Impianto Audio su barchetta - Segnalazione -

Impianti, autoradio, casse e quant'altro collegato all'audio-------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
Xboxsers
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 623
Iscritto il: mer 28 apr , 2010 9:26
Modello Auto: Barchetta - Lido
Anno: 2000
Colore: Blu Midnight
Dettagli: Lancia Delta 1.6 Mjet Oro Sectronic
Honda Transalp 700 XL - Bianca
Vespa 200 PE (1983)
--------------------------
Città: Catania

Impianto Audio su barchetta - Segnalazione -

Messaggioda Xboxsers » mar 13 lug , 2010 16:57

Cari Amici apro questo post nella speranza di poter essere utile a qualcuno...

Purtroppo l'audio originale della Barchetta ha delle caratteristiche per le quali non è possibile montare qualsiasi autoradio e/o altoparlanti , per cui dato che da 15 giorni chi ci smanetto oggi mi posso permettere delle conclusioni:

Autoradio

Oggi quasi tutte le autoradio di medio livello (80-199 euro) hanno integrato un'amplificatore Mosfet 50x4, ebbene queste autoradio sono da EVITARE in quanto l'alloggiamento degli altoparlanti della B. non ha una profondità tale per la gestione di tale potenza e perdipiù amplificata... ( per sapere se la vostra autoradio monta un Mosfet basta vedere nel menù dell'autoradio alla voce equalizer .. se ha delle voci preimpostate - pop-natural- jazz- etc, ha il Mosfet),.

Ho provato 4 tipi di autoradio.. voto da 1 a 5 per la qualità sulla B

Kenwood (no Mosfet) 4
Kenwood (Mosfet) 3,5
Pioneer (Mosfet) 3
Alpine (no Mosfet) 5

*************************

Casse

Per le casse basta stare attenti al magnete che deve essere piccolo di circonferenza e a 2 Vie Bassi e medi in quanto i twiteer che sono presenti nell'impianti originale della B sono di ottima fattura e a mio avviso non vanno cambiati.

Io ho montato delle Pioneer 2 Vie e mi trovo benissimo.

**************************

Per questo si ringrazia il tecnico Audio di Bruno Spa il quale pazientemente si è reso disponibile a fare delle prove (smonta e rimonta) sulla mia B. usata come cavia.


P.s. se decidete per l'Alpine ricordatevi di comprare l'adattatore per l'antenna che non è compreso nella confezione.

Spero di essere stato utile.

Giancarlo

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: Impianto Audio su barchetta - Segnalazione -

Messaggioda Moltosugo » mar 13 lug , 2010 17:37

perdonami giancarlo, ma non ho capito una cosa.. perchè le autoradio con mosfet non dovrebebro andare bene? io prima di amplificare avevo un'autoradio pioneer (di gamma medio alta) con amplificatore mosfet e andava piuttosto bene anche per pilotare i woofer non di serie (hertz space 6 da 100w rms l'uno).
tra l'altro devo dire che andava meglio di ora che ho la grundig originale collegata all'amplificatore (dotato di mosfet).
non vorrei tu ti confondessi con l'equalizzatore che ormai tute le autoradio hanno (pop, jazz, rock ecc) che non c'entra nulla con il mosfet
Immagine
Immagine

Avatar utente
Xboxsers
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 623
Iscritto il: mer 28 apr , 2010 9:26
Modello Auto: Barchetta - Lido
Anno: 2000
Colore: Blu Midnight
Dettagli: Lancia Delta 1.6 Mjet Oro Sectronic
Honda Transalp 700 XL - Bianca
Vespa 200 PE (1983)
--------------------------
Città: Catania

Re: Impianto Audio su barchetta - Segnalazione -

Messaggioda Xboxsers » mar 13 lug , 2010 18:11

Onestamente non so dirti più di quello che ho scritto...

Abbiamo fatto un mare di prove con molte autoradio e tra le tante quelle citate..

Il risultato è che quelle con Mosfet distorcevano mentre quelle senza Mosfet vanno che è na meraviglia...

Chiaramente tutti i test senza amplificatori esterni.

e Poi bisogna vedere anche che qualità cerchi.

Debbo dire che il suono così pulito ( a parità di altoparlanti) solo con l'Alpine senza mosfet.

Avatar utente
zuangelo
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 263
Iscritto il: mar 21 giu , 2011 14:15
Modello Auto: Barchetta Riviera
Anno: 1999
Colore: Blu Midnight
Dettagli: ABS - Clima - Doppio Airbag - Capote in Sonneland Blu - Windstop e Subwoofer 2° serie - Scarico Inox Cecam
Città: Catania
Località: Catania

Re: Impianto Audio su barchetta - Segnalazione -

Messaggioda zuangelo » lun 18 lug , 2011 22:00

Io ho montato delle Pioneer 2 Vie e mi trovo benissimo.

**************************

Per questo si ringrazia il tecnico Audio di Bruno Spa il quale pazientemente si è reso disponibile a fare delle prove (smonta e rimonta) sulla mia B. usata come cavia.
Ciao.
Se possibile mi potresti dire che modello di casse Pioneer hai montato?
Così vado a colpo sicuro ed evito di fare impazzire anche io l'addetto Bruno. :oky:
Angelo e Maria

Avatar utente
marcoalfredo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2214
Iscritto il: mar 16 nov , 2010 12:04
Modello Auto: 124 spider
Colore: Nero Vesuvio
Città: Napoli
Località: Napoli
Contatta:

Re: Impianto Audio su barchetta - Segnalazione -

Messaggioda marcoalfredo » mar 19 lug , 2011 9:42

molto utile .... grazie mille...
cmq 4 anni fa avevo l autoradio orig poi presi un Pioneer a 300 euro molto semplice 50X4 si sentono molto molto meglio le casse .... :goodman:


Torna a “Hi-Fi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti