cavo alimentazione amplificatore: quale e dove?

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cavo alimentazione amplificatore: quale e dove?

Messaggioda stuka » lun 06 set , 2004 20:59

rieccomi qui con un dubbio amletico: la scelta del cavo di alimentazione

dalle reminiscenze di elettrotecnica, ottengo giusto un paio di formule...

se l'assorbimento max di picco e' di 250 W (ampli) + 100 Wx2 (altoparlanti anteriori), dovrei avere una corrente di 37,5 A a 12 V (P=VxI)

assumendo una corrente "di sicurezza" di 2,5 A/mmq, dovrei stendere un cavo da 15 mmq (diciamo 16 mmq che si trova in commercio)

ma non e' un po' troppo???

va bene sovra-dimensionare per sicurezza, ma questo vuol dire usare un cavo "enorme" e altrettanto grande deve essere il fusibile (> 30 A)!!!

se usassi un cavo da 10 mmq, secondo voi, potrebbe andare bene comunque (pari a 300 W di assorbimento max)?

e poi, come faccio a passare il cavo di alimentazione dal vano motore all'abitacolo?

guardando il vano motore, sulla destra, davanti al pilota, c'e' il foro di passaggio (al momento ci passano dentro dei cavi che non conosco e quelli dell'antifurto) - se avete l'ABS e' proprio li dietro...

come si fa a far passare dentro il cavo?
ecco perche' mi preoccupa un cavo con sezione troppo grande...
c'e' un'altra strada???

grazie a tutti
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Messaggioda thekiller1967 » mar 07 set , 2004 1:57

...l'elettricità non è il mio campo :grin:

Alex
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Messaggioda kingo » mar 07 set , 2004 8:34

Quei 250 W sono musicali e non sono quelli reale in corrente.

Non sò dirti in ampere reali a quanto equivalgono ma basta che vedi il valore del fusibile che sicuramente c'è nell'ampli per renderti conto della massima corrente necessaria.

Altrimenti puoi vedere nelle caratteristiche dell'ampli il massimo assorbimento in ampere.

Credo cmq che con un cavo da 4mm dovresti andare sul sicuro.

Ciao.

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Messaggioda desmo71 » mar 07 set , 2004 11:23

Quei 250 W sono musicali e non sono quelli reale in corrente.

Non sò dirti in ampere reali a quanto equivalgono ma basta che vedi il valore del fusibile che sicuramente c'è nell'ampli per renderti conto della massima corrente necessaria.

Altrimenti puoi vedere nelle caratteristiche dell'ampli il massimo assorbimento in ampere.



Ciao.
Giusto!!!
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Messaggioda stuka » mar 07 set , 2004 20:32

Credo cmq che con un cavo da 4mm dovresti andare sul sicuro.

Ciao.
facciamo 6 mmq e passa la paura?!? :cool:
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Messaggioda stuka » mar 07 set , 2004 20:33

...l'elettricità non è il mio campo :grin:

Alex
dai alex, almeno come far passare il cavo da vano motore ad abitacolo!

:grin:

grazie!
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Messaggioda thekiller1967 » mar 07 set , 2004 21:00

...l'elettricità non è il mio campo :grin:

Alex
dai alex, almeno come far passare il cavo da vano motore ad abitacolo!

:grin:

grazie!
Quello non sarebbe un problema...domani guardo e ti dico...sono uno "specialista" in questi lavoracci di m@@da :grin:

Alex
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Re: cavo alimentazione amplificatore: quale e dove?

Messaggioda stuka » dom 12 set , 2004 12:36

rieccomi qui STRACUT

grazie a tutti
mi rispondo da solo: cavo da 5 mmq

ecco i passaggi dalla batteria al bagagliaio

http://digilander.libero.it/Stuka78/bar ... woofer.htm

sul mio sito trovate tutte le spiegazioni, se avete bisogno chiedete pure!!! :smile:
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Messaggioda stuka » dom 12 set , 2004 12:38

dal motore all'abitacolo
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Messaggioda stuka » dom 12 set , 2004 12:39

dietro al sedile passeggero
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Messaggioda stuka » dom 12 set , 2004 12:41

nel bagagliaio
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Messaggioda thekiller1967 » dom 12 set , 2004 15:16

...ehmm...mi ero completamente dimenticato :grin:
Hai fatto un bel lavoro, complimenti!
Ciao!
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Messaggioda andrea brus » dom 12 set , 2004 19:04

Ciao Stuka se vuoi posso darti qualche suggerimento.
Il cavo che hai passato va piu che bene anche se piu grosso è meglio è,ti consiglio di mettere due portafusibili uno all'inizio del cavo vicino alla batteria e uno prima dell'amplificatore (quando facevo le gare SPL se ne avevi solo 1 ti toglievano un sacco di punti).
Il cavo RCA lo avrei preso gia con il remote adesso ti tocca passare un altro cavo.
Buon lavoro

andrea brus
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Messaggioda andrea brus » dom 12 set , 2004 19:04

Sono un coglione cieco guardando bene la foto c'e il cavetto del rem :-D

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Messaggioda stuka » dom 12 set , 2004 22:23

Sono un coglione cieco guardando bene la foto c'e il cavetto del rem :-D
:smt046

ps: grazie dei consigli!
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Messaggioda luky » ven 17 set , 2004 16:40

bel lavoro stuka! i tuoi calcoli xò a me non tornano.
i 250w sono di picco, o musicali? c'è differenza!
250w di picco, sono 125 musicali, che sono 62,5 RMS (effettivi).
i 250w di picco (lo scrivono per fare scena, chi comprerebbe un amply se sopra ci fosse scritto " 62.5W rms"!?!?!) sono quindi 62.5 rms(molto buoni :-) )
per calcolare l'assorbimento di corrente max, devi tenere in considerazione il fatto che quel tipo di apparati, lavorano da, un max di tensione di 14.4v ad un min di 10.8V. Entro questi valori hai il pieno funzionamento dell'amply.
Quindi avrai un valore di corrente max di: 62.5/10.8= 5,7A
ed un valore min di: 62,5/14.4= 4,3A
Al difuori di questi valori di tensione(10.8V & 14,4V) le case produttrici non garantiscono il perfetto funzionamento dell'apparato amp.
Le due casse da 100W, non entrano in gioco, perchè sarà lo stesso amply che in base alla corrente assorbita, fornirà potenza alle casse.
E' comunque fuori discussione che casse di grossa potenza e di grande diametro, porteranno, dato il loro grosso lavoro ad un incremento di assorbimento. é proprio per questo motivo che chi produce quella roba utilizza fusibili di amperaggio maggiore di quello richiesto ( chiaramente entro certi limiti che sono strettamente legati alla manifattura e allo stress che devono subire i vari componenti utilizzati). sono daccordo col doppio fuse. Per il valore, come diceva kingo attieniti a quello dell'amply.
il cavo che hai messso è più che suff. l'unico consiglio che posso darti è di non far fare curve troppo secche( 90° ) ai cavi che hai messo. Alla corrente non piacciono gli spigoli :-) .

ciao luky
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Messaggioda desmo71 » ven 17 set , 2004 22:35

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Luky, scusami ma il fatto che alla corrente non piacciono le curve è proprio bella :grin:
Un conduttore elettrico non è un tubo di gomma per l' acqua!!!Quello che importa è la sua sezione, che se non è adeguata puo provocare riscaldamento!Una piega non comporta problemi :smile: .Con la sezione scelta da stuka il conduttore è abbondantemente dimensionato.(Devo dire però che un cavo da 5mm non esiste! A meno che esista nel campo musicale io sò che le sezioni dei cavi elettrici in commercio passano da 4mmq a 6mmq)
Ciao. :smile:
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Messaggioda luky » sab 18 set , 2004 2:41

qualunque persona abbia studiato un minimo di elettronica, ti può confermare che il flusso degli elettroni all'interno di un conduttore, può essere paragonato al flusso dell'acqua all'interno di un tubo.
premesso questo vorrei puntualizzere il discorso "curva".
è giusto in questo caso dare importanza alla sezione di un cavo, sia esso unifilare o multifilare, ed è altrettanto giusto affermare che una sezione più generosa è da preferirsi ad una più sottile.
tralasciando gli aspetti di induzione e capacità intrinseca del cavo conduttore, che pure influiscono in modo marginale sulla risposta in frequenza, la questione "curva" si potrebbe riassumere in questo modo:
prendiamo in considerazione la sezione di un cavo. il flusso degli elettroni all'interno di esso non è ripartito in modo perfettamente uguale.
il cavo infatti ha diverso coefficiente di conduttività: maggiore nella periferia, minore nella zona interna.
sapendo questo possiamo dire che nella zona periferica avremo un maggiore flusso di elettroni ---->
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Messaggioda luky » sab 18 set , 2004 3:04

...questo effetto si chiama Effetto Pelle.
quindi in prossimità di una "curva" avremo un urto tra elettroni, causato dal cambiamento di direzione degli stessi da rettilinea ad angolare (immaginiamo gli elettroni come vettori).
questo moto caotico che si crea in corrispondenza di una "curva" genera calore.
tutto questo discorso sulla "curva" è solo per ottimizzare l'ottimo lavoro fatto da stuka e non per migliorare.
all'atto pratico nessuno tiene conto di certe sottigliezze, ma ti assicuro ho visto circuiti realizzati con queste e molte altre attenzioni, sono rimasto stupefatto come si può rimanere stupefatti per attenzioni e rifiniture che si applicano su automobili da competizione.
E' TUTTA UN'ALTRA MUSICA!!!! :smile: :smile:
Alla prossima... LUKY
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Messaggioda stuka » sab 18 set , 2004 13:58

...

-cut-

E' TUTTA UN'ALTRA MUSICA!!!! :smile: :smile:
Alla prossima... LUKY
grazie infinite a tutti quanti! :-D

ora capisco perche' in elettrotecnica e ing.elettrica ho sempre preso meno di 20... :mad:

grazie ancora!
STUKA
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