frizione rumorosa quando premuta

Segnalazioni guasti, soluzioni e costi------------------------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

witko
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 38
Iscritto il: sab 26 dic , 2015 20:50
Città: BG

frizione rumorosa quando premuta

Messaggioda witko » lun 29 ago , 2016 10:56

Salve a tutti, come da titolo è da qualche tempo che la frizione quando premuta produce rumore tipo macinazione, ho pensato al reggispinta può essere?
da quando l'ho presa circa un anno fa, ho sempre avuto difficoltà ad inserire la retro, in particolare sembra la frizione non stacchi abbastanza e nell'inserire la marcia si nota un impuntamento con rumore di innesto forzato.
qualcuno sa confermarmi se trattasi di frizione e/o spingidisco andato e quindi da rifare?
Pensate convenga assiemare il cambio frizione con eventuale sostituzione distribuzione visto che sono ai 115000km?
Mi era stato detto che la distribuzione fosse stata fatta agli 80000 ma non avendo riscontri vatti a fidare.

Grazie.

Avatar utente
CARLO NEREO
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 315
Iscritto il: gio 30 ago , 2012 15:50
Modello Auto: BARCHETTA
Anno: 1996
Colore: ROSSO
Dettagli: come mamma FIAT l'ha fatta...
Città: banchette/COGOLETO

Re: frizione rumorosa quando premuta

Messaggioda CARLO NEREO » lun 29 ago , 2016 12:09

Da quanto decrivi, a mio avviso, la frizione e relativo spingidisco sono usurati dovresti sostituirla.

Avatar utente
ingfgreco
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 970
Iscritto il: mer 26 ott , 2011 0:13
Modello Auto: NAXOS
Anno: 2001
Colore: Blu Jag
Città: Spezzano Albanese CS

Re: frizione rumorosa quando premuta

Messaggioda ingfgreco » lun 05 set , 2016 12:45

la mia era molto dura in fase di abbassamento del pedale ed anche rumorosa, l'ho sostituita interamente con una LUCK, ora è una meraviglia, ti consiglio di fare la stessa operazione, costi:
kit completo € 105
manodopera € 100
Ferdinando

witko
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 38
Iscritto il: sab 26 dic , 2015 20:50
Città: BG

Re: frizione rumorosa quando premuta

Messaggioda witko » lun 31 ott , 2016 12:26

Le marce non entravano più, la frizione non staccava, era partito il reggispinta, ho fatto sostituire tutto, incluso una cuffia semiasse e l'olio cambio.
già che c'ero e visti i 118000km a tachimetro, ho rifatto la cinghia distribuzione, pompa acqua e relativi tendicinghia.
la spesa è stata abbastanza importante, speriamo di poterla godere per qualche anno in tranquillità.
Ora la frizione scende con metà sforzo e le marce entrano bene...ma non sempre...pare muovendo la leva in folle di aver troppo gioco, può esserci qualcosa di usurato in qualche rinvio?

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: frizione rumorosa quando premuta

Messaggioda Oracolo » lun 31 ott , 2016 19:53

:ciao::
è pur sempre un cambio FIAT :tonqe:
tranquillo, la retro che s'impunta la do per scontata.....quando avevo la Punto75, già da nuova, la retro si impuntava :drinkers:

Avatar utente
ingfgreco
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 970
Iscritto il: mer 26 ott , 2011 0:13
Modello Auto: NAXOS
Anno: 2001
Colore: Blu Jag
Città: Spezzano Albanese CS

Re: frizione rumorosa quando premuta

Messaggioda ingfgreco » mer 02 nov , 2016 15:51

l'impuntamento della retromarcia è un fatto normale per il cambio della barchetta, nonostante il cambio di frizione anche la mia in fase di inserimento si impunta :!:
Ferdinando

Avatar utente
hondafourcatania
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2124
Iscritto il: mar 29 mag , 2007 17:08
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Dettagli: Tutta originale ma curata nei dettagli. Cerchi in lega, specchietti regolabili, volante rivestito in pelle, aria condizionata, windstop, grigio steel.
Località: Catania

Re: frizione rumorosa quando premuta

Messaggioda hondafourcatania » mer 02 nov , 2016 16:28

la mia era molto dura in fase di abbassamento del pedale ed anche rumorosa, l'ho sostituita interamente con una LUCK, ora è una meraviglia, ti consiglio di fare la stessa operazione, costi:
kit completo € 105
manodopera € 100
Lo terrò presente! Anche io ho un cambio ostico da sempre... Penso che sia una delle poche parti che non ha visto manutenzione. Prima ho dvuto risolvere tutti gklia altri mille problemi.... :)


Torna a “Problemi tecnici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron