TEMPERATURA DELL' ACQUA

Segnalazioni guasti, soluzioni e costi------------------------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

citta84
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1338
Iscritto il: mar 31 gen , 2006 14:32

TEMPERATURA DELL' ACQUA

Messaggioda citta84 » mar 04 apr , 2006 17:43

Buon giorno!
Vi prego di darmi una mano, son giorni che oramai la lancetta della temperatura dell'acqua è impazzita.
Ha delle forti oscillazioni con escursioni di anche un quarto, e molto repentine.
Alla fiat in garanzia ho cambiato di tutto, dalla valvola termostatica, ad un pezzo del quadro e abbiamo provato anche con delle masse ma nulla.
Adesso vorrebbero fare una modifica, alzando la valvola termostatica dalla sede per far si che non sia in completa immersione ed in mezzo allo scambio di acqua tra calda e fredda.
Ma io dico se a nessuno lo a perchè andrebbe modificata???? :? :? :?
Quindi volevo chiedervi se avete avuto un problema simile.
P.S. ovviamente hanno provato a collegare un altro apparecchio e la temperatura è costante, anche perchè una variazione così grande in pochi secondi è impossibile!!
Ciao e grazie a tutti!! :-( :-( :-(

cl4ud10

Messaggioda cl4ud10 » mer 05 apr , 2006 0:32

mia nonna direbbe....
con questo euro non si capisce piu nulla!
ehehehehehhe

Avatar utente
fra84x
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 4917
Iscritto il: lun 20 set , 2004 10:57
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2001
Colore: Grigio Steel
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
Città: Monza
Località: Milano

Messaggioda fra84x » mer 05 apr , 2006 0:35

non è ke la valvola ke misura le pressione non è ben fissata e quindi ballando troppo fa sbalzare la temperatura?boh

giando
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1365
Iscritto il: mar 01 mar , 2005 8:15
Località: (CN)

Messaggioda giando » mer 05 apr , 2006 7:53

Io direi che si tratta di una massa o comunque un contatto elettrico.
Però se ci mette qualche secondo mi viene da pensare alla valvola-termostato.
Ciau.
"Il vigliacco muore più volte al giorno,
il coraggioso una volta sola"
G. Falcone

citta84
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1338
Iscritto il: mar 31 gen , 2006 14:32

come direi io!

Messaggioda citta84 » mer 05 apr , 2006 10:12

Ma po... :mad: :mad:
giando
MessaggioInviato: Wed 05 Apr , 2006 6:53 Oggetto:
Io direi che si tratta di una massa o comunque un contatto elettrico.
Però se ci mette qualche secondo mi viene da pensare alla valvola-termostato.
Ciau.

Infatti sono già srade battute! Abbiamo provato a metere un massa, a controllare il quadro e abbiamo cambiato due volte la valvola termostatica!!!
ora come dicevo vogliono fare una modifica ma mi sembra insensato...se fosse un problema generalizzato ok ma così no!!

Fra no credo perchè cmq il moviment anche se repentino è omogeneo, diciamo costante, non da l'idea di qualcosa che magari balla.

Oh mi fa diventare scemo sta cosa. Ho pensato di tutto.
Forse sarebbe meglio tentare di farla vedere da qualcun altro per vedere se i pareri sono differenti.


boooooo

:-k :-k

fedejag1
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 5029
Iscritto il: lun 03 ott , 2005 20:38
Modello Auto: Ex NaXoS,ora SLKR171
Colore: Nero ossidiana met.
Dettagli: Non basta mica lo spazio del forum se li elenco tutti
Città: Rimini,vera romagna!
Località: Rimini

Messaggioda fedejag1 » mer 05 apr , 2006 10:49

concordo sull'ultima frase che hai detto.

fai un giretto da qualche altro meccanico e senti cosa ti dice :grin:
Immagine

Avatar utente
AzazeL
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1828
Iscritto il: sab 19 nov , 2005 18:00
Città: Siracusa

Messaggioda AzazeL » mer 05 apr , 2006 11:52

scusa, ma la tua b ha l'aria condizionata o è senza?
perché, se non ricordo male, c'è un termostato differente per ognuna... :smt017
Moderatore in pensione. :smt024
:smt049 ...i miei due amori... :smt049
----------------------------------------------------------------------------------------------
È meglio essere ottimisti ed avere torto, piuttosto che pessimisti ed avere ragione... (A. Einstein)

citta84
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1338
Iscritto il: mar 31 gen , 2006 14:32

Messaggioda citta84 » mer 05 apr , 2006 12:01

no no senza aria condizionata :o

simonspeed
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 150
Iscritto il: lun 27 giu , 2005 21:30
Località: Orco Feglino (SV)
Contatta:

Messaggioda simonspeed » ven 14 apr , 2006 20:16

Ma la lancetta della temperatura dell'acqua dopo un pò dovrebbe inchiodarsi sui 90c° vero? perchè io ho un problema simile...

Avatar utente
cybermayo
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 1775
Iscritto il: mar 21 giu , 2005 22:38
Località: Lonigo (VI)
Contatta:

Messaggioda cybermayo » ven 14 apr , 2006 22:17

Ma la lancetta della temperatura dell'acqua dopo un pò dovrebbe inchiodarsi sui 90c° vero? perchè io ho un problema simile...
La mia solitamente,quando è a regime, sta a metà...se tiro sale di un pochettino...bo :? :? :? :shock: :shock:
...::MaYo::...

Grazie Shark! Grazie di Cuore! Ora Sei Top Down Nei Cieli! Un Abbaglio ed un Addio!

cl4ud10

Messaggioda cl4ud10 » ven 14 apr , 2006 22:40

la mia quando la b sta sottosforzo per un po al MASSIMO sta a metà... altrimenti alla prima tacca...
vedi un po... sicuramente è impazzita! :p

simonspeed
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 150
Iscritto il: lun 27 giu , 2005 21:30
Località: Orco Feglino (SV)
Contatta:

Messaggioda simonspeed » sab 15 apr , 2006 13:03

A me un meccanico ha spiegato che in tutte le Alfa Fiat Lancia di questa generazione, la temperatura dell'acqua DEVE inchiodarsi sui 90c, sotto sforzo ci pensa la ventola del radiatore a tenere la temp sotto controllo, altrimenti la valvola termostatica devia o meno il flusso del liquido refrigerante in base alla temp. dell'acqua che ripeto DEVE inchiodarsi sui 90c. La mia non lo fa quindi penso si sia rotta la valvola termostatica e sto per cambiarla, ovvero lo fa solo se non in coda nel traffic o se fuori fa veramente molto caldo ed io vado piano.

Vorrei una vostra conferma... :sad:

citta84
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1338
Iscritto il: mar 31 gen , 2006 14:32

la lancetta

Messaggioda citta84 » mar 18 apr , 2006 11:30

La mia lancetta non si inchioda mai fissa, è questo il problema.
L'oscillazione è troppo grande e repentina. Infatti non rispecchia la reale variazione di temperatura.
La fiat dice che essendo sopra al punto di scambio della valvola termostatica (che apre e chiude continuamente per mantenere la temperatura costante) rileva la differenza dell'acqua che passa.
Ma come ripeto se tutte le valvole e i sensori sono in quel modo perchè lo fa solo a mia e si deve alzare la sede del sensore???

Simonpeed a me hanno detto che è un problema frequente nelle fiat quello della valvola infatti è la prima cosa che abbiamo cambiato però da quello che dici sembra normale.
Sotto sforzo (corricchiando un po) normalmente sale un po la temperatura e poi torna sui 90.

citta84
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1338
Iscritto il: mar 31 gen , 2006 14:32

impazzita

Messaggioda citta84 » mar 18 apr , 2006 11:34

cl4ud10
MessaggioInviato: Fri 14 Apr , 2006 21:40 Oggetto:
la mia quando la b sta sottosforzo per un po al MASSIMO sta a metà... altrimenti alla prima tacca...
vedi un po... sicuramente è impazzita! Tongue out (1)

Si la tua direi prorio di si....se quella è la temperatura reale vuol dire che il circuito rimane aperto e non scalda mai molto l'acqua.
:shock: :shock:

lordevol
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1973
Iscritto il: sab 24 dic , 2005 12:06

Messaggioda lordevol » mar 18 apr , 2006 11:49

La mia uguale: normalmente è alla prima tacca (70 gradi), mentre se mi fermo al semaforo o faccio code arriva a metà (90) gradi, senza mai superarli.

Ho l'aria condizionata, e il mio meccanico dice che è meglio così, ma lo so che è di bocca buona...
OrO Gold Is OrO Life

Avatar utente
AzazeL
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1828
Iscritto il: sab 19 nov , 2005 18:00
Città: Siracusa

Messaggioda AzazeL » mar 18 apr , 2006 14:12

anche a me uguale. però non traballa come Citta.
fuori paese rimane poco sotto i 70, mentre girando molto in paese (o tirando) sale poco sopra i 90 e si accende subito la ventola (è normale?)...
può essere che sia solo la lancetta che è tarata male? tipo che i 70 corrispondono ai 90?
volevo fare cambiare il termostato, ma avete parlato di difetto elettronico... che significa? come si risolve?

HELP!
](*,)
Moderatore in pensione. :smt024
:smt049 ...i miei due amori... :smt049
----------------------------------------------------------------------------------------------
È meglio essere ottimisti ed avere torto, piuttosto che pessimisti ed avere ragione... (A. Einstein)

Avatar utente
fra84x
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 4917
Iscritto il: lun 20 set , 2004 10:57
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2001
Colore: Grigio Steel
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
Città: Monza
Località: Milano

Messaggioda fra84x » mar 18 apr , 2006 14:44

anche a me uguale. però non traballa come Citta.
fuori paese rimane poco sotto i 70, mentre girando molto in paese (o tirando) sale poco sopra i 90 e si accende subito la ventola (è normale?)...
può essere che sia solo la lancetta che è tarata male? tipo che i 70 corrispondono ai 90?
volevo fare cambiare il termostato, ma avete parlato di difetto elettronico... che significa? come si risolve?

HELP!
](*,)
così è normale...sotto i 70...mentre se tiro o sono in coda sui 90 o poco sopra...così deve essere...la barchetta ha una piccola fenditura nel paraurti davanti e quindi appena in movimento si raffredda benissimo...

fedejag1
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 5029
Iscritto il: lun 03 ott , 2005 20:38
Modello Auto: Ex NaXoS,ora SLKR171
Colore: Nero ossidiana met.
Dettagli: Non basta mica lo spazio del forum se li elenco tutti
Città: Rimini,vera romagna!
Località: Rimini

Messaggioda fedejag1 » mar 18 apr , 2006 19:41

anche a me uguale. però non traballa come Citta.
fuori paese rimane poco sotto i 70, mentre girando molto in paese (o tirando) sale poco sopra i 90 e si accende subito la ventola (è normale?)...
può essere che sia solo la lancetta che è tarata male? tipo che i 70 corrispondono ai 90?
volevo fare cambiare il termostato, ma avete parlato di difetto elettronico... che significa? come si risolve?

HELP!
](*,)
così è normale...sotto i 70...mentre se tiro o sono in coda sui 90 o poco sopra...così deve essere...la barchetta ha una piccola fenditura nel paraurti davanti e quindi appena in movimento si raffredda benissimo...

concordo in pieno!
Immagine

Avatar utente
AzazeL
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1828
Iscritto il: sab 19 nov , 2005 18:00
Città: Siracusa

Messaggioda AzazeL » mer 19 apr , 2006 12:38

...mmmm...
ne siete proprio sicuri? a me sembra strano.
nella Polo di mia madre e nella 407 di mio padre la temperatura rimane poco sotto i 90 anche fuori paese, e non penso che sia dotuto al fatto che sono diesel.
60°-65° mi sembrano pochi... :-k

però spero che sia come dite, così mi risparmio qualche eurozzo.
:-D
Moderatore in pensione. :smt024
:smt049 ...i miei due amori... :smt049
----------------------------------------------------------------------------------------------
È meglio essere ottimisti ed avere torto, piuttosto che pessimisti ed avere ragione... (A. Einstein)

simonspeed
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 150
Iscritto il: lun 27 giu , 2005 21:30
Località: Orco Feglino (SV)
Contatta:

Messaggioda simonspeed » mer 19 apr , 2006 20:23

Il meccanico che mi ha detto la cosa riportata sopra ne sa abbastanza ed io mi fido. Quindi o ha torto lui oppure abbiamo tutti la valvola termo, o il termostato o chissa cos'altro rotto e dobbiamo cambiarlo.

Nessuno ha una "controesperienza" magari di una barchetta nuova ultimo modello?


Torna a “Problemi tecnici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron