grazie regazzi, non ho ancora avutoil piacere di sezionare lo spoiler, ma avevo visto un bel post qui sul forum che mi aveva lasciato qualche dubbio.
certo se si cerca l'effetto suolo serve un estrattore e un fondo non piatto ma a tunnel, ma su una trazione anteriore è meno auspicabile che su una posteriore. e poi qui i marcipidi sono altini..
Aerodinamica Fiat barchetta
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- peterbroom
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Re: Aerodinamica Fiat barchetta
Osservando bene il sotto scocca, mi sa che chiudere solo la parte posteriore potrebbe aiutare a creara il famigerato estrattore, poi in problema sarebbe non fare aspirare dal sottoscocca l'aria di fianco della macchina, ma solo quella proveniente dal muso
- peterbroom
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Re: Aerodinamica Fiat barchetta
le risposte date storicamente dalla formula uno sono:
minigonne ai lati e tunnel crescente in uscita
oppure
areodinamica anteriore che porta l'aria sopra la vettura, ridottissima altezza da terra, alettone posteriore che oltre a spingere verso l basso il retrotreno crea una depressione che aspira l'aria da sotto...
ma sul pavè li vedo malino..
minigonne ai lati e tunnel crescente in uscita
oppure
areodinamica anteriore che porta l'aria sopra la vettura, ridottissima altezza da terra, alettone posteriore che oltre a spingere verso l basso il retrotreno crea una depressione che aspira l'aria da sotto...
ma sul pavè li vedo malino..
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Re: Aerodinamica Fiat barchetta
Entrambe le soluzioni applicano il principio di bernulli. L'importante è creare una espansione che crea una depressione risucchiando la vettura al suolo
- ricky1990r
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Re: Aerodinamica Fiat barchetta
Queste sono alcune immagini dello studio fatto in galleria del vento virtuale... vorrei caricarvi tutto lo studio ma la dimensione del pdf è oltre i 2MB... come posso fare?
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Re: Aerodinamica Fiat barchetta
Questa con le frecce fa capire esattamente la direzione del flusso nel punto esatto..
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Re: Aerodinamica Fiat barchetta
complimenti per lo studio!
grandi sorprese non ce ne sono, sarebbe interessante vedere anche con la capote abbassata che valori sarebbero venuti fuori. (anche se è molto più comlplesso come lavoro).
per le turbolenze in coda, nel nostro caso, c'è poco da fare, l'unica sarebbe stata progettarla con una coda tronca.. ma poi, che spider sarebbe uscita?
grandi sorprese non ce ne sono, sarebbe interessante vedere anche con la capote abbassata che valori sarebbero venuti fuori. (anche se è molto più comlplesso come lavoro).
per le turbolenze in coda, nel nostro caso, c'è poco da fare, l'unica sarebbe stata progettarla con una coda tronca.. ma poi, che spider sarebbe uscita?
- ricky1990r
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Re: Aerodinamica Fiat barchetta
Sicuramente la forma di una spider non è adatta a contenere i vortici... con il tettuccio abbassato poi, i valori crollano drasticamente. Si ha un ritorno del flusso pazzesco e sfortunatamente il nostro frangivento è più estetico che altro...
Per quanto riguarda il fondo vettura, esso essendo completamente privo di coperture crea molta resistenza all'avanzamento del flusso che arriva, disturbato e non più lineare, a fondo vettura dove incontra dei deviatori di flusso che hanno un bell'impatto estetico ma poco funzionale. aiuta di certo a far tornare il flusso lineare ma scordatevi cose come l'effetto Bernulli (mancanza di minigonne, ingresso dell'aria nella parte anteriore lento e zero copertura del fondo).
Un ottimo aspetto che pochi notano, giustamente, è la perfetta scelta dell'inclinazione del parabrezza e del cofano... si vede infatti dalle foto che i vortici nella zona di passagio tra cofano e parabrezza sono veramente ridotti, così come la sovrapressione.
Appena capisco come mettere tutte le slide insieme potete vedere tutto lo studio fatto... il pdf è circa 2 MB, sennò la divido in più presentazioni
Per quanto riguarda il fondo vettura, esso essendo completamente privo di coperture crea molta resistenza all'avanzamento del flusso che arriva, disturbato e non più lineare, a fondo vettura dove incontra dei deviatori di flusso che hanno un bell'impatto estetico ma poco funzionale. aiuta di certo a far tornare il flusso lineare ma scordatevi cose come l'effetto Bernulli (mancanza di minigonne, ingresso dell'aria nella parte anteriore lento e zero copertura del fondo).
Un ottimo aspetto che pochi notano, giustamente, è la perfetta scelta dell'inclinazione del parabrezza e del cofano... si vede infatti dalle foto che i vortici nella zona di passagio tra cofano e parabrezza sono veramente ridotti, così come la sovrapressione.
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Re: Aerodinamica Fiat barchetta
vi do alcune delle slide fatte... le più significative! sono riuscito a contenerle in meno di 400kB.
L'unica pecca è che sono in inglese
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Re: Aerodinamica Fiat barchetta
grande, complimenti per il lavoro molto interessante!
Ps: è andato bene l'esame?!
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- ricky1990r
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Re: Aerodinamica Fiat barchetta
Grazie per i complimenti!! Troppo buoni
L'esame molto bene direi... Un bel 29!
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