GARANZIA USATO

Novità, notizie e altro dal mercato automobilistico --------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Naxos
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio 28 ott , 2004 10:46
Località: Como

GARANZIA USATO

Messaggioda Naxos » ven 01 giu , 2007 10:44

Spesso siamo alle prese con venditori che conoscono poco (o molto) bene come gestire la garanzia sull'usato: eccovi in pdf la Direttiva comunitaria 1999/44/CE che regola gli aspetti della vendita e delle garanzie sui beni di consumo (compresi quelli usati) e il decreto legislativo n.24 del 2/2/2002 di attuazione della 1999/44/CE.
Quel che conta è che:
- ogni bene venduto da una persona fisica o giuridica nell'ambito della sua attività commerciale o professionale è coperto di garanzia di 2 anni
- la direttiva non incide sul principio dell'autonomia contrattuale nei rapporti tra venditore, produttore, ...: non esclude quindi che con un contratto ad hoc possa acquistare un bene senza garanzia, ma deve essere chiaro per tutti!

Interessante poi l'art.4 della direttiva, che regola il diritto di recesso.

Ciao a tutti, buona lettura.

Tiberio
come la chiocciola, dove passi lasci il segno

Avatar utente
thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 5059
Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera
Località: Modena/Roma/Catania

Messaggioda thejack » mar 26 giu , 2007 11:34

Mi trovo nella condizione di dover far valere i miei diritti di consumatore, avendo subito la fusione del propulsore 1000km dopo aver comprato la vettura.

Quello che hai postato e' tutto molto bello, la realta' pero' e' diversa.

La garanzia non copre tutto il danno ma ne partecipa solo in parte...


Quindi ci rimetto solo dei soldi. Il venditore non ne vuole sapere...


W l'ITALIA
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Messaggioda Giò78 » mar 26 giu , 2007 11:43

Mi trovo nella condizione di dover far valere i miei diritti di consumatore, avendo subito la fusione del propulsore 1000km dopo aver comprato la vettura.

Quello che hai postato e' tutto molto bello, la realta' pero' e' diversa.

La garanzia non copre tutto il danno ma ne partecipa solo in parte...


Quindi ci rimetto solo dei soldi. Il venditore non ne vuole sapere...


W l'ITALIA


Non mi ero accorto ancora che la discussione si era aperta anche qui!

Allora dipende tanto dal tipo di contratto che hai firmato al momento della conclusione dell'affare...
Ma se il danno era nascosto, o quanto meno non di facile intuizione, il concessionario concorre con te.
Se invece il danno era evidente ed il concessionario ha occultato il tutto, allora deve ripagarti!!

Poi puoi sempre fare un giretto da un avvocato e chiedere una info!!
Perchè così senza aver letto minimamente il contratto non è facile!!
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 5059
Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera
Località: Modena/Roma/Catania

Messaggioda thejack » mar 26 giu , 2007 11:46

Il contratto l'ho letto e parla chiaro. La dichiarazine di conformita' fatta dal venditore contempla il pregresso uso e quindi, in caso di rotture, si tiene conto del valore del bene e no si puo' risarcire un danno maggiore. E mi andrebbe anche bene. Il problema e' che se lo cito in giudizio mi costa uno sproposito in piu'!
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Messaggioda Giò78 » mar 26 giu , 2007 11:56

Il contratto l'ho letto e parla chiaro. La dichiarazine di conformita' fatta dal venditore contempla il pregresso uso e quindi, in caso di rotture, si tiene conto del valore del bene e no si puo' risarcire un danno maggiore. E mi andrebbe anche bene. Il problema e' che se lo cito in giudizio mi costa uno sproposito in piu'!
Se però si evidenzia una colpa del rivenditore, come già detto perchè magari ha nascosto il difetto, lo puoi querelare.

Non c'è niente di male a passare da un avv e chiedere, anche sul prezzo..

Cmq anche lui poi dovrebbe pagare l'avv e magari gli conviene ripagarti!
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 5059
Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera
Località: Modena/Roma/Catania

Messaggioda thejack » mar 26 giu , 2007 11:59

Si Gio', pero' si allungherebbe il brodo ed io sono ancora senza b. E' un mese che e' ferma da quel rinco di un meccanico. Tratta la b come se fosse un rottame sul quale non perdere nemmeno un minuto. Come se i soldi che gli do valessero meno.

Ma guarda tu... :-x
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Messaggioda Giò78 » mar 26 giu , 2007 12:04

Questo è vero, il tempo sarebbe lungo!!

Per il mecca, digli che gli darai i soldi a fine lavoro e vedi tu come si sbrigherà!! :grin:
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 5059
Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera
Località: Modena/Roma/Catania

Messaggioda thejack » mar 26 giu , 2007 13:29

Magari... ha tanto di quel lavoro che snobba il mio... :???:
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

Naxos
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio 28 ott , 2004 10:46
Località: Como

Messaggioda Naxos » mar 26 giu , 2007 22:43

thejack, la direttiva comunitaria è chiara, non vuole passare oltre agli accordi presi tra venditore e acquirente: il fatto è che spesso l'acquirente si fida del venditore che così gli fa firmare quello che gli fa comodo: anche a me hanno escluso molte possibilità di usufruire della garanzia in talune circostanze senza che ne fossi a conoscenza se dopo averle lette con calma e soprattutto dopo aver letto la direttiva, ma col senno di poi è facile.

Al tuo meccanico digli che ne hai trovato un altro disposto a farti il lavoro, tanto per te pagare uno o l'altro è uguale, e che se non te lo fa entro un certo tempo gli porti via la macchina; oppure digli che gli fai pagare l'affitto della macchina sostitutiva perchè l'attesa si protrae per troppo tempo. Di solito quando minacci di portargli via il lavoro si muovono!

Ciao
T.
come la chiocciola, dove passi lasci il segno

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Messaggioda Giò78 » mer 27 giu , 2007 1:28

.....il fatto è che spesso l'acquirente si fida del venditore che così gli fa firmare quello che gli fa comodo: anche a me hanno escluso molte possibilità di usufruire della garanzia in talune circostanze senza che ne fossi a conoscenza se dopo averle lette con calma e soprattutto dopo aver letto la direttiva, ma col senno di poi è facile...........
Attenzione:
Le clausole messe nei contratti di vendita che vanno contro la direttiva o escludono la garanzia, sono clausole(vessatorie) annullabili. Se addirittura rendono illecito il contratto, quest'ultimo viene annulato!!
Uno dei punti fissi delle clusole vessatorie è che in ogni caso , non hanno effetto, se non specificamente approvate per iscritto, le condizioni che stabiliscono, a favore di colui che ha predisposto i moduli o i formulari contrattuali (nel nostro caso il conce), limitazioni di responsabilità,facoltà di recedere dal contratto o di sospensione dal contratto, ovvero sanciscono a carico dell'altro contraente decadenze, limitazioni alla facoltà di opporre eccezioni, restrizioni alla libertà contrattuale nei rapporti con i terzi.....
Cioè il conce ti deve aver escluso palesemente la garanzia sul motore e tu hai firmato!! Cosa in ogni modo sbagliata perchè la direttiva lo vieta!

Poi in ogni caso le clausole considerate vessatorie sono inefficaci, o meglio sono nulle, ma il contratto rimane efficace per il resto. L'inefficacia può essere rilevata d'ufficio dal giuduce!
In poche parole se nessuno opiniona il contratto, non si può sapere se si ha ragione!!
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Maurizio®
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 45
Iscritto il: gio 03 mag , 2007 8:42

Messaggioda Maurizio® » lun 12 nov , 2007 16:45

A me invece capita di aver firmato un contratto di garanzia per l'acquisto di un'auto usata sul quale (contratto) è prevista una franchigia di 130€per ogni riparazione riguardante parti comunque coperte dalla garanzia...
In pratica il concessionario con la garanzia (che mi ha "obbligato" a firmare se volevo l'auto)dice: io ti copro con una garanzia secondo quanto stabilito dalla legge, ma ti faccio comunque parteciare alle spese di sistemazione del danno fino ad un tetto di 130€ per ogni intervento...non sono sicuro che sia una cosa a norma di legge, ma se solo dovessi interpellare un avvocato per derimere la questione sarebbero come minimo maggiori le spese legali che neanche quelle da sborsare nel caso abbia un problema all'auto che mi comporti l'esborso della franchigia.
In realtà in questi giorni sono per l'appunto alle prese con un problema che mi sta tenendo l'auto (non la Barchi)ferma dal conce da quasi tre settimane per cambiare un pezzo che tarda a giungere da qualche cavolo di magazzino...e pare siano intenzionati ad applicarmi la franchigia!

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Messaggioda Giò78 » lun 12 nov , 2007 18:04

Quella se non mi sbaglio è una clausola che viene usata per prolungare la garanzia a costo zero!
Tu ti trovi con una garanzia più lunga, però hai il tetto massimo a 130euro
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro


Torna a “Discussioni Varie su Auto e il mondo del Motore”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti