Vi presento la mia GIALLINA - girerà per la Brianza

Posteggiate qui le vostre auto... sono gradite foto sia dell'auto che del padrone... e relativa presentazione al forum

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
jmax
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 04 mar , 2012 0:35
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo
Dettagli: Fari Xenon anabb, fendinebbia, chiusura centralizzata, antifurto, chiusura automatica finestrini, wind-stop e portapacchi originali
Vespa 150 PX '82
Città: Monza

Re: Vi presento la mia GIALLINA - girerà per la Brianza

Messaggioda jmax » dom 27 mag , 2012 7:50

Grazie Banderas,
erano anni che volevo finalmente realizzare il mio sogno :heart: , ed ora mi sono unito in "matrimonio" con la mia giallina =P~ , come dici tu nella buona e cattiva sorte, quindi poco alla volta risolverò ogni problema ed insieme faremo molta strada :supz:
Non importa dove stai andando, ma quello che guidi per arrivarci !!!

Le tua Barchetta, lo specchio della tua anima...

Avatar utente
jmax
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 04 mar , 2012 0:35
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo
Dettagli: Fari Xenon anabb, fendinebbia, chiusura centralizzata, antifurto, chiusura automatica finestrini, wind-stop e portapacchi originali
Vespa 150 PX '82
Città: Monza

Re: Vi presento la mia GIALLINA - girerà per la Brianza

Messaggioda jmax » dom 27 mag , 2012 15:21

Grazie ad un mio vicino oggi sono riuscito a smontare l'HT :drinkers: , più avanti gli costruirò il supporto per appenderlo in garage.
Ero curioso di vedere come fosse messa la capote e, sorpresa, è messa benissimo, sembra quasi nuova :drinkers:.
Come ho detto in post precedenti, il lunotto è distrutto :nooo: ma visto le condizioni della capote ed alcuni post che ho letto voglio provare a vedere se riesco a costruirmi da solo il lunotto.
Ho letto su internet che ci sono aziende in grado di fornire il PVC, qualcuno di voi ha mai provato ad ordinarlo? Arriva effettivamente il solo PVC oppure sono presenti anche le strisce di gomma lato esterno?
Smontando il mio ho visto che il lunotto ha sul lato interno la sola cerniera, sul lato esterno ha prima una striscia di gomma rigida spessore circa 7 decimi/1 mm altezza circa 1 cm, e sopra questa a chiudere il salsicciotto una striscia di gomma molto morbida.

Fase 1: smontare il lunotto dalla capote :
Una volta aperto e tolto il fermo di tenuta di sicurezza della cerniera, ho infilato un piccolo cacciavite e quando la cerniera ha cominciato ad aprirsi è stato un giochetto da ragazzi aprirla tutta.

Fase 2: recupero della cerniera
La cosa fondamentale per questo mio progetto era recuperare la cerniera senza romperla, ed armato di buona pazienza e calma debbo dire che non è stato difficile. Debbo dire che è stato un lavoro da certosino, e per fare questo ho utilizzato le forbicine di mia moglie, acetone e cotone. Ho sparso un pò di acetone vicino al fermo di sicurezza che nel frattempo avevo tolto, ho poi iniziato ad aprire i primi punti di cucitura uno ad uno, rompevo 3 cm di punti per volta e poi tiravo alla base e la cerniera mi seguiva calma calma senza opporsi minimamente. Ho continuato delicatamente fino alla fine e voilà, la cerniera è stata tolta. Troverete alcune foto qui sotto.
Sul lato opposto, ovvero il lato esterno, sono presenti due gommini, quelli purtroppo non sono risucito a recuperarli, ma non mi preoccupa la cosa. Ora voglio provare ad ordinare solo il PVC e vediamo cosa arriva.

Fase 3: cucitura della cerniera al nuovo pannello PVC
Per la cucitura della cerniera al nuovo pannello di PVC ho pensato ad un calzolaio, hanno sicuramente macchine resistenti dovendo cucire il cuoio, non ho idea di quanto mi chiederà ma voglio comunque tentare, vediamo cosa esce.

Se vi interessa anche la Fase 3 vi terrò al corrente sulle evoluzioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non importa dove stai andando, ma quello che guidi per arrivarci !!!

Le tua Barchetta, lo specchio della tua anima...

Avatar utente
jmax
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 04 mar , 2012 0:35
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo
Dettagli: Fari Xenon anabb, fendinebbia, chiusura centralizzata, antifurto, chiusura automatica finestrini, wind-stop e portapacchi originali
Vespa 150 PX '82
Città: Monza

Re: Vi presento la mia GIALLINA - girerà per la Brianza

Messaggioda jmax » dom 27 mag , 2012 22:07

:drinkers: Preoccupato di ciò che ho letto su alcuni post relativi alla sostituzione "fai da te" del lunotto, ho voluto verificare una cosa.

Qualcuno di voi ha scritto che nonostante diversi tentativi, anche una volta recuperata la cerniera e cucita su un nuovo lunotto fatto in casa, non erano riusciti a chiudere la cerniera, nonostante diverse chiusure lampo testate.

Ho voluto verificare prima di mettere in piedi quanto mi manca, ho trovato un borsello, ho visto che la cerniera era delle dimensioni simili a quella della capote, ho così tagliato la lampo ed ho provato.
Al primo tentativo è stato un disastro :nooo: , non c'era stato verso, al secondo mi sono reso conto che nel primo avevo accoppiato la cerniera al contrario così al secondo tentativo tutto è andato bene, la cerniera si è accoppiata perfettamente :drinkers: .
Dal manuale scaricato dal sito ho visto che era importante che i riferimenti di partenza fossero corrispondenti, ed effettivamente nel secondo tentativo, sono stato attento e tutto è filato via liscio. Dovrò solo stare attento a come fisserò la lampo sul foglio di PVC che mi procurerò, ma da quel che ho visto questa sera se procederò con calma ed attenzione dovrei riuscirci, risparmiando così minimo 100 € di lunotto (cucitura cerniera a parte che in questo momento non so valutare).
Non importa dove stai andando, ma quello che guidi per arrivarci !!!

Le tua Barchetta, lo specchio della tua anima...

Avatar utente
jmax
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 04 mar , 2012 0:35
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo
Dettagli: Fari Xenon anabb, fendinebbia, chiusura centralizzata, antifurto, chiusura automatica finestrini, wind-stop e portapacchi originali
Vespa 150 PX '82
Città: Monza

Re: Vi presento la mia GIALLINA - girerà per la Brianza

Messaggioda jmax » mar 29 mag , 2012 17:51

Ciao ragazzi,
sto pensando di mettere un roll bar con wind stop, ne ho visto uno su barchettaparts, molto bello, se non ricordo male ho visto che qualcuno del forum ha contatti con questa azienda, ho cercato inutilmente oggi di ritrovare il topic ma senza successo. Se la mia memoria non mi inganna poteva essere Anna? Sempre se non ricordo male avevo letto che questa persona (Anna?) poteva mettersi in contatto con l'azienda per avere sconti o velocizzare.
Qualcuno sa darmi qualche indicazione?

Grazie
Non importa dove stai andando, ma quello che guidi per arrivarci !!!

Le tua Barchetta, lo specchio della tua anima...

Avatar utente
Tigereyes
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1894
Iscritto il: sab 25 set , 2010 0:30
Modello Auto: barchetta Naxos
Anno: 2002
Colore: Rosso competizione
Dettagli: Climatizzatore - Scritta barchetta cromata - Anabbaglianti e fendinebbia xenon 6500 K - Airbag passeggero - Antenna elettrica - Volante in pelle - Pomello sport in alluminio - Subwoofer - Retrovisori elettrici - Chiusura centralizzata - Vernice triplo strato - Sotto spoiler anteriore - Luci cortesia e targa bianche - Cerchi in lega Extreme 16" - Pneumatici 205/45 Semperit Speed-Life 2- Distanziali anteriori e posteriori 1,6 CM - Hard top grigio metallizzato - Frangivento - Tappetini abitacolo e bagagliaio personalizzati - Autoradio Pioneer DEH-4300UB - Antifurto Fiat - Euroblock - Scarico Cecam a 4 uscite sfalsate - Capote in Sonneland - Telo copriauto originale Fiat - Eliminazione logo anteriore - Ammortizzatori Bilstein b4 - Gadget e memorabilia vari
Città: Nola (NA)

Re: Vi presento la mia GIALLINA - girerà per la Brianza

Messaggioda Tigereyes » mar 29 mag , 2012 19:51

Se ti associ al nostro club hai diritto al 10% di sconto :ciao::
BarchettaParts-Com--Sconto-del-10---996
Ogni volta che la guardo è sempre come fosse la prima, non riesco a staccarle gli occhi di dosso; starei per ore a fissare le sue curve perfette, la linea sinuosa dei fianchi. E' un capolavoro, unica, bellissima ed è MIA!

Avatar utente
jmax
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 04 mar , 2012 0:35
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo
Dettagli: Fari Xenon anabb, fendinebbia, chiusura centralizzata, antifurto, chiusura automatica finestrini, wind-stop e portapacchi originali
Vespa 150 PX '82
Città: Monza

Re: Vi presento la mia GIALLINA - girerà per la Brianza

Messaggioda jmax » mar 29 mag , 2012 20:08

Ho ricevuto oggi il certificato di proprietà della mia b. Nei prossimi giorni stampo le foto su carta fotografica e mando il bonifico per Iscrizione CNFB + RFI + RFI vettura.

Quale sarebbe poi la procedura? Ordino io direttamente a barchettaparts e comunico in qualche modo un numero di socio che mi verrà dato nel frattempo?

Grazie ancora per il vostro contributo
Non importa dove stai andando, ma quello che guidi per arrivarci !!!

Le tua Barchetta, lo specchio della tua anima...

Avatar utente
Tigereyes
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1894
Iscritto il: sab 25 set , 2010 0:30
Modello Auto: barchetta Naxos
Anno: 2002
Colore: Rosso competizione
Dettagli: Climatizzatore - Scritta barchetta cromata - Anabbaglianti e fendinebbia xenon 6500 K - Airbag passeggero - Antenna elettrica - Volante in pelle - Pomello sport in alluminio - Subwoofer - Retrovisori elettrici - Chiusura centralizzata - Vernice triplo strato - Sotto spoiler anteriore - Luci cortesia e targa bianche - Cerchi in lega Extreme 16" - Pneumatici 205/45 Semperit Speed-Life 2- Distanziali anteriori e posteriori 1,6 CM - Hard top grigio metallizzato - Frangivento - Tappetini abitacolo e bagagliaio personalizzati - Autoradio Pioneer DEH-4300UB - Antifurto Fiat - Euroblock - Scarico Cecam a 4 uscite sfalsate - Capote in Sonneland - Telo copriauto originale Fiat - Eliminazione logo anteriore - Ammortizzatori Bilstein b4 - Gadget e memorabilia vari
Città: Nola (NA)

Re: Vi presento la mia GIALLINA - girerà per la Brianza

Messaggioda Tigereyes » mar 29 mag , 2012 20:18

Esattamente, dai nome utente e Numero tessera
Ogni volta che la guardo è sempre come fosse la prima, non riesco a staccarle gli occhi di dosso; starei per ore a fissare le sue curve perfette, la linea sinuosa dei fianchi. E' un capolavoro, unica, bellissima ed è MIA!

Avatar utente
jmax
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 04 mar , 2012 0:35
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo
Dettagli: Fari Xenon anabb, fendinebbia, chiusura centralizzata, antifurto, chiusura automatica finestrini, wind-stop e portapacchi originali
Vespa 150 PX '82
Città: Monza

Re: Vi presento la mia GIALLINA - girerà per la Brianza

Messaggioda jmax » mar 29 mag , 2012 20:44

ok grazie ancora.
Non importa dove stai andando, ma quello che guidi per arrivarci !!!

Le tua Barchetta, lo specchio della tua anima...

Avatar utente
jmax
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 04 mar , 2012 0:35
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo
Dettagli: Fari Xenon anabb, fendinebbia, chiusura centralizzata, antifurto, chiusura automatica finestrini, wind-stop e portapacchi originali
Vespa 150 PX '82
Città: Monza

Re: Vi presento la mia GIALLINA - girerà per la Brianza

Messaggioda jmax » dom 03 giu , 2012 10:27

Ragazzi vi aggiorno sul mio progetto Lunotto fatto in casa.
Sono riuscito a procurarmi il foglio di PVC flessibile spessore 1 mm, 25 €. :-"
Mi sono procurato il biadesivo adatto per PVC, bostik trasparente adatto per PVCaltri 16 €. :drinkers:
Ho tagliato il foglio di PVC avvalendomi del vecchio lunotto che però aveva una piccola mancanza sa un lato. :---)
Una volta tagliato e ritagliato per affinare le misure l'ho posizionato sulla capotte prima di procedere oltre e.... #-o TROPPO PICCOLO...!!!!???!!!

TROPPO PICCOLO ... :rock: :rock: :rock: :rock: :rock:
troppo piccolo :heart: :heart: :heart: :heart:

Io credevo in questo progetto e ci credo ancora ma senza una buona dima non si può fare nulla, :heart:
Diciamo che ci ho provato, ma non mollo.

Ho comprato quindi un lunotto dalla Art Design tedesca, appena mi arriverà proverò a montarlo e se si chiuderà bene comprerò un altro foglio di PVC e mi farò subito una copia da tenere come dima (e ricambio ovviamente).

Ovviamente avrei qualche consiglio da dare ai neofiti come me, ed il migliore è quello di fare le cose in modo logico senza farsi prendere dalla fretta e dalla voglia di fare. Il mio errore è stato quello di aver staccato la cerniera prima di avere il foglio di PVC nuovo, avrei avuto una dima migliore. :!: :!:
Per la cucitura della cerniera avrei penso risolto in modo abbastanza semplice. :---)
Avevo contattato un tappezziere specializzato per interni per auto, il quale mi aveva un pò smontato dicendomi che i loro aghi erano troppo grossi e cucendo la cerniera sicuramente avrebbe spaccato il PVC. :---) Anche in questo caso se la "rigidità" del lunotto fosse stato il problema, allora scaldando il PVC prima di andare sotto l'ago (con un phone per esempio) si sarebbe ovviato al problema.
Inoltra Stefano1620 ha già fatto questo lavoro e lo ha fatto con una macchina da cucire che abbiamo nelle nostre case (in realtà in quelle delle nostre mamme :love:: ) ed è riuscito nell'intento, quindi .... ci riproverò.

Ora aspetto il lunotto dalla Germania e speriamo che si monti senza alcuna piega finale..
Non importa dove stai andando, ma quello che guidi per arrivarci !!!

Le tua Barchetta, lo specchio della tua anima...

Avatar utente
Banderas
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1139
Iscritto il: mer 09 nov , 2011 19:45
Modello Auto: FIAT BARCHETTA
Anno: 1997
Colore: BLU MIDNIGHT
Dettagli: Impianto GPL,doppio airbag,fari allo xenon 35w e 55w 6000k,woofer e tweeter Alpine 280w,cerchi in lega OZ,pinze freni rosse,roll bar acciaio inox con modifica a rialzo,leva cambio accorciata con pomello cromato e terminale di scarico altrettanto,molle Eibach ProKit rosse,tappetini in tinta con sritte'barchetta'ricamate,terzo stop a led a scomparsa ricavato dentro il bagagliaio,barra duomi cromata...bella quasi come una bionda a passeggio!!!!!!
Città: CALTANISSETTA
Località: SICILIA e ovunque ci sia una strada da percorrere..

Re: Vi presento la mia GIALLINA - girerà per la Brianza

Messaggioda Banderas » dom 03 giu , 2012 13:36

speriamo bene :drinkers: ,facci sapere ed in bocca al lupo :goodman:

Avatar utente
jmax
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 04 mar , 2012 0:35
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo
Dettagli: Fari Xenon anabb, fendinebbia, chiusura centralizzata, antifurto, chiusura automatica finestrini, wind-stop e portapacchi originali
Vespa 150 PX '82
Città: Monza

Re: Vi presento la mia GIALLINA - girerà per la Brianza

Messaggioda jmax » dom 03 giu , 2012 14:44

Non mancherò di tenervi aggiornati.

Nel frattempo questa mattina :bear: , grazie al video scaricato da youtube e conosciuto grazie a questo fantastico forum :love:: , sono riuscito a regolare meglio l'inclinazione del finestrino destro =Do perché quando mi avevano consegnato la macchina mi ero poi trovato la sorpresa di un cm d'acqua sotto il sedile.

Ho regolato l'inclinazione del finestrino e qualcosa ho ottenuto, tuttavia mi è rimasto ancora un problema, ovvero una piccola goccia d'acqua che filtra proprio in corrispondenza del punto di unione tra la guarnizione orizzontale e quella che scende a sinistra del finestrino. :heart:

Ho provato a spruzzare acqua con uno spruzzino, e purtroppo qualche goccia sulla sinistra, dal lato interno scende. Ho provato a regolare l'altezza del finestrino, alzando il punto morto superiore ma un piccolo buchino purtroppo è rimasto, anche avvicinando il vetro alle guarnizioni credo che non si riuscirà mai a chiudere, quindi per il momento la lascerò così, quando inizierò ad usarla anche sotto la pioggio vedrò come si comporta, perché con lo spruzzino davo in effetti all'acqua l'inclinazione perfetta per entrare, ma in realtà con la protezione della capote viaggiando ad una certa velocità magari l'acqua non entra. :-"

Tutto sommato grazie al forum posso dire che per il momento la barchetta almeno dal punto di vista degli interni non è un'auto complicata (naturalmente sto incrociando le dita e toccando qualcos'altro... 8-[ ) per quanto riguarda il motore vedremo, credo in ogni caso mi appoggerò ad un mio amico, meccanico Honda ma vero appassionato a tutto ciò che contiene un cilindro ed un pistone mosso da una combustione interna.
Non importa dove stai andando, ma quello che guidi per arrivarci !!!

Le tua Barchetta, lo specchio della tua anima...

Avatar utente
jmax
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 04 mar , 2012 0:35
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo
Dettagli: Fari Xenon anabb, fendinebbia, chiusura centralizzata, antifurto, chiusura automatica finestrini, wind-stop e portapacchi originali
Vespa 150 PX '82
Città: Monza

Re: Vi presento la mia GIALLINA - girerà per la Brianza

Messaggioda jmax » gio 07 giu , 2012 22:56

Ragazzi, domenica ho ordinato il lunotto su ebay dal produttore tedesco Art design Munster, 150 eurini pagati con pay-pal. Lunedì il lunotto risultava partito col trasportatore Iloxx. Consegna prevista per martedì 5, massimo mercoledì 6.
Oggi giovedì mattina 7 mi collego sul sito della iloxx, tutto in tedesco quindi ho perso un pò di tempo per tradurre con babylon le varie informazioni (google traduttore per un qualche motivo andava in errore), e vedo che la parte è arrivata a Milano. Perfetto, oggi in consegna. Io sono via per lavoro e questa sera mia moglie mi dice che non è stato consegnato nulla......
Mi ricollego e vedo che il corriere non è riuscito a trovare il mio indirizzo ........ ieri ho spedito una mail al servizio clienti iloxx per sapere chi fosse il corrispondente italiano, nessuna risposta. sul sito non sono riuscito a capire granché, anche perché col tedesco non ci prendo proprio.
Temevo che questo accadesse.... speriamo che mi rispondano in fretta, almeno per sapere dove è stato depositato il lunotto. Qualcuno ha già avuto esperienza con questo trasportatore? Sapete chi è il suo referente in Italia?
Non importa dove stai andando, ma quello che guidi per arrivarci !!!

Le tua Barchetta, lo specchio della tua anima...

Avatar utente
jmax
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 04 mar , 2012 0:35
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo
Dettagli: Fari Xenon anabb, fendinebbia, chiusura centralizzata, antifurto, chiusura automatica finestrini, wind-stop e portapacchi originali
Vespa 150 PX '82
Città: Monza

Re: Vi presento la mia GIALLINA - girerà per la Brianza

Messaggioda jmax » sab 09 giu , 2012 12:14

Dopo 2 gg dalla mia mail :!: finalmente i hanno risposto dalla iloxx e mi hanno finalmente comunicato il trasportatore italiano a cui avevano affidato il lunotto, BRT. O:)
Ho chiamato Bartolini per capire cosa fosse successo ed ho scoperto che avevano storpiato il mio cognome... E quindi l'omino sul camioncino ... Non mi ha trovato.... :!:
Mi sa tanto di scusa... O:) Avevano cambiato solo l'iniziale, e non é che al mio numero civico ci siano altri nomi simili..... PROVA AD USARE IL DITINO, CHIEDI ED EVENTUALMENTE TE NE VAI..... :!: :!: :!:
Comunque martedì rimettono in consegna, un altro week-ed perso. :heart:
Non importa dove stai andando, ma quello che guidi per arrivarci !!!

Le tua Barchetta, lo specchio della tua anima...

Avatar utente
jmax
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 04 mar , 2012 0:35
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo
Dettagli: Fari Xenon anabb, fendinebbia, chiusura centralizzata, antifurto, chiusura automatica finestrini, wind-stop e portapacchi originali
Vespa 150 PX '82
Città: Monza

Re: Vi presento la mia GIALLINA - girerà per la Brianza

Messaggioda jmax » dom 10 giu , 2012 0:10

Oggi sono stato da un carrozziere perché i fari opacizzati proprio non riuscivo a digerir :heart: li.
Gli ho chiesto se aveva del Polish da vendermi ma mi ha praticamente smontato tutti gli argomenti trovati qui sul forum O:) .
Alla fine mi ha proposto di portargli i fari e con 50 € me li avrebbe puliti e passati con la stessa vernice trasparente che lui usa in carrozzeria :toimonster: . MI ha detto che lo ha già fatto qualche volta in passato e che il risultato è stato molto soddisfacente. Gli ho risposto che ci avrei provato a smontare i fari. :toimonster:

Tornato a casa ho cominciato a smontare il copricerchione, poi ho smontato la vite che regge il faro, ho poi smontato le due viti sotto il cofano ed ho cercato di estrarre il faro ..... di estrarre il faro ..... di estrarre il faro..... :drinkers: :drinkers: ma non è che c'è per caso una quarta vite?

Ho aperto il manuale scaricato dal forum ed in effetti c'è una vite proprio sotto la punta del faro. :nooo:

Non avevo voglia di smontare il paraurti così ho cercato di fare un pò di contursionismo ed alla fine ce l'ho fatta, sono riuscito a liberare il faro. :drinkers:

Mi sono poi trovato di fronte al problema di staccare i fili ma in qualche modo ce l'ho fatta. :drinkers: :drinkers:

Dopo aver lasciato il carrozziere, sono però andato a procurarmi al Carrefour un pò di materiale tra cui il Polish per fari così dopo aver estratto il faro dalla macchina con del la ovatta ho iniziato a passare e lavorare di gomito. Devo dire che in 10 minuti di sfregamento e dopo una passata col panno in microfibra ..... :wauu:: i fari sembrano essere tornati nuovi.... :yawinkle:
Lo so che non è una soluzione permanente, ma per il momento mi basta, quest'inverno provvederò a staccarli nuovamente e li porterò a verniciare col trasparente, che sicuramente sarà più duraturo.
Alla fine, ho pulito la sola superficie esterna e quindi tutto non ha avuto senso togliere il faro. così per il secondo faro ho protetto la carrozzeria con del semplice nastro di carta e via di altro gomito.... :toimonster:
Anche il secondo alla fine era irriconoscibile. :wauu::

Bene, ora che so quanto tempo mi porta via (15 minuti?), vediamo quanto mi dura e poi deciderò se applicargli sopra la vernice trasparente.

Nel mettermi sotto la macchina tuttavia ho trovato qualche goccia d'olio ed era pulito :heart: , senza poi parlare del fondo del motore un pò "troppo sporco" :heart: , speriamo bene... appena avrò l'assicurazione la porterò a far vedere ed a pulire sotto, per capire che cosa abbia.
In realtà il motore gira bene, non sento particolari rumori vedremo cosa dirà il mio fidato amico meccanico..
Un altro passo è stato fatto, quando martedì mi consegneranno il lunotto proverò a montarlo e speriamo vada tutto bene, poi mi farò una copia con del Cristal (PVC morbido) che nel frattempo mi sono procurato per la seconda volta e speriamo di non fare due volte lo stesso errore.

Bene per questa sera è tutto, domani si va di pulizia di interni..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di jmax il dom 10 giu , 2012 16:47, modificato 1 volta in totale.
Non importa dove stai andando, ma quello che guidi per arrivarci !!!

Le tua Barchetta, lo specchio della tua anima...

Avatar utente
jmax
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 04 mar , 2012 0:35
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo
Dettagli: Fari Xenon anabb, fendinebbia, chiusura centralizzata, antifurto, chiusura automatica finestrini, wind-stop e portapacchi originali
Vespa 150 PX '82
Città: Monza

Re: Vi presento la mia GIALLINA - girerà per la Brianza

Messaggioda jmax » dom 10 giu , 2012 12:12

La pulizia degli interni procede e debbo dire che almeno dove ho passato il prodotto il risultato è ottimo.
Nel frattempo mi sono messo alla ricerca di un orologio usato per sostituire il mio che ha qualche problema con le lineette dei minuti e delle decine dei minuti, oggi l'ho smontato e grazie a Batta risolverò anche questa.
Se non ho letto male lo stesso orologio è stato montato anche sulla UNO, sul DUCATO e sul FIORINO. Da qualche parte su Internet avevo letto anche sulla grande punto, ieri sono andato da uno sfasciacarrozze vicino a casa ma mi ha guardato sgranando gli occhi quando gli ho chiesto e soprattutto descritto l'orologio della grande punto che stavo cercando (non volevo dirgli che era per una barchetta). Mi ha liquidato in 2 secondi pensando che lo stessi prendendo in giro o addirittura che fossi della finanza o dell'agenzia delle entrate a giudicare dai modi che mi ha riservato... o forse non sono il suo cliente target ..... perché a giudicare dalle altre persone che c'erano all'interno ....
Comunque penso che inizierò a girare più spesso per questi negozi all'aria aperta, chissà che da qualche parti non riesca a trovare qualche barchetta abbandonata ...
Non importa dove stai andando, ma quello che guidi per arrivarci !!!

Le tua Barchetta, lo specchio della tua anima...

Avatar utente
jmax
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 04 mar , 2012 0:35
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo
Dettagli: Fari Xenon anabb, fendinebbia, chiusura centralizzata, antifurto, chiusura automatica finestrini, wind-stop e portapacchi originali
Vespa 150 PX '82
Città: Monza

Re: Vi presento la mia GIALLINA - girerà per la Brianza

Messaggioda jmax » mer 13 giu , 2012 22:18

Orologio sostituito, tutto ok.
Grazie Batta.
Ieri mi é finalmente stato consegnato il lunotto, sabato proveró a montarlo, se sarà tutto ok me ne faró subito una copia. Alla fine la mia capote é ancora nuova e non me la sono sentita di smontarla tutta per sostituirla, vedremo in futuro.
Non importa dove stai andando, ma quello che guidi per arrivarci !!!

Le tua Barchetta, lo specchio della tua anima...

Avatar utente
jmax
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 04 mar , 2012 0:35
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo
Dettagli: Fari Xenon anabb, fendinebbia, chiusura centralizzata, antifurto, chiusura automatica finestrini, wind-stop e portapacchi originali
Vespa 150 PX '82
Città: Monza

Re: Vi presento la mia GIALLINA - girerà per la Brianza

Messaggioda jmax » ven 15 giu , 2012 20:19

Oggi sono andato presso uno sfascia carrozze e mi sono procurato 2 molle a gas prendendole da una alfa 156, mi hanno chiesto 15 €, forse non i 5 o 10 € che mi aspettavo peró sempre meglio dei 100 degli originali o i 40 e passa dalla Germania. Ho provato a montarle ma effettivamente sono piú lunghe di 2 cm circa. Ho provato a comprimerle a mano ma nulla da fare. Da quello che ho letto da persone che lo hanno già fatto per fare un buon lavoro occorre accorciare di 2 cm e se possibile rifare il filetto. Ho un amico che ha un tornio, vediamo se riesco ad accorciarlo di quanto basta e domani cercheó di procurarmi la filettatrice credo M6 passo lungo, non ho ancora controllato con precisione.
Non importa dove stai andando, ma quello che guidi per arrivarci !!!

Le tua Barchetta, lo specchio della tua anima...

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: Vi presento la mia GIALLINA - girerà per la Brianza

Messaggioda ranocchioo95 » sab 16 giu , 2012 12:10

buon lavoro occorre accorciare di 2 cm e se possibile rifare il filetto. Ho un amico che ha un tornio, vediamo se riesco ad accorciarlo di quanto basta e domani cercheó di procurarmi la filettatrice credo M6 passo lungo, non ho ancora controllato con precisione.
Niente di tutto ciò......

La fissi sull'oliva sotto.....prendi uno straccio lo appoggi sul palmo della mano....fai pressione e lo metti dentro....

Io tutti e 4 gli ho cambiati così....senza problemi e senza spaccarmi mani.....

Avatar utente
jmax
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 04 mar , 2012 0:35
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo
Dettagli: Fari Xenon anabb, fendinebbia, chiusura centralizzata, antifurto, chiusura automatica finestrini, wind-stop e portapacchi originali
Vespa 150 PX '82
Città: Monza

Re: Vi presento la mia GIALLINA - girerà per la Brianza

Messaggioda jmax » sab 16 giu , 2012 13:48

Ranocchio 95, peró se leggi il topic

http://www.barchettaforum.com/viewtopic ... 16#p157857

Tutti hanno avuto problemi con i pistoncini piú lunghi.

Batta li ha accorciati ed io stesso ho provato ad aprila e non ho visto apparenti problemi. Alla fine si tratta di portare i pistoni alla stessa dimensione degli originali ma con una spinta maggiore.

Se riusciró ad accorciarli certo non faró un errore.

In piú dovessi mai smontarli in futuro non avró problemi di sicurezza, tolti dal femo sicuramente si allungherebbero immediatamente, sono sempre 370 N, circa 37Kg che se ti va male ti arrivano sulle dita....
Fra 2 ore andró dal mio amico ad accorciali, poi vi diró, anche perché dopo le molle monto il lunotto.
Ultima modifica di jmax il sab 16 giu , 2012 14:37, modificato 1 volta in totale.
Non importa dove stai andando, ma quello che guidi per arrivarci !!!

Le tua Barchetta, lo specchio della tua anima...

batta
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 919
Iscritto il: lun 22 set , 2008 20:25
Anno: 2004
Colore: nera
Dettagli: full optional...
Città: Desio

Re: Vi presento la mia GIALLINA - girerà per la Brianza

Messaggioda batta » sab 16 giu , 2012 14:11

bravo ragazzo, ma la prossima volta mi vieni a trovare sulla giallina!
per le molle a gas ricordo addirittura un utente che si lamentava perchè sul forum gli avevamo consigliato quelle molle, dicendo che spingevano forte e faceva fatica a chiudere la capote dentro al vano...
io personalmente ho fatto 2 volte il lavoro e le ho sempre accorciate...perchè l'ho letto sul forum..non saprei come si comportano alla lunghezza originale ;)


Torna a “Il Parcheggio delle Barchette (FOTO - My Barchetta)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti