Vi presento la mia GIALLINA - girerà per la Brianza

Posteggiate qui le vostre auto... sono gradite foto sia dell'auto che del padrone... e relativa presentazione al forum

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
jmax
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 04 mar , 2012 0:35
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo
Dettagli: Fari Xenon anabb, fendinebbia, chiusura centralizzata, antifurto, chiusura automatica finestrini, wind-stop e portapacchi originali
Vespa 150 PX '82
Città: Monza

Re: Vi presento la mia GIALLINA - girerà per la Brianza

Messaggioda jmax » sab 16 giu , 2012 14:40

Sicuro che verró con la Giallina, ma sono sempre in attera di RFI e quindi di assicurazione. Gió69 puoi intercedere presso mamma Fiat?
Non importa dove stai andando, ma quello che guidi per arrivarci !!!

Le tua Barchetta, lo specchio della tua anima...

Avatar utente
jmax
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 04 mar , 2012 0:35
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo
Dettagli: Fari Xenon anabb, fendinebbia, chiusura centralizzata, antifurto, chiusura automatica finestrini, wind-stop e portapacchi originali
Vespa 150 PX '82
Città: Monza

Re: Vi presento la mia GIALLINA - girerà per la Brianza

Messaggioda jmax » sab 16 giu , 2012 20:37

Oggi ho accorciato le molle prese da una 156. Le ho portate alla stessa misura delle originali ed il risultato é stato positivo, mi aspettavo molto di piú ma probabilmente anche quelli della 156 forse erano un pó scariche ma comunque faccio meno fatica ad alzare la capotte.
La notizia estremamente negativa purtroppo é che ho cercato di fissare il lunotto ordinato in Germania dalla Art Design e..... non va.
Tutto bene fino alla terza curva, all'ultima gli manca cerniera, c'é un'abbondanza sulla capotte quindi se forzo la cerniera tende ad aprirsi. Ho pensato fosse un problema nato dal dente di partenza della cerniera quindi ho fatto alcuni tentativi spostandomi di qualche dente prima a destra e poi a sinistra ma nulla a fare, arrivato li stesso problema... Partendo da un differente dente influiva su eventuali pieghe che si formavano sul lunotto ma all'ultima curva.... :rock:
Niente da fare, non va.
Il punto é cosa fare ora.
Non credo che dalla Germania lo riprendano, ed inoltre la mia capotte é in PVC quindi mi potrebbe sempre dire che lui l'ha fatta per l'originale....
Qualcuno ha qualche consiglio?
Non importa dove stai andando, ma quello che guidi per arrivarci !!!

Le tua Barchetta, lo specchio della tua anima...

Avatar utente
jmax
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 04 mar , 2012 0:35
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo
Dettagli: Fari Xenon anabb, fendinebbia, chiusura centralizzata, antifurto, chiusura automatica finestrini, wind-stop e portapacchi originali
Vespa 150 PX '82
Città: Monza

Re: Vi presento la mia GIALLINA - girerà per la Brianza

Messaggioda jmax » dom 17 giu , 2012 10:53

Oggi ho voluto fare una prova per il lunotto.
Ho forzato la cerniera, ovviamente questa si é aperta, poi mi sono armato di ago e filo ed ho cominciato ad avvicinare i due lembi e cm dopo cm sono riuscito a terminare la curva. Da li la cerniera si é poi richiusa, ma per icurezza ho continuato fino alla fine con ago e filo.
Ho poi infilato del biadesivo di gomma tra cerniera e labbro esterno capote ed ho chiuso a sandwich.
Dal punto i vista estetico non é venuta male ma mi rendo conto che non é una soluzione definitiva. Non mi va in questo momento di perdere altro tempo, proveró a rinforzare fra qualche giorno con del silicone nero, ho letto sul forum che é già stato fatto, poi vedremo. Se non terrà ritenteró con l'autocostruzione e se dovesse ancora andare male allorà cambieró capote.
Non importa dove stai andando, ma quello che guidi per arrivarci !!!

Le tua Barchetta, lo specchio della tua anima...

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11565
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Vi presento la mia GIALLINA - girerà per la Brianza

Messaggioda Giò78 » lun 18 giu , 2012 20:59

Posta qualche foto, almeno giudichiamo anche noi il lavoro..
:oky:
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
jmax
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 04 mar , 2012 0:35
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo
Dettagli: Fari Xenon anabb, fendinebbia, chiusura centralizzata, antifurto, chiusura automatica finestrini, wind-stop e portapacchi originali
Vespa 150 PX '82
Città: Monza

Re: Vi presento la mia GIALLINA - girerà per la Brianza

Messaggioda jmax » mar 19 giu , 2012 10:06

Come suggerito allego foto del lavoro realizzato. :-"

Come vedrete sulla curva ho abbondato col filo per resistere alle sollecitazioni, il tempo mi dirà se sarà sufficiente o meno. :drinkers:
Il filo usato è di Poliestere preso da un distributore di materiali per calzolai. :-"

Come vedrete non è malaccio, ma devo rinforzarlo con silicone nero per evitare che entri acqua e colla all'esterno per fissare bene il sandwitch. Se qualcuno ha qualche consiglio naturalmente è ben accetto. :---)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non importa dove stai andando, ma quello che guidi per arrivarci !!!

Le tua Barchetta, lo specchio della tua anima...

Avatar utente
jmax
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 04 mar , 2012 0:35
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo
Dettagli: Fari Xenon anabb, fendinebbia, chiusura centralizzata, antifurto, chiusura automatica finestrini, wind-stop e portapacchi originali
Vespa 150 PX '82
Città: Monza

Re: Vi presento la mia GIALLINA - girerà per la Brianza

Messaggioda jmax » ven 29 giu , 2012 17:51

Finito con il lunotto (mi sono creato anche un salsicciotto da utilizzare nella chiusura in modo da evitare pieghe strane) ho deciso di cambiare antenna ovvero da manuale a motorizzata.
Ho visto alcuni topic nel forum ed alla fine mi sono comprato da un rivenditore un'antenna della lampa la 40280 che ha la caratteristica di avere lo stelo sostituibile, come l'originale (almeno credo). Settimana prossima la sostituirò e posterò alcune foto.
Già che c'ero mi sono comprato anche un tappo benzina con chiusura a chiave, il mio tappo ne era sprovvisto.
Mi verrebbe da chiedervi se la barchetta aveva la possibilità di avere la chiusura dello sportellino benzina come sulle attuali macchine e se si sotto quali condizioni.
Penso però che se non troverò nulla di già scritto in altri topic ne aprirò uno per chiedere a tutti voi.
Non importa dove stai andando, ma quello che guidi per arrivarci !!!

Le tua Barchetta, lo specchio della tua anima...

Avatar utente
jmax
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 04 mar , 2012 0:35
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo
Dettagli: Fari Xenon anabb, fendinebbia, chiusura centralizzata, antifurto, chiusura automatica finestrini, wind-stop e portapacchi originali
Vespa 150 PX '82
Città: Monza

Re: Vi presento la mia GIALLINA - girerà per la Brianza

Messaggioda jmax » mer 11 lug , 2012 13:28

La sostituzione dell'antenna elettrica ha subito un piccolo stop perché il supporto di fissaggio della mia attuale antenna manuale non andava bene per l'antenna motorizzata. Ho trovato il supporto originale, andrò a prendermelo settimana prossima e così anche l'antenna sarà a posto, previa una modifica ovvero un distanziale da inserire tra il supporto originale e l'antenna della Lampa per recuperare le differenze di dimensioni dell'antenna rispetto all'originale.
Ora sono alla ricerca di un frangivento, la mia ne è sprovvista.
Ho però visto che alcuni sono stati costretti a fare dei fori supplementari, forse perché non era originale?
Il lavoro di abbellimento continua ...... e non ho ancora mosso la macchina dal garage...... ma quando arriva sta benedetta RFI?
Non importa dove stai andando, ma quello che guidi per arrivarci !!!

Le tua Barchetta, lo specchio della tua anima...

Avatar utente
jmax
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 04 mar , 2012 0:35
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo
Dettagli: Fari Xenon anabb, fendinebbia, chiusura centralizzata, antifurto, chiusura automatica finestrini, wind-stop e portapacchi originali
Vespa 150 PX '82
Città: Monza

Re: Vi presento la mia GIALLINA - girerà per la Brianza

Messaggioda jmax » sab 14 lug , 2012 18:23

Ieri, 13 luglio 2012, orr 16:30 circa, al rientro dal mio viaggio di lavoro a napoli, ho chiamato l'RFI e mi hanno comunicato che la mia b é stata ISCRITTA..... EVVIVA, finalmente.
Ora tra un paio di giorni scioglieró anche il dubbio sull'assicurazione agevolata.
Nel mio viaggio a Napoli ho trovato presso un sfasciacarrozze una b nera, ormai avevano prelevato i pezzi piú richiesti, fanali anteriori, paraurti, sedili e capotte. Io sono riuscito a recuperare i due battitacchi, la guarnizione bagagliaio ed i 4 fari posteriori (stop ecc).
Povera b, é proprio vero che fa un certo effetto vederne una abbandonata cosí come fosse un rottame qualunque.
Un minuto di raccoglimento.....
Non importa dove stai andando, ma quello che guidi per arrivarci !!!

Le tua Barchetta, lo specchio della tua anima...

Avatar utente
jmax
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 04 mar , 2012 0:35
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo
Dettagli: Fari Xenon anabb, fendinebbia, chiusura centralizzata, antifurto, chiusura automatica finestrini, wind-stop e portapacchi originali
Vespa 150 PX '82
Città: Monza

Re: Vi presento la mia GIALLINA - girerà per la Brianza

Messaggioda jmax » mar 17 lug , 2012 12:57

Ragazzi iscrizione RFI spedita alla mia assicurazione e finalmente sono in grado di svelare il dubbio relativa all'assicurazione agevolata.
La UNIPOL NON ASSICURA RFI inferiore a 20 anni.
Ho imprecato contro il mio assicuratore che mi aveva richiesto RFI e non ASI.....
Quindi fine dei sogni....
Ora dovrò cercare un'assicurazione con minor costo possibile...
Mia moglie ha la prima classe (io l'ho persa 3 anni fa a causa dell'auto aziendale che guido da 8 anni, anche qui si potrebbero aprire 1000 parentesi ma lascio perdere) ma da un anno non possiede più un'automobile, quindi non possono farmi la Bersani ..... sono sempre più nervoso ..... se non trovo un barbatrucco .. finisce che devo intestare la b a mia moglie, e vai di altri 680 €..... per poi pagare circa 600 € di assicurazione, almeno così mi hanno detto oggi...
Vi ricordate cosa continuava a dire l'automobilista interpretato da Joele Dix a Zelig? Sono "costantemente incaz.... come una bbestia". Più penso alle assicurazioni e più sono daccordo con Joele Dix.
Ormai la febbre per la b mi ha preso, e quindi mi spiace solo aver perso quasi 2 mesi, me la sarei potuta godere molto tempo prima.
Non importa dove stai andando, ma quello che guidi per arrivarci !!!

Le tua Barchetta, lo specchio della tua anima...

MZXJDH
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 28 lug , 2012 11:49
Modello Auto: SDFGDS
Anno: 32654651
Colore: ZXCS
Dettagli: XCVD
Città: ZXFASSA

Re: Vi presento la mia GIALLINA - girerà per la Brianza

Messaggioda MZXJDH » sab 28 lug , 2012 11:54

beh...che dire,,,
complimenti e ti aspettiamo nel nostro club di amici!!!

_________________ =Do

Lunettes De Soleil Pas Chère

Avatar utente
lorenz
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 61
Iscritto il: lun 02 lug , 2012 22:23
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: rosso
Dettagli: Assolutamente di serie
47000 km,Restauro professionale eseguito in proprio.
Città: savona

Re: Vi presento la mia GIALLINA - girerà per la Brianza

Messaggioda lorenz » dom 05 ago , 2012 9:23

Ciao a tutti :ciao:: ,
finalmente dopo qualche mese di ricerca ma soprattutto e purtroppo dopo alcune occasioni veramente ghiotte relative a LE perse :heart: , ho finalmente trovato la mia prima b :oky: .
Quando l'ho vista ma soprattutto provata ho capito che era lei :wauu:: .
Unica pecca non ha l'aria condizionata :nooo: , ma il motore canta che è un usignolo e la carrozzeria è immacolata :toimonster: . Questa è la mia prima b e correrà :supz: per le strade della Brianza dove ho visto esserci più di un barchettista. Presto diventerò socio del club e spero di unirmi a voi in uno dei prossimi raduni. Andrò a ritirarla sabato prossimo, poi mi metterò in moto per iscrizione al RFI ed assicurazione. Ho letto che ci vogliono circa 30 gg per fare l'iscrizione tramite il club giusto? Spero quindi entro metà Giugno di potermela godere.


Immagine

Ciao,comlimenti per la Giallina,io posseggo una rossa e.......guarda un po la targa....


un saluto dalla Liguria.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Avatar utente
jmax
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 04 mar , 2012 0:35
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo
Dettagli: Fari Xenon anabb, fendinebbia, chiusura centralizzata, antifurto, chiusura automatica finestrini, wind-stop e portapacchi originali
Vespa 150 PX '82
Città: Monza

Re: Vi presento la mia GIALLINA - girerà per la Brianza

Messaggioda jmax » dom 05 ago , 2012 18:51

Ciao Lorenz da Savona.
Complimenti per la tua b. Se è del 2000 e la provincia di monza è stata istituita nel 2004, c'è un motivo particolare per cui è stata ritargata? Proveniva per caso dall'estero?
Abiti comunque in una ragione perfetta per la b, già ti ci vedo in giro per le strade di montecarlo con la capote abbassata. Dovresti portarla davanti al casinó e fotografarla per il forum.
A presto e mangia un buon piatto di trofie al pesto con patate e fagiolini come da ricetta originale (fai mai colazione con cappuccino e focaccia?).
Non importa dove stai andando, ma quello che guidi per arrivarci !!!

Le tua Barchetta, lo specchio della tua anima...

Avatar utente
lorenz
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 61
Iscritto il: lun 02 lug , 2012 22:23
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: rosso
Dettagli: Assolutamente di serie
47000 km,Restauro professionale eseguito in proprio.
Città: savona

Re: Vi presento la mia GIALLINA - girerà per la Brianza

Messaggioda lorenz » dom 05 ago , 2012 19:29

Certo,Jmax,capuccino e focaccia,sempre.OK per le trofie ma anche buridda,cima,pasqualina...............

Con la targa sono perplesso,perche la B.è nazionale e non mi risultano cambi di targa,boh,vederemo.................

è stato un vero piacere,,ciaooooooooooooo.

a rivederci in Liguria o in Brianza,
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Avatar utente
jmax
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 04 mar , 2012 0:35
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo
Dettagli: Fari Xenon anabb, fendinebbia, chiusura centralizzata, antifurto, chiusura automatica finestrini, wind-stop e portapacchi originali
Vespa 150 PX '82
Città: Monza

Re: Vi presento la mia GIALLINA - girerà per la Brianza

Messaggioda jmax » dom 26 ago , 2012 17:09

Venerdì primo giro sulla mia Giallina.... in open air....
FANTASTICA
Ho ricevuto sensazioni indescrivibili, ma non ho certo bisogno di raccontarle a voi, finalmente mi sento un barchettista al 100 %.
Sono sicuro che d'ora in poi la mia vita sará migliore
Non importa dove stai andando, ma quello che guidi per arrivarci !!!

Le tua Barchetta, lo specchio della tua anima...

Avatar utente
Tigereyes
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1894
Iscritto il: sab 25 set , 2010 0:30
Modello Auto: barchetta Naxos
Anno: 2002
Colore: Rosso competizione
Dettagli: Climatizzatore - Scritta barchetta cromata - Anabbaglianti e fendinebbia xenon 6500 K - Airbag passeggero - Antenna elettrica - Volante in pelle - Pomello sport in alluminio - Subwoofer - Retrovisori elettrici - Chiusura centralizzata - Vernice triplo strato - Sotto spoiler anteriore - Luci cortesia e targa bianche - Cerchi in lega Extreme 16" - Pneumatici 205/45 Semperit Speed-Life 2- Distanziali anteriori e posteriori 1,6 CM - Hard top grigio metallizzato - Frangivento - Tappetini abitacolo e bagagliaio personalizzati - Autoradio Pioneer DEH-4300UB - Antifurto Fiat - Euroblock - Scarico Cecam a 4 uscite sfalsate - Capote in Sonneland - Telo copriauto originale Fiat - Eliminazione logo anteriore - Ammortizzatori Bilstein b4 - Gadget e memorabilia vari
Città: Nola (NA)

Re: Vi presento la mia GIALLINA - girerà per la Brianza

Messaggioda Tigereyes » dom 26 ago , 2012 17:43

La prima volta non si scorda mai :weedman:
Ogni volta che la guardo è sempre come fosse la prima, non riesco a staccarle gli occhi di dosso; starei per ore a fissare le sue curve perfette, la linea sinuosa dei fianchi. E' un capolavoro, unica, bellissima ed è MIA!

Avatar utente
Vintage
Referente CNFB
Referente CNFB
Messaggi: 1328
Iscritto il: dom 23 gen , 2011 13:04
Modello Auto: palinuro
Anno: 2003
Colore: rosso
Città: siracusa

Re: Vi presento la mia GIALLINA - girerà per la Brianza

Messaggioda Vintage » dom 26 ago , 2012 19:05

Venerdì primo giro sulla mia Giallina.... in open air....
FANTASTICA
Ho ricevuto sensazioni indescrivibili, ma non ho certo bisogno di raccontarle a voi, finalmente mi sento un barchettista al 100 %.
Sono sicuro che d'ora in poi la mia vita sará migliore
stupendo e meraviglioso girare in open air.... indimenticabile ed emozionante....
Complimenti per la tua giallina....
Nino

Avatar utente
jmax
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 04 mar , 2012 0:35
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo
Dettagli: Fari Xenon anabb, fendinebbia, chiusura centralizzata, antifurto, chiusura automatica finestrini, wind-stop e portapacchi originali
Vespa 150 PX '82
Città: Monza

Re: Vi presento la mia GIALLINA - girerà per la Brianza

Messaggioda jmax » lun 27 ago , 2012 15:42

Grazie ragazzi, ora la vorrei usare un pò qui in zona per vedere come si comporta, e se tutto va come spero, al prossimo raduno ci sarò pure io.
Non importa dove stai andando, ma quello che guidi per arrivarci !!!

Le tua Barchetta, lo specchio della tua anima...

Avatar utente
jmax
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 04 mar , 2012 0:35
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo
Dettagli: Fari Xenon anabb, fendinebbia, chiusura centralizzata, antifurto, chiusura automatica finestrini, wind-stop e portapacchi originali
Vespa 150 PX '82
Città: Monza

Re: Vi presento la mia GIALLINA - girerà per la Brianza

Messaggioda jmax » sab 13 ott , 2012 18:54

Torno ad aggiornare il mio post di presentazione.
Ho usato qualche volta la mia Giallina, e devo dire che ogni volta è sempre più bello.
Tuttavia ho l'impressione che dal punto di vista degli ammortizzatori ci sia qualcosa da fare.
Tutto sommato la mia Giallina è del 97, non intendendomene e non avendola mai guidata da nuova non so dire se gli ammortizzatori sono scarichi o se sia tutto normale. Certo è che ad una certa velocità il volante entra in vibrazione ed il cambio vibra in modo pazzesco (ma forse non dipende dagli ammortizzatori) e se prendo degli avvallamenti "sento le ruote" sul volante e questo sicuramente dipende dagli ammortizzatori (almeno così credo).
Credo che finché non riuscirò a provarne un'altra non saprò mai se è tutto normale o se dipende dalla mia meccanica.

In ogni caso ci si sente veramente speciali alla guida della nostra amata.
Non importa dove stai andando, ma quello che guidi per arrivarci !!!

Le tua Barchetta, lo specchio della tua anima...

Avatar utente
jmax
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 04 mar , 2012 0:35
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo
Dettagli: Fari Xenon anabb, fendinebbia, chiusura centralizzata, antifurto, chiusura automatica finestrini, wind-stop e portapacchi originali
Vespa 150 PX '82
Città: Monza

Re: Vi presento la mia GIALLINA - girerà per la Brianza

Messaggioda jmax » sab 13 ott , 2012 19:24

Avevo la centralizzata e non lo sapevo.
L'ho scoperto circa 3 settimane fa, ma non funzionava completamente nel senso che la chiusura dalla parte guidatore non agiva sulla chiusura della portiera passeggero, quindi ero costretto ogni volta a fare il giro ed a chiudere anche l'altra portiera.
Ho cercato di avere qualche vostra imbeccata ma alla fine non ricevendola mi ci sono buttato ed a mio rischio (mai smontata una plastica, mai smontato un relé) sono riuscito a cavarmela.
Ho smontato il Relé Giallo, costruito un circuitino test con 2 lampadine (a simulare le due uscite motori) usato un carica batterie per alimentare a 12 VDC il relè ed alla fine questo funzionava correttamente.
Mi sono poi attaccato alla massa macchina e con un filo ho dato il comando al connettore interno alla portiera ma niente da fare.
Ho così smontato alcune coperture interne per accedere al connettore interno vicino alla leva apertura cofano e con lo stesso cavo a massa ho ridato il comando di chiusura porte e... funzionava.... bene causa individuata.
Ho sostituito il cavo interno alla portiera ed ora è tutto ok.

Il prossimo passo ora sarà quello di installare l'allarme ma soprattutto l'apertura con il telecomando.
Ho già fissato all'interno del cofano la centralina che include anche la sirena. Nei prossimi giorni proverò ad infilare i cavi.
Mi manca però un'importante informazione ovvero come fare a smontare tutta la parte inferiore al cassettino portaoggeti in modo da accedere a tutti i cavi per poter collegare l'allarme, sempre che sia necessario.
Qualche suggerimento?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di jmax il ven 02 nov , 2012 8:05, modificato 1 volta in totale.
Non importa dove stai andando, ma quello che guidi per arrivarci !!!

Le tua Barchetta, lo specchio della tua anima...

Avatar utente
jmax
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 04 mar , 2012 0:35
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo
Dettagli: Fari Xenon anabb, fendinebbia, chiusura centralizzata, antifurto, chiusura automatica finestrini, wind-stop e portapacchi originali
Vespa 150 PX '82
Città: Monza

Re: Vi presento la mia GIALLINA - girerà per la Brianza

Messaggioda jmax » gio 01 nov , 2012 22:37

C'è un vecchio detto: chi fa da sé fa per tre. :goodman:

Oggi finalmente dopo 3 settimane :drinkers: , con schemi elettrici alla mano :toimonster: , buona volontà e un pò di manualità ho finito di installare l'allarme che comanda anche la chiusura centralizzata. =Do

Fino a 2 mesi fa non sapevo nulla dell'impianto elettrico della mia favolosa b. #-o

Funziona tutto che è una meraviglia, :oky: schiaccio il comando e le 4 frecce lampeggiano 2 volte e la sirena emette un suono, il led vicino al portacenere si accende e dopo qualche secondo inizia a lampeggiare: allarme inserito. :yawinkle:

Schiaccio nuovamente il comando e le 4 frecce lampeggiano 1 volta, la sirena emette un suono, il led vicino al portacenere si spegne : allarme disinserito. :yawinkle:

TROPPO BELLO :wauu:: :wauu:: :wauu:: :wauu::

Poiché non ho trovato nulla sul forum che mi aiutasse nei particolari, descrivo qui di seguito alcune note.
Le connessioni e le saldature le ho fatte tutte sul lato guidatore, spellando i cavi e saldando i fili dell'allarme.
Massa: ho collegato la massa antifurto spellando un cavo nero collegato alla vite della massa 55 posta sotto la leva apertura cofano.
Alimentazione: ricavate dal blocchetto chiave, connettore 33, sia la diretta che quella sotto chiave. Sempre spellando i cavi esistenti e saldando i relativi fili dell'allarme.
Apertura porte: ho spellato i cavi sul connettore 41 dietro la leva apertura cofano saldando i due cavi di apertura e chiusura dell'allarme.
Frecce: ho tolto il connettore 31 H dietro alla centralina di derivazione dove arrivano tutti i cavi delle frecce, ho spellato sia il cavo delle frecce sinistre che delle destre ed ho saldato i fili relativi dell'allarme.
Led allarme: sono riuscito a riutilizzare il led esistente che si trovava sotto il posacenere. Il cavo massa veniva ovviamente dall'antifurto mentre il positivo diretto (quindi non sotto chiave) l'ho ricavato dall'alimentazione dell'orologio, filo rosso (qui ho trovato mi sembra una incongruenza, perché da schema elettrico mi trovavo solo 2 fili sul connettore orologio mentre in realtà ce ne sono 4 ed il cavo che doveva essere diretto in realtà è sotto chiave). Anche qui ho spellato il cavo esistente e saldato un cavetto da 20 cm fino al led.

I numeri dei connettori li si trova consultando gli schemi elettrici.

Domani collegherò i pulsanti cofano, baule e porte.

Il prossimo passo sarà quello di inserire il modulo alzavetri e questo mi permetterà di chiudere le portiere con i finestrini leggermente abbassati e la b farà tutto da sola. 8-[

Nel frattempo ho ordinato due strisce di led 3 chip da led mania con la quale realizzerò il terzo stop seguendo quanto fatto da Luca detto Batta sulla sua prima b.

La Barchettite continua ..... :wauu:: :wauu:: :wauu::
Non importa dove stai andando, ma quello che guidi per arrivarci !!!

Le tua Barchetta, lo specchio della tua anima...


Torna a “Il Parcheggio delle Barchette (FOTO - My Barchetta)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron