Da 0 a 100 in...
Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori
- evol
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Da 0 a 100 in...
Ieri ho cronometrato in quanto faccio da 0 a 100... ci sono stato 9.2 sec.
E' normale che per infilare la 2a si debba agire con forza spropositata?
VOi avete mai cronometrato?
Ciao
Evol
E' normale che per infilare la 2a si debba agire con forza spropositata?
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Ciao evol il tempo rilevato è decisamente nella media dei tentativi per passare da 0 a 100 km/h.
Per quanto riguarda la durezza del cambio: due barchetta possedute (anno 97 e 02) e tutte e due col cambio...da prendere a "calci"!
Per inserire la retromarcia devo prima mettere la quarta se non voglio fare un etto di grattugiato
Comunque quando sai che è cosi per tutti...insomma "mal comune mezzo gaudio" :-)
Per quanto riguarda la durezza del cambio: due barchetta possedute (anno 97 e 02) e tutte e due col cambio...da prendere a "calci"!
Per inserire la retromarcia devo prima mettere la quarta se non voglio fare un etto di grattugiato
Comunque quando sai che è cosi per tutti...insomma "mal comune mezzo gaudio" :-)
Il passato!La grandezza infinita del passato!Perché cos'ਠdopotutto il presente,se non un frutto del passato? (W.Whitman).
desmo71 barchetta riviera 2002 grigio shine
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Re: Da 0 a 100 in...
In che marcia arrivi a 100 Km/h ?Ieri ho cronometrato in quanto faccio da 0 a 100... ci sono stato 9.2 sec.
E' normale che per infilare la 2a si debba agire con forza spropositata?
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Evol
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Re: Da 0 a 100 in...
2aIn che marcia arrivi a 100 Km/h ?Ieri ho cronometrato in quanto faccio da 0 a 100... ci sono stato 9.2 sec.
E' normale che per infilare la 2a si debba agire con forza spropositata?
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Francesco
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Effettivamente mi consola sapere che non è un mio problema... cmq è vero la retro a volte per entrare ce ne vuole...Ciao evol il tempo rilevato è decisamente nella media dei tentativi per passare da 0 a 100 km/h.
Per quanto riguarda la durezza del cambio: due barchetta possedute (anno 97 e 02) e tutte e due col cambio...da prendere a "calci"!
Per inserire la retromarcia devo prima mettere la quarta se non voglio fare un etto di grattugiato
Comunque quando sai che è cosi per tutti...insomma "mal comune mezzo gaudio" :-)
;)
Francesco
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La B ha una frizione che non è esattamente una "roccia".
Spesso, quando la frizione ha già dato il meglio di sè ed è ormai "stanca" a causa dell'usura, la B manifesta impuntamenti nel prima/seconda e nell'innesto della retro.
Nello specifico, quando si fanno partenze alla ricerca delle massime prestazioni la frizione subisce un rapidissimo innalzamento della temperatura che fa dilatare il materiale d'attrito del disco frizione (in gergo si dice che la frizione "gonfia") rendendo molto problematico il successivo disinnesto, quando si va ad inserire la seconda (la frizione non riesce a staccare del tutto e dunque "trascina".
Anche la stanchezza della molla a diaframma dello spingidisco non aiuta.
Quando il picco di temperatura diminuisce la frizione riprende a funzionare correttamente (più o meno).
Una frizione che comincia a manifestare questi cenni di stanchezza, anche se nell'uso normale si comporta dignitosamente, sarebbe da sostituire.
Considerate che a causa di una frizione non più perfetta il cambio si può usurare molto più del normale.
Alex
Spesso, quando la frizione ha già dato il meglio di sè ed è ormai "stanca" a causa dell'usura, la B manifesta impuntamenti nel prima/seconda e nell'innesto della retro.
Nello specifico, quando si fanno partenze alla ricerca delle massime prestazioni la frizione subisce un rapidissimo innalzamento della temperatura che fa dilatare il materiale d'attrito del disco frizione (in gergo si dice che la frizione "gonfia") rendendo molto problematico il successivo disinnesto, quando si va ad inserire la seconda (la frizione non riesce a staccare del tutto e dunque "trascina".
Anche la stanchezza della molla a diaframma dello spingidisco non aiuta.
Quando il picco di temperatura diminuisce la frizione riprende a funzionare correttamente (più o meno).
Una frizione che comincia a manifestare questi cenni di stanchezza, anche se nell'uso normale si comporta dignitosamente, sarebbe da sostituire.
Considerate che a causa di una frizione non più perfetta il cambio si può usurare molto più del normale.
Alex
---NON C'E' SOSTITUTO PER LA CILINDRATA---
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Stai seriamente rischiando di diventare il moderatore di questa sezione ;)La B ha una frizione che non è esattamente una "roccia".
Spesso, quando la frizione ha già dato il meglio di sè ed è ormai "stanca" a causa dell'usura, la B manifesta impuntamenti nel prima/seconda e nell'innesto della retro.
Nello specifico, quando si fanno partenze alla ricerca delle massime prestazioni la frizione subisce un rapidissimo innalzamento della temperatura che fa dilatare il materiale d'attrito del disco frizione (in gergo si dice che la frizione "gonfia") rendendo molto problematico il successivo disinnesto, quando si va ad inserire la seconda (la frizione non riesce a staccare del tutto e dunque "trascina".
Anche la stanchezza della molla a diaframma dello spingidisco non aiuta.
Quando il picco di temperatura diminuisce la frizione riprende a funzionare correttamente (più o meno).
Una frizione che comincia a manifestare questi cenni di stanchezza, anche se nell'uso normale si comporta dignitosamente, sarebbe da sostituire.
Considerate che a causa di una frizione non più perfetta il cambio si può usurare molto più del normale.
Alex
Troppe responsabilità?
:P
Ciao
Francesco
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Re: Da 0 a 100 in...
2aIn che marcia arrivi a 100 Km/h ?Ieri ho cronometrato in quanto faccio da 0 a 100... ci sono stato 9.2 sec.
E' normale che per infilare la 2a si debba agire con forza spropositata?
VOi avete mai cronometrato?
Ciao
Evol
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Francesco
Giri ?
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Re: Da 0 a 100 in...
Saranno 6300... ogni volta che sono impegnato a stirare la b. non ho l'occhio fisso sul contagiri altrimenti mi schianto!!!2aIn che marcia arrivi a 100 Km/h ?
Ciao
Francesco
Giri ?
ps
Beppe cmq è inutile che mi fai queste domande, è scontato che ti sverniciio al primo colpo di acceleratore!!! La tua mx5 puoi farla gareggiare con una panda al max ;)
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Re: Da 0 a 100 in...
Saranno 6300... ogni volta che sono impegnato a stirare la b. non ho l'occhio fisso sul contagiri altrimenti mi schianto!!!2a
Ciao
Francesco
Giri ?
ps
Beppe cmq è inutile che mi fai queste domande, è scontato che ti sverniciio al primo colpo di acceleratore!!! La tua mx5 puoi farla gareggiare con una panda al max ;)
Lascio le gare ai semafori ai guidatori più esperti...
Gomme ?
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Re: Da 0 a 100 in...
Non scherzare!! 7000 e oltre... già solo passando ai 195/50R15 i 100km/h effettivi in seconda non si prendono più.....Saranno 6300...2a
Giri ?
Rostro
Ultima modifica di Rostro il gio 26 ago , 2004 18:43, modificato 1 volta in totale.
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Re: Da 0 a 100 in...
Non scherzare!! 7000 e oltre... già solo passando ai 195/50R15 i 100km/h effettivi in seconda non si prendono più.....Saranno 6300...2a
Giri ?
Rostro[/quote]
Oggi controllo meglio ma non credo siano 7000 non ho visto la lancetta sul rosso...
Ciao
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Re: Da 0 a 100 in...
Non dovevano essere 8,5 secondi?Ieri ho cronometrato in quanto faccio da 0 a 100... ci sono stato 9.2 sec.
Evol
Sono antibarchetta, ma siamo amici lo stesso, vero?
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Re: Da 0 a 100 in...
di norma sono 8,9... ma la mia b. è arrivata anche a 8,3 inizialmente, però ci sono molti fattori da contare... partenza pulitissima, nessuna pendenza... temperatura... etc etc... cmq lo sverniciamento è assicurato per una mx5Non dovevano essere 8,5 secondi?Ieri ho cronometrato in quanto faccio da 0 a 100... ci sono stato 9.2 sec.
Evol
:P
Ciao
Evol
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Re: Da 0 a 100 in...
Badando bene che sia un 1.6 però :-pcmq lo sverniciamento ਠassicurato per una mx5
Ciao
Evol
Sono antibarchetta, ma siamo amici lo stesso, vero?
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Re: Da 0 a 100 in...
Non scherzare!! 7000 e oltre... già solo passando ai 195/50R15 i 100km/h effettivi in seconda non si prendono più.....Saranno 6300...
Giri ?
Rostro
Dovere mettere la 3a comporta una differenza significativa.
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Re: Da 0 a 100 in...
Arrivo a 100 a 6700 giri...controllato staseraNon scherzare!! 7000 e oltre... già solo passando ai 195/50R15 i 100km/h effettivi in seconda non si prendono più.....Saranno 6300...
Rostro
Dovere mettere la 3a comporta una differenza significativa.
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Evol
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Re: Da 0 a 100 in...
Arrivo a 100 a 6700 giri...controllato staseraNon scherzare!! 7000 e oltre... già solo passando ai 195/50R15 i 100km/h effettivi in seconda non si prendono più.....
Rostro
Dovere mettere la 3a comporta una differenza significativa.
Ciao
Evol
Evol, facciamo due conti:
Rapporto cambio 2a = 2.238
Rapporto riduzione = 3.867 ( 15/58 )
Diametro 195/50/R15 = 576 mm (381+97.5+97.5)
Circonferenza = 1.808 m (576x3.14/1000)
Velocità a 6.700 rpm = 84 Km/h (6.700/2.238/3.867x1.808x60)
Per arrivare a 100 Km/h in 2a dovresti raggiungere 7.980 RPM
Ha ragione Rostro... devi mettere la 3a...
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da libretto la barchetta in seconda raggiunge come velocità massima i 97 km/h, riporto le altre misurazioni, sempre da libretto.
1 marcia = 55 km/h
2 marcia = 97 km/h
3 marcia = 143 km/h
4 marcia = 188 km/h
5 marcia = oltre 200 km/h
retromarcia = 55 km/h
ciao
p.s. scrivi quelle della mx-5 ( 1.8 ) così facciamo un confronto.
1 marcia = 55 km/h
2 marcia = 97 km/h
3 marcia = 143 km/h
4 marcia = 188 km/h
5 marcia = oltre 200 km/h
retromarcia = 55 km/h
ciao
p.s. scrivi quelle della mx-5 ( 1.8 ) così facciamo un confronto.
Max
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