Se me lo avessi chiesto un mesetto fà ne avevo una della Punto (la sezione era la stessa) e potevo misurartela, adesso bisognerebbe andare sotto la macchina...Qualcuno di voi sa che diametro hanno le barre antirollio originali della barchetta?
Grazie
barra stabilizzatrice maggiorata
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cioè abbiamo la stessa barra antirollio della punto???che versione?spero l'hgt...o cmq spero l'hgt ne monti una + grande di una punto 55sxSe me lo avessi chiesto un mesetto fà ne avevo una della Punto (la sezione era la stessa) e potevo misurartela, adesso bisognerebbe andare sotto la macchina...Qualcuno di voi sa che diametro hanno le barre antirollio originali della barchetta?
Grazie
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Tranqui, se non ricordo male quella della Barchetta è la stessa della Punto GT (parliamo di prma serie, per cui no seconda e terza serie, HGT, ecc., quelle hanno pianale e sospensioni diverse).
Il Puntino 55 non porta barre stabilizzatrici, infatti quella che avevo io, che era di una Punto 60, l'ho venduta su e-bay perché la montassero su una 55 che in origine è sprovvista... E tra questa e quella della barchy cambia la forma (e non so se anche le caratteristiche dell'acciaio), ma la sezione era la stessa!
Il Puntino 55 non porta barre stabilizzatrici, infatti quella che avevo io, che era di una Punto 60, l'ho venduta su e-bay perché la montassero su una 55 che in origine è sprovvista... E tra questa e quella della barchy cambia la forma (e non so se anche le caratteristiche dell'acciaio), ma la sezione era la stessa!
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azz la barra della punto GT...mmm...ci vuole + spessa....Tranqui, se non ricordo male quella della Barchetta è la stessa della Punto GT (parliamo di prma serie, per cui no seconda e terza serie, HGT, ecc., quelle hanno pianale e sospensioni diverse).
Il Puntino 55 non porta barre stabilizzatrici, infatti quella che avevo io, che era di una Punto 60, l'ho venduta su e-bay perché la montassero su una 55 che in origine è sprovvista... E tra questa e quella della barchy cambia la forma (e non so se anche le caratteristiche dell'acciaio), ma la sezione era la stessa!
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Ma levatemi una curiosità, se le irrigidite troppo 'ste barchette, poi non decollano? Migliorarne l'aderenza con delle ruote maggiorate potrei condividerlo, al massimo un paio dimolle ribassate per migliorare l'effetto suolo alle alte velocità, una bella barra duomi per migliorare la precisione dell'avantreno (io infatti l'ho messa con la dovuta soddisfazione), mi sbaglierò, ma esasperarla con barre e controbarre mi sembra un po' troppo da "malati" più di quanto già tutti noi siamo
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no no....Le barre stabilizzatrici sono montate allo scopo di stabilizzare la vettura nelle curve e nei bruschi cambiamenti di direzione. Esse costituiscono un valido supplemento in termini di sicurezza, senza nulla togliere al confort infatti non limitano la flessibilità del molleggio ma riducono drasticamente quei fastidiosi rollii e beccheggi evidenti nelle lunghe curve di appoggio e in autostrada, rendono peraltro sicuri quei rapidi cambiamenti di direzione su strade di montagna o quando ci si trova in difficoltà per una curva affrontata male su una strada sconosciuta o affrontata ad eccessiva velocità. Una barra stabilizzatrice appropriata al sistema ammortizzante anteriore e posteriore contribuisce inoltre ad eliminare eventuali tendenze sottosterzanti o sovrasterzanti del veicolo elevando di parecchio la soglia di sicurezza e guidabilità.Ma levatemi una curiosità, se le irrigidite troppo 'ste barchette, poi non decollano? Migliorarne l'aderenza con delle ruote maggiorate potrei condividerlo, al massimo un paio dimolle ribassate per migliorare l'effetto suolo alle alte velocità, una bella barra duomi per migliorare la precisione dell'avantreno (io infatti l'ho messa con la dovuta soddisfazione), mi sbaglierò, ma esasperarla con barre e controbarre mi sembra un po' troppo da "malati" più di quanto già tutti noi siamo
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ps molto meglio le barre antirollio di ammortizzatori e molle
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Azz... allora sono da provare... Io considerato che ci vado piutosto piano con la macchina, devo trovarmi proprio ad andar di fretta per tirarle il collo, ma qualche settimana fà un po' distratto e con lo stereo ad alto volume sono entrato in una rotatoria da attraversare dritto a una settantina (contro i 60 del solito), e nel controsterzo del cambio di direzione mi si è girata un tantino da dietro, merito anche delle gomme più consumate dietro, nonché indurite (sono le originali della macchina punzonate 2001), nonché maledette P6000, per cui nulla era da pretendere... Altrimenti non chiedo più del pane quotidiano, anzi se potesse essere un po' più confortevole lo apprezzerei di certo :-) e questa è la ragione per cui sono un po' renitente a mettere sotto i 16" con le 205/45 0 205/50... non so se hai presente le strade delle mie parti!!!
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si ma guarda...noi a strade siamo peggio del Kenya ...no beh cmq le barre maggiorate danno sicurezza in +...non è ke stravolgono la macchina....le 205/45 te le danno....le 205/50 non te le daranno mai...Azz... allora sono da provare... Io considerato che ci vado piutosto piano con la macchina, devo trovarmi proprio ad andar di fretta per tirarle il collo, ma qualche settimana fà un po' distratto e con lo stereo ad alto volume sono entrato in una rotatoria da attraversare dritto a una settantina (contro i 60 del solito), e nel controsterzo del cambio di direzione mi si è girata un tantino da dietro, merito anche delle gomme più consumate dietro, nonché indurite (sono le originali della macchina punzonate 2001), nonché maledette P6000, per cui nulla era da pretendere... Altrimenti non chiedo più del pane quotidiano, anzi se potesse essere un po' più confortevole lo apprezzerei di certo :-) e questa è la ragione per cui sono un po' renitente a mettere sotto i 16" con le 205/45 0 205/50... non so se hai presente le strade delle mie parti!!!
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Mi sembrava di ricordare anche le 205/50... però adesso che mi hai fatto sorgere il dubbio ho controllato dove credevo di averlo letto... e mi sono accorto che questa misura effettivamente non c'era :-)si ma guarda...noi a strade siamo peggio del Kenya ...no beh cmq le barre maggiorate danno sicurezza in +...non è ke stravolgono la macchina....le 205/45 te le danno....le 205/50 non te le daranno mai...
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solo 195/50 R15 o 205/45 R16....ma alla fine penso anche 195/45 R16...Mi sembrava di ricordare anche le 205/50... però adesso che mi hai fatto sorgere il dubbio ho controllato dove credevo di averlo letto... e mi sono accorto che questa misura effettivamente non c'era :-)si ma guarda...noi a strade siamo peggio del Kenya ...no beh cmq le barre maggiorate danno sicurezza in +...non è ke stravolgono la macchina....le 205/45 te le danno....le 205/50 non te le daranno mai...
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stemma anteriore nuovo con baffetti della 600 stemma acciaio barchetta posteriore terzo stop nascosto nella bauliera hard top - Città: casole d'elsa (si)
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Re: barra stabilizzatrice maggiorata
allora visto che il telaio e i ponti sono quelli della punto prima serie...credete che anche barre antirollio e powerflex della punto GT montino sulla nostra macchinina????ANCHE PERCHè HO VISTO DELLE DIFFERENZE DI PREZZO SUI RICAMBI(tipo assetti) tra punto e barchette
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Re: barra stabilizzatrice maggiorata
Si i powerflex sono uguali alle Punto 1° serie ed Y, ma gli assetti sono differenti..
Il nostro baricentro è molto più centrale a confronto di quello della Punto, quindi abbiamo un'ordine di pesi differenti.. Capirai la necessità di avere un post più morbido e meno reattivo.. In sostanza ci sono alcune cose che si possono condividere, altre invece vai sullo specifico
Po ad esempio la barra stabilizzatrice inferiore post delle punto è differente dalla nostra perchè sagomata per non toccare il serbatoio, invece la nostra è perfettamente diritta
Il nostro baricentro è molto più centrale a confronto di quello della Punto, quindi abbiamo un'ordine di pesi differenti.. Capirai la necessità di avere un post più morbido e meno reattivo.. In sostanza ci sono alcune cose che si possono condividere, altre invece vai sullo specifico
Po ad esempio la barra stabilizzatrice inferiore post delle punto è differente dalla nostra perchè sagomata per non toccare il serbatoio, invece la nostra è perfettamente diritta
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Re: barra stabilizzatrice maggiorata
io ho guardato su pc alla fiat e le barre posteriori sono identiche come quelle anteriori...cmq se è come penso le barre anti rollio della punto e della barchetta avranno lo stesso codice elostesso prezzo come i collettori supersprint della punto HGT e della barchy.....ora vediamo il ricambista che mi dice....qui nessuno che le vende????
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Re: barra stabilizzatrice maggiorata
Le barre ant sono uguali alla punto, alla Y ecc ecc.. Quelle post invece no, perchè la barchy non ha il serbatoio e quindi la barra è dritta, invece nella punto fà un paio di curve per evitare il serbatoio
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Re: barra stabilizzatrice maggiorata
Chiedo qua, dato che vorrei mettere una barra stabilizzatrice maggiorata, ho visto che le step2 montano la barra da 19mm, invece le step 1 da 21mm viewtopic.php?f=72&t=6901&p=88638&hilit ... ice#p88638
che ne dite se prendessi quella della step1? io non giro in pista, ma vorrei meno rollio, che con le molle prokit della eibach e ammortizzatori sportivi nelle curve veloci si fa sentire molto
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Re: barra stabilizzatrice maggiorata
Vai in uno sfascio e cerca la punto prima serie 1700 diesel (70d)... Ha le anteriori da 23mm e la post da 19mm Quella anteriore è plug and play, quella post invece devi far saldare i tiranti per i ripartitori di frenata
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Re: barra stabilizzatrice maggiorata
Grazie tantissime. con solo l'anteriore da 22mm risolverei? o non sentirei la differenza? pensa che non la uso in pista, ma solo per strada non vorrei un posteriore troppo ballerino, dietro io monto quella da 17mm
p.s. scusami ma ho visto dopo un pò che c'era una discussione specifica
p.s. scusami ma ho visto dopo un pò che c'era una discussione specifica
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Re: barra stabilizzatrice maggiorata
Beh dipende tanto da come guidi.
C'è da dire che anche se monti le barre da 24 con gli ammo originali, avrai sempre un eccessivo coricamento laterale. Il problema sta nell'eccessiva escursione dell'ammortizzatore
Le barre maggiorate in realtà servono per i cambi di direzione improvvisi e repentini, ma ad esempio nei curvoni lunghi (se hai ammo originali) avrai sempre un rollio eccessivo
C'è da dire che anche se monti le barre da 24 con gli ammo originali, avrai sempre un eccessivo coricamento laterale. Il problema sta nell'eccessiva escursione dell'ammortizzatore
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Re: barra stabilizzatrice maggiorata
beh monto già molle prokit e ammortizzatori più corti di 2cm con idraulica 35% più dura
Invece per dietro c'è un modo per irrigidire un pò quella originale? magari mettendo dei gommini più duri o degli spessori per far lavorare la barra un pò più in tensione?!
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