ciao a tutti, mi chiamo Claudio è sono un neo barchettista(se è giusto dire così)..
La mia b ora è sotto cure di dettagli prima di passare alla capote.
la macchina ha 170000km è uno dei problemini che salta subito all'occhio è che quando la macchina è in moto se accendo le luci è come se fosse irregolare la corrente dell'alternatore, ovvero sembra una spece di ondeggio del fascio luminoso..
potrebbe essere l'alternatore? altra cosa strana legato a questa cosa se prendo una pozzanghera sembra che l'alternatore non lavori proprio e in quel caso la luce è costante...
per il resto sono felicissimo della mia b, verra fuori un gioiello.
arancione è il top...
possibile problema alternatore??
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Re: possibile problema alternatore??
benvenuto,
mi stai facendo venire un dubbio ho anche io un difetto del genere dal primo giorno che
l' ho comprata... quando abbasso i finestrini , accendo i fari , oppure aziono i fari lunghi mi fa un calo di corrente enorme , per fortuna non si spegne la macchina e ne i fari .. ma ho sempre pensato che fosse una cosa normale essendo una macchina un po' datata hihih
io monto una 55ah della BOSCH.
ah un'altra cosa.. quando giro il quadro e abbasso i finestrini mentre la pompa benzina carica anche li noto un calo di corrente -
Cmq seguirò questo post con molta attenzione .
mi stai facendo venire un dubbio ho anche io un difetto del genere dal primo giorno che
l' ho comprata... quando abbasso i finestrini , accendo i fari , oppure aziono i fari lunghi mi fa un calo di corrente enorme , per fortuna non si spegne la macchina e ne i fari .. ma ho sempre pensato che fosse una cosa normale essendo una macchina un po' datata hihih
io monto una 55ah della BOSCH.
ah un'altra cosa.. quando giro il quadro e abbasso i finestrini mentre la pompa benzina carica anche li noto un calo di corrente -
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Re: possibile problema alternatore??
Controllare l'efficienza dell'alternatore è molto semplice.. Basta avere un multimetro e con motore acceso, senza nessun componente acceso (luci, clima ecc ecc), controllare sui poli della batteria a quanto sia di voltaggio
Considerate che un alternatore a regime ottimale deve stare sopra i 14v prossimi ai 15v
Ripetete la verifica con più componenti accesi
Luci (sia abbaglianti che anabbaglianti, faretti di profondità), ventola del riscaldamento ecc ecc.. Dovrebbe avere un calo di max 1v
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Re: possibile problema alternatore??
grazie gio' faro' fare questo test... ho questo problemino da 10 anni ... quindi non penso che provochi la rottura di qualche componente ... ALMENO nel mio caso... pero' e' stressante questa cosa pke' il vetro si abbassa lentamente a motore spento , e pure la batteria ha 2 anni e la macchina va in moto come se fosse una macchina nuova hihih
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Re: possibile problema alternatore??
saluti a tutti...
io ho fatto il test con tester analogico.. come volevasi dimostrare il flusso della corrente che arriva alla batteria ondeggia, non è stabile.
smonterò nei prossimi giorni l'alternatore , e lo sottoporrò a revisione con sostituzione credo del regolatore di corrente, con la scusa tutte le cinghie anche distribuzione..
appena ci sono novità vi scrivo.
non centra nulla ma sto restaurando il quadro strumenti e sono riuscito a reperire il fondino originale, 7 luci a led ripulito il tutto .. appena pronto posto foto.
io ho fatto il test con tester analogico.. come volevasi dimostrare il flusso della corrente che arriva alla batteria ondeggia, non è stabile.
smonterò nei prossimi giorni l'alternatore , e lo sottoporrò a revisione con sostituzione credo del regolatore di corrente, con la scusa tutte le cinghie anche distribuzione..
appena ci sono novità vi scrivo.
non centra nulla ma sto restaurando il quadro strumenti e sono riuscito a reperire il fondino originale, 7 luci a led ripulito il tutto .. appena pronto posto foto.
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Re: possibile problema alternatore??
saluti a tutti...
io ho fatto il test con tester analogico.. come volevasi dimostrare il flusso della corrente che arriva alla batteria ondeggia, non è stabile.
smonterò nei prossimi giorni l'alternatore , e lo sottoporrò a revisione con sostituzione credo del regolatore di corrente, con la scusa tutte le cinghie anche distribuzione..
appena ci sono novità vi scrivo.
non centra nulla ma sto restaurando il quadro strumenti e sono riuscito a reperire il fondino originale, 7 luci a led ripulito il tutto .. appena pronto posto foto.
anche io vorrei sostituire tutte le luci nel quadro .. sono troppo pigro ....
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Re: possibile problema alternatore??
per illuminare a led il quadro strumenti devi prendere le t5 a con minimo 3 smd; uno che punta davanti e due ai lati. una volta messe non rimontare subito la strumentazione controlla che si accendano; essendo a led hanno un verso
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Re: possibile problema alternatore??
amici barchettisti..
che dire lavoro duro ma con ottimi risultati,ho sostituito tutte le luci della retroilluminazione con delle t5 a led con supporto gia integrato, aggiunto ad uno smontaggio completo di tutto il quadro compreso il fondello sostituito con uno originale reperito presso la casa del contachilometri di mantova.
uno spettacolo veramente.
per quanto riguarda l'altrenatore ha una variazione tra 14.8 e 14.2 a regime costante. si tratta della piastra diodi da sostiruire.
dimenticavo è bella anzi bellissima
che dire lavoro duro ma con ottimi risultati,ho sostituito tutte le luci della retroilluminazione con delle t5 a led con supporto gia integrato, aggiunto ad uno smontaggio completo di tutto il quadro compreso il fondello sostituito con uno originale reperito presso la casa del contachilometri di mantova.
uno spettacolo veramente.
per quanto riguarda l'altrenatore ha una variazione tra 14.8 e 14.2 a regime costante. si tratta della piastra diodi da sostiruire.
dimenticavo è bella anzi bellissima
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