Da 0 a 100 in...
Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori
-
- Barchettista STORICO del BarchettaForum
- Messaggi: 1602
- Iscritto il: mer 16 giu , 2004 1:07
- Modello Auto: Jeep Wrangler TJ 4.0
- Anno: 1998
- Colore: black
- Dettagli: La mia barchetta continua la sua seconda vita nelle mani di un appassionato ed è più bella di prima.
- Città: roma
- Località: Roma
Quello del portapacchi era uno scherzo. Comunque in linea di massima qualsiasi cosa aggiunga peso e disturbi l'aerodinamica della macchina può influire negativamente sulla resa dell'auto.
Gli spoiler, ad esempio, quelli veri, tutto sono fuorchè aerodinamici.
Devono sviluppare un effetto deportante, ovviamente oppongono una grande resistenza all'aria (al crescere della velocità crescono la deportanza e la resistenza aerodinamica).
Le formula uno senza ali andrebbero molto più veloci, ma mancando il carico aerodinamico andrebbero dritte.
Sulle auto normali è più un discorso estetico che altro.
Alex
Gli spoiler, ad esempio, quelli veri, tutto sono fuorchè aerodinamici.
Devono sviluppare un effetto deportante, ovviamente oppongono una grande resistenza all'aria (al crescere della velocità crescono la deportanza e la resistenza aerodinamica).
Le formula uno senza ali andrebbero molto più veloci, ma mancando il carico aerodinamico andrebbero dritte.
Sulle auto normali è più un discorso estetico che altro.
Alex
---NON C'E' SOSTITUTO PER LA CILINDRATA---
-
- Matricola del BarchettaForum
- Messaggi: 82
- Iscritto il: dom 08 ago , 2004 10:23
- Località: Teano (CE)
- stuka
- Barchettista STORICO del BarchettaForum
- Messaggi: 2404
- Iscritto il: mar 15 giu , 2004 20:12
- Modello Auto: /F/I/A/T/ barchetta
- Anno: 1999
- Colore: grigio steel
- Dettagli: ... l'unico coi cerchi della Delta...
- Città: Lissone
- Località: Lissone (MI)
- Contatta:
L'hai persa perchè hai fatto la prova con la capote aperta!!!
Altri fattori negativi: 60 kg di zia (almeno alla partenza), portapacchi esterno, 20 kg di cromature, 35 kg di dotazione extra illuminotecnica, targhetta in piombo recante il nome della macchina, scritte barchetta in metallo a profusione, 20/30 cd audio in vettura, pedaliera fuori ordinanza, assorbimento alternatore dellamadonna per tenere accesa tutta quell'iradiddio di utilizzatori elettrici, kit di sopravvivenza nel bagagliaio comprendente candele, bobine, corpo farfallato e debimetro, più varie ed eventuali che ora mi sfuggono
STUKA
"... one more thing, just remember this, in this country they drive on the wrong side of the road."
The Italian Job - 1969
"... one more thing, just remember this, in this country they drive on the wrong side of the road."
The Italian Job - 1969
- stuka
- Barchettista STORICO del BarchettaForum
- Messaggi: 2404
- Iscritto il: mar 15 giu , 2004 20:12
- Modello Auto: /F/I/A/T/ barchetta
- Anno: 1999
- Colore: grigio steel
- Dettagli: ... l'unico coi cerchi della Delta...
- Città: Lissone
- Località: Lissone (MI)
- Contatta:
io invece ho spotato la targa anteriore... e ho aumentato il cx...Qualsiasi sporgenza può influire negativamente visto che modifica il cx dell'auto, ma questo sulla nostra b non fà praticamente differenza e se anche lo facesse con i nostri potenti strumenti non è rilevabbile. Comunque io ho tolto anche i moscerini spiaccicati sul muso per migliorare il cx
STUKA
"... one more thing, just remember this, in this country they drive on the wrong side of the road."
The Italian Job - 1969
"... one more thing, just remember this, in this country they drive on the wrong side of the road."
The Italian Job - 1969
-
- Apprendista del BarchettaForum
- Messaggi: 156
- Iscritto il: dom 11 lug , 2004 20:31
- Località: Rimini
- Contatta:
Una domanda sugli spoiler: siccome credo che per schiacciare verso il basso un retrotreno ci voglia una bella forza, uno spoiler quanto peso deve reggere? Se ad esempio spingesse con una forza di soli 10 Kg a 100 Km all'ora (circa) sarebbe imho inutile. 50 Kg invece potrebbero già fare la differenza, ma mi pare ancora pochino per un'auto che sicuramente ha una bella inerzia con 1000 kg medi di peso, sbaglio?
Allora la maggior parte degli spoiler sono finti? Non mi danno l'idea di poter reggere simili pressioni.
Allora la maggior parte degli spoiler sono finti? Non mi danno l'idea di poter reggere simili pressioni.
Sono antibarchetta, ma siamo amici lo stesso, vero?
-
- Matricola del BarchettaForum
- Messaggi: 82
- Iscritto il: dom 08 ago , 2004 10:23
- Località: Teano (CE)
Non ti so dire qual'è il valore di deportanza di uno spoiler commerciale, ma già 10kg fanno la differenza, non sembra ma reggono sollecitazioni ben più gravose (vedi F1, alettoni finissimi e leggerissimi e carichi dell'ordine dei 100kg) considera anche che se il carico aerodinamico (deportanza) è troppo alto si ha una diminuzione delle prestazioni con un aumento della tenuta, la cosa migliore per avere il top delle prestazioni sarebbe avere pochissimo carico aerodinamico....... forse però alla prima sterzata ci potrebbe essere qualche lieve problema di tenuta ehehehehe
-
- Matricola del BarchettaForum
- Messaggi: 82
- Iscritto il: dom 08 ago , 2004 10:23
- Località: Teano (CE)
-
- Esperto del BarchettaForum
- Messaggi: 439
- Iscritto il: gio 22 lug , 2004 13:40
- Località: CO/TN
-
- Matricola del BarchettaForum
- Messaggi: 82
- Iscritto il: dom 08 ago , 2004 10:23
- Località: Teano (CE)
-
- Apprendista del BarchettaForum
- Messaggi: 156
- Iscritto il: dom 11 lug , 2004 20:31
- Località: Rimini
- Contatta:
Si, ma le macchine da F1, hanno un peso ridottissimo e quindi in curva un'inerzia molto minore rispetto a una macchina come possono essere le nostre.
Hanno meno peso a premere sulle ruote, ma utilizzano quello esercitato dall'aria per restare pressati sull'asfalto quando corrono ad alte velocità . In definitiva l'inerzia ਠbassa, ma più son veloci e più spinta hanno verso il basso. Ideale quindi, ma anche se non conosco bene la fisica, a occhio premere 10 o 15 chili su una F1 (sono molti di più in verità , ma si parlava di questo peso) influisce molto di più che su una da 1000.
Inoltre anche se sottili, gli spoiler e le carene da F1 credo che reggano molto più peso degli apparentemente più robusti spoiler che si vedono di solito ai raduni di tuning. Son sottili per tagliare l'aria, ma ugualmente resistenti e cedo che sia normale visto che lo spoiler della punto te lo tirano nella schiena per pochi eruo.
In definitiva credo che in una golf gli spoiler che si vedono di solito servano solo ad accontentare i tamarri che ce li mettano, ma non influiscano veramente sulle prestazioni nonostante quello che dicono loro.
Per avere un risultato VERAMENTE apprezzabile, forse dovrebbe spingere verso il basso con una forza di 50-100 chili, ma a guardarli non mi fiderei ad appoggiarci sopra un tale peso.
Ripeto che non sono ferrato in materia.
Hanno meno peso a premere sulle ruote, ma utilizzano quello esercitato dall'aria per restare pressati sull'asfalto quando corrono ad alte velocità . In definitiva l'inerzia ਠbassa, ma più son veloci e più spinta hanno verso il basso. Ideale quindi, ma anche se non conosco bene la fisica, a occhio premere 10 o 15 chili su una F1 (sono molti di più in verità , ma si parlava di questo peso) influisce molto di più che su una da 1000.
Inoltre anche se sottili, gli spoiler e le carene da F1 credo che reggano molto più peso degli apparentemente più robusti spoiler che si vedono di solito ai raduni di tuning. Son sottili per tagliare l'aria, ma ugualmente resistenti e cedo che sia normale visto che lo spoiler della punto te lo tirano nella schiena per pochi eruo.
In definitiva credo che in una golf gli spoiler che si vedono di solito servano solo ad accontentare i tamarri che ce li mettano, ma non influiscano veramente sulle prestazioni nonostante quello che dicono loro.
Per avere un risultato VERAMENTE apprezzabile, forse dovrebbe spingere verso il basso con una forza di 50-100 chili, ma a guardarli non mi fiderei ad appoggiarci sopra un tale peso.
Ripeto che non sono ferrato in materia.
Sono antibarchetta, ma siamo amici lo stesso, vero?
-
- Utente UNICO del BarchettaForum
- Messaggi: 5077
- Iscritto il: gio 02 set , 2004 0:51
- Modello Auto: FIAT Barchetta
- Anno: 1995
- Colore: grigio steel
- Dettagli: classica e originale... cerchi in lega a 8 fori, pneumatici Toyo proxes t1-s misure: 195/55 R15, terminale scarico ovale, faretti fendinebbia, specchietti elettrici, volante e pomello cambio in pelle, tasca porta oggetti posteriore, sedili in tessuto, stereo originale radio/cassette, antenna manuale, capotte in pvc
- Città: Trieste TS
- Località: Trieste
-
- Matricola del BarchettaForum
- Messaggi: 82
- Iscritto il: dom 08 ago , 2004 10:23
- Località: Teano (CE)
-
- Utente UNICO del BarchettaForum
- Messaggi: 5077
- Iscritto il: gio 02 set , 2004 0:51
- Modello Auto: FIAT Barchetta
- Anno: 1995
- Colore: grigio steel
- Dettagli: classica e originale... cerchi in lega a 8 fori, pneumatici Toyo proxes t1-s misure: 195/55 R15, terminale scarico ovale, faretti fendinebbia, specchietti elettrici, volante e pomello cambio in pelle, tasca porta oggetti posteriore, sedili in tessuto, stereo originale radio/cassette, antenna manuale, capotte in pvc
- Città: Trieste TS
- Località: Trieste
A Max:
ah sì '!'!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?
oopss.............................................
A Ugo the Boss:
ma sciolti, naturalmente, altrimenti dove va il divertimento?
ti dirò, ho provato qqqqq. volta con il fiocchetto xò rischiavo di perderlo e allora......
VIA COL VENTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e chi se ne fr...... dell'aerodinamica!!!!
ah sì '!'!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?
oopss.............................................
A Ugo the Boss:
ma sciolti, naturalmente, altrimenti dove va il divertimento?
ti dirò, ho provato qqqqq. volta con il fiocchetto xò rischiavo di perderlo e allora......
VIA COL VENTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e chi se ne fr...... dell'aerodinamica!!!!
-
- Matricola del BarchettaForum
- Messaggi: 82
- Iscritto il: dom 08 ago , 2004 10:23
- Località: Teano (CE)
-
- Utente UNICO del BarchettaForum
- Messaggi: 5077
- Iscritto il: gio 02 set , 2004 0:51
- Modello Auto: FIAT Barchetta
- Anno: 1995
- Colore: grigio steel
- Dettagli: classica e originale... cerchi in lega a 8 fori, pneumatici Toyo proxes t1-s misure: 195/55 R15, terminale scarico ovale, faretti fendinebbia, specchietti elettrici, volante e pomello cambio in pelle, tasca porta oggetti posteriore, sedili in tessuto, stereo originale radio/cassette, antenna manuale, capotte in pvc
- Città: Trieste TS
- Località: Trieste
-
- Matricola del BarchettaForum
- Messaggi: 82
- Iscritto il: dom 08 ago , 2004 10:23
- Località: Teano (CE)
-
- Esperto del BarchettaForum
- Messaggi: 331
- Iscritto il: mar 22 giu , 2004 10:52
- Località: Roma
Forse verrà con me, tanto io sono un vecchietto e quindi si sentirà più sicura ,Poi quando si sentirà stanca può sempre vedere il televisore. mentre la riaccompagno a casa hahahahah
Avevo una barchetta stupenda, poi ਠarrivata mia figlia NOEMI e dallo spider sono passato al SUV. Nessun rimpianto nulla ਠ+ bello di Lei. ma al forum non rinuncio, e ogni tanto butto un occhio.ultimo
Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti