Da 0 a 100 in...

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evol
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Da 0 a 100 in...

Messaggioda evol » ven 20 ago , 2004 12:42

Ieri ho cronometrato in quanto faccio da 0 a 100... ci sono stato 9.2 sec.

E' normale che per infilare la 2a si debba agire con forza spropositata?

VOi avete mai cronometrato?

Ciao
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desmo71
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Messaggioda desmo71 » ven 20 ago , 2004 17:18

Ciao evol il tempo rilevato è decisamente nella media dei tentativi per passare da 0 a 100 km/h.
Per quanto riguarda la durezza del cambio: due barchetta possedute (anno 97 e 02) e tutte e due col cambio...da prendere a "calci"! :-x
Per inserire la retromarcia devo prima mettere la quarta se non voglio fare un etto di grattugiato :???:
Comunque quando sai che è cosi per tutti...insomma "mal comune mezzo gaudio" :-)
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Re: Da 0 a 100 in...

Messaggioda Beppe » ven 20 ago , 2004 17:48

Ieri ho cronometrato in quanto faccio da 0 a 100... ci sono stato 9.2 sec.

E' normale che per infilare la 2a si debba agire con forza spropositata?

VOi avete mai cronometrato?

Ciao
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Messaggioda Max » ven 20 ago , 2004 17:52

quando faccio delle belle tirate, anche se raramente arrivo al limite dei giri, anche io metto la seconda con più decisione rispetto le altre.

ciao
Max

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Re: Da 0 a 100 in...

Messaggioda evol » ven 20 ago , 2004 17:58

Ieri ho cronometrato in quanto faccio da 0 a 100... ci sono stato 9.2 sec.

E' normale che per infilare la 2a si debba agire con forza spropositata?

VOi avete mai cronometrato?

Ciao
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Ciao
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Messaggioda evol » ven 20 ago , 2004 17:59

Ciao evol il tempo rilevato è decisamente nella media dei tentativi per passare da 0 a 100 km/h.
Per quanto riguarda la durezza del cambio: due barchetta possedute (anno 97 e 02) e tutte e due col cambio...da prendere a "calci"! :-x
Per inserire la retromarcia devo prima mettere la quarta se non voglio fare un etto di grattugiato :???:
Comunque quando sai che è cosi per tutti...insomma "mal comune mezzo gaudio" :-)
Effettivamente mi consola sapere che non è un mio problema... cmq è vero la retro a volte per entrare ce ne vuole...

;)
Francesco

thekiller1967
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Messaggioda thekiller1967 » sab 21 ago , 2004 2:03

La B ha una frizione che non è esattamente una "roccia".
Spesso, quando la frizione ha già dato il meglio di sè ed è ormai "stanca" a causa dell'usura, la B manifesta impuntamenti nel prima/seconda e nell'innesto della retro.
Nello specifico, quando si fanno partenze alla ricerca delle massime prestazioni la frizione subisce un rapidissimo innalzamento della temperatura che fa dilatare il materiale d'attrito del disco frizione (in gergo si dice che la frizione "gonfia") rendendo molto problematico il successivo disinnesto, quando si va ad inserire la seconda (la frizione non riesce a staccare del tutto e dunque "trascina".
Anche la stanchezza della molla a diaframma dello spingidisco non aiuta.
Quando il picco di temperatura diminuisce la frizione riprende a funzionare correttamente (più o meno).
Una frizione che comincia a manifestare questi cenni di stanchezza, anche se nell'uso normale si comporta dignitosamente, sarebbe da sostituire.
Considerate che a causa di una frizione non più perfetta il cambio si può usurare molto più del normale.

Alex
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Messaggioda evol » sab 21 ago , 2004 4:45

La B ha una frizione che non è esattamente una "roccia".
Spesso, quando la frizione ha già dato il meglio di sè ed è ormai "stanca" a causa dell'usura, la B manifesta impuntamenti nel prima/seconda e nell'innesto della retro.
Nello specifico, quando si fanno partenze alla ricerca delle massime prestazioni la frizione subisce un rapidissimo innalzamento della temperatura che fa dilatare il materiale d'attrito del disco frizione (in gergo si dice che la frizione "gonfia") rendendo molto problematico il successivo disinnesto, quando si va ad inserire la seconda (la frizione non riesce a staccare del tutto e dunque "trascina".
Anche la stanchezza della molla a diaframma dello spingidisco non aiuta.
Quando il picco di temperatura diminuisce la frizione riprende a funzionare correttamente (più o meno).
Una frizione che comincia a manifestare questi cenni di stanchezza, anche se nell'uso normale si comporta dignitosamente, sarebbe da sostituire.
Considerate che a causa di una frizione non più perfetta il cambio si può usurare molto più del normale.

Alex
Stai seriamente rischiando di diventare il moderatore di questa sezione ;)

Troppe responsabilità?
:P

Ciao
Francesco

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Re: Da 0 a 100 in...

Messaggioda Beppe » dom 22 ago , 2004 12:10

Ieri ho cronometrato in quanto faccio da 0 a 100... ci sono stato 9.2 sec.

E' normale che per infilare la 2a si debba agire con forza spropositata?

VOi avete mai cronometrato?

Ciao
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Ciao
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Re: Da 0 a 100 in...

Messaggioda evol » dom 22 ago , 2004 13:26

In che marcia arrivi a 100 Km/h ?
2a

Ciao
Francesco

Giri ?
Saranno 6300... ogni volta che sono impegnato a stirare la b. non ho l'occhio fisso sul contagiri altrimenti mi schianto!!!

:cool:

ps
Beppe cmq è inutile che mi fai queste domande, è scontato che ti sverniciio al primo colpo di acceleratore!!! La tua mx5 puoi farla gareggiare con una panda al max ;) :-D :-D :-D :-D

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Re: Da 0 a 100 in...

Messaggioda Beppe » dom 22 ago , 2004 20:02

2a

Ciao
Francesco

Giri ?
Saranno 6300... ogni volta che sono impegnato a stirare la b. non ho l'occhio fisso sul contagiri altrimenti mi schianto!!!

:cool:

ps
Beppe cmq è inutile che mi fai queste domande, è scontato che ti sverniciio al primo colpo di acceleratore!!! La tua mx5 puoi farla gareggiare con una panda al max ;) :-D :-D :-D :-D

Lascio le gare ai semafori ai guidatori più esperti...

:-D :-D :-D


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Re: Da 0 a 100 in...

Messaggioda Rostro » gio 26 ago , 2004 13:42

2a

Giri ?
Saranno 6300...
Non scherzare!! 7000 e oltre... già solo passando ai 195/50R15 i 100km/h effettivi in seconda non si prendono più.....

Rostro
Ultima modifica di Rostro il gio 26 ago , 2004 18:43, modificato 1 volta in totale.

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Re: Da 0 a 100 in...

Messaggioda evol » gio 26 ago , 2004 13:52

2a

Giri ?
Saranno 6300...
Non scherzare!! 7000 e oltre... già solo passando ai 195/50R15 i 100km/h effettivi in seconda non si prendono più.....

Rostro[/quote]

Oggi controllo meglio ma non credo siano 7000 non ho visto la lancetta sul rosso...

Ciao
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Re: Da 0 a 100 in...

Messaggioda ignorante » gio 26 ago , 2004 14:29

Ieri ho cronometrato in quanto faccio da 0 a 100... ci sono stato 9.2 sec.
Evol
Non dovevano essere 8,5 secondi?
Sono antibarchetta, ma siamo amici lo stesso, vero?

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Re: Da 0 a 100 in...

Messaggioda evol » gio 26 ago , 2004 15:28

Ieri ho cronometrato in quanto faccio da 0 a 100... ci sono stato 9.2 sec.
Evol
Non dovevano essere 8,5 secondi?
di norma sono 8,9... ma la mia b. è arrivata anche a 8,3 inizialmente, però ci sono molti fattori da contare... partenza pulitissima, nessuna pendenza... temperatura... etc etc... cmq lo sverniciamento è assicurato per una mx5

:P

Ciao
Evol

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Re: Da 0 a 100 in...

Messaggioda ignorante » gio 26 ago , 2004 19:30

cmq lo sverniciamento ਠassicurato per una mx5
Ciao
Evol
Badando bene che sia un 1.6 però :-p
Sono antibarchetta, ma siamo amici lo stesso, vero?

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Re: Da 0 a 100 in...

Messaggioda Beppe » ven 27 ago , 2004 22:21


Giri ?
Saranno 6300...
Non scherzare!! 7000 e oltre... già solo passando ai 195/50R15 i 100km/h effettivi in seconda non si prendono più.....

Rostro

Dovere mettere la 3a comporta una differenza significativa.
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Re: Da 0 a 100 in...

Messaggioda evol » ven 27 ago , 2004 23:42

Saranno 6300...
Non scherzare!! 7000 e oltre... già solo passando ai 195/50R15 i 100km/h effettivi in seconda non si prendono più.....

Rostro

Dovere mettere la 3a comporta una differenza significativa.
Arrivo a 100 a 6700 giri...controllato stasera

Ciao
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Re: Da 0 a 100 in...

Messaggioda Beppe » dom 29 ago , 2004 10:18

Non scherzare!! 7000 e oltre... già solo passando ai 195/50R15 i 100km/h effettivi in seconda non si prendono più.....

Rostro

Dovere mettere la 3a comporta una differenza significativa.
Arrivo a 100 a 6700 giri...controllato stasera

Ciao
Evol

Evol, facciamo due conti:

Rapporto cambio 2a = 2.238
Rapporto riduzione = 3.867 ( 15/58 )
Diametro 195/50/R15 = 576 mm (381+97.5+97.5)
Circonferenza = 1.808 m (576x3.14/1000)

Velocità a 6.700 rpm = 84 Km/h (6.700/2.238/3.867x1.808x60)

Per arrivare a 100 Km/h in 2a dovresti raggiungere 7.980 RPM :shock:

Ha ragione Rostro... devi mettere la 3a...
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Messaggioda Max » dom 29 ago , 2004 11:12

da libretto la barchetta in seconda raggiunge come velocità massima i 97 km/h, riporto le altre misurazioni, sempre da libretto.


1 marcia = 55 km/h
2 marcia = 97 km/h
3 marcia = 143 km/h
4 marcia = 188 km/h
5 marcia = oltre 200 km/h
retromarcia = 55 km/h

ciao

p.s. scrivi quelle della mx-5 ( 1.8 ) così facciamo un confronto.
Max


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