Primo motore andato

Qui potrete raccontare la vostra prima volta, le sensazioni, gli addii e tutto ciò che avete condiviso con la vostra piccola.

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

bigial
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 27 mag , 2007 1:05
Colore: arancione
Città: Desenzano del Garda
Contatta:

Primo motore andato

Messaggioda bigial » ven 28 set , 2012 16:40

Ebbene si, il primo motore della Barchetta mi ha abbandonato.
Dopo 250.000 chilometri, e dopo avermi avvisato con una vistosa perdita d'olio il chirurgo (leggi meccanico) ha sentenziato, "trapianto di cuore".

Cosa dire, il motore mi ha accompagnato dal 1996, mi ha portato in Inghilterra, Germania, Olanda e Svezia. Ma in cambio io ho effettuato rigorosa manutenzione. Sono un po deluso, è la prima macchina che porto a fine motore e francamente 250.000 chilometri mi sembrano decisamente pochi.

Sto valutando il dafarsi. ho anche chiesto un preventivo per l'installazione di un motore elettrico, (6 settimane fa - Ecarsnow, altra delusione pazzesca). Nulla è ancora arrivato

Sto cercando un buon motore da un rottamatore, vediamo. Comunque la barchetta la tengo, nel frattempo sto girando con il maggiolone (arancione uguale alla barchetta) cabrio del 1974.

Qualcuno ha superato i 250.000?

Ciao

Alessandro

Avatar utente
Tigereyes
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1894
Iscritto il: sab 25 set , 2010 0:30
Modello Auto: barchetta Naxos
Anno: 2002
Colore: Rosso competizione
Dettagli: Climatizzatore - Scritta barchetta cromata - Anabbaglianti e fendinebbia xenon 6500 K - Airbag passeggero - Antenna elettrica - Volante in pelle - Pomello sport in alluminio - Subwoofer - Retrovisori elettrici - Chiusura centralizzata - Vernice triplo strato - Sotto spoiler anteriore - Luci cortesia e targa bianche - Cerchi in lega Extreme 16" - Pneumatici 205/45 Semperit Speed-Life 2- Distanziali anteriori e posteriori 1,6 CM - Hard top grigio metallizzato - Frangivento - Tappetini abitacolo e bagagliaio personalizzati - Autoradio Pioneer DEH-4300UB - Antifurto Fiat - Euroblock - Scarico Cecam a 4 uscite sfalsate - Capote in Sonneland - Telo copriauto originale Fiat - Eliminazione logo anteriore - Ammortizzatori Bilstein b4 - Gadget e memorabilia vari
Città: Nola (NA)

Re: Primo motore andato

Messaggioda Tigereyes » ven 28 set , 2012 17:42

Mi dispiace, ho visto b tedesce con 300000 km
Puoi postare qualche foto del maggiolone?
Ogni volta che la guardo è sempre come fosse la prima, non riesco a staccarle gli occhi di dosso; starei per ore a fissare le sue curve perfette, la linea sinuosa dei fianchi. E' un capolavoro, unica, bellissima ed è MIA!

bigial
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 27 mag , 2007 1:05
Colore: arancione
Città: Desenzano del Garda
Contatta:

Re: Primo motore andato

Messaggioda bigial » ven 28 set , 2012 17:50

Sono un po deluso ... :-(

https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/ ... 1481_n.jpg

Si vede la foto?

batta
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 919
Iscritto il: lun 22 set , 2008 20:25
Anno: 2004
Colore: nera
Dettagli: full optional...
Città: Desio

Re: Primo motore andato

Messaggioda batta » ven 28 set , 2012 19:53

il mio è durato anche meno, forse complice l'inteso uso a gas e il mio piede pesante...ho trapiantato da poco, van via soldi ma almeno sei tranquillo!

se ti serve qualche ricambio fai pure un fischio!

Avatar utente
virgadamo
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 121
Iscritto il: mer 01 apr , 2009 20:03
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Verde garden
Dettagli: Originale
Città: Palermo
Contatta:

Re: Primo motore andato

Messaggioda virgadamo » ven 28 set , 2012 19:56

Effettivamente se l'hai comprata nuova e quindi nessuno ha scalato i km anche a me sembrano pochini, sopratutto se hai fatto una buona manutenzione, mi spiace.

Avatar utente
Tigereyes
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1894
Iscritto il: sab 25 set , 2010 0:30
Modello Auto: barchetta Naxos
Anno: 2002
Colore: Rosso competizione
Dettagli: Climatizzatore - Scritta barchetta cromata - Anabbaglianti e fendinebbia xenon 6500 K - Airbag passeggero - Antenna elettrica - Volante in pelle - Pomello sport in alluminio - Subwoofer - Retrovisori elettrici - Chiusura centralizzata - Vernice triplo strato - Sotto spoiler anteriore - Luci cortesia e targa bianche - Cerchi in lega Extreme 16" - Pneumatici 205/45 Semperit Speed-Life 2- Distanziali anteriori e posteriori 1,6 CM - Hard top grigio metallizzato - Frangivento - Tappetini abitacolo e bagagliaio personalizzati - Autoradio Pioneer DEH-4300UB - Antifurto Fiat - Euroblock - Scarico Cecam a 4 uscite sfalsate - Capote in Sonneland - Telo copriauto originale Fiat - Eliminazione logo anteriore - Ammortizzatori Bilstein b4 - Gadget e memorabilia vari
Città: Nola (NA)

Re: Primo motore andato

Messaggioda Tigereyes » ven 28 set , 2012 22:56

Spettacolare il maggiolino :oky:
Ogni volta che la guardo è sempre come fosse la prima, non riesco a staccarle gli occhi di dosso; starei per ore a fissare le sue curve perfette, la linea sinuosa dei fianchi. E' un capolavoro, unica, bellissima ed è MIA!

Avatar utente
uomoragno
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1031
Iscritto il: dom 14 nov , 2010 20:07
Modello Auto: base
Anno: 1998
Colore: grigio steel
Dettagli: Verso la perfezione
Città: Laives (BZ)

Re: Primo motore andato

Messaggioda uomoragno » sab 29 set , 2012 17:00

Il motore della mia con il precedente proprietario è durato 174.000 km, ma tenuto da cani. #-o
L'ho sostituito un un motore preso il demolizione di un coupè con 74.000 km ed è una bomba. Non consuma un goccio di olio e gira che è una meraviglia. :goodman:
e senza spendere un capitale.

Avatar utente
ticinum
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 416
Iscritto il: ven 07 mar , 2008 19:14
Modello Auto: la barchy
Anno: 1995
Colore: rosso corsa
Dettagli: full original
Città: Pavia

Re: Primo motore andato

Messaggioda ticinum » dom 30 set , 2012 19:14

Bè secondo me la durata in km di un motore dipende da tanti fattori, tra cui i più importanti la manutenzione, le condizioni di utilizzo e il " tipo di piede"!

Poi a mio avviso 250 mila km è una percorrenza di tutto rispetto per la b, contando che è motore benzina (non gasolio) e che non credo sia stato progettato con il principale scopo che duri il più a lungo possibile!!

Io non trovo motivo per cui tu debba essere deluso :oky:

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Primo motore andato

Messaggioda Giò78 » dom 30 set , 2012 20:35

Premetto che 250.000km non sono pochi, ma neanche tanti ... Credo che il nostro motore sia stato progettato per farne di più.
Certo è anche vero che i motori si misurano in ore, perchè è ovvio che se vivi in una citta trafficata dove per fare 3 km, impieghi 10 ore tutti in fila, non ha senso guardare il tachimetro

I fattori in gioco sono tanti ed il metro di giudizio personale non vale molto, mi spiego meglio:

Che olio hai usato per i tagliandi? E' quello consigliato? Era davvero sintetico o almeno semi? Lo hai cambiato prima della sua scadenza, mi riferisco all'anno solare?
Candele, filtri, carburante sono sempre stati di buona qualità?
Senza offesa, ma la tua guida è accorta (niente tirate a freddo ecc ecc)?

Soprattutto che problema ha avuto il motore per dire che è morto?
Se ci dici solamente che è dovuta ha una vistosa perdita di olio, ti posso rispondere che per colpa di un meccanico poco accorto ti ha spanato il tappo dell'olio in coppa con la conseguenza di perdere tutto l'olio e addio motore

Sono tutte ipotesi stupide è ovvio, dettate dal sapere...

Ma dicci di più ed esaminiamo questa presunta poca durata del motore..
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

batta
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 919
Iscritto il: lun 22 set , 2008 20:25
Anno: 2004
Colore: nera
Dettagli: full optional...
Città: Desio

Re: Primo motore andato

Messaggioda batta » lun 01 ott , 2012 15:37

quoto in tutto e per tutto giò, e sono curioso anche io di capire com'è morto il tuo.

Io nelle prossime settimane faccio l'autopsia al mio...

bigial
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 27 mag , 2007 1:05
Colore: arancione
Città: Desenzano del Garda
Contatta:

Re: Primo motore andato

Messaggioda bigial » lun 01 ott , 2012 17:49

Dunque, per capire ...
la manutenzione è sempre stata rigorosa, ogni 15.000 km fatta in officina alfa romeo (da uno bravo). I materiali di consumo sempre originali.

Tirate a freddo, no grazie. Per intenderci questa è la mia prima auto che "muore". La uno Fire 1.1 è stata ceduta a mio fratello a 330.000 km in ottime condizioni, la ford focus di mia moglie è stata uccisa in un incidente in autostrada a oltre 400.000 km (tutte benzina), l'alda 156 diesel sw che abbiamo adesso ha agevolmente superato i 180.000 (e quella nuova di casa)

La tipologia di utilizzo è prevalentemente extraurbano e autostradale (50% e 50%)

Cosa è successo? Ho sentito oggi il meccanico, gli ingranaggi interni hanno preso gioco orizzontale, inizialmente si pensava ad un paraolio ma la sostituzione è durata una giornata. In altre parole il motore si è sfondato "lateralmente". Non vi sono trafilaggi ne dalla testata nè dal basamento ma solo in corrispondenza della distribuzione, lateralmente quindi. e il termine trafilaggi è decisamente inadeguato.

Per quanto riguarda il "piede"...... ho ancora 28 punti della patente, ho una guida regolare e nei limiti tranne alcune sparate quando sono in Germania, ma ... vi sfido a tirare la barchetta per più di qualche minuto, considerato anche il rumore all'interno del'abitacolo. Diciamo che la slego ogn sei mesi circa, ma con molta attenziona. Comunque i 200 all'ora li vedo solo per qualche istante e generalmente all'estero viggio sui 150 e in Italia sui 130. Pochissime tirate e corse

Ecco perchè ci sono rimaso male. A proposito eravamo così certi della bontà del motore che 10.000 km fa con il meccanico abbiamo deciso di installare e installato un impianto gpl.

no mi dispiace, ma 250.000 km me li aspettavo da un 4.2 Maserati, cosi come mi aspetto massimo 70.000 da un motore smart. Per la barchetta speravo 350.000/400.000

Credo di avere detto tutto. a voi ora.

A proposito, il maggiolone va benissimo, ma non posso continuare ad usarlo per lavoro, consuma come una porsche!

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: Primo motore andato

Messaggioda Oracolo » lun 01 ott , 2012 18:21

[quote="bigial"
A proposito, il maggiolone va benissimo, ma non posso continuare ad usarlo per lavoro, consuma come una porsche![/quote]

eh,eh.....in fondo ,in fondo.....lo è :tonqe:

colgo l'occasione per porgere le mie più sentite condoglianze per la prematura morte del motore....effettivamente avrebbe dovuto farne almeno 300000

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Primo motore andato

Messaggioda Giò78 » lun 01 ott , 2012 18:40

Il problema che tu hai avuto sul motore è sicuramente causato da una errata lubrificazione dello stesso..

Il gioco assiale dell'albero motore è dovuto dal consumo degli anelli di spallamento e quelli si consumano solo se sono mal lubrificati. Che il paraolio perda a causa di un gioco elevato, mi fa pensare anche alle bronzine fuse, causa anche qui di una cattiva lubrificazione.

Comunque non mi sembra un guasto esagerato, ma fare diagnosi così da lontano e senza conoscere la vera vita del tuo motore è quasi inutile .... E' solo pour parler :-"

Dai rimettila presto apposto :supz:
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

bigial
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 27 mag , 2007 1:05
Colore: arancione
Città: Desenzano del Garda
Contatta:

Re: Primo motore andato

Messaggioda bigial » lun 01 ott , 2012 18:46

Scusa, definiscimi un danno esagerato
:-P

La mia macchina è sul ponte con il motore smontato e in attesa di un cuore nuovo. Lascia che non mi consideri un fortunato :-) (motoristicamente parlando)

Comunque forse abbiamo trovato un donatore, con 90.000 km all'attivo.
Poi ovviamente si rimonta kit nuovo distribuzione, frizione e annessi e connessi.

Comunque, la si rimette a posto.

A proposito, non ho ricevuto nessuna novità per il motore elettrico

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Primo motore andato

Messaggioda Giò78 » lun 01 ott , 2012 20:09

Un buon meccanico davanti ad un monoblocco forato, ti dirette con molta tranquillità che si può riparare.. Certo nell'età del consumismo sfrenato, dove basta pochissimo per cambiare e per non riparare, anche una candela che non si svita è un danno esagerato..

Dai te lo scritto prima, da lontano e sul web, fare diagnosi è inutile, se il tuo meccanico ti ha portato per questa strada saprà il fatto suo

In bocca al lupo per il lavoro :oky:
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

bigial
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 27 mag , 2007 1:05
Colore: arancione
Città: Desenzano del Garda
Contatta:

Re: Primo motore andato

Messaggioda bigial » mar 02 ott , 2012 10:28

grazie, speriamo bene

:goodman:


Torna a “Storie di Barchetta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron