misura cerchio

Tutto su omologazioni, cerchi, assetti, dischi etc-------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
luigialessior1
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 304
Iscritto il: gio 08 mar , 2012 17:13
Modello Auto: Riviera
Anno: 2001
Colore: Nero
Dettagli: Cappotte nera in triplo strato sonneland con lunotto azzurrato, doppio airbag, abs, chiusure centralizzate, antenna elettrica, fendinebbia,sensori di parcheggio con display, pannello posteriore con sobwoofer, wind stop, cerchi in lega denzent V dark, gomme hankook evo 12 -205/45/16, specchietti elettrici, tappeti con logo barchetta,
terzo stop,
volante, pomello cambio in pelle (piu' corto) e sedili in pelle.
Scritta Barchetta cromata sul posteriore
Stereo kenwood kdc 5751 sd.usb
amplificatore kenwood 1000watt e sub woofer 20' 600 wat
Impianto jbl gt6-6c 600watt
spoiler anteriore lester
lampade luci fari e fendi 5000k
Doppio scarico.
( prossimi interventi: ammortizzatori con ghiera,
Segni particolare: BELLISSIMA!!
Città: Palermo

misura cerchio

Messaggioda luigialessior1 » mar 01 mag , 2012 17:16

amici volendo montare i cerchi da 16 sulla mia strabellissima barchetta..( sono di parte..ma so che voi apprezzate tanto :oky: )
intanto ho capito che dovrei prenderli con l'interasse da 4x98..anche se molti sono da 4x100???( come risolvo anche questo?

non so quale misura prendere se 6j o 7j... la barchetta monta i 6-1/2


cambia qualcosa? grazie
Sintomi rilevati ..."Barchettite"...*( malattia che si cura possedendo e guidando una fiat barchetta)

Se vuoi sapere di piu' sulla storia della mia Barchetta clicca qui..http://www.barchettaforum.com/viewtopic ... &sk=t&sd=a

E come dice un antico detto..."tira di piu' una Fiat barchetta...che un carro di buoi

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: misura cerchio

Messaggioda Moltosugo » mar 01 mag , 2012 18:07

allora, se riesci a trovarli con l'interasse giusto sarebbe meglio, altrimenti vai con i bulloni flottanti e i giusti anelli di centraggio.
per quanto riguarda il canale dei cerchi dovresti prima vedere che pneumatico montare.
se prendi i 16" e resti sui 195, allora prendi un canale da 6,5.
un canale da 6 è troppo poco, fai conto che sarebbe l'ideale per le gomme da 185..se non riesci a trovare alternative vai sul 7, ancora meglio con pneumatici da 205.
Immagine
Immagine

Avatar utente
luigialessior1
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 304
Iscritto il: gio 08 mar , 2012 17:13
Modello Auto: Riviera
Anno: 2001
Colore: Nero
Dettagli: Cappotte nera in triplo strato sonneland con lunotto azzurrato, doppio airbag, abs, chiusure centralizzate, antenna elettrica, fendinebbia,sensori di parcheggio con display, pannello posteriore con sobwoofer, wind stop, cerchi in lega denzent V dark, gomme hankook evo 12 -205/45/16, specchietti elettrici, tappeti con logo barchetta,
terzo stop,
volante, pomello cambio in pelle (piu' corto) e sedili in pelle.
Scritta Barchetta cromata sul posteriore
Stereo kenwood kdc 5751 sd.usb
amplificatore kenwood 1000watt e sub woofer 20' 600 wat
Impianto jbl gt6-6c 600watt
spoiler anteriore lester
lampade luci fari e fendi 5000k
Doppio scarico.
( prossimi interventi: ammortizzatori con ghiera,
Segni particolare: BELLISSIMA!!
Città: Palermo

Re: misura cerchio

Messaggioda luigialessior1 » mar 01 mag , 2012 18:15

[quote="Moltosugo"]allora, se riesci a trovarli con l'interasse giusto sarebbe meglio, altrimenti vai con i bulloni flottanti e i giusti anelli di centraggio.
per quanto riguarda il canale dei cerchi dovresti prima vedere che pneumatico montare.
se prendi i 16" e resti sui 195, allora prendi un canale da 6,5.
un canale da 6 è troppo poco, fai conto che sarebbe l'ideale per le gomme da 185..se non riesci a trovare alternative vai sul 7, ancora meglio con pneumatici da 205.

Il 7j mi va benissimo vorrei montarli con i 205/ 45..( anche perche' vorrei omologarli)
Per quanto riguarda l'interasse 4x98..difficilotto da trovare .mi sa che do un sbirciata sui bulloni flottanti e anelli..( altro grattacapo..uff O:) #-o :rock: :drinkers:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... _1037...mi sa che sono questi!!
serve altro?
altra cosa ..cos'e' l'off set? di quanto dovrebbe essere?
Sintomi rilevati ..."Barchettite"...*( malattia che si cura possedendo e guidando una fiat barchetta)

Se vuoi sapere di piu' sulla storia della mia Barchetta clicca qui..http://www.barchettaforum.com/viewtopic ... &sk=t&sd=a

E come dice un antico detto..."tira di piu' una Fiat barchetta...che un carro di buoi

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: misura cerchio

Messaggioda Moltosugo » mar 01 mag , 2012 18:43

l'offset (generalmente ET) è uno spazio che va dalla superficie dell’attacco del cerchio al mozzo ed il piano centrale (di mezzeria) del cerchio stesso.
ET.jpg
quindi variando l'ET (senza tenere conto del canale), è possibile far sporgere più o meno la ruota rispetto al cerchio originale senza l’ausilio dei distanziali.
ovviamente conviene tenersi sui valori del cerchio originale, primo perchè se il cerchio sporge troppo non va bene per le FdO, poi perchè solleciteresti troppo gli organi di sospensione. avresti insomma i pro e i contro dei distanziali.

mi sembra che la barchetta monta di serie dei cerchi ET32, un po' difficili da trovare aftermarket (di solito li vedo da 37 o 38).
In questi casi quasi sicuramente ti troverai con la gomma che tocca l'interno del passaruota (ovviamente dal lato interno vettura e non verso l'esterno carrozzeria...) e quindi devi montare dei distanziali.
Se però trovi dei cerchi con ET30 (facili da trovare) vanno ugualmente bene (e ti allargano le carreggiate di un totale di 4mm)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine

benatidicane
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1134
Iscritto il: dom 14 ago , 2011 11:00
Modello Auto: palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso
Dettagli: rigorosamente originale tranne i fari allo xenon 6000 k
windstop, modulo chiusure metasystem
Città: scarlino scalo

Re: misura cerchio

Messaggioda benatidicane » mar 01 mag , 2012 20:05

senza considerare che varia il braccio a terra che moltiplicato per il coefficiente di attrito del pneumatico, esercita un momento di ritorno dello sterzo maggiore ... rischio di ritorni violenti!
Immagine

ps: secondo me

mimmo11
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2031
Iscritto il: gio 20 gen , 2011 18:58
Modello Auto: FIAT Barchetta Lido
Anno: 2001
Colore: Giallo Ginestra
Dettagli: Strettamente di serie, cerchi Dezent a parte
Città: PESCARA

Re: misura cerchio

Messaggioda mimmo11 » mar 01 mag , 2012 20:39

senza considerare che varia il braccio a terra che moltiplicato per il coefficiente di attrito del pneumatico, esercita un momento di ritorno dello sterzo maggiore ... rischio di ritorni violenti!
A proposito del " momento di ritorno " penso di interpretare il pensiero di tutti dicendo che sei un " momento fortissimo ".

benatidicane
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1134
Iscritto il: dom 14 ago , 2011 11:00
Modello Auto: palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso
Dettagli: rigorosamente originale tranne i fari allo xenon 6000 k
windstop, modulo chiusure metasystem
Città: scarlino scalo

Re: misura cerchio

Messaggioda benatidicane » mar 01 mag , 2012 21:17

lo prendo come un complimento!!!!!
:toimonster:
Immagine

ps: secondo me

mimmo11
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2031
Iscritto il: gio 20 gen , 2011 18:58
Modello Auto: FIAT Barchetta Lido
Anno: 2001
Colore: Giallo Ginestra
Dettagli: Strettamente di serie, cerchi Dezent a parte
Città: PESCARA

Re: misura cerchio

Messaggioda mimmo11 » mar 01 mag , 2012 21:24

lo prendo come un complimento!!!!!
:toimonster:
Bè, era quello che volevo. Fine OT
:oky:

Avatar utente
pallmall66
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 630
Iscritto il: dom 24 gen , 2010 23:36
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 1998
Colore: red
Dettagli: capotte in sonneland beige, sedili S/Pelle beige, cerchi Mak Audace Mirror 16", work in progress
Città: torino prov.
Località: Piemonte
Contatta:

Re: misura cerchio

Messaggioda pallmall66 » mar 01 mag , 2012 22:35

lo prendo come un complimento!!!!!
:toimonster:
Bè, era quello che volevo. Fine OT
:oky:
....e torniamo all'ET :ciao:: :ciao::
Immagine
Immagine
Immagine

www.fiatcoupepassion.it
Democrazia e' due lupi e una pecora che decidono ai voti cosa mangiare stasera.
Liberta' e' la pecora che imbraccia un arma e contesta il voto........... :-)

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: misura cerchio

Messaggioda Oracolo » mer 02 mag , 2012 13:29

:ciao::
quando avevo la pUnto75 al posto dei rechi originali (5,00Bx14 ET48) avevo messo i cerchi della Lancia Y 1°serie (5,00Bx14 ET31,5) con molle ribassate di 3cm della Sparco...sarò rude io,ma non ho sentito effetti collaterali degni di nota....i silentblock FIAT del periodo,comunque, vanno a farsi benedire comunque anche con l'assetto originale....e di base le nostre sospensioni sono quelle


Torna a “Sospensioni, Freni, Ruote”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron