ATTENZIONE..esenzione BOLLO per RFI LOMBARDIA confermata

Annunci relativi al forum --------------------------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
ronin
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2078
Iscritto il: sab 22 mar , 2008 17:40
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: Nero Silk
Dettagli: Aria Condizionata, ABS, Specchi Elet, Paraurti Ant. My2003, Cerchi 16 MAK, Gomme Federal SS-595 205/45-16, Ammo. KD + Molle VMAXX -35mm, Dist. 16mm ant. e 20mm post, Barra Duomi ant. in all., Filtro aria CDA, Kit XENON 5000k, Modulo Debimetro, Autoradio Alpine CDE-9880R (iPod + USBKey 8Gb), Cappotta in Sonnenland, SubWoofer originale, Scritta barchetta posteriore, Portapacchi FIAT, Terminale IMASAF, Terzo STOP a LED, Bisaccia.
Città: Reggio Emilia
Località: Reggio Emilia

Re: ATTENZIONE..esenzione BOLLO per RFI LOMBARDIA confermata

Messaggioda ronin » lun 16 nov , 2009 18:02

Perche' solo in Lombardia [-o< [-o< [-o< [-o< [-o<

Non si parla di una tassa uguale per tutti???? Il bollo cambia da regione a regione???
:rock: [-o< :rock: [-o< :rock: [-o<

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: ATTENZIONE..esenzione BOLLO per RFI LOMBARDIA confermata

Messaggioda DaRi0c » lun 16 nov , 2009 18:06

Si... ogni Regione può decidere quello che vuole (il bollo auto .. è una tassa regionale)!

Avatar utente
Robi73
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 168
Iscritto il: sab 01 ago , 2009 14:09
Città: Desio

Re: ATTENZIONE..esenzione BOLLO per RFI LOMBARDIA confermata

Messaggioda Robi73 » mar 17 nov , 2009 10:43

Scusate ma come si dice dalle mie parti:" sono duro di comprendonio!"..
Secondo la risposta di thejack, il bollo sarebbe ridotto a 25 euro, ma previa richiesta etc etc al pra, quindi non è automatico, bisognerebbe in ogni caso, finito il cinema burocratico per registrare la macchina, cominciare il giro per esentare la macchina tra uffici, permessi dal lavoro, traffico milanese etc etc...alla fine su 280€ di bollo si riparmiano si e no una 50ina di euro corretto?
Lasciando stare l'assicurazione dato che ogni compagnia fa come gli pare quindi altra kermesse per trovare sconti e agevolazioni che poi però sono un boomerang, perchè anche se storica se il danno supera il valore dell' auto ciccia..e dato i costi dei ricambi si fa presto a restare a piedi..alla fine:
c'è convenienza o no?

Scusate se insito ma non ho ancora letto, mi sembra, di qualcuno che dica:" io ho iscritto la macchina, fatto 3 foto, fatto un bonifico, mandata lettera, ricevuto gagliardetto auto storica, questo nel 2005 (Barchetta del 1995 appena compiuti 10 anni scattata l'operazione), non pago il bollo alla scadenza e da allora mai ricevuta nessuna cartella di pagamento. Iscrivo l'auto al registro ogni anno pago 30€, e ne risparmio 250"

Grazie ciao

med
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 28 nov , 2008 19:01
Modello Auto: barchetta
Anno: 2001
Colore: rosso
Dettagli: Scarico completo CSC, collettori SS, CDA, Xenon 8000k, barra duomi, spoiler Naxos e....GPL! :)
Città: torre d'arese -pv-
Contatta:

Re: ATTENZIONE..esenzione BOLLO per RFI LOMBARDIA confermata

Messaggioda med » mar 17 nov , 2009 10:57

Scusate ma come si dice dalle mie parti:" sono duro di comprendonio!"..
Secondo la risposta di thejack, il bollo sarebbe ridotto a 25 euro, ma previa richiesta etc etc al pra, quindi non è automatico, bisognerebbe in ogni caso, finito il cinema burocratico per registrare la macchina, cominciare il giro per esentare la macchina tra uffici, permessi dal lavoro, traffico milanese etc etc...alla fine su 280€ di bollo si riparmiano si e no una 50ina di euro corretto?
Lasciando stare l'assicurazione dato che ogni compagnia fa come gli pare quindi altra kermesse per trovare sconti e agevolazioni che poi però sono un boomerang, perchè anche se storica se il danno supera il valore dell' auto ciccia..e dato i costi dei ricambi si fa presto a restare a piedi..alla fine:
c'è convenienza o no?

Scusate se insito ma non ho ancora letto, mi sembra, di qualcuno che dica:" io ho iscritto la macchina, fatto 3 foto, fatto un bonifico, mandata lettera, ricevuto gagliardetto auto storica, questo nel 2005 (Barchetta del 1995 appena compiuti 10 anni scattata l'operazione), non pago il bollo alla scadenza e da allora mai ricevuta nessuna cartella di pagamento. Iscrivo l'auto al registro ogni anno pago 30€, e ne risparmio 250"

Grazie ciao
mi associo e reputo anche io duro di comprendonio, anche perchè, sempre che non abbia capito male, non era un vincolo necessario l'età della barchetta, inquanto auto di interesse storico e non storica...inoltre il registro fiat non concorre a nulla se non all'iscrizione di un veicolo ad una categoria, nulla più..
Per le assicurazioni io ho telefonato a diverse compagnie, anche mandando il pdf che al tempo era stato messo qui del 'preventivo assicurativo, ma nè la SAI (mia assicurazione) ne quella che aveva stilato il preventivo qui uppato riconoscevano lo sconto.. mi dissero che dipende dalle singole filiali...mah..
resto anche io in attesa di qualcuno che ci racconti la sua esperienza dal vivo e da lumbar (visto che a quanto pare ogni regione se ne inventa di diverse....)! :)
Grazie ancora a tutti quelli che faranno maggiore chiarezza nella mia testa disordinata.. ;)

Avatar utente
thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 5059
Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera
Località: Modena/Roma/Catania

Re: ATTENZIONE..esenzione BOLLO per RFI LOMBARDIA confermata

Messaggioda thejack » mar 17 nov , 2009 11:12

L'argomento e' stato ampiamente trattato sul Forum. Se hai necessita' di informazioni extra puoi usare la ricerca.

Ad ogni modo, c'e' da fare alcune precisazioni su quanto affermi. L'iscrizione al Registro Fiat, cosi' come per ASI etc, di per se' non implica l'esenzione del versamento della tassa di proprieta'. Il RFI non trasmette alcun documento al PRA. L'accesso ai benefici fiscali e' su richiesta dell'interessato e non procede d'ufficio.

Premesso cio', ferme restando le procedure precedentemente descritte, una volta in possesso del certificato di iscrizione della vettura ci si reca presso gli uffici competenti (ACI, PRA) e si richiede la variazione per il veicolo in questione. Detta richiesta ha carattere permanente, ovvero non dovra' essere rinnovata. Se non ricordo male, l'importo che la Regione Lombardia richiede per le auto "storiche" e' di 25,82 euro l'anno. Che sono ben lontani dai 280 euro. Per cui, se ci pensi bene, andrai a versare 1/10 dell'importo con un risparmio di circa 250 euro l'anno. Penso valga la pena e qualche ora di permesso nel traffico milanese...

Per le assicurazioni vale lo stesso principio, con la differenza che all'importo totale per l'R/C dovrai sommare i costi di iscrizione annuale ai registri storici/club.

Se poniamo l'esempio pratico, per intenderci, se stipulassi un contratto con una compagnia X, al prezzo di 120 euro l'anno per l'R/C a fine anno i costi sarebbero piu' o meno i seguenti:


R/C 120 Euro anno
RFI/Club 70 Euro anno
Tassa Circ. 25,82 Euro anno

TOTALE 215,82 anno...

Con tale importo, in una citta' come Milano e per un automobilista medio, non si copre nemmeno la rata semestrale di una normale polizza R/C in classe 1.


Affermerei, quindi, con una certa tranquillita', che non si tratta di risparmiare una 50ina di euro, ma qualcosa di piu' concreto.

Dunque, se la barchetta e' una passione e non semplicemente un'auto con la quale circolare in liberta', in barba alle norme anti inquinamento e per di piu' a costi da scooter, allora ha senso un minimo di sacrificio tra uffici, caos cittadino, parcheggi e quant'altro, per potersi permettere il suo mantenimento a costi ragionevoli.

Suvvia, un minimo di partecipazione...

In fondo non e' poi cosi' complesso, no?


Saluti
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: ATTENZIONE..esenzione BOLLO per RFI LOMBARDIA confermata

Messaggioda DaRi0c » mar 17 nov , 2009 11:17

Allora:

Una volta iscritta la Fiat barchetta al Registro Fiat (iscrivendo l'auto al RFI tramite il Club Nazionale Fiat Barchetta oltre a risparmaire soldi si risparmia anche tempo grazie all'affiliazione tra le due associazioni) è possibile iscrivere QUALSIASI TIPO DI FIAT BARCHETTA (Tipo ed ANNO quindi anche 2005 cioè l'ultima prodotta). Solo dopo questa iscrizione l'auto è dichiarata "Auto d'interesse storico"!

Questo è l'iter da seguire:

http://www.barchettaforum.com/viewtopic.php?f=98&t=8277


Le auto d'interesse storico possono usufruire di polizze assicurative a prezzi ridotti:

http://www.barchettaforum.com/viewtopic.php?f=86&t=8703


In più nella Regione Lombardia (al momento solo questa Regione) tutte le vetture iscritte al REGISTRO FIAT ITALIANO (o altri Registri riconosciuti dallo Stato), SONO TOTALMENTE ESENTI DAL PAGAMENTO DELLA TASSA AUTOMOBILITSITCA (quindi il RISPARMIO è TOTALE!!!!) naturalmente questa esenzione avviene solo dopo aver richiesto la messa in esenzione del veicolo esibendo la certificazione RFI (come testimoniato dai Nostri SOCI)!

Dal sito ACI:

http://www.aci.it/index.php?id=955



DARIO

med
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 28 nov , 2008 19:01
Modello Auto: barchetta
Anno: 2001
Colore: rosso
Dettagli: Scarico completo CSC, collettori SS, CDA, Xenon 8000k, barra duomi, spoiler Naxos e....GPL! :)
Città: torre d'arese -pv-
Contatta:

Re: ATTENZIONE..esenzione BOLLO per RFI LOMBARDIA confermata

Messaggioda med » mar 17 nov , 2009 11:27

GRAZIE DEL LINK...
passerò in aci nel pomeriggio!!! :)

Astrid
UTENTE BANNATO
Messaggi: 3453
Iscritto il: ven 11 lug , 2008 15:00
Città: _

Re: ATTENZIONE..esenzione BOLLO per RFI LOMBARDIA confermata

Messaggioda Astrid » mar 17 nov , 2009 11:32

Beh, quanto spiegato, cifre alla mano, chirisce ogni dubbio anche economicamente parlando...
Se poi qualcuno non è convinto, mica deve fare per forza "tutti questi sforzi" per risparmiare! no?

Capisco le domande, ma dire che non si risparmia poi granchè non è corretto, visto che il 98% degli utenti VI INVIDIA, voi lombardi, proprio per la storia dell'esenzione bollo! [-o<

Un'altra domanda, in tema con le TASSE automobilistiche:
sapete se ci sono agevolazioni per i passaggi di proprietà, se un lombardo acquista una vettura iscritta al RFI?
Se funziona come le altre "storiche"... :bear:

:drinkers:

med
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 28 nov , 2008 19:01
Modello Auto: barchetta
Anno: 2001
Colore: rosso
Dettagli: Scarico completo CSC, collettori SS, CDA, Xenon 8000k, barra duomi, spoiler Naxos e....GPL! :)
Città: torre d'arese -pv-
Contatta:

Re: ATTENZIONE..esenzione BOLLO per RFI LOMBARDIA confermata

Messaggioda med » mar 17 nov , 2009 11:37

a dell'esenzione bollo! [-o<

Un'altra domanda, in tema con le TASSE automobilistiche:
sapete se ci sono agevolazioni per i passaggi di proprietà, se un lombardo acquista una vettura iscritta al RFI?
Se funziona come le altre "storiche"... :bear:

non lo so, ma oggi passo in aci per capire dalla loro viva voce le procedure precise e se posso a loro delegarle e a che costo..posso chiedere pure questo! :)
stasera ti aggiorno!

Avatar utente
thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 5059
Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera
Località: Modena/Roma/Catania

Re: ATTENZIONE..esenzione BOLLO per RFI LOMBARDIA confermata

Messaggioda thejack » mar 17 nov , 2009 11:39

Si.

Si puo' richiedere il passaggio ridotto per le auto storiche esibendo la certificazione RFI.

Unico punto negativo sara' la trascrizione sul libretto della classificazione "storica" del veicolo con la conseguente diatriba sulla revisione annuale prevista per i veicoli atipici.


Ciao
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

Avatar utente
Robi73
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 168
Iscritto il: sab 01 ago , 2009 14:09
Città: Desio

Re: ATTENZIONE..esenzione BOLLO per RFI LOMBARDIA confermata

Messaggioda Robi73 » mar 17 nov , 2009 11:40

Grazie davvero.
adesso ho davvero tutto ben chiaro.
:ciao:: :ciao::

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: ATTENZIONE..esenzione BOLLO per RFI LOMBARDIA confermata

Messaggioda DaRi0c » mar 17 nov , 2009 11:40

...Scusate se insito ma non ho ancora letto, mi sembra, di qualcuno che dica:" io ho iscritto la macchina, fatto 3 foto, fatto un bonifico, mandata lettera, ricevuto gagliardetto auto storica, questo nel 2005 (Barchetta del 1995 appena compiuti 10 anni scattata l'operazione), non pago il bollo alla scadenza e da allora mai ricevuta nessuna cartella di pagamento. Iscrivo l'auto al registro ogni anno pago 30€, e ne risparmio 250"

....


Chi dice questo può essere solo una persona poco informata!!! ;-)

Solo il Registro Fiat attesta le Fiat barchetta come auto d'interesse storico ... e solo dopo la vettura è esente totalmente dal pagare il BOLLO ... o usufruire di polizze assicurative a prezzi ridotti pur non avendo compiuto 10 anni di vita.

Questo è quanto! Sfido chiunque a dire il contrario! :ok:

Avatar utente
ronin
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2078
Iscritto il: sab 22 mar , 2008 17:40
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: Nero Silk
Dettagli: Aria Condizionata, ABS, Specchi Elet, Paraurti Ant. My2003, Cerchi 16 MAK, Gomme Federal SS-595 205/45-16, Ammo. KD + Molle VMAXX -35mm, Dist. 16mm ant. e 20mm post, Barra Duomi ant. in all., Filtro aria CDA, Kit XENON 5000k, Modulo Debimetro, Autoradio Alpine CDE-9880R (iPod + USBKey 8Gb), Cappotta in Sonnenland, SubWoofer originale, Scritta barchetta posteriore, Portapacchi FIAT, Terminale IMASAF, Terzo STOP a LED, Bisaccia.
Città: Reggio Emilia
Località: Reggio Emilia

Re: ATTENZIONE..esenzione BOLLO per RFI LOMBARDIA confermata

Messaggioda ronin » mar 17 nov , 2009 11:42

Certo che li INVIDIAMO :heart:
Se togli il bollo e paghi l'assicurazione 150€ (+ o -) la barchetta la puoi tenere anche come terza macchina con una spesa minima O:)
Con la tessare passi di poco i 200 :drinkers:
Che invidia O:) :heart: O:) :heart:

Beati voi
:toimonster: :toimonster: :toimonster: :toimonster:

Astrid
UTENTE BANNATO
Messaggi: 3453
Iscritto il: ven 11 lug , 2008 15:00
Città: _

Re: ATTENZIONE..esenzione BOLLO per RFI LOMBARDIA confermata

Messaggioda Astrid » mar 17 nov , 2009 13:59

Si.

Si puo' richiedere il passaggio ridotto per le auto storiche esibendo la certificazione RFI.

Unico punto negativo sara' la trascrizione sul libretto della classificazione "storica" del veicolo con la conseguente diatriba sulla revisione annuale prevista per i veicoli atipici.

meraviglioso! ma perchè, dici che si dovrebbe trascrivere anche sul libretto, lo status di "storica", anche se non è come le altre? Il PRA e la MOTORIZZAZIONE, come sappiamo, sono due enti distinti e separati... il che ci contringe a fare sempre un passaggio di proprietà in DUE FASI... Come facciamo a capire meglio come si svolgerebbe questo punto, con auto iscritte RFI ma non veramente "d'epoca", che sono quelle che richiedono revisione annuale?
Dici che il RFI sappia già come funziona?

Mi interessa parecchio questa cosa... come penso a tutti coloro che vendono/acquistano una barchetta, a questo punto. Almeno in Lombardia.

:heart:

Avatar utente
thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 5059
Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera
Località: Modena/Roma/Catania

Re: ATTENZIONE..esenzione BOLLO per RFI LOMBARDIA confermata

Messaggioda thejack » mar 17 nov , 2009 15:48

Beh,

nell'istante in cui si richiede al PRA l'accesso al beneficio del passaggio ridotto, il PRA rilascera' il CDP con la nota "classificazione". Successivamente a cio', ci si reca presso la DTT (in tutto il territorio) e si richiede l'aggiornamento della carta di circolazione (obbligatorio).

Sul nuovo libretto comparira' la classificazione del veicolo che risultera' essere, a tutti gli effetti, "atipico" e che sara' soggetto (a meno di contrordini) a revisione annuale come previsto dal CdS.
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

Avatar utente
ronin
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2078
Iscritto il: sab 22 mar , 2008 17:40
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: Nero Silk
Dettagli: Aria Condizionata, ABS, Specchi Elet, Paraurti Ant. My2003, Cerchi 16 MAK, Gomme Federal SS-595 205/45-16, Ammo. KD + Molle VMAXX -35mm, Dist. 16mm ant. e 20mm post, Barra Duomi ant. in all., Filtro aria CDA, Kit XENON 5000k, Modulo Debimetro, Autoradio Alpine CDE-9880R (iPod + USBKey 8Gb), Cappotta in Sonnenland, SubWoofer originale, Scritta barchetta posteriore, Portapacchi FIAT, Terminale IMASAF, Terzo STOP a LED, Bisaccia.
Città: Reggio Emilia
Località: Reggio Emilia

Re: ATTENZIONE..esenzione BOLLO per RFI LOMBARDIA confermata

Messaggioda ronin » mar 17 nov , 2009 16:28

Stiamo parlando della revisione che facciamo normalemte dopo i primi 4 anni per una macchina nuova e successivamente ogni 2 anni?
Quella da circa 80€ #-o ?
Se si nei vari conti sui risparmi vanno agg. in media 40€ all'anno e si arriva nella migliore delle ipotesi a 250€ #-o , sempre conveniente :goodman:

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: ATTENZIONE..esenzione BOLLO per RFI LOMBARDIA confermata

Messaggioda DaRi0c » mar 17 nov , 2009 16:48

Attenzione:

la revisione annua avviene solo se aggiornando il libretto si fa trascrivere la dicitura veicolo "atipico" /auto d'interesse storico.

Altrimenti rimane tutto invariato cioè revisione ogni 2 anni!


DARIO

klaudio
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 16 apr , 2010 18:14
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1995
Colore: rosso
Città: Macerata

ATTENZIONE..esenzione BOLLO per RFI LOMBARDIA confermata

Messaggioda klaudio » ven 16 apr , 2010 18:23

Intanto ciao a tutti! Mi sono appena iscritto al forum e vorrei porre una domanda a tutti gli iscritti: per quanto riguarda l'assicurazione della barchetta come auto di interesse storico, io sto incontrando parecchie difficoltà. Infatti ho contattato diverse agenzie della mia città, ma ho avuto sempre risposte negative o evasive (del tipo "scusi, non sono al corrente").
Vorrei chiedervi allora se qualcuno di voi è riuscito nell'impresa, e con quale compagnia ed anche in quale città, visto che se ho ben capito anche le varie agenzie di una stessa compagnia possono comportarsi in modo diverso.
Grazie a tutti coloro che sapranno darmi indicazioni utili.

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: ATTENZIONE..esenzione BOLLO per RFI LOMBARDIA confermata

Messaggioda DaRi0c » ven 16 apr , 2010 21:17

La mia barchetta al momento è assicurata con la Zurich ...147euro l'anno

Il mio Coupè con la Reale Mutua ...123euro l'anno.

Prossimamente passerò anche la barchetta alla Reale Mutua pagando così la secondo vettura 20euro l'anno.


DARIO

Avatar utente
fullmetalpanic
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 229
Iscritto il: mer 20 dic , 2006 17:31
Modello Auto: barchetta
Anno: 1996
Colore: blu
Dettagli: originale in tutto
Città: Milano
Località: Milano

Re: ATTENZIONE..esenzione BOLLO per RFI LOMBARDIA confermata

Messaggioda fullmetalpanic » mer 21 apr , 2010 18:12

ciao ragazzi, dopo un po' di tempo di silenzio mi rifaccio vivo. Fra qualche giorno mi iscriverò al club e chiederò anche l'iscrizione RFI, anche perchè vorrei usufruire finalmente delle agevolazioni sul bollo essendo di Milano :-"

e poi vorrei una dritta da qno di voi che ne sa + di me: sto rinnovando in questi gg l'assicurazione (generali, con furto e incendio e atti vandalici) che mi costa ca. 500 euro/anno. Ho notato che mi fanno sempre storie quando chiedo di alzare il valore dichiarato della b. Siccome la mia è veramente quasi nuova a livello di motore (ho 35000 km) pur essendo del 9/1996, mi chiedo se in caso di incidente l'assicurazione può rifiutarsi di riconoscere il risarcimento calcolato sul valore da me dichiarato (almeno 5000 euro) -fracnhigia a parte - per il quale pago il premio, dichiarando che invece fa riferimento alle tabelle quatroruote (valore ca. 2000 euro) O:) . Voi come vi regolate?

Mario
"....o vieni con una soluzione, o fai parte del problema"


Torna a “Annunci”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron