maggiorare impianto frenante, possibile?

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Re: maggiorare impianto frenante, possibile?

Messaggioda uomoragno » ven 17 feb , 2012 22:19

La mia barchetta è una "ibrida". Collettori aspirazione in plastica, corpo farfallato step2, centralina sul motore, ma una sola sonda lambda come lo step 1 ed ha l'ABS. Purtroppo non ho il clima, ma con le temperature attuali non importa.
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Re: maggiorare impianto frenante, possibile?

Messaggioda simone_provenzano » lun 20 feb , 2012 0:16

comunque sto prendendo dischi freno brembo max baffati pastiglie già cambiate e metterò + in la i tubi in treccia, spero che cosi migliori....
Preferisco essere abbastanza matto per compiere delle pazzie, piuttosto che abbastanza stupido per credere a delle sciocchezze.

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Re: maggiorare impianto frenante, possibile?

Messaggioda fra84x » lun 20 feb , 2012 0:32

Consiglio per esperienza personale Tarox

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Re: maggiorare impianto frenante, possibile?

Messaggioda Cougar34 » lun 20 feb , 2012 0:59

Quando metti i dischi nuovi metti anche pastiglie nuove..

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Re: maggiorare impianto frenante, possibile?

Messaggioda ranocchioo95 » lun 20 feb , 2012 11:42

Consiglio per esperienza personale Tarox
E mi aggrego al consiglio....otiime!!!!

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Re: maggiorare impianto frenante, possibile?

Messaggioda thejack » mer 22 feb , 2012 12:13

Porto la mia esperienza, se posso:

La barchetta ha in origine un impianto frenante ben progettato ed efficiente. Pero', come tutte le cose, e' soggetto ad invecchiamento con relativo deterioramento delle pretazioni. Ovvio che si parla di uso stradale che, per quanto intensivo, non metta mai in crisi il sistema rendendolo meno efficiente.

La mia idea, se si vuole migliorare (e non dico rendere la frenata da carboceramico) quel tanto che basti ad avere un effetto frenante migliore e piu' duraturo, e' quella di aggiornare qualche particolare. Ad esempio: la barchetta prima serie (dal 95 alla meta' del 96) monta delle pinze mono pompante flottanti con un diametro piccolo di cui non ricordo il valore. Dagli anni successivi, invece, il diametro aumenta, la pinza e' piu' grande e la configurazione rimane invariata. Se hai una prima serie ti conviene montare le pinze aggiornate, ovvero quelle che hanno il filo d'acciaio in vista, che sono piu' efficienti.
Poi, se servofreno e pompa non hanno perdite, devi assolutamente sostituire i tubi flessibili, l'effetto polmone e' dovuto proprio a loro. Anche se non metti i tubi intrecciati vedrai che il risultato lo ottieni.

Poi, se vuoi, basta montare un set di dischi (io monto i tar ox) e i relativi elementi d'attrito e migliori di molto sia l'effetto frenante sia la resistenza alla fatica.

E' chiaro che non puoi paragonare l'effetto frenante di una moto con quello di una vettura ma ti assicuro che la storia cambia.

PS: Variare la specifica di olio idraulico non e' sempre fattibile. Alcuni impianti, ad esempio, non sono compatibili con oli di specifica superiore per via di possibili danni arrecati alle tubazioni dai componenti chimici. Rimani su un olio originale e sostituiscilo ogni due anni. Oli di gradazione superiore sono molto piu' igroscopici e degradano prima pur avendo, in origine, un punto di ebollizione piu' elevato.

Buon lavoro
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Re: maggiorare impianto frenante, possibile?

Messaggioda Silvio » mer 22 feb , 2012 21:54

Giusta osservazione Jack, x quanto riguarda le pinze, vi dirò di +, possono essere reperite facilmente da un demolitore, perchè montate su Bravo, Brava e Marea 1.6 16v.
:fball:


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