Montare alberi a camme alfa 156 2.0 JTS sul barchetta

Tuning e Problemi della Centralina, Filtri, Scarichi etc----------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

pasqua86
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 05 ott , 2018 11:55
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1998
Colore: verde stelvio
Dettagli: Limited Edition
Città: Padova

Montare alberi a camme alfa 156 2.0 JTS sul barchetta

Messaggioda pasqua86 » ven 06 set , 2019 19:37

Ciao a tutti,
Come dal titolo, avevo intenzione di fare la modifica.
Volevo sapere se è fattibile e se qualcuno lo ha fatto...
C'è da modificare qualcosa o sono plug&play?
Grazie a tutti

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Montare alberi a camme alfa 156 2.0 JTS sul barchetta

Messaggioda Giò78 » mer 11 set , 2019 12:02

Ma non credo che siano le stesse. Cioè, a parte la fasatura, ricordo che di forma non sono uguali alle nostre..

Si faceva la modifica con le camme del 18 TS alfa (forse pure del 2000 TS) e non del JTS che è ad iniezione diretta

Un consiglio: se devi modificare, fai le cose con giudizio. Compra componenti per il tuo motore, specifici ma più racing. Ormai si trovo di tutto
Lascia stare le modifiche del compare :toimonster:
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

pasqua86
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 05 ott , 2018 11:55
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1998
Colore: verde stelvio
Dettagli: Limited Edition
Città: Padova

Re: Montare alberi a camme alfa 156 2.0 JTS sul barchetta

Messaggioda pasqua86 » dom 15 set , 2019 9:02

Ciao Giò, ti ringrazio della risposta, avevo letto infatti in un vecchio tread che le camme del 1.8 e del 2.0 TS montavano bene senza fare modifiche, ma avevo il dubbio proprio per le versioni JTS.
Grazie per avermi tolto la curiosità.
Alla fine i motori alfa 1.8 TS li danno per 143 CV ma il mio meccanico mi ha assicurato che sono molto simili a quelli barchetta (pratola serra) eccetto appunto le camme e qualche altro particolare.
Volevo fare la modifica per avere un po' più di coppia sopra i 30000 giri e una coppia di Colombo bariani è fuori dal mio budget, per questo pensavo di recuperarli da un motore alfa dal demolitore..

pasqua86
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 05 ott , 2018 11:55
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1998
Colore: verde stelvio
Dettagli: Limited Edition
Città: Padova

Re: Montare alberi a camme alfa 156 2.0 JTS sul barchetta

Messaggioda pasqua86 » mer 02 set , 2020 17:24

Riprendo questa discussione in quanto dopo quasi un anno dalla modifica posso provare a dare le mie impressioni:
Al tempo mi ero procurato presso un demolitore delle camme di un'alfa GTV 2.0TS che presentavano un profilo più spinto..
Il meccanico al quale mi sono affidato ha detto che le ha montate senza problemi, essendo assolutamente compatibili.
Al lato pratico posso confermare che ai bassi regimi non si riscontrano sostanziali differenze, mentre dai 3000 giri in su la macchina ha sicuramente più "tiro" e sale in maniera più uniforme.
Concludo dicendo che si tratta di una modifica fattibile, che non comporta controindicazioni, utile se si vuole dare un pò più di brio a questa bellissima spyderina


Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti