Buongiorno a tutti, vi chiedo aiuto perché so che nessuno meglio di voi conosce la nostra barchetta!
Ormai da un bel po' di tempo ho questo problema (il mio modello è del 1997):
si accende la spia rossa dell'iniezione (mai fissa, lampeggia molto veloce, come se fosse un problema di contatto). Inizialmente non avevo problemi oltre al fastidio di una spia che ogni tanto si accende, ma ultimamente a questo inconveniente si è associato il fatto che la barchetta perde colpi, per un breve periodo i giri vanno a zero, il motore fa per spegnersi, poi riprende. Ho notato che il lampeggio della spia avviene più di frequente a matore caldo, e al minimo quando lampeggia si avverte dal suono che il motore non gira bellino fluido ma borbotta un po'.
La diagnosi rileva un problema al sensore di giri, che è stato cambiato due volte senza risultato.
Ho letto nel forum che qualcuno aveva già avuto un problema simile, risolto poi con la saldatura di una massa che non era a posto. Mi permetto di riproporre il mio problema perché l'ipotesi delle masse è da scartare, in quanto già controllate e risaldate.
Grazie dell'aiuto, non so più che fare, è tremendo non poter usare la barchetta temendo di rimanere a piedi...
Grazie a tutti
bernardo
Spia iniezione e errore sensore di giri
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Re: Spia iniezione e errore sensore di giri
Non posso esserti molto d'aiuto, comunque ho avuto problemi ai sensori sia sulla b che recentemente su un'alfa 166 3.0 v6. In tutti e due i casi il problema era su un sensore, di fase quello della b e di giri quello dell'alfa.
Se dà segni di cedimento, cioè non è regolare, tende a spegnersi, è perchè alla centralina arriva un segnale che fa chiudere l'aria o più spesso la corrente, che sappia io è certamente un problema sul sensore di giri, alla centralina interpreta che il motore non è in moto e taglia la corrente.
Il mio consiglio, in attesa degli esperti, è di verificare il cablaggio del sensore in questione.
Escludo sia un problema su altri sensori.... una domanda... hai resettato gli errori nella centralina? In alcune bisogna farlo per eliminare del tutto il problema.
Se dà segni di cedimento, cioè non è regolare, tende a spegnersi, è perchè alla centralina arriva un segnale che fa chiudere l'aria o più spesso la corrente, che sappia io è certamente un problema sul sensore di giri, alla centralina interpreta che il motore non è in moto e taglia la corrente.
Il mio consiglio, in attesa degli esperti, è di verificare il cablaggio del sensore in questione.
Escludo sia un problema su altri sensori.... una domanda... hai resettato gli errori nella centralina? In alcune bisogna farlo per eliminare del tutto il problema.
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Re: Spia iniezione e errore sensore di giri
Grazie della risposta!
Ho resettato tutto, e controllato anche i cablaggi, pare tutto in ordine.
Mi rimane da tentare con una centralina diversa, settimana prossima me ne prestano una, non vorrei il problema fosse lì dentro dato che il sensore e i fili che dal sensore vanno alla centralina sono ok. Sto diventando matto. Avevo ipotizzato anche che il problema fosse sulla ruota fonica, che magari non è perfettamente in linea, ma mi sembra strano, soprattutto perché il problema si presenta con motore caldo, sarebbe più probabile in quel caso che il problema si avvertisse a motore freddo, con la temperatura e la conseguente dilatazione del metallo un eventuale gioco dovrebbe sparire. E poi è strano che non si verifica sempre, se fosse un problema meccanico credo la spia dovrebbe accendersi sempre.
mah....
grazie dell'aiuto!
Ho resettato tutto, e controllato anche i cablaggi, pare tutto in ordine.
Mi rimane da tentare con una centralina diversa, settimana prossima me ne prestano una, non vorrei il problema fosse lì dentro dato che il sensore e i fili che dal sensore vanno alla centralina sono ok. Sto diventando matto. Avevo ipotizzato anche che il problema fosse sulla ruota fonica, che magari non è perfettamente in linea, ma mi sembra strano, soprattutto perché il problema si presenta con motore caldo, sarebbe più probabile in quel caso che il problema si avvertisse a motore freddo, con la temperatura e la conseguente dilatazione del metallo un eventuale gioco dovrebbe sparire. E poi è strano che non si verifica sempre, se fosse un problema meccanico credo la spia dovrebbe accendersi sempre.
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Re: Spia iniezione e errore sensore di giri
Il problema io l'ho sempre riscontrato da caldo, e pian piano peggiora fino ad averlo sempre più spesso.
Bisognerebbe anche verificare comè il sensore e verificare se è pieno d'olio.
Bisognerebbe anche verificare comè il sensore e verificare se è pieno d'olio.
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Re: Spia iniezione e errore sensore di giri
grazie, controllerò di nuovo anche il sensore, anche se ha 10 giorni di vita, quindi dovrebbe essere funzionante...
- marcoalfredo
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Re: Spia iniezione e errore sensore di giri
Ragazzi dopo aver fatto la distribuzione
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Cosa può essere secondo voi la fasatura sbagliata ?
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- marcoalfredo
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Re: Spia iniezione e errore sensore di giri
risolto .... si era deteriorato il connettore azzurro ... che roba....
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