Dubbio su gomme termiche

Tutto su omologazioni, cerchi, assetti, dischi etc-------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
cicciorossiccio
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 217
Iscritto il: dom 23 ott , 2011 22:58
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1999
Colore: Nero Luxor
Città: Torino/Bari

Dubbio su gomme termiche

Messaggioda cicciorossiccio » sab 06 ott , 2012 18:33

Ciao a tutti!

Devo prendere delle gomme da neve (o gomme termiche che dir si voglia) per la mia b.
A libretto ho le seguenti misure:

195/55 R15 84V
185/55 R15 81H

Ovviamente, la prima cosa che ho fatto, è stata andare su gomma diretto e cercare le 195, ma sorpresa: delle 195/55 R15 cercate, nessuna ha indice di velocità V, ma sono tutte H.
Cercando invece le 185, queste le ho trovate con l'indice di velocità corretto (H).
Inoltre tutte quelle che ho cercato (sia 195 che 185) avevano l'indice di carico maggiore di quello indicato a libretto. Per quest'ultimo punto credo che non ci siano problemi, dato che l'importante è non montare indici di carico inferiori rispetto a quelli a libretto. Ma per quanto riguarda invece l'indice di velocità delle 195??Devo per forza montare le 185?

Altro punto: in molti mi parlano benissimo delle Nokian, che costano relativamente poco ma, come termiche, sono davvero valide; io avevo pensato a questo modello:
misura 195/55 R15 89H
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... sowigan=Wi

misura 185/55 R15 86H
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... sowigan=Wi

Grazie a tutti :oky:

Avatar utente
jmax
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 04 mar , 2012 0:35
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo
Dettagli: Fari Xenon anabb, fendinebbia, chiusura centralizzata, antifurto, chiusura automatica finestrini, wind-stop e portapacchi originali
Vespa 150 PX '82
Città: Monza

Re: Dubbio su gomme termiche

Messaggioda jmax » dom 07 ott , 2012 13:58

Ciao Cicciorossiccio,
Non entro in particolari tecnici perché non me ne intendo peró ti posso dire che da utilizzatore di gomme invernali Nokian (30.000 km /anno solo con gomme invernali) sono stato molto soddisfatto.
Sono veramente ottime, le ho montate per diversi anni su due Audi A4 e rispetto alle Pirelli che mi avevano montato la prima volta .... Un altro mondo...
Vai sul sicuro.
Non importa dove stai andando, ma quello che guidi per arrivarci !!!

Le tua Barchetta, lo specchio della tua anima...

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: Dubbio su gomme termiche

Messaggioda Moltosugo » dom 07 ott , 2012 14:29

ciao ciccio,
fai bene a prendere le invernali per la barchetta, io qui a Torino le monto da ormai 4 anni e sono stati i soldi meglio spesi della mia vita! :toimonster:

Fai attenzione che con le gomme invernali, puoi montare un codice di velocità più basso rispetto a quello riportato a libretto. Quindi, nel caso tu prendessi le 185 (ti consiglio questa misura), puoi montare benissimo le 185/55 R15 U.

A questo punto con pochi euro di differenza troverai tantissime marche per poter scegliere. Io ho delle continental con le quali mi trovo strabene, le nokian non le ho mai provate ma dalla tabella sembrano ok. Pirelli e Michelin (snowcontrol e alpin) invece le ho trovate ottime come le corrispondenti estive.
Immagine
Immagine

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: Dubbio su gomme termiche

Messaggioda Oracolo » dom 07 ott , 2012 17:52

confermo,per le invernali l'indice di velocità può essere inferiore e ...........confermo che son soldi spesi bene :goodman: purchè siano valide (cerca i test TCS svizzeri)
io lo scorso anno ho preso queste

http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... sowigan=Wi

Avatar utente
CARLO NEREO
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 315
Iscritto il: gio 30 ago , 2012 15:50
Modello Auto: BARCHETTA
Anno: 1996
Colore: ROSSO
Dettagli: come mamma FIAT l'ha fatta...
Città: banchette/COGOLETO

Re: Dubbio su gomme termiche

Messaggioda CARLO NEREO » lun 08 ott , 2012 11:36

CIAO. TI CONSIGLIO ANCH'IO LE 185/55/15 CHE IN CASO DI NEVE RISULTANO PIU' PERFORMANTI, INFATTI MAGGIORE E' L'IMPRONTA A TERRA MAGGIORE E' LO SLITTAMENTO (QUINDI MINORE GRIP). LE NOKIAN SONO UN OTTIMO PRODOTTO :ciao:: :ciao:: :ciao::

bigial
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 27 mag , 2007 1:05
Colore: arancione
Città: Desenzano del Garda
Contatta:

Re: Dubbio su gomme termiche

Messaggioda bigial » lun 08 ott , 2012 17:12

Sulle gomme invernali puoi come ti hanno detto tutti montare un codice di velocità inferiore (e credo tu debba posizionare un adesivo sull'auto all'interno per ricordarlo).

Ti consiglio vivamente la misura 185, la differenza sulla neve è impressionante!

Le Nokian sono un buon prodotto, ma non ottimo. Le migliori gomme invernali montate sono state le dunlop e le pirelli

Ciao

Avatar utente
cicciorossiccio
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 217
Iscritto il: dom 23 ott , 2011 22:58
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1999
Colore: Nero Luxor
Città: Torino/Bari

Re: Dubbio su gomme termiche

Messaggioda cicciorossiccio » mar 09 ott , 2012 19:24

E 185 siano. So bene che marchi più blasonati hanno prodotti migliori. Ma seguendo i test su internet e raccogliendo un po di info da gente che di neve ne vede molto (valchiavenna, valle po) tutti mi hanno confermato che se voglio un buon prodotto, ma non voglio spendere molto posso ciecamente fidarmi delle Nokian.
Quando le monto vi farò sapere.

Grazie a tutti :goodman:

Avatar utente
cicciorossiccio
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 217
Iscritto il: dom 23 ott , 2011 22:58
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1999
Colore: Nero Luxor
Città: Torino/Bari

Re: Dubbio su gomme termiche

Messaggioda cicciorossiccio » sab 13 ott , 2012 13:03

Ma secondo voi, posso montare dei cerchi in ferro di questa misura?

6 x 15 (canale x diametro) 4 x 98.00 x 58.00 ET: 40.00 4-cerchione in acciaio a fori (8185)

Gomma diretto da la possibilità di ordinare cerchi con gomme da neve già equilibrate e montate, solo che per la barchetta non riesce a trovare i cerchi; così ho fatto la ricerca per una 500 1.4 16V (la mia seconda macchina) e gomma diretto mi consiglia questi cerchi. Andranno bene? Voi per le vostre 185 da neve che cerchi montate e in quale misura?

Grazie :oky:

bigial
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 27 mag , 2007 1:05
Colore: arancione
Città: Desenzano del Garda
Contatta:

Re: Dubbio su gomme termiche

Messaggioda bigial » mer 17 ott , 2012 16:00

Io uso i medesimi cerchi in lega sia per le 195 che le 185 invernali. banalmente sostituisco le gomme montate ogni sei mesi

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: Dubbio su gomme termiche

Messaggioda Oracolo » mer 17 ott , 2012 18:59

Ma secondo voi, posso montare dei cerchi in ferro di questa misura?

6 x 15 (canale x diametro) 4 x 98.00 x 58.00 ET: 40.00 4-cerchione in acciaio a fori (8185)

Gomma diretto da la possibilità di ordinare cerchi con gomme da neve già equilibrate e montate, solo che per la barchetta non riesce a trovare i cerchi; così ho fatto la ricerca per una 500 1.4 16V (la mia seconda macchina) e gomma diretto mi consiglia questi cerchi. Andranno bene? Voi per le vostre 185 da neve che cerchi montate e in quale misura?

Grazie :oky:

se non erro l'ET deve essere pari o inferiore a 35
se cerchi bene nella sezione VENDO o sù Subito.it trovi i cerchi il lamiera originali

Avatar utente
cicciorossiccio
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 217
Iscritto il: dom 23 ott , 2011 22:58
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1999
Colore: Nero Luxor
Città: Torino/Bari

Re: Dubbio su gomme termiche

Messaggioda cicciorossiccio » dom 21 ott , 2012 21:12

Mah alla fine ho ordinato al gommista 4 kleber krisalp hp2 185/55 r15 82t. Le pago 350 montaggio ed equlibratura inclusa. Rispetto alle nokian risparmio circa 40 euro che in questo periodo non mi fanno schifo :) Poi a dir di molti (e ance secondo i tcs svizzeri) queste kleber non sono poi malaccio.Rispetto alle nokian hanno indice di velocità più basso (t) ma a quanto pare è possibile montare (per le gomme invernali) fino all'indice q, quindi legalmente non dovrebbero esserci problemi. Per quest'anno le faccio montare sui cerchi in lega... se l'anno prossimo le cose vanno meglio prendo dei cerchi in lamiera.

:) grazie a tutti

hendrix85
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 214
Iscritto il: mar 23 set , 2008 19:28
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 95
Colore: nera
Dettagli: motore nuovo rettificato 4 pistoni nuovi testa abbassata 3/10 condotti aspirazione e scarico lucidati e allargati volano -2kg catalizzatore 200 celle metallico terminale supersprint filtro a pannello BMC (prossimo montaggio CDA) assetto orap bitubo 50%+ rigido e molle eibach cerchi fiat stilo gomme yokohama S.Drive 205/45 R16 freni anteriori brembo da 280 mm e pinze del coupè freni posteriori tarox sport japan pasticche ferodo premier ant e post
stemma anteriore nuovo con baffetti della 600 stemma acciaio barchetta posteriore terzo stop nascosto nella bauliera hard top
Città: casole d'elsa (si)
Località: casole d'elsa (siena)

Re: Dubbio su gomme termiche

Messaggioda hendrix85 » mer 14 nov , 2012 15:25

non per essere critico ma a meno che non si abiti davvero dove tutte le mattine ci non 3 centimetri di neve per 3 mesi l'anno non vedo il motivo di mettere le 185/55 R15.
io è 4 anni che metto le gomme termiche e ho sempre montato le yokohama W.Drive 195/55 R15 e mi sono trovato sempre benessimo su qualsiasi quantità di neve...
l'unico inconveniente c'è quando la neve ti inizia ad alzare la coppa dell'olio da terra e così perdi aderenza...ma questo avviene in qualsiasi macchina con qualsiasi misura di gomme risolvi solo con le catene.
le nokian invernali sono fantastiche anche perchè prodotte in scandinavia e loro lo sanno come affrontare la neve devo dirvi che secondo me le meglio invernali viste ultimamente sono le queste:

http://www.italgommepneumatici.com/pneu ... ?id=203881

le ho provate sulla macchina della mia ragazza con il disegno a freccia anche sull'acqua hanno una tenuta impressionante
un giorno senza guidare la barchetta è un giorno sprecato....

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: Dubbio su gomme termiche

Messaggioda Oracolo » mer 14 nov , 2012 22:18

anche io monto le 198/55R15 invernali, ho valutato che dalle mie parti sono più i giorni di asciutto e pioggia sotto i 7°C che quelli di neve,quindi ho preferito favorire l'impronta a terra.

hendrix85
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 214
Iscritto il: mar 23 set , 2008 19:28
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 95
Colore: nera
Dettagli: motore nuovo rettificato 4 pistoni nuovi testa abbassata 3/10 condotti aspirazione e scarico lucidati e allargati volano -2kg catalizzatore 200 celle metallico terminale supersprint filtro a pannello BMC (prossimo montaggio CDA) assetto orap bitubo 50%+ rigido e molle eibach cerchi fiat stilo gomme yokohama S.Drive 205/45 R16 freni anteriori brembo da 280 mm e pinze del coupè freni posteriori tarox sport japan pasticche ferodo premier ant e post
stemma anteriore nuovo con baffetti della 600 stemma acciaio barchetta posteriore terzo stop nascosto nella bauliera hard top
Città: casole d'elsa (si)
Località: casole d'elsa (siena)

Re: Dubbio su gomme termiche

Messaggioda hendrix85 » gio 15 nov , 2012 3:14

anche io monto le 198/55R15 invernali, ho valutato che dalle mie parti sono più i giorni di asciutto e pioggia sotto i 7°C che quelli di neve,quindi ho preferito favorire l'impronta a terra.

:oky: :oky: è la stessa cosa che mi ha detto il mio meccanico...se vivevo a livigno facevo diversamente.....
un giorno senza guidare la barchetta è un giorno sprecato....

bigial
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 27 mag , 2007 1:05
Colore: arancione
Città: Desenzano del Garda
Contatta:

Re: Dubbio su gomme termiche

Messaggioda bigial » ven 16 nov , 2012 18:41

Il mio motivo per montare le 185 è questo

http://www.barchettaforum.com/viewtopic ... 19&t=14181

e soprattutto l'espressione stupita del gestore della baita quando mi ha visto arrivare :-)

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: Dubbio su gomme termiche

Messaggioda Oracolo » ven 16 nov , 2012 22:04

allora sono ancora troppo larghe :finga:

hendrix85
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 214
Iscritto il: mar 23 set , 2008 19:28
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 95
Colore: nera
Dettagli: motore nuovo rettificato 4 pistoni nuovi testa abbassata 3/10 condotti aspirazione e scarico lucidati e allargati volano -2kg catalizzatore 200 celle metallico terminale supersprint filtro a pannello BMC (prossimo montaggio CDA) assetto orap bitubo 50%+ rigido e molle eibach cerchi fiat stilo gomme yokohama S.Drive 205/45 R16 freni anteriori brembo da 280 mm e pinze del coupè freni posteriori tarox sport japan pasticche ferodo premier ant e post
stemma anteriore nuovo con baffetti della 600 stemma acciaio barchetta posteriore terzo stop nascosto nella bauliera hard top
Città: casole d'elsa (si)
Località: casole d'elsa (siena)

Re: Dubbio su gomme termiche

Messaggioda hendrix85 » lun 19 nov , 2012 23:16

un centimetro di larghezza per tutte e quattro le gomme non credo facciano la diffferenza....preferisco avere le 195 e quando nevica mela cavo lo stesso... nel momento in cui la neve inizia ad essere tanta da sollevarmi facendo perno sulla coppa dell'olio allora mici vogliono le catene...per un avventura così io farei chiodare 2 ruotini e allora si che il divertimento è assicurato....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di hendrix85 il mar 04 giu , 2013 20:00, modificato 1 volta in totale.
un giorno senza guidare la barchetta è un giorno sprecato....

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: Dubbio su gomme termiche

Messaggioda Moltosugo » lun 19 nov , 2012 23:40

a torino, (che se non sbaglio è più bassa di casole d'else) 1 cm di differenza nelle ruote ti assicuro che la differenza la fanno.
poi ognuno fa le sue scelte, io dalle 195 sono passato alle 185 e sicuramente per le prossime farò uguale.
Immagine
Immagine

bigial
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 27 mag , 2007 1:05
Colore: arancione
Città: Desenzano del Garda
Contatta:

Re: Dubbio su gomme termiche

Messaggioda bigial » mer 21 nov , 2012 12:21

Ciao, ti posso assicurare che 1 cm di differenza rappresentano un ENORME miglioramento sulla neve, mentre non c'e' differenza sull' asfalto.

Il perchè e semplicissimo, sulla neve le gomme lavorano ai limiti della trazione e la differenze è tra andare e stare fermi. mentre sull'asfalto la trazione ai limiti non la hai mai, e una qualsiasi differenza è sempre marginale (pochi cm di spazio di arresto in più o in meno, pochi centesimi di g in piu o in meno in curva)

Considera inoltre che le gomme più strette vanno meglio con la pioggia, fondi viscidi e riducono inoltre il rischio di acquaplaning.

La moda, solo la moda ha creato macchine con gommoni enormi. La nostra B. invece sembra equilibrata anche in questo.

IMHO

Ciao

hendrix85
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 214
Iscritto il: mar 23 set , 2008 19:28
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 95
Colore: nera
Dettagli: motore nuovo rettificato 4 pistoni nuovi testa abbassata 3/10 condotti aspirazione e scarico lucidati e allargati volano -2kg catalizzatore 200 celle metallico terminale supersprint filtro a pannello BMC (prossimo montaggio CDA) assetto orap bitubo 50%+ rigido e molle eibach cerchi fiat stilo gomme yokohama S.Drive 205/45 R16 freni anteriori brembo da 280 mm e pinze del coupè freni posteriori tarox sport japan pasticche ferodo premier ant e post
stemma anteriore nuovo con baffetti della 600 stemma acciaio barchetta posteriore terzo stop nascosto nella bauliera hard top
Città: casole d'elsa (si)
Località: casole d'elsa (siena)

Re: Dubbio su gomme termiche

Messaggioda hendrix85 » ven 23 nov , 2012 9:42

sarà... ma sono convinto che una gomma termica 195 oppure 185 non cambi niente...su una gomma normale catenata sono daccordo che più sono strette meglio è ma sulle termiche no!!! anche perchè più hai spazzio per fare aderenza sulla neve e meglio sposti il peso della macchina io lo scorso anno andavo avanti non ostante la neve all'altezza della targa...secondariame le 195 sono omologate in H e le 185 no e in un totale inverno su 90 giorni 10 nevica 30 piove ma i restanti 50 giorni è asciutto o comunque potresti andare quasi con le slik!!!! poi ogniuno deve fare con il suo portafoglio e il suo cerchio.... la mia è solo un opinione...poi ho visto gente che sà veramente guidare con le gomme normali fare cose che con le termiche non faresti mai.... #-o
un giorno senza guidare la barchetta è un giorno sprecato....


Torna a “Sospensioni, Freni, Ruote”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 24 ospiti