Spia iniezione e errore sensore di giri

Segnalazioni guasti, soluzioni e costi------------------------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Guidoriccio
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 14
Iscritto il: ven 27 lug , 2007 11:56

Spia iniezione e errore sensore di giri

Messaggioda Guidoriccio » mer 10 mar , 2010 19:24

Buongiorno a tutti, vi chiedo aiuto perché so che nessuno meglio di voi conosce la nostra barchetta!
Ormai da un bel po' di tempo ho questo problema (il mio modello è del 1997):
si accende la spia rossa dell'iniezione (mai fissa, lampeggia molto veloce, come se fosse un problema di contatto). Inizialmente non avevo problemi oltre al fastidio di una spia che ogni tanto si accende, ma ultimamente a questo inconveniente si è associato il fatto che la barchetta perde colpi, per un breve periodo i giri vanno a zero, il motore fa per spegnersi, poi riprende. Ho notato che il lampeggio della spia avviene più di frequente a matore caldo, e al minimo quando lampeggia si avverte dal suono che il motore non gira bellino fluido ma borbotta un po'.
La diagnosi rileva un problema al sensore di giri, che è stato cambiato due volte senza risultato.
Ho letto nel forum che qualcuno aveva già avuto un problema simile, risolto poi con la saldatura di una massa che non era a posto. Mi permetto di riproporre il mio problema perché l'ipotesi delle masse è da scartare, in quanto già controllate e risaldate.
Grazie dell'aiuto, non so più che fare, è tremendo non poter usare la barchetta temendo di rimanere a piedi...
Grazie a tutti
bernardo

Avatar utente
overbost
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 220
Iscritto il: dom 23 nov , 2008 15:03
Modello Auto: barchetta
Anno: 1995
Colore: rosso corsa
Dettagli: cammes rip+cda+cecam+variatore nuovo+molle novitec+candele torque
strumentazione a led blu
reimmatricolata 23/06/2009!
autoradio Pioneer
led stripe fari 24 led
rollbar + windstop barchetta retroilluminato DJH
WorkInProgress
Città: Trento
Località: 3ntino

Re: Spia iniezione e errore sensore di giri

Messaggioda overbost » gio 11 mar , 2010 20:51

Non posso esserti molto d'aiuto, comunque ho avuto problemi ai sensori sia sulla b che recentemente su un'alfa 166 3.0 v6. In tutti e due i casi il problema era su un sensore, di fase quello della b e di giri quello dell'alfa.
Se dà segni di cedimento, cioè non è regolare, tende a spegnersi, è perchè alla centralina arriva un segnale che fa chiudere l'aria o più spesso la corrente, che sappia io è certamente un problema sul sensore di giri, alla centralina interpreta che il motore non è in moto e taglia la corrente.
Il mio consiglio, in attesa degli esperti, è di verificare il cablaggio del sensore in questione.
Escludo sia un problema su altri sensori.... una domanda... hai resettato gli errori nella centralina? In alcune bisogna farlo per eliminare del tutto il problema.

:ciao::

Guidoriccio
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 14
Iscritto il: ven 27 lug , 2007 11:56

Re: Spia iniezione e errore sensore di giri

Messaggioda Guidoriccio » ven 12 mar , 2010 2:23

Grazie della risposta!
Ho resettato tutto, e controllato anche i cablaggi, pare tutto in ordine.
Mi rimane da tentare con una centralina diversa, settimana prossima me ne prestano una, non vorrei il problema fosse lì dentro dato che il sensore e i fili che dal sensore vanno alla centralina sono ok. Sto diventando matto. Avevo ipotizzato anche che il problema fosse sulla ruota fonica, che magari non è perfettamente in linea, ma mi sembra strano, soprattutto perché il problema si presenta con motore caldo, sarebbe più probabile in quel caso che il problema si avvertisse a motore freddo, con la temperatura e la conseguente dilatazione del metallo un eventuale gioco dovrebbe sparire. E poi è strano che non si verifica sempre, se fosse un problema meccanico credo la spia dovrebbe accendersi sempre.
mah....
grazie dell'aiuto!

Avatar utente
overbost
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 220
Iscritto il: dom 23 nov , 2008 15:03
Modello Auto: barchetta
Anno: 1995
Colore: rosso corsa
Dettagli: cammes rip+cda+cecam+variatore nuovo+molle novitec+candele torque
strumentazione a led blu
reimmatricolata 23/06/2009!
autoradio Pioneer
led stripe fari 24 led
rollbar + windstop barchetta retroilluminato DJH
WorkInProgress
Città: Trento
Località: 3ntino

Re: Spia iniezione e errore sensore di giri

Messaggioda overbost » ven 12 mar , 2010 13:47

Il problema io l'ho sempre riscontrato da caldo, e pian piano peggiora fino ad averlo sempre più spesso.
Bisognerebbe anche verificare comè il sensore e verificare se è pieno d'olio.

Guidoriccio
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 14
Iscritto il: ven 27 lug , 2007 11:56

Re: Spia iniezione e errore sensore di giri

Messaggioda Guidoriccio » ven 12 mar , 2010 17:12

grazie, controllerò di nuovo anche il sensore, anche se ha 10 giorni di vita, quindi dovrebbe essere funzionante...

Avatar utente
marcoalfredo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2214
Iscritto il: mar 16 nov , 2010 12:04
Modello Auto: 124 spider
Colore: Nero Vesuvio
Città: Napoli
Località: Napoli
Contatta:

Re: Spia iniezione e errore sensore di giri

Messaggioda marcoalfredo » gio 20 giu , 2019 23:12

Ragazzi dopo aver fatto la distribuzione
Errore sensore fase provvisorio
Errore rotazione provvisorio

Cosa può essere secondo voi la fasatura sbagliata ?

Avatar utente
marcoalfredo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2214
Iscritto il: mar 16 nov , 2010 12:04
Modello Auto: 124 spider
Colore: Nero Vesuvio
Città: Napoli
Località: Napoli
Contatta:

Re: Spia iniezione e errore sensore di giri

Messaggioda marcoalfredo » sab 22 giu , 2019 17:42

risolto .... si era deteriorato il connettore azzurro ... che roba.... :goodman:


Torna a “Problemi tecnici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti