paraurti anteriore: come si smonta?

Avete intenzione di dare un tocco personale alla carrozzeria? Questo è il posto giusto!

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Dott. Principino

paraurti anteriore: come si smonta?

Messaggioda Dott. Principino » gio 12 ago , 2004 13:46

chi lo ha mai fatto? aspetto delucidazioni in merito...graziiiiii

Avatar utente
evol
FONDATORE del .::BarchettaForum::.
FONDATORE del  .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2769
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 13:44
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Città: Catania
Località: Catania
Contatta:

Re: paraurti anteriore: come si smonta?

Messaggioda evol » gio 12 ago , 2004 13:54

chi lo ha mai fatto? aspetto delucidazioni in merito...graziiiiii
Respira lento... rilassati... capisco che stai avendo tutta una botta di problemini insieme... ma... se non hai mai fatto lavori del genere... a mio parere è meglio che ti affidi ad un carrozziere... prima di fare altro danno...

Mi dispiace davvero che ti sia intristico così
:sad:

Ciao
Evol

Dott. Principino

Messaggioda Dott. Principino » gio 12 ago , 2004 13:58

non c'è un fottuto carrozziere che voglia metterci mani...tutti dopo il 23... e siccome ho preso la freccia nuova a 60 euro per poterla montare entro la settimanae arrivare alla fine delle mie ferie con la macchina in ordine, vorrei farlo subito..
e cmq mi sto davvero incazzando.
il benzinaio dove vado ha dettoc he se voglio ci mette le mani lui sabato mattina....credo che mi affidero' a lui...tre carrozzieri mi han detto: vai dall'elettrauto..e due elettrauti: "vai dal carrozziere!"
e io che dico?

Max
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 595
Iscritto il: ven 25 giu , 2004 20:04
Località: Trieste

Messaggioda Max » gio 12 ago , 2004 14:01

la cosa interessa anche a me, oggi sono andato a fare il bollino blu e per curiosità ho chiesto alla conce (peugeot) quanto mi veniva per il mio famoso bozzo sul muso, 300 EUR per un lavoro per un lavoro "economico", 800 per un lavoro fatto bene con verniciatura di tutto il muso. non ho parole, per questo ero intenzionato a smontare il paraurti e tirarlo fuori da me, poi andare dal carrozziere e far solo verniciare come mi è stato consigliato.

ciao
Max

Avatar utente
evol
FONDATORE del .::BarchettaForum::.
FONDATORE del  .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2769
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 13:44
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Città: Catania
Località: Catania
Contatta:

Messaggioda evol » gio 12 ago , 2004 14:19

SO bene quanto sono ladri i carrozzieri... cmq nel manuale officina dovrebbero esserci i passaggi per smontarlo illustrati da figure, oppure nel cd dei ricambi... se ti vuoi cimentare non mi resta che augurarti buona fortuna

:-)
Ciao
Evol

DISTRUCTORS
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 629
Iscritto il: ven 18 giu , 2004 16:26
Città: MI
Località: Milano

Messaggioda DISTRUCTORS » gio 12 ago , 2004 16:38

sul manuale officina ho dato una occhiata e non mi sembra che venga indicato/illustrato un modo per togliere il paraurto anteriore.c'è una breve descrizione per quello posteriore.

comunque io per curiosità avevo già cercato di capire come si faceva a togliere ma mi è sembrato un po "strano".. infatti sembra che il paraurto anteriore è trattenuto a pressione da 2 soli bulloni posti sui lati (1 per lato) :shock:

occorre solo allentarli e poi sfilare il paraurti dalle guide (insomma non cade per terra ma va sfilato tirandolo).

VORREI SOTTOLINEARE: che non so se sia effettivamente cosi perchè ho solo "guardato" ma mai praticato la cosa, essendo la mia barchetta immacolata, non ne ho mai avuto la necessità. La mia impressione è come ve l'ho descritta.

in piu occorre , nel caso in cui vi siano, togliere eventuali collegamenti con i faretti fendinebbia.

Ad ogni modo di una cosa ero certissimo. senza alzare l'auto su un apposito ponte da meccanico.. si fà una fatica bestia!!! si potrebbe ovviare mettendo la barchetta su delle zeppe di legno (almeno le ruote anteriori) ma la legge 626 anti-infortunistica si ribalterebbe dall'orrore!!

Dott. Principino

Messaggioda Dott. Principino » gio 12 ago , 2004 18:16

le pagine del manuale sono le 552 553....le viti mi pare siano n° 6....ora pero' nn ce l'ho sottomano..

Ugo The Boss
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 08 ago , 2004 10:23
Località: Teano (CE)

Messaggioda Ugo The Boss » ven 13 ago , 2004 21:23

Per smontarlo senza far danni vanno allentate 4 delle sei viti totali (due per lato) e poi svitate le rimanenti due (una per lato). Le prime sono posizionate all'incirca sotto i fari e si raggiungono infilando la mano da sotto immediatamente prima del passaruota. Tastando verso il cofano si trovano subito, la prima è più in basso e la seconda più in alto verso l'abitacolo. Allentate le prime quattro tastando dalla medesima posizione ma verso il paraurti si troveranno le ultime che vanno svitate completamente per evitare rotture dei supporti. Fatto questo e svitate le viti che tengono l'interno del passaruota sul paraurti (due per lato di cui una sotto il paraurti e una all'interno del passaruota) si deve tirare lentamente il paraurti in avanti tanto quanto basta per staccare i cavi delle frecce e dei fendi, dopodichè continuando a tirare il paraurti viene via. Se non sono stato chiaro posso mandarvi foto e/o disegni esemplificativi. Comunque se non avete molta calma e un pò di tempo da perdere lasciate stare :cool:

DISTRUCTORS
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 629
Iscritto il: ven 18 giu , 2004 16:26
Città: MI
Località: Milano

Messaggioda DISTRUCTORS » dom 15 ago , 2004 2:04

gradioso!! finalmente qualcuno che lo ha fatto e spiega chiaramente come si fà!!!!

Grazie

Ugo The Boss
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 08 ago , 2004 10:23
Località: Teano (CE)

Messaggioda Ugo The Boss » dom 15 ago , 2004 10:56

Sei riuscito veramente a capire? io pensavo di non essere stato chiaro, se ti servono aiuti fammi sapere :smt023

DISTRUCTORS
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 629
Iscritto il: ven 18 giu , 2004 16:26
Città: MI
Località: Milano

Messaggioda DISTRUCTORS » lun 16 ago , 2004 3:07

be diciamo che a me non interessa smontarlo, comunque leggendo ciò che hai scritto e avendo in precedenza curiosato un po il paraurto anteriore , devo dire che si capisce.

ciao :smt023


Torna a “Modifiche Esterne”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti