Scusate ma non è assolutamente vero che si deve mettere la 3a per arrivare a 100km/h.... inoltre in prima arrivo 60kmH...altrimenti ci vorrebbero almeno 13 secondi per arrivare a 100 di velocità...guarda questo video ad esempio...da libretto la barchetta in seconda raggiunge come velocità massima i 97 km/h, riporto le altre misurazioni, sempre da libretto.
1 marcia = 55 km/h
2 marcia = 97 km/h
3 marcia = 143 km/h
4 marcia = 188 km/h
5 marcia = oltre 200 km/h
retromarcia = 55 km/h
ciao
p.s. scrivi quelle della mx-5 ( 1.8 ) così facciamo un confronto.
Da 0 a 100 in...
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Esatto Evolino. Se non ha raggiunto i 100 (di tachimetro che potrebbe essere un po' sballato cmq) in seconda ci manca veramente poco e non ho sentito il limitatore mi pare, quindi in teoria potrebbe guadagnare ancora un po' di velocità prima di ingranare la terza. Quando le cose stanno così, per una questione di curva di coppia potrebbe convenire ingranare la terza prima di raggiungere i 100, ma questo solo perchè dopo i 6.500 giri potresti avere ormai esaurito quello che la macchina può dare e salendo di marcia ti ritroveresti a un numero di giri più favorevole.
C'ਠanche da dire però, che se il tuo obiettivo ਠdi raggiungere i 100, se ormai ci sei conviene continuare a insistere sulla seconda invece che perdere tempo prezioso in una cambiata.
Spero di aver esposto in maniera capibile il mio pensiero.
C'ਠanche da dire però, che se il tuo obiettivo ਠdi raggiungere i 100, se ormai ci sei conviene continuare a insistere sulla seconda invece che perdere tempo prezioso in una cambiata.
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Sono antibarchetta, ma siamo amici lo stesso, vero?
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Considera che i dati di accelerazione forniti dal costruttore sono stati ottenuti al meglio del mezzo meccanico e da collaudatori professionisti (non che tu non sia in grado ma farlo tutti i giorni per mestiere è un'altra storia). Per ottenere i tempi che dichiarano motore, frizione e cambio non sono stati risparmiati per niente (tanto per dire, nel passaggio prima/seconda il gas non lo tolgono (ovviamente su auto dalla potenza modesta) e la leva del cambio viene praticamente "strappata" dalla prima alla seconda, senza riguardi per tutta la trasmissione).
Al contrario, quando leggi i tempi di acc. di vetture dotate di trasmissioni automatiche...sono alla portata di tutti e senza strapazzare troppo la meccanica. Un po' come fare i 0/100 con la motocicletta e con lo scooter...nel secondo caso c'è poco da inventarsi, basta dare gas a manetta.
Alex
Al contrario, quando leggi i tempi di acc. di vetture dotate di trasmissioni automatiche...sono alla portata di tutti e senza strapazzare troppo la meccanica. Un po' come fare i 0/100 con la motocicletta e con lo scooter...nel secondo caso c'è poco da inventarsi, basta dare gas a manetta.
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Ecco... insomma se l'obiettivo sono i 100kmh... di seconda li si può raggiungere tranquillamente... cmq dovrò dare una controllata al mio tachimetro perchè a 6700 sono giù sui 100 (non credo che un semplice filtro sportivo e delle candele al platino possano fare una differenza del genere)Esatto Evolino....
Spero di aver esposto in maniera capibile il mio pensiero.
Ciao
Evol
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Beppe non mi resta che caricarti sulla mia B. e farti assaporare i 100kmh in 2a... preparati!!!C'è anche da dire però, che se il tuo obiettivo è di raggiungere i 100, se ormai ci sei conviene continuare a insistere sulla seconda invece che perdere tempo prezioso in una cambiata.
Insisti quanto vuoi, ma se in 2a a 100 Km/h non arrivi non arrivi...
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Il rapporto RPM/Velocità non è influenzato da qualsivoglia elaborazione.Ecco... insomma se l'obiettivo sono i 100kmh... di seconda li si può raggiungere tranquillamente... cmq dovrò dare una controllata al mio tachimetro perchè a 6700 sono giù sui 100 (non credo che un semplice filtro sportivo e delle candele al platino possano fare una differenza del genere)Esatto Evolino....
Spero di aver esposto in maniera capibile il mio pensiero.
Ciao
Evol
Lo modifichi solo grazie a:
- misura gomme
- modifica del rapporto di riduzione del differenziale
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Beppe non mi resta che caricarti sulla mia B. e farti assaporare i 100kmh in 2a... preparati!!!C'è anche da dire però, che se il tuo obiettivo è di raggiungere i 100, se ormai ci sei conviene continuare a insistere sulla seconda invece che perdere tempo prezioso in una cambiata.
Insisti quanto vuoi, ma se in 2a a 100 Km/h non arrivi non arrivi...
Sei come S. Tommaso...
Fai così:
- fatti prestare un navigatore Garmin
- resetta la vel max registrata dal navigatore
- tira la seconda come un pazzo fino al limitatore, ma non mettere la 3a
- leggi la vel max registrata dal Garmin
Se leggi 100 Km/h ti offro pizza & birra alla prima occasione...
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Esatto, se vuoi tirare di più la seconda per raggiungere una velocità più alta, un filtro non ci fa niente perchè il rapporto velocità /numero di giri ਠdato da una cosa meccanica e non lo sposti a meno di non cambiarre gli ingranaggi della trasmissione o il diametro delle ruote. Resta il fatto che in ogni caso, aumentando la velocità perderai di accelerazione.
Il rapporto RPM/Velocità non ਠinfluenzato da qualsivoglia elaborazione.
Lo modifichi solo grazie a:
- misura gomme
- modifica del rapporto di riduzione del differenziale
Il filtro invece può cambiare (forse) la curva di coppia e in generale la risposta del motore, ma imho ਠpiù un effetto "sound" che un effettivo aumento di prestazioni.
Fra tutte le modifiche che farei il filtro credo sarebbe l'ultima cosa.
Beppe:
La barchetta monta 195 / 55 e non 195 / 50 come la nostra ed ecco spiegato perchè un cambio gomme risulta più oneroso.
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Non sempre. La FIAT in generale dichiara un tempo che un guidatore "medio" puo' ottenere.Considera che i dati di accelerazione forniti dal costruttore sono stati ottenuti al meglio del mezzo meccanico e da collaudatori professionisti (non che tu non sia in grado ma farlo tutti i giorni per mestiere è un'altra storia). Alex
Infatti per la barchetta viene dichiarato 8,9 sec, mentre tutte le riviste che hanno effettuato le prove hanno riscontrato 8,2 sec.
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