Maniglia apertura cofano anteriore

Prodotti, tecniche, riparazioni, beauty farm etc.------------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

mcqueen1978
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 16
Iscritto il: dom 18 lug , 2010 17:16
Modello Auto: barchetta
Anno: 1997
Colore: verde
Dettagli: vernice metallizzata verde, hard top grigio metall. assetto: molle eibach, ammortizzatori bilstein, barre anti rollio ante-post modificate, barra duomi sparco, freni ant-post baffati e forati, pastiglie pagid racing nero. Scarico completo remus. wind-stop. fendinebbia, cerchi 5 razze 15". Selleria in pelle nera particolarei verniciati alluminio
Città: soragna

Maniglia apertura cofano anteriore

Messaggioda mcqueen1978 » gio 23 mag , 2013 19:22

Ciao a tutti, negli ultimi due anni sto combattendo contro un difetto che vi espongo: la maniglia e il cavo di apertura del cofano anteriore, non funziona, ho già cambiato due volte la maniglia e due volte il cavo, ricambio originale, secondo voi può essere la serratura ( é stata pulita ed oliata ) ma niente da fare la bastarda non funziona. Ci sono suggerimenti? Prima di apportare modifiche da me pensate. Come è possibile che la fiat lucrava su questi accessori che devono funzionare e basta ho macchine ben più v"vecchie" e questi aggeggi funzionano perfettamente, forse perché in Germania purtroppo hanno inventato per primi la qualità totale.... Comunque grazie dell' aiuto, prima che inizio con le modifiche. Adesso vado a mangiare
Saluti e un abbraccio a tutti.

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: Maniglia apertura cofano anteriore

Messaggioda Oracolo » gio 23 mag , 2013 20:21

mi hai fatto venire un dubbio : quando hai cambiato il cavo,hai sostituito anche la guaina?non hai idea di quanto siano stroze!

altro suggero : il cofano è posizionato correttamente?anche i gommini neri che fanno da fine corsa quando è chiuso.

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: Maniglia apertura cofano anteriore

Messaggioda Moltosugo » gio 23 mag , 2013 21:58

purtroppo in germania non hanno inventato la qualità totale ma quella apparente..
comunque ho avuto lo stesso problema, ho estratto tutto il cavo dalla sua sede, passata la carta vetro e lubrificato.
adesso è perfetto.. spero che tenga perchè questo lavoro l'ho fatto solo il mese scorso!
Immagine
Immagine

mcqueen1978
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 16
Iscritto il: dom 18 lug , 2010 17:16
Modello Auto: barchetta
Anno: 1997
Colore: verde
Dettagli: vernice metallizzata verde, hard top grigio metall. assetto: molle eibach, ammortizzatori bilstein, barre anti rollio ante-post modificate, barra duomi sparco, freni ant-post baffati e forati, pastiglie pagid racing nero. Scarico completo remus. wind-stop. fendinebbia, cerchi 5 razze 15". Selleria in pelle nera particolarei verniciati alluminio
Città: soragna

Re: Maniglia apertura cofano anteriore

Messaggioda mcqueen1978 » sab 25 mag , 2013 15:21

Ciao a tutti, prima di tutto grazie per i suggerimenti, domani provo a smontare la serratura e il cavo con guaina, e vediamo se risolvo questo problema.
La qualità totale a cui mi riferisco è data dalla mia esperienza su un paio di serie della carrera 911, in cui anche i particolari di minore importanza non danno mai problemi e il tempo non scalfisce i materiali e la cura costruttrice.
Comunque sistemerò per bene anche la barchetta, la quale anche se ha un marchio bistrattato dalle altre case é stato un bel esempio di quello che avrebbe potuto fare la fiat.
Un abbraccio
Ps: barchetta uber alles

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: Maniglia apertura cofano anteriore

Messaggioda Oracolo » sab 25 mag , 2013 16:08

Ciao a tutti, prima di tutto grazie per i suggerimenti, domani provo a smontare la serratura e il cavo con guaina, e vediamo se risolvo questo problema.
La qualità totale a cui mi riferisco è data dalla mia esperienza su un paio di serie della carrera 911, in cui anche i particolari di minore importanza non danno mai problemi e il tempo non scalfisce i materiali e la cura costruttrice.
Comunque sistemerò per bene anche la barchetta, la quale anche se ha un marchio bistrattato dalle altre case é stato un bel esempio di quello che avrebbe potuto fare la fiat.
Un abbraccio
Ps: barchetta uber alles
eh,vabbè!.... mi paragoni la qualità costruttiva di Porshe con la barchetta! #-o
:ciao::

mls82
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 59
Iscritto il: mar 19 set , 2006 22:42
Anno: 1997
Colore: rosso
Città: Genova
Località: Genova

Re: Maniglia apertura cofano anteriore

Messaggioda mls82 » ven 28 feb , 2014 1:24

CIAO a tutti,

riesumo questo post per chiedervi un consiglio su un argomento molto simile. Tempo fa mi si ruppe la maniglia del cofano e purtroppo nel frattempo persi anche i pochi pezzi necessari per rimontarla (usato la macchina pochissimo negli ultimi anni e non inorridite, quelle poche volte che necessitavo, la aprivo tirando il cavo con la pinza..)

:prayer:

Nelle ultime settimane ho comprato da barchettaparts i vari componenti nonchè un cavo intero, non si sa mai, e nella foto sotto sono gli elementi che ho a disposizione. Ho il dubbio che le due staffette dorate appartengano alla plastica che ricopre i fusibili ma non ne sono certo perchè non ho la plastica con me. Il dubbio ricade proprio nelle due staffette e se esse (o una) debbano essere usate come elemento di contrasto dove si avvita la vite (nella foto ci sono due viti, quella dorata è l'originale, l'altra aquistata). Mi spiegate come dovrebbero essere montate le staffette.

Inoltre l'ultima volta ho fatto il "barbaro" e ho tirato con la pinza tutta la guaina (ero in ritardo e dovevo aprire il cofano motorre per via della batteria a terra, uno psicodramma e devo aver fatto una cassata). Se si volesse smontare il cavo con guaina e metterne un altro a quali operazioni dovrebbe stare attento? Noto che il cavo passa a lato del piantone dello sterzo ma sembra incastrato in qualche maniera. Magari qualcuno di voi mi sa suggerire la procedura di stacco e di riposizionamento del cavo con guaina nuova. Tenete presente che dal lato cofano motore il cavo l'ho già staccato dalla serratura. Noto anche che la guaina è lasca e non ancorata da nessuna parte..c'è solo un fermaglio blu attaccato alla guaina ma non connesso da nessuna parte..dove dovrebbe agganciarsi?? Sotto un po di foto per capirci meglio.

Qui ci sono i pezzi che ho a disposizione. Ditemi che ho tutto il necessario...

Immagine

Qui come la guaina è intestata dal piantone sterzo. Devo sconnettere il cavo da qui o dall'altro lato?
Immagine
Immagine

Questa è la zona della maniglia. Ditemi che non ho disarcionato nessuna plastica e che tutto è al suo posto per essere rimontato..

Immagine

E qui il cavo nella parte anteriore del confano. Il fermaglio non si vede ma è subito alla sinistra della parte tagliata della foto. Dove dovrebbe affrancarsi?

Immagine

CIAO a tutti e grazie delle dritte.


Torna a “Cura e Manutenzione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron