Aerodinamica Fiat barchetta

Novità, notizie e altro dal mercato automobilistico --------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
peterbroom
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 197
Iscritto il: ven 19 ott , 2012 15:22
Dettagli: Tornerà mia.
Città: Milano

Re: Aerodinamica Fiat barchetta

Messaggioda peterbroom » lun 17 giu , 2013 15:03

grazie regazzi, non ho ancora avutoil piacere di sezionare lo spoiler, ma avevo visto un bel post qui sul forum che mi aveva lasciato qualche dubbio.

certo se si cerca l'effetto suolo serve un estrattore e un fondo non piatto ma a tunnel, ma su una trazione anteriore è meno auspicabile che su una posteriore. e poi qui i marcipidi sono altini..
:oky:

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: Aerodinamica Fiat barchetta

Messaggioda Cougar34 » lun 17 giu , 2013 17:41

Osservando bene il sotto scocca, mi sa che chiudere solo la parte posteriore potrebbe aiutare a creara il famigerato estrattore, poi in problema sarebbe non fare aspirare dal sottoscocca l'aria di fianco della macchina, ma solo quella proveniente dal muso

Avatar utente
peterbroom
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 197
Iscritto il: ven 19 ott , 2012 15:22
Dettagli: Tornerà mia.
Città: Milano

Re: Aerodinamica Fiat barchetta

Messaggioda peterbroom » mar 18 giu , 2013 11:12

le risposte date storicamente dalla formula uno sono:
minigonne ai lati e tunnel crescente in uscita
oppure
areodinamica anteriore che porta l'aria sopra la vettura, ridottissima altezza da terra, alettone posteriore che oltre a spingere verso l basso il retrotreno crea una depressione che aspira l'aria da sotto...
ma sul pavè li vedo malino..
:ciao:: :oky:

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: Aerodinamica Fiat barchetta

Messaggioda Cougar34 » mar 18 giu , 2013 11:15

Entrambe le soluzioni applicano il principio di bernulli. L'importante è creare una espansione che crea una depressione risucchiando la vettura al suolo

Avatar utente
ricky1990r
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 39
Iscritto il: dom 01 mag , 2011 18:37
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 2004
Colore: blu e argento
Dettagli: naxos, bicolore, cerchi in lega, subwoofer, doppio airbag, windstop personalizzato... Bellissima
Città: Torino

Re: Aerodinamica Fiat barchetta

Messaggioda ricky1990r » mer 10 lug , 2013 18:18

Queste sono alcune immagini dello studio fatto in galleria del vento virtuale... vorrei caricarvi tutto lo studio ma la dimensione del pdf è oltre i 2MB... come posso fare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"A l'è buna la forsa ma mej l'ingegn"
"A ese galantom as dventa nen sgnùr"
"A l'è pi prest pià ‘n busiard che ‘n sop"

Avatar utente
ricky1990r
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 39
Iscritto il: dom 01 mag , 2011 18:37
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 2004
Colore: blu e argento
Dettagli: naxos, bicolore, cerchi in lega, subwoofer, doppio airbag, windstop personalizzato... Bellissima
Città: Torino

Re: Aerodinamica Fiat barchetta

Messaggioda ricky1990r » mer 10 lug , 2013 18:22

Questa con le frecce fa capire esattamente la direzione del flusso nel punto esatto..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"A l'è buna la forsa ma mej l'ingegn"
"A ese galantom as dventa nen sgnùr"
"A l'è pi prest pià ‘n busiard che ‘n sop"

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: Aerodinamica Fiat barchetta

Messaggioda Moltosugo » mer 10 lug , 2013 18:24

complimenti per lo studio!
grandi sorprese non ce ne sono, sarebbe interessante vedere anche con la capote abbassata che valori sarebbero venuti fuori. (anche se è molto più comlplesso come lavoro).

per le turbolenze in coda, nel nostro caso, c'è poco da fare, l'unica sarebbe stata progettarla con una coda tronca.. ma poi, che spider sarebbe uscita? :toimonster:
Immagine
Immagine

Avatar utente
ricky1990r
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 39
Iscritto il: dom 01 mag , 2011 18:37
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 2004
Colore: blu e argento
Dettagli: naxos, bicolore, cerchi in lega, subwoofer, doppio airbag, windstop personalizzato... Bellissima
Città: Torino

Re: Aerodinamica Fiat barchetta

Messaggioda ricky1990r » mer 10 lug , 2013 19:28

Sicuramente la forma di una spider non è adatta a contenere i vortici... con il tettuccio abbassato poi, i valori crollano drasticamente. Si ha un ritorno del flusso pazzesco e sfortunatamente il nostro frangivento è più estetico che altro...

Per quanto riguarda il fondo vettura, esso essendo completamente privo di coperture crea molta resistenza all'avanzamento del flusso che arriva, disturbato e non più lineare, a fondo vettura dove incontra dei deviatori di flusso che hanno un bell'impatto estetico ma poco funzionale. aiuta di certo a far tornare il flusso lineare ma scordatevi cose come l'effetto Bernulli (mancanza di minigonne, ingresso dell'aria nella parte anteriore lento e zero copertura del fondo).

Un ottimo aspetto che pochi notano, giustamente, è la perfetta scelta dell'inclinazione del parabrezza e del cofano... si vede infatti dalle foto che i vortici nella zona di passagio tra cofano e parabrezza sono veramente ridotti, così come la sovrapressione.

Appena capisco come mettere tutte le slide insieme potete vedere tutto lo studio fatto... il pdf è circa 2 MB, sennò la divido in più presentazioni
"A l'è buna la forsa ma mej l'ingegn"
"A ese galantom as dventa nen sgnùr"
"A l'è pi prest pià ‘n busiard che ‘n sop"

Avatar utente
ricky1990r
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 39
Iscritto il: dom 01 mag , 2011 18:37
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 2004
Colore: blu e argento
Dettagli: naxos, bicolore, cerchi in lega, subwoofer, doppio airbag, windstop personalizzato... Bellissima
Città: Torino

Re: Aerodinamica Fiat barchetta

Messaggioda ricky1990r » mer 10 lug , 2013 19:39

vi do alcune delle slide fatte... le più significative! sono riuscito a contenerle in meno di 400kB.

L'unica pecca è che sono in inglese
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"A l'è buna la forsa ma mej l'ingegn"
"A ese galantom as dventa nen sgnùr"
"A l'è pi prest pià ‘n busiard che ‘n sop"

Avatar utente
ticinum
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 416
Iscritto il: ven 07 mar , 2008 19:14
Modello Auto: la barchy
Anno: 1995
Colore: rosso corsa
Dettagli: full original
Città: Pavia

Re: Aerodinamica Fiat barchetta

Messaggioda ticinum » ven 12 lug , 2013 9:03

grande, complimenti per il lavoro molto interessante!

Ps: è andato bene l'esame?! :oky: :toimonster:

Avatar utente
ricky1990r
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 39
Iscritto il: dom 01 mag , 2011 18:37
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 2004
Colore: blu e argento
Dettagli: naxos, bicolore, cerchi in lega, subwoofer, doppio airbag, windstop personalizzato... Bellissima
Città: Torino

Re: Aerodinamica Fiat barchetta

Messaggioda ricky1990r » ven 12 lug , 2013 18:20

Grazie per i complimenti!! Troppo buoni :oky:

L'esame molto bene direi... Un bel 29! :toimonster:
"A l'è buna la forsa ma mej l'ingegn"
"A ese galantom as dventa nen sgnùr"
"A l'è pi prest pià ‘n busiard che ‘n sop"


Torna a “Discussioni Varie su Auto e il mondo del Motore”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti