Una cosa che da molto mi domando è: perché le macchine più sportive montano cerchi più grandi e, in proporzione, hanno meno pneumatico? E' solo un fatto estetico? Chiedo agli esperti due cose nello specifico: cosa cambia teoricamente passando da un cerchio piccolo a uno più grande, e poi se sulla nostra barchetta possono presentarsi differenze di rilievo fra chi ha montato i 15" o i 16".
A voi!
Cerchi in lega, parliamo di prestazioni
Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori
- Imperatore Battaglia
- Apprendista del BarchettaForum
- Messaggi: 133
- Iscritto il: gio 17 lug , 2008 1:09
- Modello Auto: Palinuro
- Anno: 2004
- Colore: Rosso Corsa
- Dettagli: Cerchi da 16" originali, subwoofer, volante e cambio in pelle, climatizzatore, doppio airbag
- Città: San Remo
- Oracolo
- Utente UNICO del BarchettaForum
- Messaggi: 1522
- Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
- Modello Auto: Palinuro
- Anno: 2004
- Colore: rosso corsa
- Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali - Città: Pontenure,PC
Re: Cerchi in lega, parliamo di prestazioni
per quel che ne sò io,a parità di tecnologia costruttiva dello pneumatico :
cerchio più grosso = spalla più bassa = meno deformazione = meno angolo di deriva
http://www.youtube.com/watch?v=W8UiE7yv ... r_embedded
hai più precisione nella guida, ma anche meno comfort.
da 15" a 16" la differenza è avvertibile, ma non ecclatante......è anche vero che sui 16" ho pneumatici estivi e sui 15" gl'invernali,quindi è tutto relativo
Torna a “Discussioni Varie su Auto e il mondo del Motore”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti