Scelta cerchi in lega

Tutto su omologazioni, cerchi, assetti, dischi etc-------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
bassman71
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 165
Iscritto il: mer 29 feb , 2012 21:11
Modello Auto: barchetta Riviera
Anno: 1999
Colore: midnight blue 426
Dettagli: ABS, doppio airbag, cerchi in lega 16", specchi elettrici, fendinebbia, chiusura centralizzata con antifurto e telecomando, finiture in titanio, hardtop in tinta
Città: Mascalucia (CT)
Contatta:

Scelta cerchi in lega

Messaggioda bassman71 » sab 23 giu , 2012 20:35

Ragazzi, mi serve un suggerimento in base alle vostre esperienze e/o conoscenze.

Volendo prendere un treno di cerchi in lega, mi sono orientato verso i Dezent V, che mi sembrano ottimi come rapporto qualità/prezzo, nonché esteticamente sobri ed eleganti.

Poiché, però, mi è stato concesso il nulla osta per i soli 195/45 R16 e non anche per i 205, vorrei chiedere: che canale sarebbe preferibile per un tale pneumatico, visto che comunque l'indice di ribassamento è piuttosto accentuato? Meglio un 6,5 o un 7,0? Pensate che con quell'indice di ribassamento possa fare una grande differenza in termini di confort? Grazie.
Saluti
Concetto

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: Scelta cerchi in lega

Messaggioda Oracolo » dom 24 giu , 2012 11:18


mimmo11
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2031
Iscritto il: gio 20 gen , 2011 18:58
Modello Auto: FIAT Barchetta Lido
Anno: 2001
Colore: Giallo Ginestra
Dettagli: Strettamente di serie, cerchi Dezent a parte
Città: PESCARA

Re: Scelta cerchi in lega

Messaggioda mimmo11 » dom 24 giu , 2012 17:20

Ragazzi, mi serve un suggerimento in base alle vostre esperienze e/o conoscenze.

Volendo prendere un treno di cerchi in lega, mi sono orientato verso i Dezent V, che mi sembrano ottimi come rapporto qualità/prezzo, nonché esteticamente sobri ed eleganti.

Poiché, però, mi è stato concesso il nulla osta per i soli 195/45 R16 e non anche per i 205, vorrei chiedere: che canale sarebbe preferibile per un tale pneumatico, visto che comunque l'indice di ribassamento è piuttosto accentuato? Meglio un 6,5 o un 7,0? Pensate che con quell'indice di ribassamento possa fare una grande differenza in termini di confort? Grazie.
Proprio quelli che ho messo io però.....non ricordo le misure. Scusami.

Avatar utente
bassman71
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 165
Iscritto il: mer 29 feb , 2012 21:11
Modello Auto: barchetta Riviera
Anno: 1999
Colore: midnight blue 426
Dettagli: ABS, doppio airbag, cerchi in lega 16", specchi elettrici, fendinebbia, chiusura centralizzata con antifurto e telecomando, finiture in titanio, hardtop in tinta
Città: Mascalucia (CT)
Contatta:

Re: Scelta cerchi in lega

Messaggioda bassman71 » lun 25 giu , 2012 8:17

Sui cerchi le misure dovrebbero essere scritte. Bisogna vedere dove, però. Se guardi il bordo esterno e le trovi, mi faresti la cortesia di farmi sapere? Se non le trovi all'esterno, vuol dire che sono stampate all'interno e allora non ti chiedo certo di smontare una ruota per guardare... :lol:

Però puoi sempre raccontarmi le tue impressioni di guida con questi cerchi. :ok:
Saluti
Concetto

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: Scelta cerchi in lega

Messaggioda Moltosugo » lun 25 giu , 2012 14:12

con il 195 va "sempre" usato il 6,5. il 7 lo reputo troppo grande, in quanto viene montato, se non sbaglio, dai 205 in su.
Immagine
Immagine

Avatar utente
bassman71
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 165
Iscritto il: mer 29 feb , 2012 21:11
Modello Auto: barchetta Riviera
Anno: 1999
Colore: midnight blue 426
Dettagli: ABS, doppio airbag, cerchi in lega 16", specchi elettrici, fendinebbia, chiusura centralizzata con antifurto e telecomando, finiture in titanio, hardtop in tinta
Città: Mascalucia (CT)
Contatta:

Re: Scelta cerchi in lega

Messaggioda bassman71 » lun 25 giu , 2012 14:18

Alla fine della fiera, credo anch'io che convengano i 6,5J. Mio fratello sulla Bravo ha dei 195/50, per giunta con spalle rinforzate, su canale da 7 e mi sembra piuttosto rigida la tipa...
Saluti
Concetto

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: Scelta cerchi in lega

Messaggioda Moltosugo » lun 25 giu , 2012 15:03

i cerchi di tuo fratello sono originali fiat e di serie sulla bravo?
Immagine
Immagine

mimmo11
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2031
Iscritto il: gio 20 gen , 2011 18:58
Modello Auto: FIAT Barchetta Lido
Anno: 2001
Colore: Giallo Ginestra
Dettagli: Strettamente di serie, cerchi Dezent a parte
Città: PESCARA

Re: Scelta cerchi in lega

Messaggioda mimmo11 » lun 25 giu , 2012 16:34

Ciao caro. Cerchi 6,5 J Stop impressioni di guida Ottime Stop Saluti Stop

Avatar utente
bassman71
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 165
Iscritto il: mer 29 feb , 2012 21:11
Modello Auto: barchetta Riviera
Anno: 1999
Colore: midnight blue 426
Dettagli: ABS, doppio airbag, cerchi in lega 16", specchi elettrici, fendinebbia, chiusura centralizzata con antifurto e telecomando, finiture in titanio, hardtop in tinta
Città: Mascalucia (CT)
Contatta:

Re: Scelta cerchi in lega

Messaggioda bassman71 » lun 25 giu , 2012 18:31

@ moltosugo: no, è stata un'occasione. Si tratta di cerchi after market e comunque credo che più in là li passerà sul coupé con gli pneumatici 205.
Saluti
Concetto

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: Scelta cerchi in lega

Messaggioda Moltosugo » lun 25 giu , 2012 18:45

te l'ho chiesto perchè, appunto, mi sembrava strano quel canale con quella dimensione di pneumatici! ;-)
Immagine
Immagine

Avatar utente
bassman71
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 165
Iscritto il: mer 29 feb , 2012 21:11
Modello Auto: barchetta Riviera
Anno: 1999
Colore: midnight blue 426
Dettagli: ABS, doppio airbag, cerchi in lega 16", specchi elettrici, fendinebbia, chiusura centralizzata con antifurto e telecomando, finiture in titanio, hardtop in tinta
Città: Mascalucia (CT)
Contatta:

Re: Scelta cerchi in lega

Messaggioda bassman71 » sab 15 set , 2012 17:09

Ok, recapitatami (finalmente!) la famosa assicurazione in convenzione R.I.V.A., per la contentezza e l'impazienza oggi sono stato dal gommista e mi sono dato alle spese folli! Beh...si fa per dire... :lol:
Ho trovato un gommista dalle mie parti che è anche rivenditore (ben fornito) di cerchi in lega. Mi ha tirato fuori dei cerchi simili ai Dezent V che avevo adocchiato, però con l'interasse tra i fori pari a 98 mm, quindi non necessitanti dei bulloni flottanti. Che dire? Stupendi! Il colore è alluminio satinato e si abbina perfettamente col tocco di alluminio delle maniglie delle portiere. Il canale è un 7J x 16" e si accoppia benissimo con le gomme ribassate da 195/45. Infine, l'ET da 30 mm allarga la carreggiata di 4 mm complessivi. Eccoli qui:

http://www.arcasting.it/ita/www/catalog ... alog_id=54

Ricapitolando:
- 4 cerchi Arcasting mod. Excalibur 7J x 16"
- 4 pneumatici Nankang NS-2 195/45 R16 84V
- bulloneria nuova (più corta dell'originale)
- manodopera (montaggio, equilibratura, convergenza)
tot. 750 cucuzze.

In pratica mi ha fatto le gomme a 67,5 euro cadauna e i cerchi a 120. Pensavo che forse avrei potuto risparmiare qualcosa se avessi preso tutto tramite i negozi on line, ma avrei dovuto comunque prevedere i costi della manodopera. Tutto sommato, il prezzo pagato mi pare ragionevole per la fornitura e il montaggio. Che ne dite?

Adesso le impressioni di guida: semplicemente un'altra macchinaaaaaa!!! :ok: Cazzarola! Quelle fetentissime Pirelli P6000, oltre a fare schifo già di loro, dovevano proprio essere di legno ormai! :gr ](*,)
A parte la tenuta di strada superiore, il volante è molto più progressivo. Persino la sensazione di smorzamento delle sospensioni è migliorata, nonostante gli pneumatici più ribassati e montati su canale da 7! Veramente una gran bella sorpresa! :?
Saluti
Concetto

Avatar utente
bassman71
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 165
Iscritto il: mer 29 feb , 2012 21:11
Modello Auto: barchetta Riviera
Anno: 1999
Colore: midnight blue 426
Dettagli: ABS, doppio airbag, cerchi in lega 16", specchi elettrici, fendinebbia, chiusura centralizzata con antifurto e telecomando, finiture in titanio, hardtop in tinta
Città: Mascalucia (CT)
Contatta:

Re: Scelta cerchi in lega

Messaggioda bassman71 » dom 16 set , 2012 22:34

Una fotina di questo pomeriggio, scattata sull'Etna, della mia bimba con le scarpette nuove:

Immagine
Saluti
Concetto

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: Scelta cerchi in lega

Messaggioda Oracolo » lun 17 set , 2012 17:47

:goodman:

Avatar utente
ingfgreco
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 970
Iscritto il: mer 26 ott , 2011 0:13
Modello Auto: NAXOS
Anno: 2001
Colore: Blu Jag
Città: Spezzano Albanese CS

Re: Scelta cerchi in lega

Messaggioda ingfgreco » lun 17 set , 2012 17:48

direi che stanno veramente bene sulla barchi, anche se io preferisco i suoi margherita, ciò nonstante direi che l'insieme è notevole :oky:
Ferdinando

Avatar utente
bassman71
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 165
Iscritto il: mer 29 feb , 2012 21:11
Modello Auto: barchetta Riviera
Anno: 1999
Colore: midnight blue 426
Dettagli: ABS, doppio airbag, cerchi in lega 16", specchi elettrici, fendinebbia, chiusura centralizzata con antifurto e telecomando, finiture in titanio, hardtop in tinta
Città: Mascalucia (CT)
Contatta:

Re: Scelta cerchi in lega

Messaggioda bassman71 » lun 17 set , 2012 17:52

Grazie grazie... :-D

Soprattutto la sfumatura di alluminio, secondo me, ci azzecca proprio. E vedrete quando completerò gli altri specchietti che mi sono procurato...
Saluti
Concetto

Avatar utente
Vintage
Referente CNFB
Referente CNFB
Messaggi: 1328
Iscritto il: dom 23 gen , 2011 13:04
Modello Auto: palinuro
Anno: 2003
Colore: rosso
Città: siracusa

Re: Scelta cerchi in lega

Messaggioda Vintage » mar 18 set , 2012 15:18

Moltooo belli COMPLIMENTI per la tua scelta...bei gusti....
Nino

Avatar utente
Banderas
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1139
Iscritto il: mer 09 nov , 2011 19:45
Modello Auto: FIAT BARCHETTA
Anno: 1997
Colore: BLU MIDNIGHT
Dettagli: Impianto GPL,doppio airbag,fari allo xenon 35w e 55w 6000k,woofer e tweeter Alpine 280w,cerchi in lega OZ,pinze freni rosse,roll bar acciaio inox con modifica a rialzo,leva cambio accorciata con pomello cromato e terminale di scarico altrettanto,molle Eibach ProKit rosse,tappetini in tinta con sritte'barchetta'ricamate,terzo stop a led a scomparsa ricavato dentro il bagagliaio,barra duomi cromata...bella quasi come una bionda a passeggio!!!!!!
Città: CALTANISSETTA
Località: SICILIA e ovunque ci sia una strada da percorrere..

Re: Scelta cerchi in lega

Messaggioda Banderas » mar 18 set , 2012 18:26

davvero belli Concè :goodman:

Avatar utente
luigialessior1
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 304
Iscritto il: gio 08 mar , 2012 17:13
Modello Auto: Riviera
Anno: 2001
Colore: Nero
Dettagli: Cappotte nera in triplo strato sonneland con lunotto azzurrato, doppio airbag, abs, chiusure centralizzate, antenna elettrica, fendinebbia,sensori di parcheggio con display, pannello posteriore con sobwoofer, wind stop, cerchi in lega denzent V dark, gomme hankook evo 12 -205/45/16, specchietti elettrici, tappeti con logo barchetta,
terzo stop,
volante, pomello cambio in pelle (piu' corto) e sedili in pelle.
Scritta Barchetta cromata sul posteriore
Stereo kenwood kdc 5751 sd.usb
amplificatore kenwood 1000watt e sub woofer 20' 600 wat
Impianto jbl gt6-6c 600watt
spoiler anteriore lester
lampade luci fari e fendi 5000k
Doppio scarico.
( prossimi interventi: ammortizzatori con ghiera,
Segni particolare: BELLISSIMA!!
Città: Palermo

Re: Scelta cerchi in lega

Messaggioda luigialessior1 » sab 16 feb , 2013 11:19

Ok, recapitatami (finalmente!) la famosa assicurazione in convenzione R.I.V.A., per la contentezza e l'impazienza oggi sono stato dal gommista e mi sono dato alle spese folli! Beh...si fa per dire... :lol:
Ho trovato un gommista dalle mie parti che è anche rivenditore (ben fornito) di cerchi in lega. Mi ha tirato fuori dei cerchi simili ai Dezent V che avevo adocchiato, però con l'interasse tra i fori pari a 98 mm, quindi non necessitanti dei bulloni flottanti. Che dire? Stupendi! Il colore è alluminio satinato e si abbina perfettamente col tocco di alluminio delle maniglie delle portiere. Il canale è un 7J x 16" e si accoppia benissimo con le gomme ribassate da 195/45. Infine, l'ET da 30 mm allarga la carreggiata di 4 mm complessivi. Eccoli qui:

http://www.arcasting.it/ita/www/catalog ... alog_id=54

Ricapitolando:
- 4 cerchi Arcasting mod. Excalibur 7J x 16"



- 4 pneumatici Nankang NS-2 195/45 R16 84V
- bulloneria nuova (più corta dell'originale)
- manodopera (montaggio, equilibratura, convergenza)
tot. 750 cucuzze.

In pratica mi ha fatto le gomme a 67,5 euro cadauna e i cerchi a 120. Pensavo che forse avrei potuto risparmiare qualcosa se avessi preso tutto tramite i negozi on line, ma avrei dovuto comunque prevedere i costi della manodopera. Tutto sommato, il prezzo pagato mi pare ragionevole per la fornitura e il montaggio. Che ne dite?

Adesso le impressioni di guida: semplicemente un'altra macchinaaaaaa!!! :ok: Cazzarola! Quelle fetentissime Pirelli P6000, oltre a fare schifo già di loro, dovevano proprio essere di legno ormai! :gr ](*,)
A parte la tenuta di strada superiore, il volante è molto più progressivo. Persino la sensazione di smorzamento delle sospensioni è migliorata, nonostante gli pneumatici più ribassati e montati su canale da 7! Veramente una gran bella sorpresa! :?
che giudizio dai alle nankang s2? km percorsi ? rumorosita'? mi interessa perche' vorrei proprio prendere queste
e per i cerchi .....canale 7 e et 30 ...se sporgono di 4 mm...hai ottenuto il l'omologazione( non ricordo se l'hai richiesta).
Sintomi rilevati ..."Barchettite"...*( malattia che si cura possedendo e guidando una fiat barchetta)

Se vuoi sapere di piu' sulla storia della mia Barchetta clicca qui..http://www.barchettaforum.com/viewtopic ... &sk=t&sd=a

E come dice un antico detto..."tira di piu' una Fiat barchetta...che un carro di buoi

Avatar utente
ticinum
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 416
Iscritto il: ven 07 mar , 2008 19:14
Modello Auto: la barchy
Anno: 1995
Colore: rosso corsa
Dettagli: full original
Città: Pavia

Re: Scelta cerchi in lega

Messaggioda ticinum » dom 17 feb , 2013 20:26

Molto belli i cerchi !!! :weedman:

Non so perchè ma appena li ho visti mi hanno fatto venire in mente la mazda mx 5 !

Avatar utente
bassman71
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 165
Iscritto il: mer 29 feb , 2012 21:11
Modello Auto: barchetta Riviera
Anno: 1999
Colore: midnight blue 426
Dettagli: ABS, doppio airbag, cerchi in lega 16", specchi elettrici, fendinebbia, chiusura centralizzata con antifurto e telecomando, finiture in titanio, hardtop in tinta
Città: Mascalucia (CT)
Contatta:

Re: Scelta cerchi in lega

Messaggioda bassman71 » dom 17 feb , 2013 22:53

che giudizio dai alle nankang s2? km percorsi ? rumorosita'? mi interessa perche' vorrei proprio prendere queste
e per i cerchi .....canale 7 e et 30 ...se sporgono di 4 mm...hai ottenuto il l'omologazione( non ricordo se l'hai richiesta).
Finora ne posso dire solo bene. Però, tieni presente che non faccio tantissimi chilometri con la b, anche se mi è capitato di usare i Nankang un po' in tutte le situazioni (misto, autostrada, asciutto, bagnato). La rumorosità non è peggiore di altri pneumatici avuti su altre vetture (sulla b sono le prime gomme nuove che monto). Una situazione molto indicativa della bontà di uno pneumatico è la classica frenata d'emergenza sul bagnato. Onestamente non mi è mai capitato finora e spero, a dire il vero, che non capiti mai. Per il resto non mi posso lamentare per la resa complessiva (direzionalità, comportamento in curva, ecc.). Vedremo la durata....soprattutto vedremo come si comporterà la gomma dopo la prossima estate. Da noi il caldo fa invecchiare precocemente le mescole degli pneumatici.
Anche mio fratello ha gli NS2 sul suo Coupé T16 e non si lamenta. Sicuramente c'è di meglio, ma posso dire che le Nankang sono delle gomme oneste e valgono il prezzo (assai conveniente) che costano...
Saluti
Concetto


Torna a “Sospensioni, Freni, Ruote”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron