Da 0 a 100 in...

Tuning e Problemi della Centralina, Filtri, Scarichi etc----------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

thekiller1967
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 1:07
Modello Auto: Jeep Wrangler TJ 4.0
Anno: 1998
Colore: black
Dettagli: La mia barchetta continua la sua seconda vita nelle mani di un appassionato ed è più bella di prima.
Città: roma
Località: Roma

Messaggioda thekiller1967 » ven 03 set , 2004 11:47

Quello del portapacchi era uno scherzo. Comunque in linea di massima qualsiasi cosa aggiunga peso e disturbi l'aerodinamica della macchina può influire negativamente sulla resa dell'auto.
Gli spoiler, ad esempio, quelli veri, tutto sono fuorchè aerodinamici.
Devono sviluppare un effetto deportante, ovviamente oppongono una grande resistenza all'aria (al crescere della velocità crescono la deportanza e la resistenza aerodinamica).
Le formula uno senza ali andrebbero molto più veloci, ma mancando il carico aerodinamico andrebbero dritte.
Sulle auto normali è più un discorso estetico che altro.

Alex
---NON C'E' SOSTITUTO PER LA CILINDRATA---

Ugo The Boss
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 08 ago , 2004 10:23
Località: Teano (CE)

Messaggioda Ugo The Boss » ven 03 set , 2004 11:52

Qualsiasi sporgenza può influire negativamente visto che modifica il cx dell'auto, ma questo sulla nostra b non fà praticamente differenza e se anche lo facesse con i nostri potenti strumenti non è rilevabbile. Comunque io ho tolto anche i moscerini spiaccicati sul muso per migliorare il cx :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Sandro
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1046
Iscritto il: lun 28 giu , 2004 12:50
Modello Auto: 200sx S13
Anno: 1993
Colore: bianco
Città: Roma
Località: Roma

Messaggioda Sandro » ven 03 set , 2004 12:06

Domani smonto i specchietti!!!!! :grin:

Avatar utente
stuka
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 2404
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 20:12
Modello Auto: /F/I/A/T/ barchetta
Anno: 1999
Colore: grigio steel
Dettagli: ... l'unico coi cerchi della Delta...
Città: Lissone
Località: Lissone (MI)
Contatta:

Messaggioda stuka » ven 03 set , 2004 13:57

L'hai persa perchè hai fatto la prova con la capote aperta!!!
Altri fattori negativi: 60 kg di zia (almeno alla partenza), portapacchi esterno, 20 kg di cromature, 35 kg di dotazione extra illuminotecnica, targhetta in piombo recante il nome della macchina, scritte barchetta in metallo a profusione, 20/30 cd audio in vettura, pedaliera fuori ordinanza, assorbimento alternatore dellamadonna per tenere accesa tutta quell'iradiddio di utilizzatori elettrici, kit di sopravvivenza nel bagagliaio comprendente candele, bobine, corpo farfallato e debimetro, più varie ed eventuali che ora mi sfuggono
:smt046
STUKA
"... one more thing, just remember this, in this country they drive on the wrong side of the road."
The Italian Job - 1969

Avatar utente
stuka
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 2404
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 20:12
Modello Auto: /F/I/A/T/ barchetta
Anno: 1999
Colore: grigio steel
Dettagli: ... l'unico coi cerchi della Delta...
Città: Lissone
Località: Lissone (MI)
Contatta:

Messaggioda stuka » ven 03 set , 2004 13:59

Qualsiasi sporgenza può influire negativamente visto che modifica il cx dell'auto, ma questo sulla nostra b non fà praticamente differenza e se anche lo facesse con i nostri potenti strumenti non è rilevabbile. Comunque io ho tolto anche i moscerini spiaccicati sul muso per migliorare il cx
io invece ho spotato la targa anteriore... e ho aumentato il cx... :???:
STUKA
"... one more thing, just remember this, in this country they drive on the wrong side of the road."
The Italian Job - 1969

ignorante
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 156
Iscritto il: dom 11 lug , 2004 20:31
Località: Rimini
Contatta:

Messaggioda ignorante » ven 03 set , 2004 14:08

Una domanda sugli spoiler: siccome credo che per schiacciare verso il basso un retrotreno ci voglia una bella forza, uno spoiler quanto peso deve reggere? Se ad esempio spingesse con una forza di soli 10 Kg a 100 Km all'ora (circa) sarebbe imho inutile. 50 Kg invece potrebbero già fare la differenza, ma mi pare ancora pochino per un'auto che sicuramente ha una bella inerzia con 1000 kg medi di peso, sbaglio?
Allora la maggior parte degli spoiler sono finti? Non mi danno l'idea di poter reggere simili pressioni.
Sono antibarchetta, ma siamo amici lo stesso, vero?

Ugo The Boss
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 08 ago , 2004 10:23
Località: Teano (CE)

Messaggioda Ugo The Boss » ven 03 set , 2004 14:18

Non ti so dire qual'è il valore di deportanza di uno spoiler commerciale, ma già 10kg fanno la differenza, non sembra ma reggono sollecitazioni ben più gravose (vedi F1, alettoni finissimi e leggerissimi e carichi dell'ordine dei 100kg) considera anche che se il carico aerodinamico (deportanza) è troppo alto si ha una diminuzione delle prestazioni con un aumento della tenuta, la cosa migliore per avere il top delle prestazioni sarebbe avere pochissimo carico aerodinamico....... forse però alla prima sterzata ci potrebbe essere qualche lieve problema di tenuta ehehehehe :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Beppe
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 439
Iscritto il: gio 22 lug , 2004 13:40
Località: CO/TN

Messaggioda Beppe » ven 03 set , 2004 14:30

Domani smonto i specchietti!!!!! :grin:
Andrò a tagliare i capelli... :-D
MX5 M2 1.6 2001

Ugo The Boss
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 08 ago , 2004 10:23
Località: Teano (CE)

Messaggioda Ugo The Boss » ven 03 set , 2004 14:34

Consiglio l'uso di olio per capelli così quando si viaggia top down l'aria scorre via meglio in testa e non si fà da freno :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Beppe
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 439
Iscritto il: gio 22 lug , 2004 13:40
Località: CO/TN

Messaggioda Beppe » ven 03 set , 2004 14:40

Consiglio l'uso di olio per capelli così quando si viaggia top down l'aria scorre via meglio in testa e non si fà da freno :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Da evitare assolutamente il gel... imprigiona i moscerini ed aumenta il peso trasportato...
MX5 M2 1.6 2001

Ugo The Boss
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 08 ago , 2004 10:23
Località: Teano (CE)

Messaggioda Ugo The Boss » ven 03 set , 2004 14:49

Per evitare turbolenze e avere le massime prestazioni abbassare la testa dietro al parabrezza..... :grin: :grin: :grin: :grin: :cool: :cool:

ignorante
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 156
Iscritto il: dom 11 lug , 2004 20:31
Località: Rimini
Contatta:

Messaggioda ignorante » ven 03 set , 2004 14:49

Si, ma le macchine da F1, hanno un peso ridottissimo e quindi in curva un'inerzia molto minore rispetto a una macchina come possono essere le nostre.
Hanno meno peso a premere sulle ruote, ma utilizzano quello esercitato dall'aria per restare pressati sull'asfalto quando corrono ad alte velocità. In definitiva l'inerzia ਠbassa, ma più son veloci e più spinta hanno verso il basso. Ideale quindi, ma anche se non conosco bene la fisica, a occhio premere 10 o 15 chili su una F1 (sono molti di più in verità, ma si parlava di questo peso) influisce molto di più che su una da 1000.
Inoltre anche se sottili, gli spoiler e le carene da F1 credo che reggano molto più peso degli apparentemente più robusti spoiler che si vedono di solito ai raduni di tuning. Son sottili per tagliare l'aria, ma ugualmente resistenti e cedo che sia normale visto che lo spoiler della punto te lo tirano nella schiena per pochi eruo.
In definitiva credo che in una golf gli spoiler che si vedono di solito servano solo ad accontentare i tamarri che ce li mettano, ma non influiscano veramente sulle prestazioni nonostante quello che dicono loro.
Per avere un risultato VERAMENTE apprezzabile, forse dovrebbe spingere verso il basso con una forza di 50-100 chili, ma a guardarli non mi fiderei ad appoggiarci sopra un tale peso.
Ripeto che non sono ferrato in materia.
Sono antibarchetta, ma siamo amici lo stesso, vero?

Paola
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 5077
Iscritto il: gio 02 set , 2004 0:51
Modello Auto: FIAT Barchetta
Anno: 1995
Colore: grigio steel
Dettagli: classica e originale... cerchi in lega a 8 fori, pneumatici Toyo proxes t1-s misure: 195/55 R15, terminale scarico ovale, faretti fendinebbia, specchietti elettrici, volante e pomello cambio in pelle, tasca porta oggetti posteriore, sedili in tessuto, stereo originale radio/cassette, antenna manuale, capotte in pvc
Città: Trieste TS
Località: Trieste

Messaggioda Paola » ven 03 set , 2004 14:49

ragazzi, se non esisteva 'sto forum bisognava proprio inventarlo!!!!!!!!! :smile: :grin: :-) :-D

che risate!!
e dire che lo scopro solo adesso (e ho la Barchetta da sei anni!!!!!)

come dice il detto, meglio tardi che mai...

un salutone e continuate così a rallegrarci le giornate!!

ciao
paola

Max
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 595
Iscritto il: ven 25 giu , 2004 20:04
Località: Trieste

Messaggioda Max » ven 03 set , 2004 14:57

lo scopri adesso perchè è nato quest'estate... :smile:
Max

Ugo The Boss
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 08 ago , 2004 10:23
Località: Teano (CE)

Messaggioda Ugo The Boss » ven 03 set , 2004 15:02

Ciao Paola, come tratti i tuoi capelli per non influire sull'aerodinamica quando viaggi scoperta?? :-k

Paola
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 5077
Iscritto il: gio 02 set , 2004 0:51
Modello Auto: FIAT Barchetta
Anno: 1995
Colore: grigio steel
Dettagli: classica e originale... cerchi in lega a 8 fori, pneumatici Toyo proxes t1-s misure: 195/55 R15, terminale scarico ovale, faretti fendinebbia, specchietti elettrici, volante e pomello cambio in pelle, tasca porta oggetti posteriore, sedili in tessuto, stereo originale radio/cassette, antenna manuale, capotte in pvc
Città: Trieste TS
Località: Trieste

Messaggioda Paola » ven 03 set , 2004 15:16

A Max:

ah sì '!'!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?
oopss.............................................
:-D :grin: :grin: :-D :eek: :eek: :eek:
:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:


A Ugo the Boss:

ma sciolti, naturalmente, altrimenti dove va il divertimento?
ti dirò, ho provato qqqqq. volta con il fiocchetto xò rischiavo di perderlo e allora......
VIA COL VENTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e chi se ne fr...... dell'aerodinamica!!!! :smt020

Ugo The Boss
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 08 ago , 2004 10:23
Località: Teano (CE)

Messaggioda Ugo The Boss » ven 03 set , 2004 15:24

Questa tua risposta è molto interessante, merita uno studio approfondito, servono prove di laboratorio :smt024 , credo che dovremo fare un giro insieme per testare l'aerodinamica dei tuoi capelli con il fiocchetto e il numero di possibilità di perderlo.... hehehehehehe :smt043 :smt043 :smt043 :smt043

Paola
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 5077
Iscritto il: gio 02 set , 2004 0:51
Modello Auto: FIAT Barchetta
Anno: 1995
Colore: grigio steel
Dettagli: classica e originale... cerchi in lega a 8 fori, pneumatici Toyo proxes t1-s misure: 195/55 R15, terminale scarico ovale, faretti fendinebbia, specchietti elettrici, volante e pomello cambio in pelle, tasca porta oggetti posteriore, sedili in tessuto, stereo originale radio/cassette, antenna manuale, capotte in pvc
Città: Trieste TS
Località: Trieste

Messaggioda Paola » ven 03 set , 2004 16:04

MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO SIRITOSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x
[-X [-X [-X [-X [-X [-X \:D/
:smt014 :smt014 :smt014 :smt014
:smt019 :smt019 :smt019

Ugo The Boss
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 08 ago , 2004 10:23
Località: Teano (CE)

Messaggioda Ugo The Boss » ven 03 set , 2004 16:06

é per la scienza :grin: :grin: :grin:

ultimo
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 331
Iscritto il: mar 22 giu , 2004 10:52
Località: Roma

Messaggioda ultimo » ven 03 set , 2004 16:10

Forse verrà con me, tanto io sono un vecchietto e quindi si sentirà più sicura :cool: ,Poi quando si sentirà stanca può sempre vedere il televisore. mentre la riaccompagno a casa :-D hahahahah
Avevo una barchetta stupenda, poi ਠarrivata mia figlia NOEMI e dallo spider sono passato al SUV. Nessun rimpianto nulla ਠ+ bello di Lei. ma al forum non rinuncio, e ogni tanto butto un occhio.ultimo


Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti