voltura come auto storica

Per chi non ha ancora fatto il grande passo, pregi e difetti di un'auto unica nel bene e nel male...

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

sopralabarca
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 77
Iscritto il: ven 19 feb , 2010 21:18
Città: torino

voltura come auto storica

Messaggioda sopralabarca » mer 03 mar , 2010 12:46

Buongiorno a tutti, sono in procinto di acquistare una Barchetta ed essendo socio RFI da anni ho preso contatto per l'iscrizione come storica alle liste chiuse RFI.
Detto cio mi sorge un dubbio, siccome a Torino la quotazione minima per la voltura e' di 575€ mentre quelle per auto storiche sono 200€, sara' possibile volturarla direttamente come auto storica?
Qualcuno di voi l'ha gia' fatto?
Grazie in anticipo.
Buona bachetta a tutti

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11565
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: voltura come auto storica

Messaggioda Giò78 » mer 03 mar , 2010 13:32

Ciao, benvenuto..


Non sò cosa intendi per voltura in auto storica...

Comunque noi come Club associato al Registro Fiat Italiano, abbiamo una procedura ben collaudata per iscrivere la barchetta alla Lista Chiusa delle auto di Interesse storico

Leggi
http://www.barchettaforum.com/viewtopic.php?f=98&t=8277


Saluti
Giò
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

alex@baci
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 12
Iscritto il: mer 20 ago , 2008 11:58
Modello Auto: barchetta
Anno: 1995
Colore: grigio
Città: ancona

Re: voltura come auto storica

Messaggioda alex@baci » mer 03 mar , 2010 17:34

questo è l'iter normale:
http://www.aci.it/index.php?id=647

mentre questo è quello per auto storiche:
http://www.aci.it/index.php?id=453

il secondo dice:

"Veicoli di particolare interesse storico e collezionistico ultraventennali

Sono considerati veicoli di particolare interesse storico e collezionistico ultraventennali gli autoveicoli e i motoveicoli con le seguenti caratteristiche:

* costruiti da oltre vent'anni e da non più di trenta (salvo prova contraria, l'anno di costruzione coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato)
* non adibiti a uso professionale o utilizzati nell'esercizio di attività di impresa, arti o professioni
* individuati annualmente con proprie determinazioni dall'Asi (Automotoclub Storico Italiano) e dalla Fmi (Federazione Motociclistica Italiana)

Per gli autoveicoli l'IPT è ridotta a euro 51,65. "

anche iscrivendola al RFI, purtroppo, non si può applicare la tariffa agevolata di 51,65€.

(sempre a meno che in futuro non decidano diversamente)

spero di esserti stato utile. :fball:

sopralabarca
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 77
Iscritto il: ven 19 feb , 2010 21:18
Città: torino

Re: voltura come auto storica

Messaggioda sopralabarca » mer 03 mar , 2010 19:32

prima cosa.... grazie a tutti.

secondo me, la frase: "individuati annualmente con proprie determinazioni dall'Asi (Automotoclub Storico Italiano) e dalla Fmi (Federazione Motociclistica Italiana)" presa dal link segnalato potrebbe autorizzare alla voltura ridotta! mi spiego Asi e RFi sono alla stessa stregua...entrambi enti autorizzati alla compilazione delle famose liste chiuse...pertanto dovrei dire che potrebbe essere possibile fare la voltura come auto storica.
Chiederei a tal proposito se qualquno potesse postare copia del tagliando RFI (cancellando chiaramente i dati sensibili) per l'iscrizione alle liste (io ne ho alcuni ma viene indicato Auto Storica, ovvero il classico bollino RFI) per verificare direttamente in agenzia la fattibilita' di voltura ridotta.
Grazie a tutti

sopralabarca
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 77
Iscritto il: ven 19 feb , 2010 21:18
Città: torino

Re: voltura come auto storica

Messaggioda sopralabarca » mer 03 mar , 2010 20:02

semplificando...il tagliando di iscrizione in lista chiusa e' come questo in foto o diverso?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
lucaR
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 48
Iscritto il: mer 13 gen , 2010 18:53
Città: Rivoli (TO)

Re: voltura come auto storica

Messaggioda lucaR » mer 03 mar , 2010 21:37

ciao, se ti interessa io sono di torino (rivoli) e la mia vettura è già iscritta al registro, fammi sapere cosa ti può essere utile e cerco di procurartelo...nel caso della voltura mi faresti strappare i capelli...avendo pagato 580€ a novembre!!!
semplificando...il tagliando di iscrizione in lista chiusa e' come questo in foto o diverso?
Grazie

sopralabarca
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 77
Iscritto il: ven 19 feb , 2010 21:18
Città: torino

Re: voltura come auto storica

Messaggioda sopralabarca » mer 03 mar , 2010 22:15

grazie Luca, sostanzialmente dovresti vedere il tagliando di RFI verificando se c'e' scritto quello che ho indicato dalla freccia nella foto sotto.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
lucaR
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 48
Iscritto il: mer 13 gen , 2010 18:53
Città: Rivoli (TO)

Re: voltura come auto storica

Messaggioda lucaR » gio 04 mar , 2010 13:02

grazie Luca, sostanzialmente dovresti vedere il tagliando di RFI verificando se c'e' scritto quello che ho indicato dalla freccia nella foto sotto.
Grazie
domani ti mando tutto!

barkyred
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 228
Iscritto il: dom 22 feb , 2009 22:41
Modello Auto: fiat barchetta
Città: barchetta land

Re: voltura come auto storica

Messaggioda barkyred » gio 04 mar , 2010 13:14

c'è un problema alla base...

se l'auto non è ancora tua, come pensi di poterla iscrivere al registro storico?
devi avere fortuna a trovarne una che sia già stata iscritta dall'attuale proprietario...

oppure devi trovare la disponibilità dell'attuale proprietario a darti tutto il materiale necessario per iscriverla al registro!

Avatar utente
pallmall66
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 630
Iscritto il: dom 24 gen , 2010 23:36
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 1998
Colore: red
Dettagli: capotte in sonneland beige, sedili S/Pelle beige, cerchi Mak Audace Mirror 16", work in progress
Città: torino prov.
Località: Piemonte
Contatta:

Re: voltura come auto storica

Messaggioda pallmall66 » gio 04 mar , 2010 14:52

c'è un problema alla base...

se l'auto non è ancora tua, come pensi di poterla iscrivere al registro storico?
devi avere fortuna a trovarne una che sia già stata iscritta dall'attuale proprietario...

oppure devi trovare la disponibilità dell'attuale proprietario a darti tutto il materiale necessario per iscriverla al registro!

la butto li' :
acquistarla facendo il passaggio sul foglio complementare, poi siccome bisogna fare la trascrizione al pra entro 60 giorni, in quel lasso di tempo iscriverla al RFI e fare successivamente il passaggio al pra con l'attestato che rilascia l' RFI .........
si puo' ???????
Immagine
Immagine
Immagine

www.fiatcoupepassion.it
Democrazia e' due lupi e una pecora che decidono ai voti cosa mangiare stasera.
Liberta' e' la pecora che imbraccia un arma e contesta il voto........... :-)

sopralabarca
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 77
Iscritto il: ven 19 feb , 2010 21:18
Città: torino

Re: voltura come auto storica

Messaggioda sopralabarca » ven 05 mar , 2010 23:15

grazie Luca, sostanzialmente dovresti vedere il tagliando di RFI verificando se c'e' scritto quello che ho indicato dalla freccia nella foto sotto.
Grazie
domani ti mando tutto!

ciao Luca...novita? :prayer:

sopralabarca
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 77
Iscritto il: ven 19 feb , 2010 21:18
Città: torino

Re: voltura come auto storica

Messaggioda sopralabarca » ven 05 mar , 2010 23:17

c'è un problema alla base...

se l'auto non è ancora tua, come pensi di poterla iscrivere al registro storico?
devi avere fortuna a trovarne una che sia già stata iscritta dall'attuale proprietario...

oppure devi trovare la disponibilità dell'attuale proprietario a darti tutto il materiale necessario per iscriverla al registro!

l'auto e di un amico....non credo che ci saranno problemi!!!

Avatar utente
lucaR
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 48
Iscritto il: mer 13 gen , 2010 18:53
Città: Rivoli (TO)

Re: voltura come auto storica

Messaggioda lucaR » mer 10 mar , 2010 10:44

ecco il documento che mi avevi chiesto...scusa per il ritardo!

Avatar utente
lucaR
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 48
Iscritto il: mer 13 gen , 2010 18:53
Città: Rivoli (TO)

Re: voltura come auto storica

Messaggioda lucaR » mer 10 mar , 2010 10:45

ehm...ho avuto qualche problema con l'allegato....ora dovrebbe funzionare!
ecco il documento che mi avevi chiesto...scusa per il ritardo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
4wd
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1277
Iscritto il: gio 30 nov , 2006 16:56
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1995
Colore: giallo ginestra
Dettagli: volante e pomello in pelle, sedili bordati in pelle giallo-ginestra, autoradio originale clarion con caricatore cd e pannello sub, windstop, portapacchi originale, kit xenon 6000k da 50w, cerchi in lega originali, tasche su lamiera dietro i sedili, ht in tinta.
Città: san giovanni rotondo
Località: san giovanni rotondo

Re: voltura come auto storica

Messaggioda 4wd » mer 10 mar , 2010 16:58

Riepilogando, da Aci ( quindi già fatto) se viene acquistata una macchina e nel caso nostro una barchetta già iscritta ed in regola con il tagliando RFI per il 2010, l'acquirente paga poco meno di 200 euro.
Il problema potrebbe esserci quando si và all'assicurazione dal momento che sul tagliando ci sono i dati anagrafici del vecchio intestatario, occorrerà prima fare una voltura all'RFI per quanto riguarda i dati dell'auto ed una nuova iscrizione come persona allo stesso Registro. Ho usato il condizionale perchè se è già assicurata, si potrebbe lasciare fino alla sua naturale scadenza la polizza già esistente, quella riservata alle auto di interesse storico e nel frattempo provvedere a quanto sopra.

BlackAngel
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 09 mar , 2010 14:35
Città: rm

passaggio

Messaggioda BlackAngel » mer 10 mar , 2010 19:49

scusate avete idea quanto possa costare il passaggio di propr. e magari se potrei risparmiare qualcosa...grazie :fball:

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: passaggio

Messaggioda DaRi0c » mer 10 mar , 2010 19:56

A Roma costa circa 480euro!

Avatar utente
4wd
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1277
Iscritto il: gio 30 nov , 2006 16:56
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1995
Colore: giallo ginestra
Dettagli: volante e pomello in pelle, sedili bordati in pelle giallo-ginestra, autoradio originale clarion con caricatore cd e pannello sub, windstop, portapacchi originale, kit xenon 6000k da 50w, cerchi in lega originali, tasche su lamiera dietro i sedili, ht in tinta.
Città: san giovanni rotondo
Località: san giovanni rotondo

Re: passaggio

Messaggioda 4wd » mer 10 mar , 2010 22:21

A Roma costa circa 480euro!
Ho comprato la barchetta proprio a Roma nel 2006 ed ho pagato ad un centro ACI euro 580. O:) O:) O:)

sopralabarca
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 77
Iscritto il: ven 19 feb , 2010 21:18
Città: torino

Re: voltura come auto storica

Messaggioda sopralabarca » mer 10 mar , 2010 22:27

Grazie Luca e 4wd , domani vado in agenzia per la conferma della voltura storica!!!
Per quanto riguarda RFI mi sembra che sia possibile iscrivere la vettura a mio nome(sono gia' socio) pur non essendo proprietario ma facendo una semplice dichiarazione...domani chiamo RFI per conferma!!!

grazie ancora.

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: passaggio

Messaggioda DaRi0c » mer 10 mar , 2010 22:52

Ho detto circa :oky:


Torna a “Guida all'acquisto: Fiat Barchetta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti