 07 mag , 2007 21:35
Modello Auto: Naxos
Anno: 2002
Colore: Blu Jag
Dettagli: Cerchi Speedline 16"
Città: Ne avrei due...
Località: Reggio Calabria-Milano

Messaggioda X-Lab » dom 17 feb , 2008 14:12

il motore è quello con lo sviluppo migliore (pensa che oltre ad essere euro 3, ha anche l'acceleratore elettronico, che per i consumi non è male)
Anche le Naxos (che sono solo della serie precedente alla MY2003) sono euro 3 e hanno l'acceleratore elettronico, oltre ad avere la quinta più lunga delle precedenti, tutto a favore dei consumi :-)

E aggiungo: se si spacca la cuffia del giunto (che in foto è visibilmente ancora integra) ci si ritrova del grasso in tutto il passaruota, cerchione compreso. Lì, sempre se di olio si trattasse, sembrerebbe più una traflia dalla scatola dello sterzo, per cui sarebbe dell'olio del servosterzo che viene fuori. Dubito che la spesa per la riparazione sia alquanto leggera...

E dal resto delle foto aggiungo: la mia Naxos che di chilometri ne ha quasi 30.000 quella ruggine sullo scarico non ce l'ha, anche se posso dire che la stessa macchina, se fosse stata tenuta sempre all'aperto, l'avrebbe avuta e come. In più vedo che le gomme (almeno le anteriori) sono delle Continental, e le Naxos uscivano tutte con le Pirelli P6000. La mia le ha ancora tutte e quattro originali (punzonate 10/01 = decima settimana del 2001 = marzo 2001), se a questa Naxos rossa avessero sostituito solo le anteriori senza scambiarle avanti-indietro, al retrotreno dovrebbe avere ancora 2 P6000 originali, con almeno metà battistrada (o anche più di metà...)...
Ultima modifica di X-Lab il lun 18 feb , 2008 10:42, modificato 4 volte in totale.

Avatar utente
thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 5059
Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera
Località: Modena/Roma/Catania

Messaggioda thejack » dom 17 feb , 2008 14:24

Bisogna porre attenzione ad alcuni particolari che potrebbero svelare i km e l'uso che è stato fatto della vettura. Ad esempio, la corona del volante se è molto lucida e usurata indica una percorrenza elevata, così come il pomello del cambio e la parte esterna della spalliera del sedile lato guidatore. Se la trovate un po' sdrucita, anche quello è sinonimo di uso prolungato e severo. I tacchi in gomma della pedaliera, idem.

Perciò, se vi propinano un'auto con 70000km a tachimetro e con tutti questi particolari usurati, raddoppiate pure la percorrenza per avere un'idea di ciò che vi stanno offrendo.
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------


Torna a “Guida all'acquisto: Fiat Barchetta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti