motore fuori fase

Segnalazioni guasti, soluzioni e costi------------------------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
proffesor
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 254
Iscritto il: dom 18 mag , 2008 0:53
Modello Auto: Barchetta Riviera
Anno: 2000
Colore: grigio steel
Dettagli: Step 2
Città: Bari

motore fuori fase

Messaggioda proffesor » ven 05 giu , 2009 15:26

Ragazzi ma quando il motore non è in fase che problemi può dare ?

Ho paura che quando il mio meccanico mi ha fatto la distribuzione non abbia usato le dime per bloccare i cappellotti.

Potrebbe dare problemi con il minimo instabile ?

Grazie.

CARLO
" l'amore allo stato puro è quello non corrisposto "

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: motore fuori fase

Messaggioda Giò78 » ven 05 giu , 2009 15:37

Sicuramente il minimo diventa instabile, ma bisogna capire di quanto sei fuori fase!!
In ogni caso altri sintomi sono perdita di potenza, battito in testa


Regolarità di erogazione motore sballata
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

marcofi
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 48
Iscritto il: sab 21 mar , 2009 22:44
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 1996
Colore: rosso
Dettagli: cerchi lega fiat
Città: sesto fiorentino Fi

Re: motore fuori fase

Messaggioda marcofi » ven 05 giu , 2009 18:44

Concordo con Giò, come sempre, molti meccanici non usano le dime per fare la fase correttamente, ma la fasatura può essere fatta anche facendo dei segni sulle pulegge e sul carter prima di smontare la cinghia, considerando che saltare un dente e un vano significano circa sei gradi di anticipo o ritardo rispetto alla posizione che aveva l'asse a camme prima di smontare la cinghia l'errore è grosso e al limite si rischia anche di battere i pistoni sulle valvole. A volte si sbaglia anche con le dime a recuperare il gioco del tenditore. Consiglio di riportarla subito da chi ti ha fatto la fase e fargli provare la macchina.

Avatar utente
4wd
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1277
Iscritto il: gio 30 nov , 2006 16:56
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1995
Colore: giallo ginestra
Dettagli: volante e pomello in pelle, sedili bordati in pelle giallo-ginestra, autoradio originale clarion con caricatore cd e pannello sub, windstop, portapacchi originale, kit xenon 6000k da 50w, cerchi in lega originali, tasche su lamiera dietro i sedili, ht in tinta.
Città: san giovanni rotondo
Località: san giovanni rotondo

Re: motore fuori fase

Messaggioda 4wd » ven 05 giu , 2009 23:20

Dalla mia esperienza posso dire che conviene fare controllare la distribuzione in Fiat o comunque a chi ha la chiave a controreazione ( assistenze del gruppo Fiat). Il mio meccanico che è tale da una vita e conosce il mestiere, ha usato una volta sostituita la cinghia sia il comparatore che i cappellotti, la macchina và bene agli alti ma quando perde potenza ha un leggero battito in testa e da prove fatte su consiglio di Marco (thejack) abbiamo assodato che il variatore è perfetto. Il problema stà nel fatto che non avendo usato (perchè il meccanico non l'aveva) la chiave a controreazione, sicuramente c'è un leggero ritardo di fase, la prossima settimana devo recarmi proprio in un centro Fiat per farla controllare.

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: motore fuori fase

Messaggioda ranocchioo95 » sab 06 giu , 2009 15:28

Ciao,io sinceramente nn ho mai usato questa chiave,ho solo le dime classiche ed uno strumento elementare che mi permette di vedere il primo cilindro dov'è...una semplice finta candela con dentro un asta di ferro che mi da la posizione al punto morto superiore.....ho sempre cambiato le cinghie così....dopo anch'io durante i miei vari esperimenti sono incappato in perdite di potenza e motore irregolare..ma anticipavo o ritardavo la fase a mio piacimento....ho finamai distrutto un variatore perchè la macchina era troppo anticipata all'aspirazione..

Avatar utente
thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 5059
Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera
Località: Modena/Roma/Catania

Re: motore fuori fase

Messaggioda thejack » dom 07 giu , 2009 23:13

Il probleme è prorpio questo, Luca...

Chi sa quello che fa, lo fa bene. Chi non lo sa, invece, rischia di far danni. Il comparatore e le dime per le cammes sonoindispensabili per non commettere errori. La chiave, invece, serve a serrare la puleggia dove è installato il variatore ed evitare che giri ripetto all'albero. Chi lo sa, ad esempio, tiene bloccata la puleggie mentre serra. Chi non lo sa, la serra senza attrezzo o senza aver cura di bloccarla, e modifica la fasatura.

Meccanici... [-X
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: motore fuori fase

Messaggioda Giò78 » dom 07 giu , 2009 23:18


Meccanici... [-X
:weedman: :weedman: :weedman:
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
marcoalfredo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2214
Iscritto il: mar 16 nov , 2010 12:04
Modello Auto: 124 spider
Colore: Nero Vesuvio
Città: Napoli
Località: Napoli
Contatta:

Re: motore fuori fase

Messaggioda marcoalfredo » gio 20 giu , 2019 23:35

Stesso problema .... ma la soluzione si conosce già
Spero di risolvere prima di buttarla ... secondo me sono fuori fase di 1 dente


Torna a “Problemi tecnici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti