motore fuori fase

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motore fuori fase

Messaggioda proffesor » ven 05 giu , 2009 15:26

Ragazzi ma quando il motore non è in fase che problemi può dare ?

Ho paura che quando il mio meccanico mi ha fatto la distribuzione non abbia usato le dime per bloccare i cappellotti.

Potrebbe dare problemi con il minimo instabile ?

Grazie.

CARLO
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Giò78
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Re: motore fuori fase

Messaggioda Giò78 » ven 05 giu , 2009 15:37

Sicuramente il minimo diventa instabile, ma bisogna capire di quanto sei fuori fase!!
In ogni caso altri sintomi sono perdita di potenza, battito in testa


Regolarità di erogazione motore sballata
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Re: motore fuori fase

Messaggioda marcofi » ven 05 giu , 2009 18:44

Concordo con Giò, come sempre, molti meccanici non usano le dime per fare la fase correttamente, ma la fasatura può essere fatta anche facendo dei segni sulle pulegge e sul carter prima di smontare la cinghia, considerando che saltare un dente e un vano significano circa sei gradi di anticipo o ritardo rispetto alla posizione che aveva l'asse a camme prima di smontare la cinghia l'errore è grosso e al limite si rischia anche di battere i pistoni sulle valvole. A volte si sbaglia anche con le dime a recuperare il gioco del tenditore. Consiglio di riportarla subito da chi ti ha fatto la fase e fargli provare la macchina.

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Re: motore fuori fase

Messaggioda 4wd » ven 05 giu , 2009 23:20

Dalla mia esperienza posso dire che conviene fare controllare la distribuzione in Fiat o comunque a chi ha la chiave a controreazione ( assistenze del gruppo Fiat). Il mio meccanico che è tale da una vita e conosce il mestiere, ha usato una volta sostituita la cinghia sia il comparatore che i cappellotti, la macchina và bene agli alti ma quando perde potenza ha un leggero battito in testa e da prove fatte su consiglio di Marco (thejack) abbiamo assodato che il variatore è perfetto. Il problema stà nel fatto che non avendo usato (perchè il meccanico non l'aveva) la chiave a controreazione, sicuramente c'è un leggero ritardo di fase, la prossima settimana devo recarmi proprio in un centro Fiat per farla controllare.

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Re: motore fuori fase

Messaggioda ranocchioo95 » sab 06 giu , 2009 15:28

Ciao,io sinceramente nn ho mai usato questa chiave,ho solo le dime classiche ed uno strumento elementare che mi permette di vedere il primo cilindro dov'è...una semplice finta candela con dentro un asta di ferro che mi da la posizione al punto morto superiore.....ho sempre cambiato le cinghie così....dopo anch'io durante i miei vari esperimenti sono incappato in perdite di potenza e motore irregolare..ma anticipavo o ritardavo la fase a mio piacimento....ho finamai distrutto un variatore perchè la macchina era troppo anticipata all'aspirazione..

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Re: motore fuori fase

Messaggioda thejack » dom 07 giu , 2009 23:13

Il probleme è prorpio questo, Luca...

Chi sa quello che fa, lo fa bene. Chi non lo sa, invece, rischia di far danni. Il comparatore e le dime per le cammes sonoindispensabili per non commettere errori. La chiave, invece, serve a serrare la puleggia dove è installato il variatore ed evitare che giri ripetto all'albero. Chi lo sa, ad esempio, tiene bloccata la puleggie mentre serra. Chi non lo sa, la serra senza attrezzo o senza aver cura di bloccarla, e modifica la fasatura.

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Re: motore fuori fase

Messaggioda Giò78 » dom 07 giu , 2009 23:18

thejack ha scritto:
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Re: motore fuori fase

Messaggioda marcoalfredo » gio 20 giu , 2019 23:35

Stesso problema .... ma la soluzione si conosce già
Spero di risolvere prima di buttarla ... secondo me sono fuori fase di 1 dente


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