problemi con antenna elettrica

Impianti, autoradio, casse e quant'altro collegato all'audio-------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
arch67
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 205
Iscritto il: lun 20 dic , 2010 17:28
Modello Auto: barchetta riviera
Anno: 2001
Colore: nero seta
Dettagli: Versione RIVIERA, tenuta in modo maniacale e con optional e accessori originali. Vernice metallizzata, ABS, airbag passeggero, cambio e volante in pelle, tappezzeria traforata in pelle, specchietti elettrici, antenna elettrica, wind stop, cerchi in lega a nido d'ape, caricatore CD clarion.
Città: Caserta

problemi con antenna elettrica

Messaggioda arch67 » gio 12 apr , 2012 12:48

Cari,
vi sottopongo un altro quesito per rimanere in tema car audio. La mia antenna non si abbassa del tutto è come se rimanesse incastrata, qualcuno sa cosa è potuto succedere?

Avatar utente
ingfgreco
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 970
Iscritto il: mer 26 ott , 2011 0:13
Modello Auto: NAXOS
Anno: 2001
Colore: Blu Jag
Città: Spezzano Albanese CS

Re: problemi con antenna elettrica

Messaggioda ingfgreco » gio 12 apr , 2012 13:08

la mia all'atto dell'acquisto della vettura non si alzava completamente, in pratica le sezioni non venivano estratte completamente, sono intervenuto spruzzando sulle sezioni, estese manualmente, prima sbloccante spray, poi trattandole con grasso di vaselina ed azionando ripetutamente l'antenna. questa operazione l'ho effettuata 5o 6 volte, provaci potrebbe anche essersi formato dell'ossido tra le sezioni che ne impedisce lo scorrimento :oky:
Ferdinando

Avatar utente
uomoragno
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1031
Iscritto il: dom 14 nov , 2010 20:07
Modello Auto: base
Anno: 1998
Colore: grigio steel
Dettagli: Verso la perfezione
Città: Laives (BZ)

Re: problemi con antenna elettrica

Messaggioda uomoragno » gio 12 apr , 2012 21:52

Succedeva anche a me ed in parte ho risolto come ingfgreco, ma occorre controllare anche che l'antenna sia perfettamente dritta. La mia per esempio era leggermente piegata all'indietro e raddrizzandola e lubrificandola funziona bene. La piegatura è probabilmente causata dall'attrito con l'aria dovuto alla velocità infatto l'ho già dovuta ritoccare due o tre volte. #-o

Avatar utente
Banderas
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1139
Iscritto il: mer 09 nov , 2011 19:45
Modello Auto: FIAT BARCHETTA
Anno: 1997
Colore: BLU MIDNIGHT
Dettagli: Impianto GPL,doppio airbag,fari allo xenon 35w e 55w 6000k,woofer e tweeter Alpine 280w,cerchi in lega OZ,pinze freni rosse,roll bar acciaio inox con modifica a rialzo,leva cambio accorciata con pomello cromato e terminale di scarico altrettanto,molle Eibach ProKit rosse,tappetini in tinta con sritte'barchetta'ricamate,terzo stop a led a scomparsa ricavato dentro il bagagliaio,barra duomi cromata...bella quasi come una bionda a passeggio!!!!!!
Città: CALTANISSETTA
Località: SICILIA e ovunque ci sia una strada da percorrere..

Re: problemi con antenna elettrica

Messaggioda Banderas » gio 12 apr , 2012 22:00

:---) probabilmente sarà un po storta,controlla bene =Do

Avatar utente
PEGASO2008
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 241
Iscritto il: sab 04 giu , 2011 21:15
Modello Auto: Naxos
Anno: 2002
Colore: Blu jag
Dettagli: Tutta originale tranne fari xenon 6000K, posizioni, luce retro e stop a led.
Città: Cuneo

Re: problemi con antenna elettrica

Messaggioda PEGASO2008 » gio 12 apr , 2012 22:46

Dopo aver provato a lubrificare l'antenna se ancora non rientra tutta, probabilmente è stata piegata alla base mentre era totalmente estratta. La mia l'ho sostituita proprio per questo motivo mi rimaneva un troncone di circa 5 cm e smontandola ho constatato che nel passato era stata piegata proprio a 5 cm circa dalla base e quindi non poteva rientrare perchè bloccata dalla piegatura. :-"

Avatar utente
Paolo cataldi
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 11 ott , 2011 16:52
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1999
Colore: giallo
Dettagli: Tutta originale, interni in pelle, specchietti e vetri elettrici, doppio Airbag.
Città: Roma
Località: Frascati

Re: problemi con antenna elettrica

Messaggioda Paolo cataldi » mer 18 apr , 2012 16:23

Io invece ho un problema diverso: l'antenna non scende più, ma se le do una leggera pressione sento come se agganciasse una sezione e scivola senza porblemi. Poi ritorna su QUASI completamente e poi.... niente ha bisogno sempre di un aiutino.

se qualcuno ha soluzioni ringrazio anticipatamente

Avatar utente
uomoragno
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1031
Iscritto il: dom 14 nov , 2010 20:07
Modello Auto: base
Anno: 1998
Colore: grigio steel
Dettagli: Verso la perfezione
Città: Laives (BZ)

Re: problemi con antenna elettrica

Messaggioda uomoragno » gio 19 apr , 2012 23:23

Potrebbe essersi spezzato un dentino della frusta, se quando spegni la radio senti il motorino elettrico dell'antenna in funzione, ma l'antenna non parte per scendere. Se invece il motore non gira e premendo riparte, dovresti smontare l'antenna, estrarla, aprirla, pulire i contatti elettrici e......... sperare :goodman:

Avatar utente
zuangelo
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 263
Iscritto il: mar 21 giu , 2011 14:15
Modello Auto: Barchetta Riviera
Anno: 1999
Colore: Blu Midnight
Dettagli: ABS - Clima - Doppio Airbag - Capote in Sonneland Blu - Windstop e Subwoofer 2° serie - Scarico Inox Cecam
Città: Catania
Località: Catania

Re: problemi con antenna elettrica

Messaggioda zuangelo » dom 22 apr , 2012 16:08

Anche io ho lo stesso problema.....quando accendo l'autoradio l'antenna sale tranquillamente, quando la spengo invece il motorino gira ma l'antenna non scende proprio......se invece spegnendo l'autoradio aiuto l'antenna a partire poi scende da sola senza problemi e fino in fondo.
Ho provato a lubrificarla e pulirla......ma niente!.

Quasi quasi ho pensato di sostituirla con una piccola fissa tipo Mercedes SLK o meglio ancora Mazda Mx-5.
Sapete per caso se esiste qualcosa di universale o comunque adatta alla nostra Barchetta che sia simile a queste?
Angelo e Maria

Avatar utente
uomoragno
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1031
Iscritto il: dom 14 nov , 2010 20:07
Modello Auto: base
Anno: 1998
Colore: grigio steel
Dettagli: Verso la perfezione
Città: Laives (BZ)

Re: problemi con antenna elettrica

Messaggioda uomoragno » ven 27 apr , 2012 21:52

Secondo me la barchetta senza l'antenna elettrica è come un moscerino in un occhio. Comunque i gusti sono gusti. :drinkers:

Avatar utente
PEGASO2008
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 241
Iscritto il: sab 04 giu , 2011 21:15
Modello Auto: Naxos
Anno: 2002
Colore: Blu jag
Dettagli: Tutta originale tranne fari xenon 6000K, posizioni, luce retro e stop a led.
Città: Cuneo

Re: problemi con antenna elettrica

Messaggioda PEGASO2008 » sab 28 apr , 2012 10:37

La penso anch'io come uomoragno, poi ..... :supz:

Avatar utente
Banderas
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1139
Iscritto il: mer 09 nov , 2011 19:45
Modello Auto: FIAT BARCHETTA
Anno: 1997
Colore: BLU MIDNIGHT
Dettagli: Impianto GPL,doppio airbag,fari allo xenon 35w e 55w 6000k,woofer e tweeter Alpine 280w,cerchi in lega OZ,pinze freni rosse,roll bar acciaio inox con modifica a rialzo,leva cambio accorciata con pomello cromato e terminale di scarico altrettanto,molle Eibach ProKit rosse,tappetini in tinta con sritte'barchetta'ricamate,terzo stop a led a scomparsa ricavato dentro il bagagliaio,barra duomi cromata...bella quasi come una bionda a passeggio!!!!!!
Città: CALTANISSETTA
Località: SICILIA e ovunque ci sia una strada da percorrere..

Re: problemi con antenna elettrica

Messaggioda Banderas » sab 28 apr , 2012 13:02

beh anch'io la penso così,anche perchè ce l'ho il moscerino nell'occhio.... :oky:

Avatar utente
uomoragno
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1031
Iscritto il: dom 14 nov , 2010 20:07
Modello Auto: base
Anno: 1998
Colore: grigio steel
Dettagli: Verso la perfezione
Città: Laives (BZ)

Re: problemi con antenna elettrica

Messaggioda uomoragno » dom 29 apr , 2012 0:34

Per rompere ancora un po' aggiungo che non mi piacciono nemmeno quelle antenne elettriche stile canna da pesca da spiaggia lunghissime. I gusti sono gusti, ma l'antenna originale mi sembra la più equilibrata. :oky:

dodor83
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 28 mar , 2013 0:35
Modello Auto: barchetta
Anno: 1999
Colore: argento
Città: barletta

Re: problemi con antenna elettrica

Messaggioda dodor83 » ven 24 mag , 2013 12:56

alla mia b manca l'antenna già da quando l'ho comprata, ogni volta che accendo l'auto sento il motorino che lavora anche se la radio è spenta, è normale? quando dovrebbe azionarsi l'antenna? come posso disinserirla?
per sistemarla si può sostituire solo l'antenna dall'esterno o bisogna smontare il tutto?

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: problemi con antenna elettrica

Messaggioda Moltosugo » ven 24 mag , 2013 15:26

sei sicuro che sia il motorino dell'antenna?
in teoria si accende solo all'accensione della radio.. è lei che da l'input all'antenna di fare su e giù.

se vuoi disinserirla fai così: apri il baule, rimuovi il pannello di plastica sulla destra e una volta che hai l'antenna davanti, stacca il connettore marrone.
Immagine
Immagine

Avatar utente
uomoragno
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1031
Iscritto il: dom 14 nov , 2010 20:07
Modello Auto: base
Anno: 1998
Colore: grigio steel
Dettagli: Verso la perfezione
Città: Laives (BZ)

Re: problemi con antenna elettrica

Messaggioda uomoragno » ven 24 mag , 2013 22:47

Non è che è la pompa della benzina che fa rumore? =Do

Smonta la plastica sul lato dell'antenna del bagaglio e controlla che sia veramente l'antenna. Se fosse lei ad azionarsi, probabilmente si tratta del meccanismo guasto e che è "sdentato". #-o

Avatar utente
marcoalfredo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2214
Iscritto il: mar 16 nov , 2010 12:04
Modello Auto: 124 spider
Colore: Nero Vesuvio
Città: Napoli
Località: Napoli
Contatta:

Re: problemi con antenna elettrica

Messaggioda marcoalfredo » sab 25 mag , 2013 10:08

alla mia b manca l'antenna già da quando l'ho comprata, ogni volta che accendo l'auto sento il motorino che lavora anche se la radio è spenta, è normale? quando dovrebbe azionarsi l'antenna? come posso disinserirla?
per sistemarla si può sostituire solo l'antenna dall'esterno o bisogna smontare il tutto?
classico rumore della pompa della benzina... tt le auto fanno questo rumore solo che la nostra si trova dietro al sedile guidatore hihihi! tranquillo Tutto normale!


Torna a “Hi-Fi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti