Solo la 4 velocità per l'aria calda/fredda
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Solo la 4 velocità per l'aria calda/fredda
Ciao,
le prime tre velocità dell'aria calda/fredda non vanno, và solo la quarta e per giunta la ventola fa parecchio rumore, proveniente sotto il portaoggetti più o meno.
Vorrei individuare il problema ed eventualmente risolverlo
le prime tre velocità dell'aria calda/fredda non vanno, và solo la quarta e per giunta la ventola fa parecchio rumore, proveniente sotto il portaoggetti più o meno.
Vorrei individuare il problema ed eventualmente risolverlo
- thejack
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Re: Solo la 4 velocità per l'aria calda/fredda
Devi smontare il gruppo ventola, posto sotto il cuscotto lato passeggero, che consta di tre viti, sganciare la spina sul venttilatore, estrarlo e contollare se risulta libero o grippato, se le spazzole sono in ordine ed aderenti al collettore dell'indotto e, se tutto e' ok, controllare le resistenze di shunt (sembrano molle elicodali) poste dietro il convogliatore poco al di sopra della ventola.
Controlla e sappici dire.
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Re: Solo la 4 velocità per l'aria calda/fredda
Devi smontare il gruppo ventola, posto sotto il cuscotto lato passeggero, che consta di tre viti, sganciare la spina sul venttilatore, estrarlo e contollare se risulta libero o grippato, se le spazzole sono in ordine ed aderenti al collettore dell'indotto e, se tutto e' ok, controllare le resistenze di shunt (sembrano molle elicodali) poste dietro il convogliatore poco al di sopra della ventola.
Controlla e sappici dire.
In caso sia tutto ok e sono le resistenze devo cambiare tutto il gruppo ventola?
Grazie per la risposta
- thejack
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Re: Solo la 4 velocità per l'aria calda/fredda
Uhm, devo vedere su eper se e' contemplato come ricambio.
Ma a naso, direi di no.
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Re: Solo la 4 velocità per l'aria calda/fredda
Dallo schema ho visto che il problema che hai tu, puo' accadere se il connettore che va alle resistenze sia staccato o manca il blocco resistenze o queste sono bruciate.
- stefano1620
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Re: Solo la 4 velocità per l'aria calda/fredda
ho avuto anch'io lo stesso problema e approffittando dei vostri consigli l'ho risolto semplicemente sostituendo le resistenze di shunt e ora funzionano tutte le velocità. il pacco resistenze l'ho trovato in un negozio autoricambi e l'ho pagato 20 euro. purtroppo solo piu tardi ho scoperto che le resistenze non erano bruciate ma era bruciato il fusibile termico che si trova sopra ad esse. è una protezione per preservare le plastiche attorno alle resistenze e si interrompe ad una temperatura di 170 gradi. comunque l'ho sostituito e adesso ho un pacco resistenze di riserva.
P.S. se sostituite il fusibile termico ricordate che è sensibile alla temperatura e quindi fate attenzione con lo stagnatore, meglio saldare due morsetti e fissare poi il fusibile.
spero di essere stato chiaro e soprattutto utile.
ciao a tutti
stefano
P.S. se sostituite il fusibile termico ricordate che è sensibile alla temperatura e quindi fate attenzione con lo stagnatore, meglio saldare due morsetti e fissare poi il fusibile.
spero di essere stato chiaro e soprattutto utile.
ciao a tutti
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Re: Solo la 4 velocità per l'aria calda/fredda
Tutti i contributi sono utili, è proprio questo lo spirito del Forum: condividere con gli altri le proprie conoscenze e aiutarsi l'un l'altro a risolvere i problemi
Grazie!
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- clainter
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Re: Solo la 4 velocità per l'aria calda/fredda
Ho un problema con le quattro velocità del ventilatore...in qualsiasi posizione metto è sempre al massimo, peraltro con il clima, dopo un po' si ghiaccia!!! Come mai?
CLAUDIO
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Re: Solo la 4 velocità per l'aria calda/fredda
Colpa della resistenza all'interno della ventola credo...qualcuno ne sa di più???
................................clicca per vedere la mia Homepage...............................
- stefano1620
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Re: Solo la 4 velocità per l'aria calda/fredda
non credo dipenda dalle resistenze perchè con le resistenze o il fusibile termico bruciati funziona solo la 4 velocità. se metti a 1,2 o 3 non parte niente se metti a 4 parte la ventola alla max velocità. credo dipenda dal selettore di velocità ma avendo il clima non sono sicuro perchè il circuito è diverso. forse Giò ne sa di piu
ciao
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- clainter
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Re: Solo la 4 velocità per l'aria calda/fredda
Ho scoperto che pigiando la manopola si abbassa la velocità, mentre tirando si alza!!! MAH!!!Ho un problema con le quattro velocità del ventilatore...in qualsiasi posizione metto è sempre al massimo, peraltro con il clima, dopo un po' si ghiaccia!!! Come mai?
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Re: Solo la 4 velocità per l'aria calda/fredda
So che non è un grande contributo se non a valore puramente statistico ma anche io ho il problema del ventilatore che si attiva solo alla quarta velocità.
Nei giorni a venire riporterò l'auto in officina da un caro amico a risolvere i problemini emersi dopo il recente acquisto. Vediamo un pò cosa dice il "maccanico"!
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Re: Solo la 4 velocità per l'aria calda/fredda
Io invece ho solo la 4 velocità ma...a volte si attacca sulla posizione 1!!!! ed a volte sullo 0!!!! a volte si spegne ed accende da solo........altre volte......devi andare dallo 0 fino al 4 piano piano e scendere fino al 1 o 0 per attaccare l'aria?!?!?!?non credo dipenda dalle resistenze perchè con le resistenze o il fusibile termico bruciati funziona solo la 4 velocità. se metti a 1,2 o 3 non parte niente se metti a 4 parte la ventola alla max velocità. credo dipenda dal selettore di velocità ma avendo il clima non sono sicuro perchè il circuito è diverso. forse Giò ne sa di piu
ciao
Molto di aiuto quando la mia b si appanno in 2 secondi e fuori piove
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Re: Solo la 4 velocità per l'aria calda/fredda
Allora non è solo la mia che va solo in 4a!!!
Hahaha, tante barchette diverse, stessi problemi!! C'è nessuno che riesce a postare una foto di dove si trova questo aggeggio con le resistenze?
Hahaha, tante barchette diverse, stessi problemi!! C'è nessuno che riesce a postare una foto di dove si trova questo aggeggio con le resistenze?
Passo poco spesso, ma quando posso, passo.
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Re: Solo la 4 velocità per l'aria calda/fredda
In questi giorni ho riscontrato anch'io questo problema... funziona solo la 4 velocità.. da quello che leggo su questo topic dovrebbe essere la resistenza...
Chi può indicarmi la posizione (con precisione) di questa resistenza?
Grazie!!!!
Chi può indicarmi la posizione (con precisione) di questa resistenza?
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- Giò78
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Re: Solo la 4 velocità per l'aria calda/fredda
In pratica dove mette i piedi il passeggero..
Sopra i suddeti piedi, Trovi la zona stufa con 2 spinotti..
Quello con 2 pin è l'alimentazione quello con 4 pin è la resistenza.. Tolto lo spinotto puoi smontarlo con un giravite essendo fissato con 2 viti
Sopra i suddeti piedi, Trovi la zona stufa con 2 spinotti..
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C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro
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Re: Solo la 4 velocità per l'aria calda/fredda
Buongiorno,
anch'io ho un problema alla ventola del riscaldamento lato passeggero.
Le 4 velocità funzionano tutte ma ogni volta che avvio il riscaldamento(non è climatizzata) si sente un rumore come se la ventola strofinasse con qualche pezzo, più aumento la velocità della ventola più il rumore è presente.
Cosa potrebbe essere?
anch'io ho un problema alla ventola del riscaldamento lato passeggero.
Le 4 velocità funzionano tutte ma ogni volta che avvio il riscaldamento(non è climatizzata) si sente un rumore come se la ventola strofinasse con qualche pezzo, più aumento la velocità della ventola più il rumore è presente.
Cosa potrebbe essere?
- DaRi0c
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Re: Solo la 4 velocità per l'aria calda/fredda
In pratica dove mette i piedi il passeggero..
Sopra i suddeti piedi, Trovi la zona stufa con 2 spinotti..
Quello con 2 pin è l'alimentazione quello con 4 pin è la resistenza.. Tolto lo spinotto puoi smontarlo con un giravite essendo fissato con 2 viti
Perfetto .. Vediamo cosa combino
Grazie
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Re: Solo la 4 velocità per l'aria calda/fredda
Ecco le foto delle resistenze, del loro posizionamento, delle condizioni in cui ho trovato i connettori, causa del mancato funzionamento nelle posizioni 1, 2 e 3, avuto in questi giorni.
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