pistoncini capote

Strumentazione, plancia, sedili, volante, tuning etc--------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
ronin
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2078
Iscritto il: sab 22 mar , 2008 17:40
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: Nero Silk
Dettagli: Aria Condizionata, ABS, Specchi Elet, Paraurti Ant. My2003, Cerchi 16 MAK, Gomme Federal SS-595 205/45-16, Ammo. KD + Molle VMAXX -35mm, Dist. 16mm ant. e 20mm post, Barra Duomi ant. in all., Filtro aria CDA, Kit XENON 5000k, Modulo Debimetro, Autoradio Alpine CDE-9880R (iPod + USBKey 8Gb), Cappotta in Sonnenland, SubWoofer originale, Scritta barchetta posteriore, Portapacchi FIAT, Terminale IMASAF, Terzo STOP a LED, Bisaccia.
Città: Reggio Emilia
Località: Reggio Emilia

Re: pistoncini capote

Messaggioda ronin » gio 09 giu , 2011 21:53

sapete come ho risolto? ho messo una goccia d'olio hihihihihih
Si, ok la goccia d'olio sicuramente migliora l'apertura della cappotta ma niente a paragone con installare i pistoncini nuovi :drinkers:
Credimi, ho provato personalmente sulla mia barchetta :supz:

Avatar utente
nicky niky
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 595
Iscritto il: dom 31 ago , 2008 19:32
Modello Auto: naxos
Anno: 2001
Colore: rosso corse
Dettagli: il fascino personalizzato della più bella di tutte le spider
Città: Cagliari
Località: Cagliari

Re: pistoncini capote

Messaggioda nicky niky » ven 10 giu , 2011 13:03

ne approfitto per porre una domanda: cosa sono quelle fettuccine nere che si ritrovano all'interno della capote sia nel lato destro che nel lato sinistro in alto zono posteriore finestrino . entrambe sono lacerate e pendenti e non capisco da dove provengano (sono delle fetticcie lunghe circa 10 cm e larghe 2 di colore nero)

grazie

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: pistoncini capote

Messaggioda Moltosugo » ven 10 giu , 2011 15:18

nicky stai parlando di quelle elastiche?
se sono quelle, servono a tenere tesa la capote nel momento in cui è richiusa. questo per non far pizzicare la tela con il telaio, con conseguente taglio.
un lembo di queste fettucce andrebbe rivettato sullo stesso telaio, più o meno all'altezza del grano che tiene il fil di ferro.
Immagine
Immagine

Avatar utente
nicky niky
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 595
Iscritto il: dom 31 ago , 2008 19:32
Modello Auto: naxos
Anno: 2001
Colore: rosso corse
Dettagli: il fascino personalizzato della più bella di tutte le spider
Città: Cagliari
Località: Cagliari

Re: pistoncini capote

Messaggioda nicky niky » ven 10 giu , 2011 16:56

penso abbia capito il problema.....ma a questo punto visto e considerato che sono entrambe staccate e lacerate come posso risolvere il problema? tengo a precisare che da una parte all'altezza dell'ingranaggio di piegatura la tela della capote ha già leggermente ceduto procurando una piccola lacerazione; dal lato guida sta cominciando a manifestarsi con segni e piegature...ti sarei grato se mi aiutassi a risolvere il problema...
nicky

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: pistoncini capote

Messaggioda Moltosugo » ven 10 giu , 2011 17:16

non ho ben capito da che parte sono staccate.. immagino che siano ancora cucite nella parte anteriore e nel posteriore invece siano staccate..
se è così basta rivettarle nuovamente nel telaio.
se invece sono completamente lacerate, ti conviene passare in merceria e prendere delle fasce elastiche simili, le vendono a pochissimi euro, magari portati il campione.
una volte che le hai comprate secondo me puoi sostituirle: scuci quelle vecchie e dai due punti a quelle nuove (rivettandole sempre nella parte posteriore)
Immagine
Immagine

anna

Re: pistoncini capote

Messaggioda anna » ven 10 giu , 2011 17:18

a proposito dei pistoncini quelli dell'alfa 156 che anch'io ho montato debbo dire che il fatto che siano un po' più lunghi e quindi spingano il coperchio del vano capote fa sì che il coperchio sia leggerissimamente più alto e la capote lo segna.

O:) O:)

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: pistoncini capote

Messaggioda Moltosugo » ven 10 giu , 2011 17:25

anna non credo siano i pistoncino la causa del problema.
io con 2 barchette e i pistoncini originali ho avuto lo stesso problema...coperchio segnato dalal gomma della capote..
comunque consiglio sempre si mettere i gancetti quando chiudete la capote nel vano
:fball:
Immagine
Immagine

anna

Re: pistoncini capote

Messaggioda anna » ven 10 giu , 2011 17:32

anna non credo siano i pistoncino la causa del problema.
io con 2 barchette e i pistoncini originali ho avuto lo stesso problema...coperchio segnato dalal gomma della capote..
comunque consiglio sempre si mettere i gancetti quando chiudete la capote nel vano
:fball:

ciao fabio, invece sono proprio quelli perché quel segno che ho adesso fino a quando c'erano gli originali non c'era. purtroppo.

però è anche vero che la gomma della guarnizione della capote alla fine segna.

p.s. i gancetti li metto sempre =Do

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: pistoncini capote

Messaggioda Moltosugo » ven 10 giu , 2011 19:07

uhm..forse allora staimo parlando di due cose diverse..
io intendo il segno che lascia la capote sul coperchio del vano.. quello, con pistoncini originali o no sono sicuro che un po' tutti ce l'hanno.
forse intendi qualcos'altro e io non ho capito.. il segno dove sarebbe? all'interno o all'esterno del vano? mo' mi hai messo curiosità! :toimonster:
Immagine
Immagine

anna

Re: pistoncini capote

Messaggioda anna » ven 10 giu , 2011 19:12

uhm..forse allora staimo parlando di due cose diverse..
io intendo il segno che lascia la capote sul coperchio del vano.. quello, con pistoncini originali o no sono sicuro che un po' tutti ce l'hanno.
forse intendi qualcos'altro e io non ho capito.. il segno dove sarebbe? all'interno o all'esterno del vano? mo' mi hai messo curiosità! :toimonster:

è proprio il segno di cui parli tu fabio. però come già ti ho detto quando montavo i pistoncini originali fiat la b quel segno non ce lo aveva.

:fball:

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: pistoncini capote

Messaggioda Moltosugo » ven 10 giu , 2011 19:22

uhmmm continuo a credo che sia una coincidenza.. io quel problema l'avevo anche con quelli originali.
non saprei comunque se è causato solo dai pistoncini..magari anche dalla regolazione stessa del telaio.

ragazzi fatevi sentire..questo problema l'avete anche voi???
Immagine
Immagine

anna

Re: pistoncini capote

Messaggioda anna » ven 10 giu , 2011 19:24

:!: andate a controllare le vostre barchette :toimonster:


io dopo 3 mesi di pistoncini alfa 156 oggi mi sono accorta di un delizioso segno sul coperchio del vano capote! meraviglioso! :drinkers:

Giorgio Colli
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 352
Iscritto il: mar 08 feb , 2011 15:43
Modello Auto: Barchetta Lido
Anno: 2000
Colore: Rosso
Dettagli: A/C
Airbag guida
Città: Novara

Re: pistoncini capote

Messaggioda Giorgio Colli » ven 10 giu , 2011 19:30

Esattooooo!!! :goodman:
Accorciateli :-"
Quando avevo montato gli originali, il coperchio del vano capote si chiudeva senza problemi, poi con difficoltà.
Dopo averli accorciati il problema è sparito!! :-"

Avatar utente
nicky niky
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 595
Iscritto il: dom 31 ago , 2008 19:32
Modello Auto: naxos
Anno: 2001
Colore: rosso corse
Dettagli: il fascino personalizzato della più bella di tutte le spider
Città: Cagliari
Località: Cagliari

Re: pistoncini capote

Messaggioda nicky niky » ven 10 giu , 2011 20:34

moltosugo, ti ringrazio per la risposta ma penso che stiamo parlando di die cose differenti .............non sono delle fasce elastiche ma semplicemente dei pezzettini di stoffa lunghi circa 8-10 cm e larghi non più di 1,5 cm e che pendono dalle giunture di metallo pieghevoli che stanno sopra ....vicino ai finestrini ...sembrerebbe si siano strappate proprio dalle giunture e non capisco che utilità possano avere.....certo è che in prossimitù di tali giunture è evvidente che si sta usurando la capote in quanto fù attrito con il metallo delle giunture pieghevoli..........
aiuto!!!!!!!!

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: pistoncini capote

Messaggioda Moltosugo » ven 10 giu , 2011 21:54

uhm..allora quella che intendo io è la fascia indicata con la freccia verde, tu intendi quella con la freccia rossa?
barchetta (14).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine

Avatar utente
nicky niky
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 595
Iscritto il: dom 31 ago , 2008 19:32
Modello Auto: naxos
Anno: 2001
Colore: rosso corse
Dettagli: il fascino personalizzato della più bella di tutte le spider
Città: Cagliari
Località: Cagliari

Re: pistoncini capote

Messaggioda nicky niky » ven 10 giu , 2011 23:17

esattamente e proprio dove indichi tu con la freccia rossa...cosa sono quei tiranti così corti di tela e a che cosa servono ma sopratutto dove si sono rotti?

anzi, gurdando bene la posizione nella foto direi che sono più al centro rispetto a dove gli indichi tu........

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: pistoncini capote

Messaggioda Moltosugo » sab 11 giu , 2011 0:48

allora è come ti dicevo poco fa (prima ho sbagliato a scrivere.. freccia rossa quello che intendevo io).
sono fascette elastiche sche servono a tendere la tela quando è piegata.
tu li avrai più centrali perchè non sono ancorati. come puoi vedere nella foto, ad una estremità sono rivettati al telaio.
Immagine
Immagine

Avatar utente
nicky niky
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 595
Iscritto il: dom 31 ago , 2008 19:32
Modello Auto: naxos
Anno: 2001
Colore: rosso corse
Dettagli: il fascino personalizzato della più bella di tutte le spider
Città: Cagliari
Località: Cagliari

Re: pistoncini capote

Messaggioda nicky niky » dom 12 giu , 2011 11:42

allora, per renderti più evvidente il problema ti invio qualche foto sia lato guida che lato passeggero all'interno in quanto da entrambi i punti sono strappati.
come puoi notare tale piccola fettuccia di tela è pendente e non si capisce da dove si sia strappata e a che cosa serva. Per giunta come puoi notare dalle foto 5 6 7 all'interno lato guida ho dovuto mettere della pasta gommata in quanto la capote in quel punto si è forata leggermente come puoi notare dalla foto 8 in esterno. Sembra che gli ingranaggi facciano attrito con la tela della capote e questa tenda a usurarsi e poi forarsi...mi occorre una risoluzione immediata poiche ho pauta che col tempo il danno peggiori.
grazie moltosugo attendo risposta....
nicky
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: pistoncini capote

Messaggioda Moltosugo » dom 12 giu , 2011 15:47

ciao nicky, allora purtroppo per il taglio della tela c'è poco da fare..nel senso che devi stare attento a non farla pizzicare quando la piehi nel vano capote.
tantissime barchetta hanno quel problema (nella mia si è tagliata ad esempio perchè la capote in sonnenland si secca e diventa più delicata)
esistono delle "pezze" di tessuto da applicare nei punti più delicati in modo da rinforzare la tela.

tornando a noi quello che si nota subito è che ti manca la fascia elastica, quella che serve a prevenire il pizzicare della capote.
la cosa strana è che la fascia che hai fotografato sembra essere un'altra cosa che in questo momento non saprei. l'hai installata tu la capote?
sul telaio, ti è rimasta un pezzettino di fascia rivettata?
la fascia elastica dovrebbe passare dall'asola segnalata in foto
3.JPG
invece a te cade in maniera verticale all'asola. se la tiri senti che è ancorata?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine

Avatar utente
florindo72
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 207
Iscritto il: dom 05 ott , 2008 14:23
Modello Auto: barchetta
Anno: 2002
Colore: blu
Città: torino

Re: pistoncini capote

Messaggioda florindo72 » dom 12 giu , 2011 17:30


no no, anche fadesi li ha montati così come sono. ho chiesto conferma a lui prima di montarli. vanno bene sia in estensione che in compressione. L'unica noia è il fatto di riuscire a comprimerli quel tanto che basta al primo montaggio.
Domanda da ignorante: ma come si fa a comprimerli per montarli? non ci vuole una forza sovraumana? :drinkers:

Leggendo questo 3D mi è venuta voglia di cambiarli anche a me: ogni volta che estraggo la capote mi sembra di tirar fuori un cadavere ... pesa da matti e mi è sorto il vago dubbio che i pistoncini siano andatissimi ... :toimonster:


Torna a “Modifiche Interne”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron