RINNOVO CNFB+RFI con attestato di auto di rilevanza storica

Inserite qui i vostri saluti e il benvenuto ai nuovi utenti --------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
picard17gtr
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 96
Iscritto il: gio 19 gen , 2012 21:33
Modello Auto: FIAT Barchetta
Anno: 1999
Colore: Grigio metallizzato
Città: Budrio (BO)
Località: Budrio - Bologna

RINNOVO CNFB+RFI con attestato di auto di rilevanza storica

Messaggioda picard17gtr » mar 19 nov , 2019 17:24

Salve, avevo intenzione di rinnovare l'iscrizione che feci nel 2014 (SOCIO 10905) MARCO RONDININI con il rinnovo anche per il RFI.
Volevo sapere se l'ammontare del bonifico era sempre 100 euro e se insieme alla tessera socio potevo avere il CERTIFICATO DELL'ISCRIZIONE al RFI e L'ATTESTATO AUTO DI RILEVANZA STORICA che mi servirebbe per il bollo che essendo residente in Emilia Romagna verrebbe decurtato del 50% dato che la mia Barchetta è del 1999. E' essenziale avere TALI CERTIFICATI perché venga il tutto registrato sul libretto e possa beneficiare delle nuove agevolazioni per le auto storiche.
Volevo anche sapere, se l'operazione venisse espletata entro la fine dell'anno, avrei lo stesso il bollo dimezzato anche per il 2019.
Se non fosse possibile, dato che l'auto la uso e assicuro solo in primavera/estate, mi convenisse invece fare il rinnovo nel 2020 per tali agevolazioni sul bollo.
Fatemi sapere al più presto per piacere perché purtroppo ho scoperto solo ora di questa nuova legge sul bollo per le auto storiche di almeno 20 anni.
Un saluto e grazie anticipatamente. :ciao::

Avatar utente
albo
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 63
Iscritto il: ven 07 set , 2018 13:58
Modello Auto: L.E. nr. 1978
Anno: 1999
Colore: grigio steel
Dettagli: Socio CNFB n. 1675
Città: Ferrara

Re: RINNOVO CNFB+RFI con attestato di auto di rilevanza storica

Messaggioda albo » dom 24 nov , 2019 12:41

Visto che sei di Bologna ti converrebbe informarti presso l'Aci.... nella nostra regione c'è un'interpretazione diversa.

Io ho una barchetta del 1999 con il Crs rilasciato dall'Asi e me ne guardo bene da trascrivere la cosa sul libretto.

Da quello che interpreto io sul sito dell'Aci dell'Emilia Romagna ci sono due trattamenti distinti di agevolazione (se in possesso appunto di Crs).... Chi non ha la trascrizione a libretto é totalmente esentato ( paga solo il bollo di circolazione), chi ha la trascrizione a libretto paga il 50% del normale bollo di possesso.

Lo so.... é quantomeno singolare ma tant'è...

Bisogna capire se la tua certificazione rilasciata dall'RFI é paritetica del Crs.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
hondafourcatania
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2124
Iscritto il: mar 29 mag , 2007 17:08
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Dettagli: Tutta originale ma curata nei dettagli. Cerchi in lega, specchietti regolabili, volante rivestito in pelle, aria condizionata, windstop, grigio steel.
Località: Catania

Re: RINNOVO CNFB+RFI con attestato di auto di rilevanza storica

Messaggioda hondafourcatania » dom 01 dic , 2019 10:31

La legge non fa discriminazioni tra CRS rilasciati dall'ASI e dagli altri Registri. =Do

Avatar utente
picard17gtr
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 96
Iscritto il: gio 19 gen , 2012 21:33
Modello Auto: FIAT Barchetta
Anno: 1999
Colore: Grigio metallizzato
Città: Budrio (BO)
Località: Budrio - Bologna

Re: RINNOVO CNFB+RFI con attestato di auto di rilevanza storica

Messaggioda picard17gtr » dom 29 dic , 2019 21:37

Grazie per le risposte e le info molto interessanti.
Ormai il 2019 è andato e il bollo è stato pagato ma vorrei sapere se facendo il rinnovo al CNFB+RFI posso avere l'agevolazione del non pagare più la tassa di possesso.
Nel caso devo chiedere qualche attestato cartaceo o elettronico al CNFB per presentare la documentazione all'ACI?
Fatemi sapere come muovermi così appena siamo nel 2020 faccio le mie mosse.
Grazie ancora e auguro a tutti Felici festività e Buon anno nuovo! :fball:
E mi raccomando amate e curate le vostre Barchetta che anche col passare del tempo non perde mai della sua bellezza e modernità. =P~
Fateci caso ... tutti i cabrio della stessa epoca adesso sono inguardabili quando invece la Barchetta attira ancora sguardi di ammirazione e fascina con le sue linee sinuose. :weedman:
Fatemi sapere che passi devo fare per piacere ... ciao :fball:

doctul
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 54
Iscritto il: dom 30 nov , 2008 23:03
Modello Auto: barchetta
Anno: 1996
Colore: rosso corsa
Dettagli: portapacchi posteriore, doppio airbag, fendinebbia, wind-stop, a/c
Città: favara

Re: RINNOVO CNFB+RFI con attestato di auto di rilevanza storica

Messaggioda doctul » mar 07 gen , 2020 1:01

io vorrei rinnovare iscrizione a cnfb e rfi, valgono snvora i dati degli anni precedenti sia con iban che come importo? buon anno

Avatar utente
Già69
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2614
Iscritto il: lun 28 gen , 2008 20:47
Modello Auto: Fiat Barchetta
Colore: Blu Midnight
Dettagli: mod. My 2003
Città: PALERMO
Località: Termini Imerese

Re: RINNOVO CNFB+RFI con attestato di auto di rilevanza storica

Messaggioda Già69 » mar 07 gen , 2020 13:05

Tutto confermato :goodman:


Torna a “Saluti e Benvenuti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti