Da 0 a 100 in...

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evol
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Messaggioda evol » dom 29 ago , 2004 13:09

da libretto la barchetta in seconda raggiunge come velocità massima i 97 km/h, riporto le altre misurazioni, sempre da libretto.


1 marcia = 55 km/h
2 marcia = 97 km/h
3 marcia = 143 km/h
4 marcia = 188 km/h
5 marcia = oltre 200 km/h
retromarcia = 55 km/h

ciao

p.s. scrivi quelle della mx-5 ( 1.8 ) così facciamo un confronto.
Scusate ma non è assolutamente vero che si deve mettere la 3a per arrivare a 100km/h.... inoltre in prima arrivo 60kmH...altrimenti ci vorrebbero almeno 13 secondi per arrivare a 100 di velocità...guarda questo video ad esempio...
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Messaggioda Beppe » dom 29 ago , 2004 17:40

Scusate ma non è assolutamente vero che si deve mettere la 3a per arrivare a 100km/h....

L'esperienza di Rostro... i miei calcoli... il libretto di Max... tutto indica come sia necessario mettere la terza per arrivare a 100 Km/h (195/50/R15)
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Messaggioda Beppe » dom 29 ago , 2004 17:50

Va aggiunto che nel tuo video in 2a a 7.000 giri non raggiungi neppure i 100 Km/h di tachimetro (che notoriamente segna sempre più della velocità reale).

Controlla con il fermo immagine...
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Messaggioda Beppe » dom 29 ago , 2004 18:14

Questo è il rallenty della velocità max in 2a:
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Messaggioda evol » dom 29 ago , 2004 18:29

Questo è il rallenty della velocità max in 2a:
ok... ma a 7000 la velocità una volta messa la terza è già a 100kmh... per cui si può dire che in 2a li si raggiunge di già... altrimenti voglio vedere come fare in 8,5 secondi quella velocità...

ignorante
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Messaggioda ignorante » dom 29 ago , 2004 18:36

Esatto Evolino. Se non ha raggiunto i 100 (di tachimetro che potrebbe essere un po' sballato cmq) in seconda ci manca veramente poco e non ho sentito il limitatore mi pare, quindi in teoria potrebbe guadagnare ancora un po' di velocità prima di ingranare la terza. Quando le cose stanno così, per una questione di curva di coppia potrebbe convenire ingranare la terza prima di raggiungere i 100, ma questo solo perchè dopo i 6.500 giri potresti avere ormai esaurito quello che la macchina può dare e salendo di marcia ti ritroveresti a un numero di giri più favorevole.
C'ਠanche da dire però, che se il tuo obiettivo ਠdi raggiungere i 100, se ormai ci sei conviene continuare a insistere sulla seconda invece che perdere tempo prezioso in una cambiata.
Spero di aver esposto in maniera capibile il mio pensiero.
Sono antibarchetta, ma siamo amici lo stesso, vero?

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Messaggioda thekiller1967 » dom 29 ago , 2004 18:39

Considera che i dati di accelerazione forniti dal costruttore sono stati ottenuti al meglio del mezzo meccanico e da collaudatori professionisti (non che tu non sia in grado ma farlo tutti i giorni per mestiere è un'altra storia). Per ottenere i tempi che dichiarano motore, frizione e cambio non sono stati risparmiati per niente (tanto per dire, nel passaggio prima/seconda il gas non lo tolgono (ovviamente su auto dalla potenza modesta) e la leva del cambio viene praticamente "strappata" dalla prima alla seconda, senza riguardi per tutta la trasmissione).
Al contrario, quando leggi i tempi di acc. di vetture dotate di trasmissioni automatiche...sono alla portata di tutti e senza strapazzare troppo la meccanica. Un po' come fare i 0/100 con la motocicletta e con lo scooter...nel secondo caso c'è poco da inventarsi, basta dare gas a manetta.

Alex
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Messaggioda Beppe » dom 29 ago , 2004 18:41

Questo è il rallenty della velocità max in 2a:
ok... ma a 7000 la velocità una volta messa la terza è già a 100kmh... per cui si può dire che in 2a li si raggiunge di già... altrimenti voglio vedere come fare in 8,5 secondi quella velocità...

Questo lo ignoro...

Altri cerchi/gomme ?
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Messaggioda evol » dom 29 ago , 2004 18:43

Esatto Evolino....
Spero di aver esposto in maniera capibile il mio pensiero.
Ecco... insomma se l'obiettivo sono i 100kmh... di seconda li si può raggiungere tranquillamente... cmq dovrò dare una controllata al mio tachimetro perchè a 6700 sono giù sui 100 (non credo che un semplice filtro sportivo e delle candele al platino possano fare una differenza del genere)

Ciao
Evol

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Messaggioda Beppe » dom 29 ago , 2004 18:45

C'è anche da dire però, che se il tuo obiettivo è di raggiungere i 100, se ormai ci sei conviene continuare a insistere sulla seconda invece che perdere tempo prezioso in una cambiata.


Insisti quanto vuoi, ma se in 2a a 100 Km/h non arrivi non arrivi...
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Messaggioda evol » dom 29 ago , 2004 18:48

C'è anche da dire però, che se il tuo obiettivo è di raggiungere i 100, se ormai ci sei conviene continuare a insistere sulla seconda invece che perdere tempo prezioso in una cambiata.


Insisti quanto vuoi, ma se in 2a a 100 Km/h non arrivi non arrivi...
Beppe non mi resta che caricarti sulla mia B. e farti assaporare i 100kmh in 2a... preparati!!! :cool:

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Messaggioda Beppe » dom 29 ago , 2004 18:49

Esatto Evolino....
Spero di aver esposto in maniera capibile il mio pensiero.
Ecco... insomma se l'obiettivo sono i 100kmh... di seconda li si può raggiungere tranquillamente... cmq dovrò dare una controllata al mio tachimetro perchè a 6700 sono giù sui 100 (non credo che un semplice filtro sportivo e delle candele al platino possano fare una differenza del genere)

Ciao
Evol
Il rapporto RPM/Velocità non è influenzato da qualsivoglia elaborazione.

Lo modifichi solo grazie a:

- misura gomme
- modifica del rapporto di riduzione del differenziale
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Messaggioda Beppe » dom 29 ago , 2004 18:53

C'è anche da dire però, che se il tuo obiettivo è di raggiungere i 100, se ormai ci sei conviene continuare a insistere sulla seconda invece che perdere tempo prezioso in una cambiata.


Insisti quanto vuoi, ma se in 2a a 100 Km/h non arrivi non arrivi...
Beppe non mi resta che caricarti sulla mia B. e farti assaporare i 100kmh in 2a... preparati!!! :cool:

Sei come S. Tommaso...

Fai così:

- fatti prestare un navigatore Garmin
- resetta la vel max registrata dal navigatore
- tira la seconda come un pazzo fino al limitatore, ma non mettere la 3a
- leggi la vel max registrata dal Garmin

Se leggi 100 Km/h ti offro pizza & birra alla prima occasione...
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Messaggioda ignorante » dom 29 ago , 2004 19:04


Il rapporto RPM/Velocità non ਠinfluenzato da qualsivoglia elaborazione.

Lo modifichi solo grazie a:

- misura gomme
- modifica del rapporto di riduzione del differenziale
Esatto, se vuoi tirare di più la seconda per raggiungere una velocità più alta, un filtro non ci fa niente perchè il rapporto velocità/numero di giri ਠdato da una cosa meccanica e non lo sposti a meno di non cambiarre gli ingranaggi della trasmissione o il diametro delle ruote. Resta il fatto che in ogni caso, aumentando la velocità perderai di accelerazione.
Il filtro invece può cambiare (forse) la curva di coppia e in generale la risposta del motore, ma imho ਠpiù un effetto "sound" che un effettivo aumento di prestazioni.
Fra tutte le modifiche che farei il filtro credo sarebbe l'ultima cosa.
Beppe:
La barchetta monta 195 / 55 e non 195 / 50 come la nostra ed ecco spiegato perchè un cambio gomme risulta più oneroso.
Sono antibarchetta, ma siamo amici lo stesso, vero?

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Messaggioda Beppe » dom 29 ago , 2004 19:58

La barchetta monta 195 / 55 e non 195 / 50 come la nostra ed ecco spiegato perchè un cambio gomme risulta più oneroso.

Ho preso a riferimento stuka... dovrebbe avere le 195/50/R15...
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Messaggioda ignorante » dom 29 ago , 2004 20:08

Ha fatto l'aggiornamento al libretto o ਠgià possibile mettere le 50?
Sono antibarchetta, ma siamo amici lo stesso, vero?

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Messaggioda Beppe » lun 30 ago , 2004 8:23

Ha fatto l'aggiornamento al libretto o è già possibile mettere le 50?


Boh...

Ci vorrebbe qualcuno con la Barchetta per saperlo...


:-D :-D :-D
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Messaggioda ignorante » lun 30 ago , 2004 10:53

Si, ma qua non ci cacano perchè noi siamo degli intrusi puzzoni (più te però) ma a me pare che la barchetta monti solo gmme 55 altrimenti non vedo perchè non mettere il 50 che costa la metà (e se non ਠla metà ci manca poco). :-D
Sono antibarchetta, ma siamo amici lo stesso, vero?

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Messaggioda Beppe » lun 30 ago , 2004 11:29

a me pare che la barchetta monti solo gmme 55 altrimenti non vedo perchè non mettere il 50 che costa la metà (e se non è la metà ci manca poco). :-D

Ottima considerazione...
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Messaggioda Rostro » lun 30 ago , 2004 13:27

Considera che i dati di accelerazione forniti dal costruttore sono stati ottenuti al meglio del mezzo meccanico e da collaudatori professionisti (non che tu non sia in grado ma farlo tutti i giorni per mestiere è un'altra storia). Alex
Non sempre. La FIAT in generale dichiara un tempo che un guidatore "medio" puo' ottenere.
Infatti per la barchetta viene dichiarato 8,9 sec, mentre tutte le riviste che hanno effettuato le prove hanno riscontrato 8,2 sec.

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