paraurti anteriore: come si smonta?
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paraurti anteriore: come si smonta?
chi lo ha mai fatto? aspetto delucidazioni in merito...graziiiiii
- evol
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Re: paraurti anteriore: come si smonta?
Respira lento... rilassati... capisco che stai avendo tutta una botta di problemini insieme... ma... se non hai mai fatto lavori del genere... a mio parere è meglio che ti affidi ad un carrozziere... prima di fare altro danno...chi lo ha mai fatto? aspetto delucidazioni in merito...graziiiiii
Mi dispiace davvero che ti sia intristico così
Ciao
Evol
non c'è un fottuto carrozziere che voglia metterci mani...tutti dopo il 23... e siccome ho preso la freccia nuova a 60 euro per poterla montare entro la settimanae arrivare alla fine delle mie ferie con la macchina in ordine, vorrei farlo subito..
e cmq mi sto davvero incazzando.
il benzinaio dove vado ha dettoc he se voglio ci mette le mani lui sabato mattina....credo che mi affidero' a lui...tre carrozzieri mi han detto: vai dall'elettrauto..e due elettrauti: "vai dal carrozziere!"
e io che dico?
e cmq mi sto davvero incazzando.
il benzinaio dove vado ha dettoc he se voglio ci mette le mani lui sabato mattina....credo che mi affidero' a lui...tre carrozzieri mi han detto: vai dall'elettrauto..e due elettrauti: "vai dal carrozziere!"
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la cosa interessa anche a me, oggi sono andato a fare il bollino blu e per curiosità ho chiesto alla conce (peugeot) quanto mi veniva per il mio famoso bozzo sul muso, 300 EUR per un lavoro per un lavoro "economico", 800 per un lavoro fatto bene con verniciatura di tutto il muso. non ho parole, per questo ero intenzionato a smontare il paraurti e tirarlo fuori da me, poi andare dal carrozziere e far solo verniciare come mi è stato consigliato.
ciao
ciao
Max
- evol
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sul manuale officina ho dato una occhiata e non mi sembra che venga indicato/illustrato un modo per togliere il paraurto anteriore.c'è una breve descrizione per quello posteriore.
comunque io per curiosità avevo già cercato di capire come si faceva a togliere ma mi è sembrato un po "strano".. infatti sembra che il paraurto anteriore è trattenuto a pressione da 2 soli bulloni posti sui lati (1 per lato)
occorre solo allentarli e poi sfilare il paraurti dalle guide (insomma non cade per terra ma va sfilato tirandolo).
VORREI SOTTOLINEARE: che non so se sia effettivamente cosi perchè ho solo "guardato" ma mai praticato la cosa, essendo la mia barchetta immacolata, non ne ho mai avuto la necessità. La mia impressione è come ve l'ho descritta.
in piu occorre , nel caso in cui vi siano, togliere eventuali collegamenti con i faretti fendinebbia.
Ad ogni modo di una cosa ero certissimo. senza alzare l'auto su un apposito ponte da meccanico.. si fà una fatica bestia!!! si potrebbe ovviare mettendo la barchetta su delle zeppe di legno (almeno le ruote anteriori) ma la legge 626 anti-infortunistica si ribalterebbe dall'orrore!!
comunque io per curiosità avevo già cercato di capire come si faceva a togliere ma mi è sembrato un po "strano".. infatti sembra che il paraurto anteriore è trattenuto a pressione da 2 soli bulloni posti sui lati (1 per lato)
occorre solo allentarli e poi sfilare il paraurti dalle guide (insomma non cade per terra ma va sfilato tirandolo).
VORREI SOTTOLINEARE: che non so se sia effettivamente cosi perchè ho solo "guardato" ma mai praticato la cosa, essendo la mia barchetta immacolata, non ne ho mai avuto la necessità. La mia impressione è come ve l'ho descritta.
in piu occorre , nel caso in cui vi siano, togliere eventuali collegamenti con i faretti fendinebbia.
Ad ogni modo di una cosa ero certissimo. senza alzare l'auto su un apposito ponte da meccanico.. si fà una fatica bestia!!! si potrebbe ovviare mettendo la barchetta su delle zeppe di legno (almeno le ruote anteriori) ma la legge 626 anti-infortunistica si ribalterebbe dall'orrore!!
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Per smontarlo senza far danni vanno allentate 4 delle sei viti totali (due per lato) e poi svitate le rimanenti due (una per lato). Le prime sono posizionate all'incirca sotto i fari e si raggiungono infilando la mano da sotto immediatamente prima del passaruota. Tastando verso il cofano si trovano subito, la prima è più in basso e la seconda più in alto verso l'abitacolo. Allentate le prime quattro tastando dalla medesima posizione ma verso il paraurti si troveranno le ultime che vanno svitate completamente per evitare rotture dei supporti. Fatto questo e svitate le viti che tengono l'interno del passaruota sul paraurti (due per lato di cui una sotto il paraurti e una all'interno del passaruota) si deve tirare lentamente il paraurti in avanti tanto quanto basta per staccare i cavi delle frecce e dei fendi, dopodichè continuando a tirare il paraurti viene via. Se non sono stato chiaro posso mandarvi foto e/o disegni esemplificativi. Comunque se non avete molta calma e un pò di tempo da perdere lasciate stare
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