problemi con l'avviamento della barchetta e non solo

Segnalazioni guasti, soluzioni e costi------------------------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

motoranocchio
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 71
Iscritto il: dom 09 mar , 2008 0:34
Modello Auto: barchetta
Anno: 1997
Colore: nero
Dettagli: bellissima

problemi con l'avviamento della barchetta e non solo

Messaggioda motoranocchio » mar 04 ago , 2009 7:14

salve a tutti questo è un grosso problema che mi stà portando a vendere la mia barchetta se non trovo una soluzione :(
in modo random la barchetta non si avvia al primo tentativo di avviamento ( anche se faccio girare il motorino per tutta la durata della batteria) e neanche al secondo molto spesso al terzo è quasi sicuro che si avvia e non ha nessun altro problema (non borbotta ne ha mancanze di carburante ecc) poi, sempre in modo random si spegne mentre sei in viaggio a volte per una volta a volte ad ogni semaforo (in città come torino si rischia il linciaggio) mi potete aiutare
p.s. il secure code lo ho fatto togliere definitivamente per problemi di riconoscimento della chiave
sono disperato e ho già speso 800€ di meccanico [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o<

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: problemi con l'avviamento della barchetta e non solo

Messaggioda Moltosugo » mar 04 ago , 2009 10:06

guarda a me succede perchè praticamente sempre, non mi riconosce il code.

il variatore in che stato è?
per lo spegnimento al semaforo, hai provato a pulire il sensore del minimo? magari è solo quello..
Immagine
Immagine

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: problemi con l'avviamento della barchetta e non solo

Messaggioda ranocchioo95 » mar 04 ago , 2009 10:09

Io lo dico sempre....la b parte al rimo colpo e nn deve spegnersi mai..la mie due dopo 14 anni nn hanno mai avutoo questi problemi...

800€ euro per nn risolvere il problema O:) cambia meccanico la macchina deve uscire dall'officina sistemata :snakeman:

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: problemi con l'avviamento della barchetta e non solo

Messaggioda Moltosugo » mar 04 ago , 2009 11:04

Io lo dico sempre....la b parte al rimo colpo e nn deve spegnersi mai..la mie due dopo 14 anni nn hanno mai avutoo questi problemi...


lo sai che è una cosa più unica che rara? :sad:
Immagine
Immagine

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: problemi con l'avviamento della barchetta e non solo

Messaggioda ranocchioo95 » mar 04 ago , 2009 11:11

lo sai che è una cosa più unica che rara? :sad:
:-" ma io ne ho avute 4 di barchette e mai un problema del genere.....

Beh due volte ma per colpa mia.....
una volta ho rotto il regolatore di presss benzina
una volta ho messo la macchina in fase male....ma sono stato io a fare l'errore..

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: problemi con l'avviamento della barchetta e non solo

Messaggioda Moltosugo » mar 04 ago , 2009 11:13

il problema è che spendi magari un sacco di soldi, apparentemente la macchina va alla grande ma poi il problema si ripresenta!
Immagine
Immagine

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: problemi con l'avviamento della barchetta e non solo

Messaggioda ranocchioo95 » mar 04 ago , 2009 11:17

l problema è che spendi magari un sacco di soldi, apparentemente la macchina va alla grande ma poi il problema si ripresenta!
Aspetta io sono un meccanico...se un ragazzo viene da me e la macchina da questi problemi..io cerco di risolvere il problema.....
Se nn lo risolvo nn consegno nemmeno la macchina...se lo risolvo e dopo si ripresenta so già dove mettere le mani...

La macchina entra in offcina con il difetto ed esce a posto..ma questa è una filosofia di tutti i meccanici...

Se c'è il problema di sicuro c'è la soluzione!!!

motoranocchio
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 71
Iscritto il: dom 09 mar , 2008 0:34
Modello Auto: barchetta
Anno: 1997
Colore: nero
Dettagli: bellissima

Re: problemi con l'avviamento della barchetta e non solo

Messaggioda motoranocchio » dom 16 ago , 2009 23:08

scusate l'assenza dunque un problema sembra risolto, lo spegnimento della macchina mentre si viaggia non si è più ripresentato (sgrat sgrat),tolto il secure code dalla centralina (o ma è mai possibile che nessuno metta le mani sulla centralina itachi) rimane il problema del mancato avviamento alla prima girata di chiave credo di aver trovato il problema dovrebbe essere il sensore di fase sulla cam di scarico che ogni tanto non dà il segnale poi vi aggiorno

p.s. in due giorni ho rotto alzavetro sx e tubo di pressione dell'idroguida
ari p.s. ma è possibile che ogni pezzo della barchetta costa 250€ ????

Avatar utente
Fanum
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 17
Iscritto il: mer 19 nov , 2008 22:18
Modello Auto: barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Città: Roma

Re: problemi con l'avviamento della barchetta e non solo

Messaggioda Fanum » dom 27 set , 2009 20:47

Come è andata era quello il problema???
Io ho lo stesso IDENTICO problema di avviamento.... fammi sapere come hai risolto... ciao

Kappa
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 58
Iscritto il: sab 27 giu , 2009 11:23
Città: Tirrenia

Re: problemi con l'avviamento della barchetta e non solo

Messaggioda Kappa » sab 03 ott , 2009 10:25

Officina fiat autorizzata.
Messa in fase con dime. Che sono tre .
E poi vedrai che andra molto meglio. E consumera meno...
Ciao.

Avatar utente
Fanum
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 17
Iscritto il: mer 19 nov , 2008 22:18
Modello Auto: barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Città: Roma

Re: problemi con l'avviamento della barchetta e non solo

Messaggioda Fanum » sab 03 ott , 2009 22:56

Cioè? dici che il problema di avviamento sia correlato alla messa in fase?

Avatar utente
Fanum
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 17
Iscritto il: mer 19 nov , 2008 22:18
Modello Auto: barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Città: Roma

Re: problemi con l'avviamento della barchetta e non solo

Messaggioda Fanum » gio 08 ott , 2009 18:56

Allora?? nessuna risposta?

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11565
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: problemi con l'avviamento della barchetta e non solo

Messaggioda Giò78 » gio 08 ott , 2009 19:20

Officina fiat autorizzata.
Messa in fase con dime. Che sono tre .
E poi vedrai che andra molto meglio. E consumera meno...
Ciao.
Ti aveva già risposto... Devi considerare che fare diagnosi a distanza è sempre molto difficile.. :oky:
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
marchino
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 334
Iscritto il: sab 10 lug , 2004 3:11
Città: PV
Località: Ancona / Livorno / Pavia

Re: problemi con l'avviamento della barchetta e non solo

Messaggioda marchino » dom 11 ott , 2009 3:34

io ho un problema simile dal 1998 (quando ho comprato la b) e ancora non ho trovato nessuno che lo risolvesse: la macchina tende a spengersi quando tiro la frizione per scalare le marce (ad es quando mi fermo ad un semaforo) ed inoltre ha un piccolo buco di carburazione proprio sopra il minimo che è molto fastidioso in partenza.

Ho fatto "il viottolo" da vari meccanici senza risolvere... pulito motorino passo-passo ecc ma il problema si è solo attenuato senza sparire :( ... adesso mi sono rassegnato... però visto che ranocchio è meccanico forse mi può aiutare... che ne pensi?

Avatar utente
thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 5059
Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera
Località: Modena/Roma/Catania

Re: problemi con l'avviamento della barchetta e non solo

Messaggioda thejack » lun 12 ott , 2009 14:12

Sembrerebbe un problema conune in molte b. Personalmente sono dell'idea che sia un problema congiunto di fase meccanica e variatore. In genere, quando la fase e' leggermente in ritardo, il motore tende a calare di giri in modo molto veloce e repentino, proprio per la difficolta' che incontra nella combustione e, come conseguenza, mette in difficolta' l'attuatore del bypass che agisce in un tempo superiore a questo fenomento.

Pur non dando sintomi ulteriori, il ritardo di fase e' una di quelle condizioni che limitano molto le prestazioni del propulsore, variandone alcuni parametri di base come la temperatura di esercizio, lo smagrimento della carburazione etc..

Una precisa messa in fase del motore deve essere assicurata per mezzo di diagnosi elettronica e meccanica tramite l'osservazione delle tacche su monoblocco e pulegge e, se del caso, la correzione tramite le asole delle stesse, tenendo conto della sequenza con cui tali operazioni devono essere fatte.

Ciao
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

Avatar utente
marchino
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 334
Iscritto il: sab 10 lug , 2004 3:11
Città: PV
Località: Ancona / Livorno / Pavia

Re: problemi con l'avviamento della barchetta e non solo

Messaggioda marchino » mar 13 ott , 2009 9:55

Sembrerebbe un problema conune in molte b. Personalmente sono dell'idea che sia un problema congiunto di fase meccanica e variatore. In genere, quando la fase e' leggermente in ritardo, il motore tende a calare di giri in modo molto veloce e repentino, proprio per la difficolta' che incontra nella combustione e, come conseguenza, mette in difficolta' l'attuatore del bypass che agisce in un tempo superiore a questo fenomento.

Pur non dando sintomi ulteriori, il ritardo di fase e' una di quelle condizioni che limitano molto le prestazioni del propulsore, variandone alcuni parametri di base come la temperatura di esercizio, lo smagrimento della carburazione etc..

Una precisa messa in fase del motore deve essere assicurata per mezzo di diagnosi elettronica e meccanica tramite l'osservazione delle tacche su monoblocco e pulegge e, se del caso, la correzione tramite le asole delle stesse, tenendo conto della sequenza con cui tali operazioni devono essere fatte.

Ciao
Grazie! ... proverò a dirlo al mecca la prossima volta! ... purtroppo la diagnosi elettronica non denuncia malfunzionamenti quindi è più difficile convincere il mecca a risolvere la cosa.... :-(

Mangano
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 20 dic , 2023 20:27
Modello Auto: Fiat barchetta
Anno: 2001
Colore: Rossa
Città: Marigliano

Problema di accenzione

Messaggioda Mangano » gio 21 dic , 2023 22:12

Salve chiedo aiuto in merito alla mia barchetta ho problemi di accenzione quando mi parte al primo colpo e altre volte devo provare più volte grazie anticipatamente

Avatar utente
uomoragno
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1031
Iscritto il: dom 14 nov , 2010 20:07
Modello Auto: base
Anno: 1998
Colore: grigio steel
Dettagli: Verso la perfezione
Città: Laives (BZ)

Re: problemi con l'avviamento della barchetta e non solo

Messaggioda uomoragno » ven 22 dic , 2023 10:01

Buongiorno. Se le candele sono state cambiate da poco, il problema potrebbe individuarsi nella batteria che non ha il giusto "spunto". Anche a me era successo e sotituendo la batteria ho risolto. :smile:


Torna a “Problemi tecnici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti