Climatizzatore postumo

Prodotti, tecniche, riparazioni, beauty farm etc.------------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
ClayOne
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 234
Iscritto il: gio 26 gen , 2012 19:54
Modello Auto: barchetta
Anno: 1997
Colore: Grigio Steel
Dettagli: A/C - Cerchi in lega - Antenna autoradio elettrica - Fendinebbia - Volante e Pomello cambio in pelle - Specchi Elettrici - Chiusura Centralizzata - Portapacchi Cromato - Antifurto perimetrale volumetrico.
Città: Roma

Climatizzatore postumo

Messaggioda ClayOne » gio 23 ago , 2012 20:08

Ragazzi come ben sapete sono "a caccia" :oky: spulciando tra i vari annunci ovviamente ho notato che le barchette dotate di climatizzatore mediamente costano di più ma la cosa che più mi preoccupa è che sono davvero poche (almeno del periodo da me voluto)...mi chiedevo allora se potesse esser fattibile ed economicamente sostenibile montare il clima su una che non ce l'ha di fabbrica..qualcuno ci ha provato?

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: Climatizzatore postumo

Messaggioda DaRi0c » gio 23 ago , 2012 20:26

E' fattibile :-"

La mia barchetta era sprovvista di climatizzatore.

Feci montare un climatizzatore originale preso da un'altra barchetta.


Pezzi necessari:


-compressore

-staffa compressore

-puleggia e cinghia

-tubi

-radiatore e ventola

-scatola fusibili sulla paratia del cofano

-filtro deidratatore

-alternatore 100

-termostato

-cablaggi

-pulsantiera

-console centrale stufa


Prezzo tra montaggio e pezzi: 1000 / 1200 euro :-"


In allegato le foto della mia barchetta prima e dopo!


DARIO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
ClayOne
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 234
Iscritto il: gio 26 gen , 2012 19:54
Modello Auto: barchetta
Anno: 1997
Colore: Grigio Steel
Dettagli: A/C - Cerchi in lega - Antenna autoradio elettrica - Fendinebbia - Volante e Pomello cambio in pelle - Specchi Elettrici - Chiusura Centralizzata - Portapacchi Cromato - Antifurto perimetrale volumetrico.
Città: Roma

Re: Climatizzatore postumo

Messaggioda ClayOne » sab 25 ago , 2012 17:06

Certo che è un bel lavoraccio... #-o praticamente tocca tirar giù tutto l'interno! Il problema è pure quello di trovare qualcuno che sia realmente capace perchè secondo me basta poco per fare danni..tu da chi ti sei rivolto, meccanico di fiducia o fiat?

Avatar utente
Banderas
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1139
Iscritto il: mer 09 nov , 2011 19:45
Modello Auto: FIAT BARCHETTA
Anno: 1997
Colore: BLU MIDNIGHT
Dettagli: Impianto GPL,doppio airbag,fari allo xenon 35w e 55w 6000k,woofer e tweeter Alpine 280w,cerchi in lega OZ,pinze freni rosse,roll bar acciaio inox con modifica a rialzo,leva cambio accorciata con pomello cromato e terminale di scarico altrettanto,molle Eibach ProKit rosse,tappetini in tinta con sritte'barchetta'ricamate,terzo stop a led a scomparsa ricavato dentro il bagagliaio,barra duomi cromata...bella quasi come una bionda a passeggio!!!!!!
Città: CALTANISSETTA
Località: SICILIA e ovunque ci sia una strada da percorrere..

Re: Climatizzatore postumo

Messaggioda Banderas » sab 25 ago , 2012 17:35

lascia perdere ClayOne ci avevo già pensato anch'io e me lo hanno sconsigliato,troppi soldi e troppo lavoro [-o< ma perchè cavolo non lo hanno messo di serie nelle nostre barchettine questo benedetto clima?! O:)

Avatar utente
ClayOne
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 234
Iscritto il: gio 26 gen , 2012 19:54
Modello Auto: barchetta
Anno: 1997
Colore: Grigio Steel
Dettagli: A/C - Cerchi in lega - Antenna autoradio elettrica - Fendinebbia - Volante e Pomello cambio in pelle - Specchi Elettrici - Chiusura Centralizzata - Portapacchi Cromato - Antifurto perimetrale volumetrico.
Città: Roma

Re: Climatizzatore postumo

Messaggioda ClayOne » sab 25 ago , 2012 17:47

a metà anni 90 il clima era un optional di lusso..mi ricordo che mio padre ai tempi aveva una Opel Calibra anch'essa senza clima...come l'abbiamo rimpianto quando ci siamo trovati bloccati alle 2 del pomeriggio in autostrada ad agosto sulla pianura padana.. #-o
Oggi per fortuna senza neanche le vendono..penso sia l'unico accessorio indispensabile su un auto il resto può anche mancare.

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: Climatizzatore postumo

Messaggioda Oracolo » dom 26 ago , 2012 16:03

argomento già trattato,consulenza chiesta al mio meccanico di fiducia quando ero in cerca.....lascia perdere!c'è da smontare troppe cose,trovarne tante altre...e poi rimontare il tutto #-o

Avatar utente
Tigereyes
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1894
Iscritto il: sab 25 set , 2010 0:30
Modello Auto: barchetta Naxos
Anno: 2002
Colore: Rosso competizione
Dettagli: Climatizzatore - Scritta barchetta cromata - Anabbaglianti e fendinebbia xenon 6500 K - Airbag passeggero - Antenna elettrica - Volante in pelle - Pomello sport in alluminio - Subwoofer - Retrovisori elettrici - Chiusura centralizzata - Vernice triplo strato - Sotto spoiler anteriore - Luci cortesia e targa bianche - Cerchi in lega Extreme 16" - Pneumatici 205/45 Semperit Speed-Life 2- Distanziali anteriori e posteriori 1,6 CM - Hard top grigio metallizzato - Frangivento - Tappetini abitacolo e bagagliaio personalizzati - Autoradio Pioneer DEH-4300UB - Antifurto Fiat - Euroblock - Scarico Cecam a 4 uscite sfalsate - Capote in Sonneland - Telo copriauto originale Fiat - Eliminazione logo anteriore - Ammortizzatori Bilstein b4 - Gadget e memorabilia vari
Città: Nola (NA)

Re: Climatizzatore postumo

Messaggioda Tigereyes » dom 26 ago , 2012 17:46

Il mio installatore invece dice che è una passeggiata e che lo ha fatto molte volte =Do
Se trovo tutti i pezzi a buon prezzo ci faccio un pensierino :---)
Ogni volta che la guardo è sempre come fosse la prima, non riesco a staccarle gli occhi di dosso; starei per ore a fissare le sue curve perfette, la linea sinuosa dei fianchi. E' un capolavoro, unica, bellissima ed è MIA!

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: Climatizzatore postumo

Messaggioda Moltosugo » dom 26 ago , 2012 21:36

tyger proprio una passeggiata non è.
se pensi che solo per passare un tubo, quello che va poi a finire vicino al radiatorino interno, devi smontare tutta la plancia (e di conseguenza tutti gli interni).

credo che se si trovasse una barchetta da cui prendere i pezzi, sarebbe meglio salvare questa e aggiungerle le parti buone (magari prese da quella che in teoria avrebbe dovuto beneficiare, all'inzio, dell'a/c).
Immagine
Immagine

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: Climatizzatore postumo

Messaggioda DaRi0c » dom 26 ago , 2012 22:58

...
credo che se si trovasse una barchetta da cui prendere i pezzi, sarebbe meglio salvare questa e aggiungerle le parti buone (magari prese da quella che in teoria avrebbe dovuto beneficiare, all'inzio, dell'a/c).
Dipende.... :-"

Nel mio caso... la barchetta all'epoca aveva il motore rifatto, assetto (molle+ammort.) appena montati, cerchi nuovi, scarico nuovo, interni nuovi, antifurto, capote nuova... ecc ecc ecc...

Quanto mi sarebbe costato di manodopera, spostare tutti questi pezzi su un'altra barchetta? Oltre ai soldi per acquistare una barchetta con il clima e il passaggio di proprietà?!?!

Facendo due calcoli ..ho optato per spendere circa 1000 euro e montare un clima originale.

;-)

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: Climatizzatore postumo

Messaggioda Moltosugo » dom 26 ago , 2012 23:34

il tuo è un caso particolare! :-D
hai ragione, non avevo pensato ad esempio al passaggio di proprietà e altre variabili!
Immagine
Immagine

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: Climatizzatore postumo

Messaggioda Oracolo » lun 27 ago , 2012 18:09

la questione è che ci vuol poco a danneggiare le plastiche e simili,rovinare supporti e ancoraggi
ho smontato e rimontato il tunnel centrale e ......pessimismo e fastidio!la carta-pesta hanno usato :drinkers:
comunque,se chi ci andrà a mettere le mani è degno di massima fiducia e competenza.....e soprattutto ha a cuore il benessere della barchetta!....allora OK!
altrimenti....ricodatevi della legge di Murphy :tonqe:

Avatar utente
Banderas
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1139
Iscritto il: mer 09 nov , 2011 19:45
Modello Auto: FIAT BARCHETTA
Anno: 1997
Colore: BLU MIDNIGHT
Dettagli: Impianto GPL,doppio airbag,fari allo xenon 35w e 55w 6000k,woofer e tweeter Alpine 280w,cerchi in lega OZ,pinze freni rosse,roll bar acciaio inox con modifica a rialzo,leva cambio accorciata con pomello cromato e terminale di scarico altrettanto,molle Eibach ProKit rosse,tappetini in tinta con sritte'barchetta'ricamate,terzo stop a led a scomparsa ricavato dentro il bagagliaio,barra duomi cromata...bella quasi come una bionda a passeggio!!!!!!
Città: CALTANISSETTA
Località: SICILIA e ovunque ci sia una strada da percorrere..

Re: Climatizzatore postumo

Messaggioda Banderas » lun 27 ago , 2012 22:10

a Lorè che è sta legge de Murphy o come cavolo se chiama? :toimonster:

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: Climatizzatore postumo

Messaggioda Oracolo » lun 27 ago , 2012 22:23

a Lorè che è sta legge de Murphy o come cavolo se chiama? :toimonster:
la si riassume nel seguente postulato : « Se qualcosa può andar male, lo farà. »

"storicamente" ha origina dalla frase di Edward Murphy : « se ci sono due o più modi di fare una cosa,e uno di questi modi può condurre ad una catastrofe,allora qualcuno la farà in quel modo. »

:finga:

p.s.:liberamente tratto da Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Murphy

p.p.s.:non sottovalutate mai e poi mai la "legge" #-o

Avatar utente
Banderas
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1139
Iscritto il: mer 09 nov , 2011 19:45
Modello Auto: FIAT BARCHETTA
Anno: 1997
Colore: BLU MIDNIGHT
Dettagli: Impianto GPL,doppio airbag,fari allo xenon 35w e 55w 6000k,woofer e tweeter Alpine 280w,cerchi in lega OZ,pinze freni rosse,roll bar acciaio inox con modifica a rialzo,leva cambio accorciata con pomello cromato e terminale di scarico altrettanto,molle Eibach ProKit rosse,tappetini in tinta con sritte'barchetta'ricamate,terzo stop a led a scomparsa ricavato dentro il bagagliaio,barra duomi cromata...bella quasi come una bionda a passeggio!!!!!!
Città: CALTANISSETTA
Località: SICILIA e ovunque ci sia una strada da percorrere..

Re: Climatizzatore postumo

Messaggioda Banderas » lun 27 ago , 2012 22:26

a Lorè che è sta legge de Murphy o come cavolo se chiama? :toimonster:
la si riassume nel seguente postulato : « Se qualcosa può andar male, lo farà. »

"storicamente" ha origina dalla frase di Edward Murphy : « se ci sono due o più modi di fare una cosa,e uno di questi modi può condurre ad una catastrofe,allora qualcuno la farà in quel modo. »

:finga:

p.s.:liberamente tratto da Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Murphy

p.p.s.:non sottovalutate mai e poi mai la "legge" #-o
:goodman:

7272
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 87
Iscritto il: dom 11 mar , 2007 22:50

Re: Climatizzatore postumo

Messaggioda 7272 » mar 28 ago , 2012 9:51

Io l'ho montato sulla personalmente sulla mia il lavoro e piuttosto complesso ma fattibile.
Serve il manuale d'officina soprattutto per gli schemi elettrici ma anche per le procedure di rimozione e montaggio dei componenti.
Il lavoro io l'ho diviso in tre parti
1-lato motore
2-lato abitacolo
3-modifiche impianto elettrico
nessuna delle 3 e "impossibile" pero non e assolutamente una passeggiata sorattutto per fare un lavoro "pulito"
Riterngo che la parte piu critica sia cio che riguarda i cablaggi alla centralina del motore dove credo che vadano aggiunti 2 fili io ho preferito fare una piccolamodifica rispetto all'impianto originale collegandomi unicamente a valle degli scambi dei rele gia esistenti; l'unico problema con questa modifica e qualche saltuario problemino al minimo ma assolutamente trascurabile

7272
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 87
Iscritto il: dom 11 mar , 2007 22:50

Re: Climatizzatore postumo

Messaggioda 7272 » mar 28 ago , 2012 9:57

Se ben ricordo serve anche il supporto motore posto vicino alla cinghia dei servizi che anche se sembra uguale e leggermente diverso...almeno nella mia lo era!!!

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: Climatizzatore postumo

Messaggioda DaRi0c » mar 28 ago , 2012 10:09

Io confermo di non aver riscontrato assolutamente nessun problema dopo il montaggio del climatizzatore orignale ;-)

Ricordo che l'unico dubbio che era nato ... era la centralina (non sapevamo se la cablatura presa dalla barchetta con il clima, avesse anche fili/connettori in più rispetto alle barchette senza climatizzatore), ma alla fine scoprimmo che tutte le barchetta hanno la centralina identica (con clima o senza clima).

:goodman:

7272
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 87
Iscritto il: dom 11 mar , 2007 22:50

Re: Climatizzatore postumo

Messaggioda 7272 » gio 30 ago , 2012 22:31

non mi sono spiegato ! le centraline non cambiano se ce il clima quello che cambia e il cablaggio che arriva alla centralina in quanto deve comandare la seconda velocita ventola e il compressore.

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: Climatizzatore postumo

Messaggioda DaRi0c » gio 30 ago , 2012 23:10

Eh chi ha detto il contrario :toimonster:

Quel dubbio era nato inizialmente dai meccanici che dovevano "operare" la mia barchetta...... dubbio che fu subito scacciato ;-)

Ripeto nessun tipo di problema.. utilizzo regolarmente il climatizzatore.. perfetto!


DARIO

Avatar utente
Tigereyes
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1894
Iscritto il: sab 25 set , 2010 0:30
Modello Auto: barchetta Naxos
Anno: 2002
Colore: Rosso competizione
Dettagli: Climatizzatore - Scritta barchetta cromata - Anabbaglianti e fendinebbia xenon 6500 K - Airbag passeggero - Antenna elettrica - Volante in pelle - Pomello sport in alluminio - Subwoofer - Retrovisori elettrici - Chiusura centralizzata - Vernice triplo strato - Sotto spoiler anteriore - Luci cortesia e targa bianche - Cerchi in lega Extreme 16" - Pneumatici 205/45 Semperit Speed-Life 2- Distanziali anteriori e posteriori 1,6 CM - Hard top grigio metallizzato - Frangivento - Tappetini abitacolo e bagagliaio personalizzati - Autoradio Pioneer DEH-4300UB - Antifurto Fiat - Euroblock - Scarico Cecam a 4 uscite sfalsate - Capote in Sonneland - Telo copriauto originale Fiat - Eliminazione logo anteriore - Ammortizzatori Bilstein b4 - Gadget e memorabilia vari
Città: Nola (NA)

Re: Climatizzatore postumo

Messaggioda Tigereyes » ven 18 ott , 2013 8:35

È vero che i cablaggi variano a seconda se l'auto ha l'acceleratore elettronico o meno?
Ogni volta che la guardo è sempre come fosse la prima, non riesco a staccarle gli occhi di dosso; starei per ore a fissare le sue curve perfette, la linea sinuosa dei fianchi. E' un capolavoro, unica, bellissima ed è MIA!


Torna a “Cura e Manutenzione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti