come sollevare la b. sù 4 colonnotti

Prodotti, tecniche, riparazioni, beauty farm etc.------------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

come sollevare la b. sù 4 colonnotti

Messaggioda Oracolo » mer 07 dic , 2011 14:05

:ciao::
come da titolo,ho visto la foto (non mi ricordo più di chi) della barchetta sollevata sù 4 piedistalli non idraulici....domanda,ma come si procede?si usa il crik e si posiziona un piedistallo alla volta (paura!) o si usano 4 crick contemporaneamente e poi la si cala sopra a piedistalli ?e anche così temo che i crick vadano a collassare sù sè stessi #-o
il tutto per potermici infilare sotto per la manutenzione

saluti

mimmo11
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2031
Iscritto il: gio 20 gen , 2011 18:58
Modello Auto: FIAT Barchetta Lido
Anno: 2001
Colore: Giallo Ginestra
Dettagli: Strettamente di serie, cerchi Dezent a parte
Città: PESCARA

Re: come sollevare la b. sù 4 colonnotti

Messaggioda mimmo11 » mer 07 dic , 2011 17:30

:ciao::
come da titolo,ho visto la foto (non mi ricordo più di chi) della barchetta sollevata sù 4 piedistalli non idraulici....domanda,ma come si procede?si usa il crik e si posiziona un piedistallo alla volta (paura!) o si usano 4 crick contemporaneamente e poi la si cala sopra a piedistalli ?e anche così temo che i crick vadano a collassare sù sè stessi #-o
il tutto per potermici infilare sotto per la manutenzione

saluti
Non vorrei sbagliare ma penso tu abbia visto la rossa di Giorgio Colli. Mandagli un mp.

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: come sollevare la b. sù 4 colonnotti

Messaggioda Oracolo » mer 07 dic , 2011 21:31

grazie!gli ho appena scritto :goodman:

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: come sollevare la b. sù 4 colonnotti

Messaggioda Cougar34 » gio 08 dic , 2011 23:57

beh, in teoria basta un crick, al massimo due, se la sollevi un bel pò ci sta lo spazio per mettere i mattoni da un lato, sia davanti che dietro, poi ti sposti sull'altro e li metti pure dall'altro, ma è una cosa che non farei, povera b, già quando la tiro sul ponte mi dispiace...

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: come sollevare la b. sù 4 colonnotti

Messaggioda Oracolo » ven 09 dic , 2011 0:08

appunto...il ponte!....non avendolo :heart: devo trovare un barbatrucco per il cambio olio motore e cambio...........e non ditemi di andare in un campo a scavarmi la fossa! :finga:

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: come sollevare la b. sù 4 colonnotti

Messaggioda Cougar34 » ven 09 dic , 2011 0:46

per cambiare gli oli io ho trovato una piazzetta che da una parte aveva come uno scalino ho messo la macchina davanti allo scalino e mi sono messo sdraiato nella parte bassa, ti bastano 20cm di spazio e lavori anche abbastanza facilmente, però ovviamente dopo tutto l'olio dentro una bella tanica e portato ad un meccanico per il riciclo..

Avatar utente
lucapd81
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 335
Iscritto il: dom 30 mag , 2010 3:53
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 2000
Colore: silver
Dettagli: hard top, abs, cuccia x cane,dvd,
Città: padova
Località: padova

Re: come sollevare la b. sù 4 colonnotti

Messaggioda lucapd81 » ven 09 dic , 2011 4:25

ho trovi un marciapiede alto e lasci il musetto della B appena fuori, o se hai un garage soterraneo con una rampa ti metti a filo della discesa

Avatar utente
rossovespa
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 450
Iscritto il: gio 05 apr , 2007 16:55
Modello Auto: barchetta
Anno: 1999
Colore: rosso
Dettagli: fantastica
Città: vicenza
Località: vicenza
Contatta:

Re: come sollevare la b. sù 4 colonnotti

Messaggioda rossovespa » ven 09 dic , 2011 13:50

io sono riuscito a cambiare l'olio senza sollevare nulla, sdraiandomi sul pavimento del mio garage. x svitare il filtro dell'olio si riesce anche da sopra, dal motore.
comunque ho intenzione di comperare una coppia di "rampette" che si usano x i camper, sembrano degli enormi cunei, e sono fatti apposta per sostenere le gemellate dei camper quando si sosta in campeggio e il terreno non è molto in piano. ci piazzi solo le ruote anteriori sopra, il muso è + altro di circa 25 cm e puoi lavorare con maggior agilità sotto la macchina. la sicurezza è comunque garantita dal freno a mano e dai fermi appositi di queste "rampette". nn so se mi sono spiegato, vedo se trove degli esempi sul web.

enrico

mimmo11
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2031
Iscritto il: gio 20 gen , 2011 18:58
Modello Auto: FIAT Barchetta Lido
Anno: 2001
Colore: Giallo Ginestra
Dettagli: Strettamente di serie, cerchi Dezent a parte
Città: PESCARA

Re: come sollevare la b. sù 4 colonnotti

Messaggioda mimmo11 » ven 09 dic , 2011 13:53

io sono riuscito a cambiare l'olio senza sollevare nulla, sdraiandomi sul pavimento del mio garage. x svitare il filtro dell'olio si riesce anche da sopra, dal motore.
comunque ho intenzione di comperare una coppia di "rampette" che si usano x i camper, sembrano degli enormi cunei, e sono fatti apposta per sostenere le gemellate dei camper quando si sosta in campeggio e il terreno non è molto in piano. ci piazzi solo le ruote anteriori sopra, il muso è + altro di circa 25 cm e puoi lavorare con maggior agilità sotto la macchina. la sicurezza è comunque garantita dal freno a mano e dai fermi appositi di queste "rampette". nn so se mi sono spiegato, vedo se trove degli esempi sul web.

enrico
Enrico ti sei spiegato benissimo e, mi raccomando, massima attenzione alla staticità delle " rampette dei cunei ".

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: come sollevare la b. sù 4 colonnotti

Messaggioda Oracolo » ven 09 dic , 2011 15:30

io sono riuscito a cambiare l'olio senza sollevare nulla, sdraiandomi sul pavimento del mio garage. x svitare il filtro dell'olio si riesce anche da sopra, dal motore.
comunque ho intenzione di comperare una coppia di "rampette" che si usano x i camper, sembrano degli enormi cunei, e sono fatti apposta per sostenere le gemellate dei camper quando si sosta in campeggio e il terreno non è molto in piano. ci piazzi solo le ruote anteriori sopra, il muso è + altro di circa 25 cm e puoi lavorare con maggior agilità sotto la macchina. la sicurezza è comunque garantita dal freno a mano e dai fermi appositi di queste "rampette". nn so se mi sono spiegato, vedo se trove degli esempi sul web.

enrico
:ciao::
a delle rampe del genere avevo pensato anch'io,ma m'era venuto il dubbio che non avendo l'auto in piano l'olio non scolasse completamente....
purtroppo dovrò fare manutenzione nel piazzale dietro casa:il mio garage è un Tetris #-o è 4 metri per 2......e sapete quanto è grande la b. :drinkers: in più ci stanno appese 2 mountain bike e sulla parete in fondo ci sono gli armadietti con sopra le ruote da 16".......se un giorno dovesse arrivare un terremoto :rock: spero che la b. sia nel piazzale :drinkers:

pai
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 16 mag , 2023 8:41
Modello Auto: Fiat barchetta
Anno: 1996
Colore: Blu met
Città: Cusano Milanino

Re: come sollevare la b. sù 4 colonnotti

Messaggioda pai » mar 16 mag , 2023 8:44

Buongiorno a tutti,
Il mio dubbio è nel caso si utilizzi un ponte a bracci, la sollevo appoggiando i 4 gommoni del ponte dove andrebbe il crick o nei 4 punti più interni che appoggiano sotto al pianale che sembrano messi li di proposito? Vorrei evitare di sfondare la macchina al primo sollevamento. Certo che sul libretto di uso e manutenzione potevano sprecarsi a dare indicazione più precisa....grazie a chi mi saprà aiutare

Avatar utente
uomoragno
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1031
Iscritto il: dom 14 nov , 2010 20:07
Modello Auto: base
Anno: 1998
Colore: grigio steel
Dettagli: Verso la perfezione
Città: Laives (BZ)

Re: come sollevare la b. sù 4 colonnotti

Messaggioda uomoragno » mer 17 mag , 2023 11:49

Io appoggio la gomma del ponte a bracci sul bordo saldato da sempre. Il mio carrozziere mi ha sconsigliato di utilizzare i bussolotti perchè sono ancorati al fondo e se il fondo non è sano potrebbero esserci dei problemi :-"


Torna a “Cura e Manutenzione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti

cron